La ns dr è ben progettata e ben realizzata, ma come tutte le cose (e le persone) gli anni si fanno sentire, un problema che con gli anni e un lungo chilometraggio può verificarsi è una certa usura del millerighe del pignone catena, quando la moto è nuova il pignone si inserisce perfettamente sull albero senza il minimo gioco, gioco che invece se si manifesta è deleterio per la brocciatura dell'albero.
Alcuni mesi fa sostituendo la trasmissione secondaria ho notato un leggero gioco tra pignone e albero,se non vi si pone rimedio con il passare del tempo aumenta fino a che prima o poi diviene indispensabile sostituire l albero del cambio con costi e sbattimenti non da poco...
Ho risolto in questo modo:
Ho forato e filettato M6 l'albero per una profondità di 18 mm.,poi ho forato M5 il pignone e ho fatto tornire un vecchio pignone ed abbassato in modo che accoppiati insieme sporga sull'albero di 0,5mm.poi tramite dado M6 e rondella di diametro adeguato ho fissato il complessivo .
Ora non c'è più gioco , tutto il millerighe lavora per la sua larghezza ed è bloccato dal dal dado centrale.
Mi sono ispirato nella realizzazione albero"Red Cap"prodotto da una ditta per ovviare allo stesso problema che si verifica con frequenza sulle Africa Twins, ho fatto solo 2 foto, queste