Ciao a tutti,
Eccovi una guida per la revisione del mono posteriore.
Tengo a precisare che non sono un meccanico professionista e quello che scrivo non è legge, per cui sono ben accette critiche e consigli.
Materiale occorrente:
CHIAVI DA 12MM, 14MM, 17MM
MARTELLO DI GOMMA
CACCIAVITE A TAGLIO FINE
PUNZONE
CHIAVE PER GHIERE AMMORTIZZATORI O CHIAVE A PAPPAGALLO GRANDE
1KG DI OLIO PER SOSPENSIONI 10W
PARAOLIO NUOVI
STRACCI
UN PACCHETTO DI LUCKY STRIKE E UN CD DI JANIS JOPLIN
Per prima cosa bisogna smontare l’ammortizzatore dalla moto…
Per farlo mettete qualcosa sotto la moto in modo da avere la ruota posteriore a 5/6 cm da terra.
Fatto questo smontate tutto quello che sta attorno all’ammortizzatore (fianchetti, sella, centralina, carburatore e cassa filtro).
Adesso avete davanti l’ammortizzatore.
Con una chiave da 12mm una da 14mm allentate il bullone passante che vincola l’ammortizzatore al forcellone, fate poi lo stesso con il bullone che vincola la testa dell’ammortizzatore al telaio.
Estraete il mono dal telaio.
Adesso fumatevi una sigaretta, ascoltate due canzoni di Janis Joplin e poi continuate…
Adesso bisogna sfilare la molla dal corpo del mono.
Segnatevi la lunghezza della molla prima di smontarla!!
Adesso bisogna svitare le due ghiere che comprimono la molla fino a farle uscire dalla filettatura.
Per svitare quella superiore, se non avete l’attrezzo apposito, potete utilizzare un punzone e un martello oppure una pinza a pappagallo grande.
Eliminate le due ghiere spostate la molla verso la testa dell’ammortizzatore.
Sotto di essa vedrete due semicerchi che tengono la molla (una volta messa in precarico) contro il fondo dell’ammortizzatore, sfilateli dopodichè potrete far uscire la molla dalla parte inferiore del mono.
A questo punto siete pronti per cominciare la revisione.
Segnatevi la posizione della vite di regolazione sul serbatoio del mono e portatela tutta verso ‘S’
Con un cacciavite togliete il coperchio dal serbatoio separato del mono contenente azoto.
Sotto troverete una valvola identica a quelle delle camere d’aria. Con l’aiuto di un cacciavite ‘sgonfiate’ il serbatoio dell’ammortizzatore (è preferibile sfilare la valvolina, ma non tutti hanno l’attrezzo adatto)
Adesso spingete verso il basso per liberare l’anello di tenuta che tiene in sede il polmone del gas.
Tolto l’anello sfilate il polmone del gas.
A questo punto potete far scolare tutto l’olio dall’ammortizzatore aiutandovi pompando PIANO!!
Una volta che tutto l’olio è uscito bisogna rimuovere il coperchio che permette di accedere al paraolio dell’ammortizzatore.
Pausa sigaretta…
Per farlo posizionate l’ammortizzatore in una morsa in modo capovolto rispetto a come viene montato sulla moto.
Sul coperchio, noterete due fori per lo scolo dell’acqua, approfittando di questi con un punzone e un martello fate saltare via il coperchio. Ovviamente tutto questo deve essere fatto con la massima delicatezza per non rovinare nulla.
Adesso vi troverete davanti il paraolio sullo stelo.
Per sfilare lo stelo bisogna premere verso il basso come avete fatto per togliere il polmone del gas.
Anche qui troverete un anello di tenuta, toglietelo con un cacciavite fine e sfilate il pistone dall’ammortizzatore.
È possibile che esso faccia fatica ad uscire dal corpo del mono, potete aiutarvi con un martello di gomma, stando ATTENTISSIMI a non danneggiare lo stelo. Un paraolio nuovo montato su uno stelo rigato, o peggio storto non serve a granché…
Avete in mano il pistone del mono, ora bisogna svitare il dado alla sua estremità.
Se guardate bene la filettatura dello stelo che sporge dal dado è schiacciata in modo che esso non possa svitarsi, per cui prima di svitarlo bisogna limare la filettatura.
Una volta fatto con la chiave da 17mm togliete il dado.
Da qui in avanti è proibito qualsiasi errore…
Il pistone è formato da un’infinità di rondelle, sono quelle che piegandosi oppongono resistenza al passaggio dell’olio e permettono all’ammortizzatore di funzionare a dovere.
Sfilatele e tatuatevi su un braccio la loro posizione!!! Non devono essere mischiate, piegate, sporcate… Sfilatele e pulitele una per volta in modo da rispettare l’ordine in cui sono montate.
Sfilate tutto quello che c’è sullo stelo e riponete tutto in ORDINE!!
Pulite e asciugate tutto, compresi il serbatoio contenente il polmoncino e il corpo dell’ammortizzatore.
Sigaretta, musica e a questo punto anche un caffé…
Adesso si rimonta tutto…
Preparatevi ad usare gli stracci perché spargeremo parecchio olio, per cui vi sconsiglio di mettervi a rimontare l’ammortizzatore sul divano di pelle bianca di vostra moglie….
Montate i paraolio nuovi.
Rimontate l’insieme delle rondelle che formano il pistone nello stesso ordine in cui lo avete smontato.
Prima di mettere il dado che sullo stelo mettete qualche goccia di frenafiletti forte.
Fissate insieme corpo dell’ammortizzatore e serbatoio con delle fascette o del nastro americano, e riempiteli d’olio 10w fino a 2-2,5cm dall’orlo.
Spingete il polmoncino del gas dentro al serbatoio fino a scoprire la sede dell’anello di tenuta.
Se l’avete tolta rimettete la valvolina e gonfiate il polmoncino a 1 atmosfera
Questo farà in modo che l’aria presente nel serbatoio e nel tubo esca da sola e farà anche in modo che il polmoncino si sistemi all’interno del serbatoio.
Controllando che il corpo dell’ammortizzatore sia pieno d’olio fino a 2.5cm dal bordo, installate il pistone.
Per togliere l’aria presente all’interno del corpo dell’ammortizzatore spingete con un movimento secco verso il basso e ritornate lentamente.
Ripetete l’operazione finché non uscirà più aria.
Adesso mettiamo il ‘tappo’ sul corpo dell’ammortizzatore (quello con il paraolio montato).
Per farlo entrare è necessario aprire la valvola del polmoncino e fare uscire l’aria che avete messo precedentemente.
Spingete finche la sede dell’anello di tenuta non è visibile, rimettete l’anello e gonfiate il polmoncino a 1 atmosfera.
Controllate che il tappo dell’ammortizzatore sia andato a battuta sull’anello di tenuta.
Rimettete il coperchio battendo con un martello di gomma. I fori di scolo devono essere uno verso la ruota anteriore e uno verso il posteriore.
Gonfiate il polmoncino a 10 atmosfere.
Muovete il pistone su e giù, se avete lavorato bene si deve muovere senza scatti e da tutto compresso deve riuscire a riestendersi completamente. Se così non fosse ricominciate dall’inizio…
Sgonfiate il polmoncino e portatelo a gonfiare da un gommista che abbia l’azoto, L’ARIA CHE ABBIAMO MESSO SERVE SOLO PER ASSESTARE L’INSIEME. NON UTILIZZARE ARIA PER GONFIARE DEFINITIVAMENTE IL POLMONE. L’ARIA SI SCALDA CON L’ATTRITO E AUMENTA DI PRESSIONE CAUSANDO DANNI IMMAGINABILI….
Adesso potete rimontare la molla seguendo il processo inverso di quando l’avete smontata.
Riportatela alla giusta lunghezza, riportate la vite della compressione nella posizione originale (l’avete segnata vero???) rimontate il tutto sulla moto e andate a farvi un giro!!
Al ritorno, sigaretta, musica, birra…