suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 gioco ammortizzatore posteriore

Andare in basso 
+4
figaro
jordi
Vixt
paotur
8 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
paotur
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 16.05.12

gioco ammortizzatore posteriore Empty
MessaggioTitolo: gioco ammortizzatore posteriore   gioco ammortizzatore posteriore EmptyVen 1 Giu 2012 - 13:03

Ciao a tutti,

ho smontato il forcellone posteriore per sostituire lo scivolo tendicatena che si era consumato completamente (la catena ha anche intaccato il forcellone! Crying or Very sad )

Il perno che tiene collegato l'ammortizzatore posteriore in basso, in pratica il suo collegamento con lo "swing arm" (non so come si chiama in italiano, il clymer lo chiama così), ha un gioco enorme.
Dal manuale non sembra ci siano distanziatori o rondelle ma il gioco sembra veramente molto.
Si inclina a dx e a sx di una quindicina di gradi.
mi confermate che sia tutto regolare?

grazie.

paolo
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

gioco ammortizzatore posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: gioco ammortizzatore posteriore   gioco ammortizzatore posteriore EmptyVen 1 Giu 2012 - 20:01

Devi sostituire l'uniball che c'è sotto all'ammortizzatore.
IL gioco non deve esserci per niente,il tuo uniball è usurato.
Si trova facilmente è se hai un po di manualità almeno nello smontare il link,puoi fartelo sostituire da chiunque abbia una pressa o un pò di dimestichezza.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
paotur
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 16.05.12

gioco ammortizzatore posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: gioco ammortizzatore posteriore   gioco ammortizzatore posteriore EmptyVen 1 Giu 2012 - 21:52

hemmm. grazie. ma parliamone eh?

io l'avevo premesso di non capirne molto. Io il gioco ce l'ho in questo punto:

gioco ammortizzatore posteriore 110

cosa è l'uniball? rappresenta tutta la parte inferiore? e il link? abbi pazienza. spiega come parlassi ad un bimbo dell'asilo. Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

gioco ammortizzatore posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: gioco ammortizzatore posteriore   gioco ammortizzatore posteriore EmptySab 2 Giu 2012 - 10:08

L'uniball è una boccola che permette un gioco sull'asse perpendicolare del bullone che fissa inferiormente l'ammortizzatore,sul ns.Dr,nonostante i 2 paraoli presenti ai 2 lati tende a prendere un gioco eccessivo,gioco che potrai riscontrare,se presente facendo così:posiziona la moto su un cavalletto alzamoto o un qualcosa che sollevi la ruota post,poi tenendo le dita sul leveraggio del mono proprio dove si infulcra l'ammortizzatore abbassa (magari tramite le maniglie laterali) il posteriore fino a fare "battere" la ruota post sul terreno,se riscontri un leggero gioco è tutto ok,se invece parliamo di parecchi decimi di millimetro o più va sostituito l'uniball appunto cosa che potrai fare anche senza pressa ma utilizzando una barra filettata e rondelle di diametro opportuno(se vuoi ti posterò una foto dell'attrezzo semplicissimo che mi sono costruito!)
nb.l'uniball è il particolare n.11(bearing) che dovrai rimuovere dopo aver tolto i 2 seeger(stopper ring) n.10 e sostituito pure i 2 paraoli (dust seal) n.9,trovi tutto al capitolo 11 (shock linkage) sul man.Clymer.
Facci sapere
Torna in alto Andare in basso
paotur
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 16.05.12

gioco ammortizzatore posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: gioco ammortizzatore posteriore   gioco ammortizzatore posteriore EmptySab 2 Giu 2012 - 12:48

Grazie jordi,

oggi ho smontato il bullone in questione, pulito, reingrassato, rimontato.
Farò una misurazione del gioco e vi posterò i risultati perchè credo di aver sopravvalutato il gioco quando ho parlato di centimetri ma ora che mi hai detto decimi di millimetro mi viene il dubbio.

Per capire. con "link" chiamate il collegamento tra forcellone e ammortizzatore, giusto?

alla prox
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

gioco ammortizzatore posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: gioco ammortizzatore posteriore   gioco ammortizzatore posteriore EmptySab 2 Giu 2012 - 14:19

si,Link sta a significare "linkage" ,leveraggi di collegamento tra ammortizzatore e forcellone.
nb.il gioco (verticale)come ti ho già scritto del uniball deve essere minimo,dell'ordine di pochi dec. di mm.!
Nella foto puoi vedere l'atrezzo costruito con una barra filettata da 10 mm.,2 dadi relativi e oppurtune rondelle,è sufficente limare una rondella in modo che abbia il diametro appena minore dell'alloggiamento dell'uniball,dal lato opposto ci và invece una rondella di grosso diametro,dopo aver rimosso i 2 anelli elastici e aver inserito la barra nel leveraggio con le relative rondelle,avvitando i 2 dadi la rondelle di minor diametro spingerà all'esterno l'uniball,analoga cosa ma al contrario per inserire il nuovo uniball...più difficile da spiegare a parogioco ammortizzatore posteriore Img_5511le che a farsi...,ci vorrebbe forse un video . Smile
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

gioco ammortizzatore posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: gioco ammortizzatore posteriore   gioco ammortizzatore posteriore EmptyDom 3 Giu 2012 - 9:57

Apro una piccola parentesi a proposito del famigerato uniball....dal prezzo purtroppo spropositato,circa 50 € più i 2 paraoli di misura non commerciale...avevo pensato di rimpiazzare l'uniball con una gabbia a rulli standard,poi però ho lasciato perdere perchè credo che l'uniball abbia la caratteristica voluta dai progettisti di permettere all'ammortizzatore un certo gioco cosa che con la gabbia a rulli non c'è,che ne dicono gli esperti del forum? Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

gioco ammortizzatore posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: gioco ammortizzatore posteriore   gioco ammortizzatore posteriore EmptyDom 3 Giu 2012 - 13:35

Secondo me dovresti trovare il "coraggio" di tirar giù tutto e controllare accuratamente cos'è che non va ...
Se il problema è veramente nel perno che hai segnato con il cerchietto devi verificare che i fori nella forchetta dell'ammortizzatore non siano ovalizzati ... se non è così è probabile che - come ti hanno detto gli altri - sia l'uniball che sarebbe questo coso qui:
http://www.cmsnl.com/suzuki-dr350-1993-p_model13178/bearingrear-10x24x145_6217500b00/
che però NON è installato sull'ammo ma nel leveraggio (quella specie di banana in fusione di alluminio sotto il forcellone) nel disegno è l'elemento 4

gioco ammortizzatore posteriore 2028_410

Per cambiarlo però devi ugualmente - come ti suggerivo - smontare la sospensione posteriore e a quel punto cambi tutto quello che c'è da cambiare scratch come puoi vedere dal disegno ci sono parecchi cuscinetti (e perni ... boccole ... rasamenti ... paraacqua etc) nel "complessivo" sospensione ed è abbastanza facile - in moto di qualche anno come le nostre - che ci sia entrato dello sporco e qualcosa si sia rovinato Crying or Very sad
In giro oltre la roba originale si trovano dei kit di revisione appositi della AllBalls americana ... cerca un po' su ebay o da un ricambista ... anche crosshop o motocross-marketing dovrebbero averli ... al limite anche nei negozi di cuscinetti si dovrebbe trovare in base alle misure riportate nel link che ho messo sopra
è comunque importante capire bene DOVE è il problema Wink
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

gioco ammortizzatore posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: gioco ammortizzatore posteriore   gioco ammortizzatore posteriore EmptyDom 3 Giu 2012 - 15:21

Faccio una precisazione:ho sostituito proprio da poco gabbie a rulli,boccole e parapolvere dei leveraggi,ho acquistato il kit Leveraggi + kit forcellone della PROX,con una spesa complessiva di 160,00 € comprensivo naturalmente dell'uniball ,l'aspetto negativo è stato riscontrare che le 2 boccole che ruotano sulle gabbie del forcellone inspiegabilmente hanno un diametro interno sottodimensionato con il risultato che inserendo il perno forcellone rimane un gioco residuo poco piacevole...,ho dovuto acquistare a parte (ricambio orig.Suzuki) le 2 boccole (32€) e risolvere così il problema,per quanto riguarda l'uniball la mia esperienza dice che è sempre il primo degli snodi a cedere proprio perchè avendo fin dall'origine un leggero gioco sollecita i parapolvere che cedono e permettono lìingresso di sporcizia che fa il resto...Questo particolare purtroppo io almeno non sono riuscito a trovarlo se non come ric.originale...€€€€€!
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

gioco ammortizzatore posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: gioco ammortizzatore posteriore   gioco ammortizzatore posteriore EmptyDom 3 Giu 2012 - 20:14

ho dato un'occhiata al sito della SKF
http://www.skf.com/portal/skf/home/products?maincatalogue=1&lang=it&newlink=3_0_0
vengono definiti "snodi sferici" e ce n'è una scelta molto ampia ... ma non nelle dimensioni riportate su cmsnl Evil or Very Mad
ne dovrei avere uno rovinato da usare come campione ... chiederò in giro Wink
Torna in alto Andare in basso
paotur
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 16.05.12

gioco ammortizzatore posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: gioco ammortizzatore posteriore   gioco ammortizzatore posteriore EmptyDom 3 Giu 2012 - 20:40

@jordi
il tuo "strumento" che ad una prima lettura sembrava molto oscuro, rileggendo è chiarissimo. la rondella rimpicciolita spinge l'uniball dentro o fuori dalla sede, basta stringere i bulloni esterni.

@figaro
il coraggio l'ho già avuto. ho tutto smontato sul banco.

@tutti!
il problema adesso è capire se e quanto questo gioco è normale. ho deciso di fare un reportage fotografico così valuitiamo tutti meglio!

Qui si vede lo snodo in posizione centrale
gioco ammortizzatore posteriore Dscn0210

in queste due nella sua massima escursione a dx e sx

gioco ammortizzatore posteriore Dscn0211

gioco ammortizzatore posteriore Dscn0212

Il foro mi sembra normale, non ovalizzato

gioco ammortizzatore posteriore Dscn0213

questo è invece lo snodo senza il link. anche qui la sede mi sembra buona e non vedo laterali divergenti

gioco ammortizzatore posteriore Dscn0214

qui si vede quanto sporge la rondella di protezione dell'uniball

gioco ammortizzatore posteriore Dscn0215

infine ho messo il forcellone con l'ammo montato in posizione piana, davanti ad un pilastro.
questo è il gioco della parte superiore dell'ammortizzatore

gioco ammortizzatore posteriore Dscn0217

gioco ammortizzatore posteriore Dscn0219

tra i due segni a matita 9 cm!!!
Ora, da non esperto e autodidatta direi che l'uniball è andato oppure manca qualche spessore.
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

gioco ammortizzatore posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: gioco ammortizzatore posteriore   gioco ammortizzatore posteriore EmptyLun 4 Giu 2012 - 6:23

Non vorrei dire un boiata , lo spostamento radiale dell'uni-ball non è importante è il gioco assiale ( vedi Jordi) che ti interessa . Senza mandarmi in località poco amene -rimonta tutto -(mono+ forcellone) e prendendo in mano l'estremità del forcellone dove c'è il perno ruota lo muovi dal basso in alto se si muove il forcellone HAI dei giochi nel leveraggio .Può essere l'Uni.ball le gabbie a rulli i perni smonta ,lava ,controlla le usure sostituisci i pezzi usurati rimonta .La situazione ottimale è non avere giochi apprezzabili ,quando provi a muovere il forcellone non ci riesci .

Ciao Andrea

PS: sono lontano dal dr , ma ho dietro i cataloghi dei cuscinetti & varie che misura ha l'uni-ball originale ? Di sicuro uguale non c'è ma a questo punto se ne troviamo uno adattabile ,anche alesando LEGGERMENTE la sede, penso convenga .











Torna in alto Andare in basso
paotur
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 16.05.12

gioco ammortizzatore posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: gioco ammortizzatore posteriore   gioco ammortizzatore posteriore EmptyLun 4 Giu 2012 - 7:53

mentre attendo qualche ulteriore conferma di quanto detto da andrea, vorrei chiedere un paio di cose che ho dimenticato prima.

1) creo danno se rimonto forcellone, link etc etc senza usare una dinamometrica? (sempre considerando che la mia esperienza di serraggio bulloni/viti è pressocchè nulla)

2) posso usare per lubrificare tutti gli ingranaggi di forcellone/link/etc del grasso generico per cuscinetti a sfera?

3) pulendo l'ammo dal fango accumulatosi nei secoli sono usciti 4 semicerchi di plastica che credo di poter identificare con questi due qui sotto. Sono 4 perchè evidentemente si sono spezzati. Ripeto che erano immersi nel fango e non reggevano più nulla. Sono indispensabili o posso fregarmene? mi spaventa l'idea di dover allenate la molla dell'ammo, anche perchè non ho l'attrezzo adatto. In caso non ne possa fare a meno, come li sostituisco, dove li compro?

gioco ammortizzatore posteriore Dscf3110
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

gioco ammortizzatore posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: gioco ammortizzatore posteriore   gioco ammortizzatore posteriore EmptyLun 4 Giu 2012 - 8:14

1) SI fai dei danni ,porta a battuta il dado e dai un ulteriore mezzo giro ,controlla dopo un breve periodo d'uso se si è allentato ,nel caso torna a serrare
2) cuscinetti gabbie e uni-ball non devono avere problemi con quel tipo di grasso
3) dovrebbe essere il fine -corsa del mono ,io sono 100 kg e non mi ricordo di essere arrivato a una tale compressione ..... però se è previsto ------- La molla è il meno ,per sostituirlo c'è da revisionare il mono ,è da aprire completamente !
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

gioco ammortizzatore posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: gioco ammortizzatore posteriore   gioco ammortizzatore posteriore EmptyLun 4 Giu 2012 - 9:08

no - come ti dice Andrea - l'oscillazione laterale dell'ammortizzatore è assolutamente normale ... anzi se hai smontato quella specie di rondelle (nel disegno le n° 18) immagino che avrai capito anche come è fatto il giunto sferico in questione

gioco ammortizzatore posteriore Sp08f010

quella specie di "palla forata" che costituisce l'anello interno è fatta proprio per consentire il movimento che hai realizzato facendo oscillare l'ammortizzatore Wink
non che in condizioni di funzionamento questo si verifichi eh... forse hai fatto caso che tutti i perni della sospensione lavorano su assi assolutamente paralleli ... la necessità di montare questi giunti speciali alle estremità dell'ammortizzatore probabilmente hanno lo scopo di permettere la torsione di qualche grado (quindi una perdita di parallelismo) senza i danni che si avrebbero se ci fosse un cuscinetto ad aghi che è ovviamente un supporto rigido
Se vedi che sotto quelle rondelle non c'è ruggine e i parapolvere (pezzi n° 17) sono in buono stato metti grasso fresco e rimonta (i pezzi 18 vanno reinseriti con cura - magari ruotandoli mentre li rimonti- perchè è facile pizzicare il labbro di gomma dei parapolvere e prenderlo in mezzo quando poi serri la vite)
Quello che devi fare in sostanza una volta rimontato il tutto sulla moto è verificare che non ci siano scuotimenti laterali del forcellone e che azionandolo su e giù (cioè simulandone il movimento normale) non si sentano rumori ... scrocchi ... insomma qualcosa che faccia pensare che qualche cuscinetto (i 2 o 3 nel disegno) sia rovinato e balla sulle relative bussole ...
3) Al posto delle rondelle dovrebbe esserci un tampone in gomma ... quelle rondelle di gomma secondo me non servono a niente
2) Io preferisco usare il grasso bianco (ai saponi di litio) che non si indurisce a contatto con l'acqua
1) sarebbe meglio ma non è indispensabile ... comunque serra per bene sono bulloni grossi e non li spanerai di certo Wink ... magari prima di rimontare l'ammortizzatore (lascialo come ultima cosa) verifica che tutta la sospensione si muova liberamente (per come sono realizzati i collegamenti tutto deve muoversi "liscio" indipendentemente da quanto serri i dadi ...)

PS: quest'altra immagine l'ho presa sempre dal sito di SKF e rappresenta il modo corretto di montare un giunto sferico

gioco ammortizzatore posteriore Sp07f010

quindi (naturalmente nel caso che ce ne fosse bisogno...) bisogna lavorare con un tubo agendo SOLO sull'anello esterno ... l'attrezzo di jordi va bene ma solo per i cuscinetti ad aghi in questo caso invece lavorerebbe sull'anello interno e rischierebbe di rovinare il giunto
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

gioco ammortizzatore posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: gioco ammortizzatore posteriore   gioco ammortizzatore posteriore EmptyLun 4 Giu 2012 - 11:36

l'attrezzo di jordi va bene ma solo per i cuscinetti ad aghi in questo caso invece lavorerebbe sull'anello interno e rischierebbe di rovinare il giunto .....



X Figaro e cmq.gli eventuali interessati:se non ricordo male,l'uniball in questione differisce da quello riportato nel disegno da Figaro proprio perchè ha le pareti esterne e anche quelle del giunto sferico parallele tra loro,quindi non dovrebbero esserci problemi inserendolo di forzare sulla parte interna...almeno così ricordo,se mi fosse sfuggito un particolare così evidente vuol proprio dire che stò invecchiando...,andrò a controllare perchè ho ancora l'uniball !
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

gioco ammortizzatore posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: gioco ammortizzatore posteriore   gioco ammortizzatore posteriore EmptyLun 4 Giu 2012 - 15:19

mica volevo rimbeccarti amico mio Embarassed ...
il tuo attrezzo funziona benissimo Very Happy ... è che in questo caso specifico potrebbe essere corredato da una bussola tubolare per spingere nei punti giusti Wink
la forma del giunto comunque è quella del disegno .. e puoi aver ragione che spingere sulla palla non dovrebbe fare danno perchè le superfici di contatto sfera-alloggiamento sono sicuramente molto ampie ... la situazione è piuttosto diversa da un cuscinetto a sfere vero e proprio (in cui invece sarebbe tassativo) ... immagino che SKF abbia suggerito le stesse precauzioni di piantaggio per una specie di similitudine operativa più che per reale necessità ...
e comunque il vecchietto ufficiale di questo forum sono io gioco ammortizzatore posteriore 143690 per cui manteniamo le distanze eh gioco ammortizzatore posteriore 385727
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

gioco ammortizzatore posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: gioco ammortizzatore posteriore   gioco ammortizzatore posteriore EmptyLun 4 Giu 2012 - 18:07

Hai fatto benissimo a fare l'osservazione,infatti mi hai messo il tarlo in testa...il ns.forum serve anche a questo ! gioco ammortizzatore posteriore 930662 sono andato a controllare l'uniball e devo fare ammenda...hai ragione,infatti la parte interna della boccola sporge di 0,7 mm. rispetto al corpo esterno,non ci avevo fatto caso e c'è il rischio anche se remoto di sforzare l'uniball che per fortuna si inserisce con una certa facilità,quindi meglio come tu suggerisci di usare un tubolare 0 rondelle fresate,inserisco la foto dell'uniball della Prox e le relative misure,così per facilitare il reperimento se commerciale:24x 13x10 misure riferite a diam.esterno,larghezza e diam.interno,14,5 è la misura della larghezza max della parte sferica interna. Very Happy

gioco ammortizzatore posteriore Img_5512
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

gioco ammortizzatore posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: gioco ammortizzatore posteriore   gioco ammortizzatore posteriore EmptyLun 4 Giu 2012 - 19:38

purtroppo sembrerebbe che questi siano i dimensionamenti normalizzati

gioco ammortizzatore posteriore Snodi11

sembrerebbe che con diametro esterno 24 non ne esistano proprio ...
possibile che Suzuki si sia fatta fare roba ad hoc? Non sarebbe la prima volta scratch
motivi? rompere le scatole a noi poveri appassionati Rolling Eyes perchè motivazioni tecniche proprio non ne vedo ...
comunque per scrupolo chiederò un po' in giro Wink
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

gioco ammortizzatore posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: gioco ammortizzatore posteriore   gioco ammortizzatore posteriore EmptyMar 5 Giu 2012 - 5:47

Esito negativo anche per me ,su catalogo Gimar d. est o 22 o 26 larg.max sferico o 12 o 14 con foro int. o 8 o 10 mm siamo lontani e anche adattando il 26 nascono problemi con parapolvere , anelli di tenuta ,bullone mono .
Tutti risolvibili ma è antieconomico ,quello che rende questo particolare un punto fragile è la mancanza di ingrassatore ( perchè è esposto ad urti ) viene trascurato e la sua vita utile diventa breve .

Per Figaro ........ rompere le scatole ai poveri appassionati ? ....

COLPITO & AFFONDATO con il loro volumi un pezzo fuori dal normalizzato -commerciale gli costa uguale e noi se lo vogliamo solo da loro si trova , con i corteco delle pinze freno poi ci vanno a nozze !
Ciao Andrea
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

gioco ammortizzatore posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: gioco ammortizzatore posteriore   gioco ammortizzatore posteriore EmptyMar 5 Giu 2012 - 12:36

lo sai che con l'allusione all'ingrassatore mi hai messo una pulce nell'orecchio? gioco ammortizzatore posteriore 125306

in effetti l'idea mi ronzava in un angolo del cervello da quando abbiamo cominciato a parlarne di questo giunto ... e pensavo di praticare delle sottili forature nella “banana” che sbucassero fra uniball e paraolio scratch poi ho pensato ...<< e a forare la pista esterna dell'uniball e farci arrivare il grasso proprio dentro?>> gioco ammortizzatore posteriore 125306

devo trovare una punta di carburo da un paio di mm e provarci gioco ammortizzatore posteriore 125306 !?

per l'ingrassatore poi si potrebbe provare a metterne uno a 90° più o meno nella posizione dello schema a sinistra

gioco ammortizzatore posteriore Link10

o arrivarci dall'interno forando assialmente/radialmente la vite bucando poi la "palla" come ho provato a disegnare – in verde- nel disegno a destra (ingrassatore sulla testa della vite come negli altri perni Wink freccia rossa )

devo proprio fare un po' di prove ma non sembra impossibile ...

nel caso, ovviamente, vi racconto gioco ammortizzatore posteriore 883996
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

gioco ammortizzatore posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: gioco ammortizzatore posteriore   gioco ammortizzatore posteriore EmptyMar 5 Giu 2012 - 12:56

gioco ammortizzatore posteriore 897502 appena ho cliccato la risposta ho pensato " stà a vedere che lo fà " C V D (come volevasi dimostrare ) .
Una occchiata la avevo data ,la Tua soluzione è buona .L'unica perplessità io l'avevo per lo spazio esiguo che rimaneva per ingrassare ma ero sotto la moto ,ho dato solo uno sguardo senza fare misure . niente di più ....Ciao
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

gioco ammortizzatore posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: gioco ammortizzatore posteriore   gioco ammortizzatore posteriore EmptyMar 5 Giu 2012 - 20:00

Forse,come dici nella risposta precedente facendo il foro radiale( in viola)nella zona dove termina l'uniball e prima del parapolvere il grasso si dovrebbe distribuire all'interno senza problemi senza forare altro se non la vite passante,io credo che possa funzionare...proverei anche a farlo,ma ho appena sostituito l'uniball...(che ball...!)e non rismonto tutto di nuovo! Evil or Very Mad gioco ammortizzatore posteriore Link1010
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

gioco ammortizzatore posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: gioco ammortizzatore posteriore   gioco ammortizzatore posteriore EmptyMer 6 Giu 2012 - 5:54

Direi di no Jordi , Il tratto viola ingrasserebbe solo la zona esterna dell'uni-ball e il grasso prenderebbe la via d'uscita dal parapolvere .Se si vuole ingrassare l'interno dell'uni-ball l'unica soluzione è forare in asse allo snodo
Ciao Andrea
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

gioco ammortizzatore posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: gioco ammortizzatore posteriore   gioco ammortizzatore posteriore EmptyMer 6 Giu 2012 - 11:04

http://www.ebay.it/itm/PUNTA-EPUNT-ELICOIDALE-CARBURO-DI-TUNGSTENO-2-0-MM-/390337140459?pt=Costruzione&hash=item5ae1e816eb
mi potrebbe arrivare lunedì Wink ... così provo di che pasta è fatto l'unibal gioco ammortizzatore posteriore 125306 tanto ne ho uno da buttare ... offrirà il suo corpo arrugginito al progredire della conoscenza gioco ammortizzatore posteriore 385727
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





gioco ammortizzatore posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: gioco ammortizzatore posteriore   gioco ammortizzatore posteriore Empty

Torna in alto Andare in basso
 
gioco ammortizzatore posteriore
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Gioco ruota posteriore
» Ammortizzatore posteriore misure
» ***Guida revisione ammortizzatore posteriore***
» Cambio ammortizzatore posteriore: dove comprarlo ?
» Adattabilità ammortizzatore posteriore suzuki DR650R

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Ciclistica-
Vai verso: