suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Candela biricchina ...

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Gipi
Utente Esperto
Gipi


Numero di messaggi : 827
Data d'iscrizione : 09.12.14
Età : 55
Località : Treviso Veneto

Candela biricchina ... Empty
MessaggioTitolo: Candela biricchina ...   Candela biricchina ... EmptyMer 16 Gen 2019 - 17:17

Ciao è possibile che il mio motore faccia saltare la candela ...cioè che la faccia diciamo bruciare , non funzionare a dovere ? da cosa può dipendere ?   non sono ancora sicuro di questo però una Iridium è saltata ...e forse anche una normale continuo a monitorare ....
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

Candela biricchina ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Candela biricchina ...   Candela biricchina ... EmptyGio 7 Feb 2019 - 18:54

Questo è un vecchio problema che mi hai fatto venire in mente, le iridium per quanto le santifichino, io le ho eliminate dal mio database mentale, la stessa cosa successe a me in gioventù, pensando di fare una cosa da professionista ne acquistai 2, sono rimasto per strada con entrambe, credimi, fanno SCHIFO, io ho abolito anche le NGK e le HITACHI, sono rimasto per strada anche con queste, per tornare a casa usai una vecchia Marelli a passo corto datami da un signore trovato per caso all'imbrunire che le usava per la moto zappa, stava rincasando dal lavoro nei campi, era arrugginita tanto che dovetti prima spazzolarla ma, mi portò a casa a circa 30 Km.
Sulla attuale Suzuki uso le ND, sono fantastiche, mai perso un colpo e fino ad ora non la ho neppure cambiata, forse saranno 7000 oppure 8000 Km che gira, ogni circa 2 anni la smonto solo per controllo, la pulisco un poco e la rimetto ma, nel borsello comunque ne porto una sempre con me, da precisare che faccio circa 1000 Km all'anno con poco fuori strada ed anche soft, pochi si lo so.
Torna in alto Andare in basso
Gipi
Utente Esperto
Gipi


Numero di messaggi : 827
Data d'iscrizione : 09.12.14
Età : 55
Località : Treviso Veneto

Candela biricchina ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Candela biricchina ...   Candela biricchina ... EmptyGio 7 Feb 2019 - 19:45

Grazie per l'informazione ...sai dirmi il modello delle ND?
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

Candela biricchina ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Candela biricchina ...   Candela biricchina ... EmptyVen 8 Feb 2019 - 18:21

In questo momento proprio no, ma domani tempo permettendo vado a leggere la sigla sulla candela, premetto che ho messo una candela di una gradazione più calda, il motivo è che così si mantiene più pulita, forse parte anche meglio e, considerando il fatto che non faccio fuori strada estremo e che ho provveduto ad abbassare la temperatura del motore all'occorrenza, applicando di fianco alla testata una ventola opzionale azionabile con interruttore, però se ti fa sentire più sicuro puoi mettere sempre la stessa ND con gradazione termica più fredda che sarebbe la sua normalità.
Torna in alto Andare in basso
Gipi
Utente Esperto
Gipi


Numero di messaggi : 827
Data d'iscrizione : 09.12.14
Età : 55
Località : Treviso Veneto

Candela biricchina ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Candela biricchina ...   Candela biricchina ... EmptyVen 8 Feb 2019 - 18:25

OK non ho fretta . Grazie
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

Candela biricchina ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Candela biricchina ...   Candela biricchina ... EmptySab 9 Feb 2019 - 12:01

Ecco qua, ti rispondo subito, le candele consigliate per la nostra Dr sono di questa gradazione termica: NGK dpr9ea-9 che corrispondono alla (Nippon Denso) ND x27epr-u9, mentre io uso le ND x24epr-u9 che corrispondono ad una NGK dpr8ea-9, come vedi la gradazione termica non è molto inferiore a quella consigliata, è esattamente di un grado termico al di sotto, non stiamo facendo un confronto con una ND x20epr-u9 che corrisponde ad una NGK dpr6ea-9 che è molto calda.

Con un grado termico in meno non dovrebbe succedere assolutamente nulla, considera che la moto è concepita anche per circolare in Africa con temperature veramente roventi e terreni super accidentati, inoltre considera che le candele di gradazione NGK dpr8ea-9 corrispondenti alle ND x24epr-u9, vengono consigliate alla Africa Twin 750 ed al TransAlp 600, che sono bicilindrici e che scaldano comunque tanto.

Ho usato queste candele anche prima di applicare la ventola ausiliare, poi, fai un po tu, che ci siano candele ancora più fredde delle dpr9 non mi sembra di aver trovato nulla a proposito, dopo le dpr9 si passa alle iridium che per la loro super "freddezza" durano poco se usate in ciclo normale, le iridium vogliono stare sempre al massimo e con temperature del motore al limite della fusione, quindi come vedi per le candele normali le dpr9 sono il massimo e, se fosse necessario avrebbero fatto le dpr10, sarebbe bastato allungare la ceramica isolante dissipatrice.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Candela biricchina ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Candela biricchina ...   Candela biricchina ... Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Candela biricchina ...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» candele Hi-tech
» probabile problema con la centralina DR91
» carburazione moto DR 350
» Problemi con la candela
» cavo candela

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Impianto Elettrico-
Vai verso: