suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 ALBERO A CAMME

Andare in basso 
+2
celestino
Andrea Righini
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

ALBERO A CAMME  Empty
MessaggioTitolo: ALBERO A CAMME    ALBERO A CAMME  EmptyMer 27 Giu 2012 - 13:55

C'è chi con una certa inventiva rimedia la testata barenando le sedi +cuscinetti e alberino SKF ( GABBANOID

C'è chi dà la sua disponibilità per replicare , in una officina di fiducia , l'albero a camme originale ( FIGARO

Ho scritto questo post senza pensare troppo ,ma a mischiare le due tecniche non semplifico le operazioni ?

Mi spiego BARENARE LA TESTA SULLE SEDI ROVINATE + COSTRUZIONE ALBERO CON DIAMETRI MAGGIORATI SUGLI

APPOGGI .

Troppo facile ,dove è che casca l'asino ????



Ultima modifica di Andrea Righini il Mer 27 Giu 2012 - 15:52 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

ALBERO A CAMME  Empty
MessaggioTitolo: Cammes   ALBERO A CAMME  EmptyMer 27 Giu 2012 - 15:09

Ciao Andrea, mi permetto un'altra alternativa: BARENARE LA TESTA SULLE SEDI ROVINATE + CROMATURA ANTIUSURA CAMMES DELL'ALBERO, cromatura al Nikasil usata per i cilindri in alluminio, tempo addietro mandai a cromare un cilindro in alluminio dopo una rettifica, non ricordo il nome della ditta ma ricordo che comunque non spesi tanto. Saluti by Celestino !!!
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

ALBERO A CAMME  Empty
MessaggioTitolo: Re: ALBERO A CAMME    ALBERO A CAMME  EmptyMer 27 Giu 2012 - 16:38

Nei trattamenti superficiali mi cogli impreparato .... pensiamoci bene "può funzionare ?"

Un problema con una soluzione più facile o ho pestato una cacca ?

Quando le cose si semplificano troppo mi assalgono i dubbi , comprare i ricambi nuovi non se ne parla .

Soluzione Gabbanoid bella ,funzionale ,da lui usata ,affidabile ma non alla portata di tutti in realizzazione e sempre quel dubbio(magari infondato )sulla lubrificazione

Rifare l'albero con dei diametri diversi non mi fà venire in mente controindicazioni e con una coppia di bilanceri nuovi me la cavo

SI ? NO ?
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

ALBERO A CAMME  Empty
MessaggioTitolo: Re: ALBERO A CAMME    ALBERO A CAMME  EmptyVen 6 Lug 2012 - 10:10

Bene archiviamo l'idea nel cassetto delle c@@@@e pazzesche CLOSED ALBERO A CAMME  143690
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

ALBERO A CAMME  Empty
MessaggioTitolo: Re: ALBERO A CAMME    ALBERO A CAMME  EmptyVen 6 Lug 2012 - 11:30

no perche' ? anche a me pareva una buona idea solo che non sono un tecnico e' non avevo risposto perche' non avevo niente di utile da aggiungere...
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Ramon92
Utente Medio



Numero di messaggi : 136
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 31
Località : Brescia

ALBERO A CAMME  Empty
MessaggioTitolo: Re: ALBERO A CAMME    ALBERO A CAMME  EmptyVen 6 Lug 2012 - 14:59

ci manca qualcuno con una testata da buttare e tanta voglia di fare Wink
è rassicurante però l'idea che, nel caso si rovini la testata,
si possa tentare di rimediare
Torna in alto Andare in basso
http://scendendo.blogspot.it/
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

ALBERO A CAMME  Empty
MessaggioTitolo: Re: ALBERO A CAMME    ALBERO A CAMME  EmptyLun 9 Lug 2012 - 22:24

In realtà la fattibilità del "recupero" dipende molto dal livello di danneggiamento:
Provo a scomporre il problema per aree di intervento:
- CAMME: sconsiglierei la riprofilatura delle camme (ho avuto parecchi problemucci Mad ) e direi che eventuali danni si possono riprendere con olio di gomito e pietra abrasiva.
- SUPPORTI: se il danno è limitato al supporto interno si può pensare di forzare una bussola maggiorata sul perno e rialesare il supporto. Con danni più estesi proverei ad installare dei cuscinetti ad aghi sui supporti "estremali" (per quello intermedio c'è poco da fare anche perchè - almeno nel motore kick - ospita anche il fermo/reggispinta a mezzaluna). Nel catalogo SKF ne avevo anche trovato un tipo con pista interna e fori radiali di lubrificazione. I limiti sono la necessità di assottigliare il perno e gli ingombri dell'astuccio esterno che naturalmente devono rimanere all'interno delle viti dei supporti.
In ogni caso sussite un problema nella lavorazione dei supporti perchè in rettifica devono centrare perfettamente l'utensile (= soldi... pale )
- BILANCIERI: sono "recuperabili" ma a caro prezzo (36€ l'uno) ma si può tentare del DIY a patto di cavarsela con la saldatrice (esistono degli elettrodi per "ricariche" cioè riporti di materiale) ma ci vuole un po' di mestiere ...
In ogni caso dubito che - anche a fare parecchie cosette da soli si riesca a stare sotto i 150-200€ e l'affidabilità è ancora tutta da dimostrare scratch
Però se ne avete voglia ci si può provare Wink o "approfondire" ....
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

ALBERO A CAMME  Empty
MessaggioTitolo: Re: ALBERO A CAMME    ALBERO A CAMME  EmptyMar 10 Lug 2012 - 6:47

Tutto giusto ...... io ho una testata moooolto provovata (seguiranno foto ) , io scarterei cuscinetti gabbie ,piste e qualsiasi altra aggiunta .

Come al solito Figaro ha centrato il nocciolo del problema "quanto viene a costare un simile recupero ?" il problema principale è soprattutto questo .

Riepiloghiamo i punti fattibili :

1) recupero bilanceri SI se stiamo sui 40 € -----nuovi se&o 68 €+iva

2) testa + coperchio in 3 fasi
--a) apporto di materiale, fattibile SI / NO ,Costo ?
--b) barenatura sicuramente SI ,Costo ?
--c) rettifica supporti SI , Costo ?

3) albero a camme costa se&o 260€ +iva ,rifarlo di sana pianta costo ?

Adesso mi servirebbe se ne siete a conoscenza i costi di queste operazioni , dalle mie parti per revisionare una testa ( spianatura + smerigliare valvole ) prevetivi 4, dai 250 €!!!!! ai 125 € , qualità a sfavore del preventivo + alto .

Se si riesce a stare per la testa, intorno ai 150 € / 180 € + 80 € bilanceri già diventa pesante + albero € ????, non ne ho la più pallida idea .

Mi stò accorgendo che si fà per parlare ed è una specie di ultima spiaggia ,ma con la penuria di motori buoni ,ho paura che sia un futuro non molto lontano a parte le rotture c'è anche l'usura contro di noi

Provo a informarmi seriamente con il pezzo in mano poi Vi racconto

Torna in alto Andare in basso
Nicola
Utente Esperto



Numero di messaggi : 346
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Cesena

ALBERO A CAMME  Empty
MessaggioTitolo: Re: ALBERO A CAMME    ALBERO A CAMME  EmptyMer 19 Nov 2014 - 17:42

salve, qualcuno ha in più una piastrina, quella che ferma i bulloni della corna cammes.. ha la forma di una mezza circoferenza.
sulla mia moto non l'hanno rimontata e volevo ri-produrla ma non ho neanche i riferimenti...
grazie
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

ALBERO A CAMME  Empty
MessaggioTitolo: Re: ALBERO A CAMME    ALBERO A CAMME  EmptyMer 19 Nov 2014 - 17:49

Nicola ha scritto:
salve, qualcuno ha in più una piastrina, quella che ferma i bulloni della corna cammes.. ha la forma di una mezza circoferenza.
sulla mia moto non l'hanno rimontata e volevo ri-produrla ma non ho neanche i riferimenti...
grazie

Se ha pazienza la trovo di sicuro nei miei rottami ,però se posso Ti consiglio di prenderla al magazzino ricambi Suzuki .

E' un particolare minimo ma importante ,stai più tranquillo .

Ciao
Torna in alto Andare in basso
Nicola
Utente Esperto



Numero di messaggi : 346
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Cesena

ALBERO A CAMME  Empty
MessaggioTitolo: Re: ALBERO A CAMME    ALBERO A CAMME  EmptyMer 19 Nov 2014 - 20:09

se riesci a trovarla aspetto senza problemi, mi è più facile il concessionario a Perugia ha chiuso, ora c'è ne un altro ma non ha magazzino...
grazie anticipatamente.
saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





ALBERO A CAMME  Empty
MessaggioTitolo: Re: ALBERO A CAMME    ALBERO A CAMME  Empty

Torna in alto Andare in basso
 
ALBERO A CAMME
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» albero a camme
» Albero a camme?!?
» albero a camme
» valvole e albero a camme
» Pareri albero a camme..

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: