| ALBERO A CAMME | |
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Autore | Messaggio |
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: ALBERO A CAMME Mer 27 Giu 2012 - 13:55 | |
| C'è chi con una certa inventiva rimedia la testata barenando le sedi +cuscinetti e alberino SKF ( GABBANOID
C'è chi dà la sua disponibilità per replicare , in una officina di fiducia , l'albero a camme originale ( FIGARO
Ho scritto questo post senza pensare troppo ,ma a mischiare le due tecniche non semplifico le operazioni ?
Mi spiego BARENARE LA TESTA SULLE SEDI ROVINATE + COSTRUZIONE ALBERO CON DIAMETRI MAGGIORATI SUGLI
APPOGGI .
Troppo facile ,dove è che casca l'asino ????
Ultima modifica di Andrea Righini il Mer 27 Giu 2012 - 15:52 - modificato 1 volta. | |
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celestino Utente Esperto
Numero di messaggi : 831 Data d'iscrizione : 24.06.10 Età : 60 Località : Foggia
| Titolo: Cammes Mer 27 Giu 2012 - 15:09 | |
| Ciao Andrea, mi permetto un'altra alternativa: BARENARE LA TESTA SULLE SEDI ROVINATE + CROMATURA ANTIUSURA CAMMES DELL'ALBERO, cromatura al Nikasil usata per i cilindri in alluminio, tempo addietro mandai a cromare un cilindro in alluminio dopo una rettifica, non ricordo il nome della ditta ma ricordo che comunque non spesi tanto. Saluti by Celestino !!! | |
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: ALBERO A CAMME Mer 27 Giu 2012 - 16:38 | |
| Nei trattamenti superficiali mi cogli impreparato .... pensiamoci bene "può funzionare ?"
Un problema con una soluzione più facile o ho pestato una cacca ?
Quando le cose si semplificano troppo mi assalgono i dubbi , comprare i ricambi nuovi non se ne parla .
Soluzione Gabbanoid bella ,funzionale ,da lui usata ,affidabile ma non alla portata di tutti in realizzazione e sempre quel dubbio(magari infondato )sulla lubrificazione
Rifare l'albero con dei diametri diversi non mi fà venire in mente controindicazioni e con una coppia di bilanceri nuovi me la cavo
SI ? NO ? | |
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: ALBERO A CAMME Ven 6 Lug 2012 - 10:10 | |
| Bene archiviamo l'idea nel cassetto delle c@@@@e pazzesche CLOSED | |
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COBRA Utente Esperto
Numero di messaggi : 2498 Data d'iscrizione : 27.11.11 Età : 35 Località : Rovigo
| Titolo: Re: ALBERO A CAMME Ven 6 Lug 2012 - 11:30 | |
| no perche' ? anche a me pareva una buona idea solo che non sono un tecnico e' non avevo risposto perche' non avevo niente di utile da aggiungere... | |
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Ramon92 Utente Medio
Numero di messaggi : 136 Data d'iscrizione : 19.10.11 Età : 31 Località : Brescia
| Titolo: Re: ALBERO A CAMME Ven 6 Lug 2012 - 14:59 | |
| ci manca qualcuno con una testata da buttare e tanta voglia di fare è rassicurante però l'idea che, nel caso si rovini la testata, si possa tentare di rimediare | |
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figaro Utente Esperto
Numero di messaggi : 1306 Data d'iscrizione : 16.10.08 Età : 70 Località : Roma
| Titolo: Re: ALBERO A CAMME Lun 9 Lug 2012 - 22:24 | |
| In realtà la fattibilità del "recupero" dipende molto dal livello di danneggiamento: Provo a scomporre il problema per aree di intervento: - CAMME: sconsiglierei la riprofilatura delle camme (ho avuto parecchi problemucci ) e direi che eventuali danni si possono riprendere con olio di gomito e pietra abrasiva. - SUPPORTI: se il danno è limitato al supporto interno si può pensare di forzare una bussola maggiorata sul perno e rialesare il supporto. Con danni più estesi proverei ad installare dei cuscinetti ad aghi sui supporti "estremali" (per quello intermedio c'è poco da fare anche perchè - almeno nel motore kick - ospita anche il fermo/reggispinta a mezzaluna). Nel catalogo SKF ne avevo anche trovato un tipo con pista interna e fori radiali di lubrificazione. I limiti sono la necessità di assottigliare il perno e gli ingombri dell'astuccio esterno che naturalmente devono rimanere all'interno delle viti dei supporti. In ogni caso sussite un problema nella lavorazione dei supporti perchè in rettifica devono centrare perfettamente l'utensile (= soldi... ) - BILANCIERI: sono "recuperabili" ma a caro prezzo (36€ l'uno) ma si può tentare del DIY a patto di cavarsela con la saldatrice (esistono degli elettrodi per "ricariche" cioè riporti di materiale) ma ci vuole un po' di mestiere ... In ogni caso dubito che - anche a fare parecchie cosette da soli si riesca a stare sotto i 150-200€ e l'affidabilità è ancora tutta da dimostrare Però se ne avete voglia ci si può provare o "approfondire" .... | |
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: ALBERO A CAMME Mar 10 Lug 2012 - 6:47 | |
| Tutto giusto ...... io ho una testata moooolto provovata (seguiranno foto ) , io scarterei cuscinetti gabbie ,piste e qualsiasi altra aggiunta .
Come al solito Figaro ha centrato il nocciolo del problema "quanto viene a costare un simile recupero ?" il problema principale è soprattutto questo .
Riepiloghiamo i punti fattibili :
1) recupero bilanceri SI se stiamo sui 40 € -----nuovi se&o 68 €+iva
2) testa + coperchio in 3 fasi --a) apporto di materiale, fattibile SI / NO ,Costo ? --b) barenatura sicuramente SI ,Costo ? --c) rettifica supporti SI , Costo ?
3) albero a camme costa se&o 260€ +iva ,rifarlo di sana pianta costo ?
Adesso mi servirebbe se ne siete a conoscenza i costi di queste operazioni , dalle mie parti per revisionare una testa ( spianatura + smerigliare valvole ) prevetivi 4, dai 250 €!!!!! ai 125 € , qualità a sfavore del preventivo + alto .
Se si riesce a stare per la testa, intorno ai 150 € / 180 € + 80 € bilanceri già diventa pesante + albero € ????, non ne ho la più pallida idea .
Mi stò accorgendo che si fà per parlare ed è una specie di ultima spiaggia ,ma con la penuria di motori buoni ,ho paura che sia un futuro non molto lontano a parte le rotture c'è anche l'usura contro di noi
Provo a informarmi seriamente con il pezzo in mano poi Vi racconto
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Nicola Utente Esperto
Numero di messaggi : 346 Data d'iscrizione : 20.05.09 Località : Cesena
| Titolo: Re: ALBERO A CAMME Mer 19 Nov 2014 - 17:42 | |
| salve, qualcuno ha in più una piastrina, quella che ferma i bulloni della corna cammes.. ha la forma di una mezza circoferenza. sulla mia moto non l'hanno rimontata e volevo ri-produrla ma non ho neanche i riferimenti... grazie | |
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: ALBERO A CAMME Mer 19 Nov 2014 - 17:49 | |
| - Nicola ha scritto:
- salve, qualcuno ha in più una piastrina, quella che ferma i bulloni della corna cammes.. ha la forma di una mezza circoferenza.
sulla mia moto non l'hanno rimontata e volevo ri-produrla ma non ho neanche i riferimenti... grazie Se ha pazienza la trovo di sicuro nei miei rottami ,però se posso Ti consiglio di prenderla al magazzino ricambi Suzuki . E' un particolare minimo ma importante ,stai più tranquillo . Ciao | |
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Nicola Utente Esperto
Numero di messaggi : 346 Data d'iscrizione : 20.05.09 Località : Cesena
| Titolo: Re: ALBERO A CAMME Mer 19 Nov 2014 - 20:09 | |
| se riesci a trovarla aspetto senza problemi, mi è più facile il concessionario a Perugia ha chiuso, ora c'è ne un altro ma non ha magazzino... grazie anticipatamente. saluti | |
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| Titolo: Re: ALBERO A CAMME | |
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