suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 candele Hi-tech

Andare in basso 
+6
Vixt
COBRA
piccio1954
Jo64
alecta
figaro
10 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

candele Hi-tech Empty
MessaggioTitolo: candele Hi-tech   candele Hi-tech EmptyDom 15 Apr 2012 - 18:37

Sul "solito" ADVrider che frequento piuttosto spesso è apparso questo post:
http://advrider.com/forums/showpost.php?p=18454273&postcount=11598
per chi non masticasse l'inglese l'autore si chiede se è possibile montare sul DR candele più "aggiornate" ... tipo "iridio" o "doppio elettrodo"
Visto che è un dubbio che ha sfiorato anche me ... qualcuno ci ha provato?
Se sì c'è qualche riscontro positivo .... magari sul fronte della messa in moto Idea ?
Torna in alto Andare in basso
alecta
Utente Medio
alecta


Numero di messaggi : 111
Data d'iscrizione : 16.10.10
Località : avellino

candele Hi-tech Empty
MessaggioTitolo: Re: candele Hi-tech   candele Hi-tech EmptyDom 15 Apr 2012 - 21:31

certo che puoi
domani vedo la tabella e ti dico
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

candele Hi-tech Empty
MessaggioTitolo: Re: candele Hi-tech   candele Hi-tech EmptyLun 16 Apr 2012 - 11:15

giusto Smile in effetti sul sito di NGK c'è tutto...
http://www.ngk.it/it/ricerca-prodotti/produktfinder/MOTORRAEDER/ZUENDKERZEN/
in sostanza le candele suggerite sarebbero:
350S '90-'93:
- DPR9EA-9 (standard)
- CDPR9EIX - 9 (iridium)
350S '94 e 350SE tutti:
- CR9EK (doppio elettrodo)
- CR9EIX (iridium)
qualcuno le usa?
Torna in alto Andare in basso
alecta
Utente Medio
alecta


Numero di messaggi : 111
Data d'iscrizione : 16.10.10
Località : avellino

candele Hi-tech Empty
MessaggioTitolo: Re: candele Hi-tech   candele Hi-tech EmptyLun 16 Apr 2012 - 12:10

IO HO MESSO LA CR9EIX
MA SECONDO ME ....
IMPORTANTE è CAMBIARLA SPESSO
Torna in alto Andare in basso
Jo64
Nuovo Utente
Jo64


Numero di messaggi : 68
Data d'iscrizione : 05.10.11

candele Hi-tech Empty
MessaggioTitolo: Re: candele Hi-tech   candele Hi-tech EmptyLun 16 Apr 2012 - 21:24

Che vantaggi avrebbero le iridium?
Torna in alto Andare in basso
piccio1954
Utente Medio



Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 08.07.08
Età : 69
Località : Cavriago - Reggio Emilia

candele Hi-tech Empty
MessaggioTitolo: candela    candele Hi-tech EmptyMar 17 Apr 2012 - 8:22

che costano di più Razz Razz

ciao enzo
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

candele Hi-tech Empty
MessaggioTitolo: Re: candele Hi-tech   candele Hi-tech EmptyMar 17 Apr 2012 - 19:57

può darsi benissimo candele Hi-tech 125306 che la differenza sia tutta lì ... però a sentir loro hanno maggiore durata e una scintilla "migliore" ... accensioni della carica più regolari ... blabla
più sopra nella sigla della iridium ho aggiunto una "C" di troppo ... trattasi di DPR9EIX
Al negozio ho anche scoperto che le candele montate sulle DR ante '93 hanno esagono da 18 ... quelle post da 16 con parte filettata da 10mm (invece di 12)
Confesso che non ci avevo mai fatto caso Embarassed
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

candele Hi-tech Empty
MessaggioTitolo: Re: candele Hi-tech   candele Hi-tech EmptyMar 17 Apr 2012 - 20:16

figaro ha scritto:
Al negozio ho anche scoperto che le candele montate sulle DR ante '93 hanno esagono da 18 ... quelle post da 16 con parte filettata da 10mm (invece di 12)
questa e' una notizia bellissima e interessante!! affraid
significa che le testate dopo il '93 hanno piu' "polpa" tra il buco candela e le valvole!! cheers
una cosa del genere aumenta l'affidabilita'!! ed e' proprio il punto dove si e' formato il crepo della mia... scratch
quindi se trovo una testa post '93 e' meglio!! bounce
ma e' proprio vero? confused
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

candele Hi-tech Empty
MessaggioTitolo: Re: candele Hi-tech   candele Hi-tech EmptyMar 17 Apr 2012 - 20:30

figaro ha scritto:

Al negozio ho anche scoperto che le candele montate sulle DR ante '93 hanno esagono da 18 ... quelle post da 16 con parte filettata da 10mm (invece di 12)
Confesso che non ci avevo mai fatto caso Embarassed

Ma siamo sicuri di questa cosa? Shocked
Mi pare strano Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

candele Hi-tech Empty
MessaggioTitolo: Re: candele Hi-tech   candele Hi-tech EmptyMar 17 Apr 2012 - 20:39

e' plausibile comunque...
si hanno notizie di altre teste crepate sui vecchi dr350? o io sono l'unico sfigato?
forse era un difetto banale che e' stato risolto poi... la storia e' piena di queste cose...
anche sui maggiolini vecchi avevo sentito una cosa simile...
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

candele Hi-tech Empty
MessaggioTitolo: Re: candele Hi-tech   candele Hi-tech EmptyMer 18 Apr 2012 - 15:49

comunque direi proprio di sì ... se andate sul sito di NGK da llink che ho messo sopra e cercate le candele per il DR 350 sono distinte per anno di produzione e salta fuori un'immagine dei vari tipi di candela con le relative misure dell'esagono e delle filettature
... e credo proprio che quelli di NGK abbiano - come dire - una certa infarinatura sull'argomento candele Hi-tech 385727
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

candele Hi-tech Empty
MessaggioTitolo: Re: candele Hi-tech   candele Hi-tech EmptyMer 18 Apr 2012 - 16:53

ho misurato la mia candela in effetti fa 12 al filetto e 18 di dado...
qualcuno conferma di avere su la candela 10/16?
allora e' proprio vero cavolo!!
se anche le valvole sono le stesse fra i vari modelli allora le teste "nuove" hanno piu' materiale in quel punto (buco piu' piccolo) e sono quindi piu' affidabili...!!!
e' una scoperta senzazionale... cheers

nessuno se ne era mai accorto? scratch
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

candele Hi-tech Empty
MessaggioTitolo: Platinum !!!   candele Hi-tech EmptyGio 19 Apr 2012 - 18:03

Ragazzi, le candele al platino, costano molto di più per lo stesso costo del platino, metallo prezioso che costa esattamente il doppio dell'oro, ma di platino sulle candele ed in particolare sulla punta ove scocca la scintilla c'è ne sta uno strato galvanizzato a livello micrometrico, poichè il suo punto di fusione è altissimo più del tungsteno o vanadio con cui sono realizzate le candele, questo permette di poter regolare il loro gap in periodi più lunghi, ma a mio avviso non ne vale la pena, poichè di tanto in tanto vale la pena smontare la candela anche per effettuare la pulizia di essa, un OFF TOPIC, sapevate che le due testate del maggiolino (quello vecchio) sono la stessa che monta la Fiat 500 (sempre quella vecchia) ? E non ne ho però conferma ma credo che siano gli stessi anche i cilindri, solo che la VW ne monta 4 mentre la 500 ne monta 2 !!! Saluti by Celestino !!!
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

candele Hi-tech Empty
MessaggioTitolo: Re: candele Hi-tech   candele Hi-tech EmptyGio 19 Apr 2012 - 18:15

sul serio Celestino???

quindi potremmo fare un maggiolino abarth?? hahahaha lol!

ma dai come e' possibile? il maggiolino dovrebbe esere 1300 0 1600 di cilindrata no?
corsa lunga? scratch
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

candele Hi-tech Empty
MessaggioTitolo: Panda 30   candele Hi-tech EmptyGio 19 Apr 2012 - 20:18

Certo Cobra, non scherzo mai sui discorsi seri, per quanto riguarda la testata ti posso garantire quanto detto poichè un amico ha montato una testata del suddetto maggiolino sulla sua ormai defunta Panda 30 che saprai monta il motore della 500, a riguardo invece come già detto dei cilindri non saprei, non meravigliarti di quanto detto non hai idea di quanti pezzi automobilistici fabbricati da ditte meccaniche vengono adottati da varie case automobilistiche le quali imprimono su di essi solamente il loro marchio come ad esempio frizioni, giunti om. scatole sterzo pompe da acqua ed addirittura motori interi basti pensare a tutte le pompe d'iniezione Bosch tutte uguali a parte la taratura montate su tutti i vecchi diesel, lo Scudo monta motore Peugeot, la vecchia Alfetta montava cambio Porsche la vecchia Giulietta diesel montava motore VM e potrei citarti altri mille esempi di vecchia data e di date recenti, e tu ti stupisci per una testata ? Saluti by Celestino !!!
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

candele Hi-tech Empty
MessaggioTitolo: Re: candele Hi-tech   candele Hi-tech EmptyGio 19 Apr 2012 - 22:18

forte, incuriosito ho fatto una ricerca sul web e ho scoperto che la 500 con i cilindri del maggiolino passa a 650cc... era una elaborazione di moda negli anni '60...
poi sono usciti motori "migliori"...

non si smette mai di imparare!!

allora cerchiamo altri motori che montano la testa suzuki oltre al beta eh? ci viene sicuramente utile!!
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

candele Hi-tech Empty
MessaggioTitolo: Conferma !!!   candele Hi-tech EmptyVen 20 Apr 2012 - 17:52

Già, questo conferma che testate e cilindri maggiolino/500 sono gli stessi, ma adesso la curiosità e la domanda sarebbe: Chi ha costruito quei pezzi; VW oppure Fiat, oppure ancora nessuno dei due, se poi guardiamo bene, il maggiolino come forma, sarebbe una versione ingrandita della 500, sarebbe bello sapere................Saluti by Celestino !!!
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

candele Hi-tech Empty
MessaggioTitolo: Re: candele Hi-tech   candele Hi-tech EmptyVen 20 Apr 2012 - 18:12

il maggiolino l'ha disegnato il signor Porsche...
se tu prendi un maggiolino e lo schiacci cosa ottieni?
candele Hi-tech 250px-Vw_kaefer_ovali_v_sst-->candele Hi-tech 220px-11_Porsche_356_Fumi
hahahah guarda dove siamo finiti!!!! lol!
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Ramon92
Utente Medio



Numero di messaggi : 136
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 31
Località : Brescia

candele Hi-tech Empty
MessaggioTitolo: Re: candele Hi-tech   candele Hi-tech EmptyVen 20 Apr 2012 - 19:47

COBRA ha scritto:


il maggiolino l'ha disegnato il signor Porsche...
se tu prendi un maggiolino e lo schiacci cosa ottieni?


ahahah post dell'anno!! candele Hi-tech 5370 lol!
Torna in alto Andare in basso
http://scendendo.blogspot.it/
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

candele Hi-tech Empty
MessaggioTitolo: Porsche   candele Hi-tech EmptySab 21 Apr 2012 - 9:12

Magari il Sig. Porsche ha disegnato anche la 500 e magari hanno fatto loro teste e cilindri per entrambe le auto !!!
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

candele Hi-tech Empty
MessaggioTitolo: Re: candele Hi-tech   candele Hi-tech EmptySab 21 Apr 2012 - 12:07

comunque tornando un po' piu' in tema candele del dr... nessuno ha misurato la sua? che candele avete su? 12 di filetto e 18 di bullone o 10 di filietto e 16 di bullone?
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Popples
Utente Medio
Popples


Numero di messaggi : 133
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 47
Località : Ferrara

candele Hi-tech Empty
MessaggioTitolo: Re: candele Hi-tech   candele Hi-tech EmptySab 21 Apr 2012 - 17:46

io non so la lunghezza ma la mia è di dado 16 (ho comprato poco fa una chiave leva candele nuova),ho una ESE del 1995 e monto la NGK CR9E K che è a doppio archetto le monto da quando ho comprato il DR e hanno in vantaggio che se un archetto parte c'è l'altro ma se parte la "puntina" il gioco è comunque finito.Per il discorso platino è una questione di omogeneità della scintilla che nel caso di camera di scoppio "perfetta",crea un'eplosione omogenea al massimo dando anche (visto coi miei occhi) un rendimento,anche se piccolo ma ribadisco:la camera dev'essere perfetta e quindi niente a che fare con quelle di qualsiasi moto in vendita!
Il discorso iridio è differente perchè producono una scintilla maggiore ma soprattutto impressionantemente più calda e potrebbe bucare il pistone,se questo non è predisposto.
Queste nozioni arrivano da un tecnico NGK sentito ad un Honda Day al circuito di Misano.
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

candele Hi-tech Empty
MessaggioTitolo: Re: candele Hi-tech   candele Hi-tech EmptyDom 22 Apr 2012 - 5:48

filetto 12 e chiave 18! La mia DR e del 1992!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

candele Hi-tech Empty
MessaggioTitolo: Iridio ?   candele Hi-tech EmptyDom 22 Apr 2012 - 11:01

Mi pare strano in discorso del platino, il platino iridio non è un elemento radioattivo che potrebbe alterare la grandezza della scintilla o il calore della stessa, se questo potesse fare un elemento radioattivo, per quello che so io la micrometrica patina di platino come nelle punte platinate, serve solo per l'usura, però mai dire mai, per la candela, la mia del 1991 ha una chiave da 18 mm. Saluti by Celestino.
Torna in alto Andare in basso
sergej
Utente Esperto
sergej


Numero di messaggi : 499
Data d'iscrizione : 20.04.09
Età : 66
Località : Castelraimondo - MC

candele Hi-tech Empty
MessaggioTitolo: Re: candele Hi-tech   candele Hi-tech EmptyMer 25 Apr 2012 - 16:54

COBRA ha scritto:
comunque tornando un po' piu' in tema candele del dr... nessuno ha misurato la sua? che candele avete su? 12 di filetto e 18 di bullone o 10 di filietto e 16 di bullone?

Scusate il ritardo
Modello SEW anno 1998: 10 di filietto e 16 di bullone
Ciao
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





candele Hi-tech Empty
MessaggioTitolo: Re: candele Hi-tech   candele Hi-tech Empty

Torna in alto Andare in basso
 
candele Hi-tech
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Candele equivalenti ?
» Collegamento faro Trail tech

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Impianto Elettrico-
Vai verso: