suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe!

Andare in basso 
+8
danilodr350
caleidocane
john
mike25
ginginacchi
Andrea61
Joshy
Vixt
12 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
danilodr350
Nuovo Utente
danilodr350


Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 30.07.08
Età : 58
Località : Cagliari

Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe!   Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe! - Pagina 2 EmptyMar 27 Apr 2010 - 20:41

Tombola !!!!
Allora .... lasciate stare getti di minimo vari, quelli in dotazione vanno benissimo io ci ho lasciato quello da 17,5 ......
Il problema è quello indicato da mike25 ovvero la pompa di ripresa .....
Pensando fosse colpa del livello galleggiante, ho fatto questa prova: a moto calda, ho chiuso la benza ed ho vuotato in parte la vaschetta. Partita al primo colpo ... spenta e riaccesa senza problemi più volte, poi è finita la benza. Penso! ho trovato l'arcano.
Smonto tutto per verificare il livello di benza nella vaschetta ..... però pare buono .... mentre giocavo con il carburatore pieno di benzina ho verificato come agisce la pompa. Ammazza quanto spruzza ... al minimo tocco della farfalla giù una pisciatina .... allora ho rimontato tutto ed ho avvitato la vitina per ritardare al massimo l'innesco della pompa. Beh! ora anche quando è calda mette in moto al primo colpo senza sfiorare la manopola del gas.

ricapitolando:
getto minimo 17,5
massimo 135
vite di regolazione minimo a quasi un giro da tutta chiusa 80% di giro.
spillo alla terza tacca da sopra ne restano due sotto.
pompa che entra in funzione a 3/4 del gas.
Ho la prima maggiorazione 80 con pistone wiseco ad alta compressione e lo scarico xracing con dbkiller.

Manca la prova della mula impestata ... vi farò sapere.

DaniloDr350
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe!   Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe! - Pagina 2 EmptyMer 28 Apr 2010 - 18:48

danilodr350 ha scritto:
Tombola !!!!
Allora .... lasciate stare getti di minimo vari, quelli in dotazione vanno benissimo io ci ho lasciato quello da 17,5 ......
Il problema è quello indicato da mike25 ovvero la pompa di ripresa .....
Pensando fosse colpa del livello galleggiante, ho fatto questa prova: a moto calda, ho chiuso la benza ed ho vuotato in parte la vaschetta. Partita al primo colpo ... spenta e riaccesa senza problemi più volte, poi è finita la benza. Penso! ho trovato l'arcano.
Smonto tutto per verificare il livello di benza nella vaschetta ..... però pare buono .... mentre giocavo con il carburatore pieno di benzina ho verificato come agisce la pompa. Ammazza quanto spruzza ... al minimo tocco della farfalla giù una pisciatina .... allora ho rimontato tutto ed ho avvitato la vitina per ritardare al massimo l'innesco della pompa. Beh! ora anche quando è calda mette in moto al primo colpo senza sfiorare la manopola del gas.

ricapitolando:
getto minimo 17,5
massimo 135
vite di regolazione minimo a quasi un giro da tutta chiusa 80% di giro.
spillo alla terza tacca da sopra ne restano due sotto.
pompa che entra in funzione a 3/4 del gas.
Ho la prima maggiorazione 80 con pistone wiseco ad alta compressione e lo scarico xracing con dbkiller.

Manca la prova della mula impestata ... vi farò sapere.

DaniloDr350
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe!   Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe! - Pagina 2 EmptyMer 28 Apr 2010 - 18:55

Non vorrei deludervi ma questa prova l'ho già fatta anche io e da tempo! Sad
Finchè la moto la si usa normalmente ok! Quando va in stallo sul più bello c'è da aspettare 5 minuti o impazzire pedalando!
Ho provato a chiudere completamente la vite della pompa di ripresa.
Di più si potrebbe fare smontando il dispositivo in modo che non entri in gioco!
Si tratta di provare
Al momento ribadisco che sono parecchio scoraggiato e la sto usando in configurazione originale con bst33!
Io il dr lo uso solo fuoristrada e fare qualche pezzo un po più tecnico era diventato un impresa.
Ho anche dovuto "discutere" con i fanatici dell'accensione elettrica perchè li facevo aspettare! Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe! - Pagina 2 930662

Comunque tenetemi informato sugli sviluppi che a rimontare il 36 ci metto un attimo!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe!   Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe! - Pagina 2 EmptyMer 28 Apr 2010 - 19:05

mike25 ha scritto:
miiiii segamentu de callonisi! Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe! - Pagina 2 54612 Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe! - Pagina 2 54612 Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe! - Pagina 2 54612

Ad ogni modo faccio presente (forse l'ho già scritto altrove) che nei Mikuni TM la vitina di miscelazione aria/benzina sotto la vaschetta funziona esattamente al contrario rispetto alle altre ossia più si avvita più si ingrassa, quindi attenzione a non confondersi e peggiorare la situazione.

Per il resto, che dire, un altro che si aggiunge alla lista degli "insoddisfatti" del Mikuni..
Mi spiace ripeterlo, ma con il Keihin è tutt'altra musica.

Mike ti stai confondendo, Sul tm piu si avvita e più si smagrisce!
Ho anche il manuale del suddetto carburatore e recita quanto ho appena scritto.

In generale vale la regola secondo cui se guardiamo un carburatore di lato avendo il cilindro sul lato sx e l'air box sulla dx,se la vitina è posta sulla metà del carburatore che è rivolta verso il cilindro si tratta di una vite che regola una quantità di benzina;
se invece la stessa vite si trova sulla metà del carburatore rivolta verso l'airbox si tratta di una vite che regola un passaggio aria
Ergo sulla vite benzina succede: avvito-chiudo il passaggio della benzina=smagrisco
sulla vite aria succede : avvito-chiudo il passaggio aria=ingrasso

N.B. la vite alla quale mi riferisco è sempre una vite che regola la miscela aria-benzina;
non si tratta della vite che regola il regime di giri minimo
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe!   Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe! - Pagina 2 EmptyMer 28 Apr 2010 - 19:10

Antonio1460 ha scritto:
Ma scusa Vixt, non avevi il "sistema" per l'avviamento a caldo? Non funziona?

Purtroppo anche l'hot start tanto bello,ha dimostrato in questo caso dei grossi limiti a mio avviso.
D'altronde la sperimentazione va avanti,anche la yamaha adesso sta tornando alle 4 valvole anzichè 5 Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
darling
Nuovo Utente
darling


Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 29.01.10
Età : 52
Località : Fidenza (PR)

Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe!   Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe! - Pagina 2 EmptyGio 29 Apr 2010 - 7:01

mike25 ha scritto:
miiiii segamentu de callonisi! Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe! - Pagina 2 54612 Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe! - Pagina 2 54612 Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe! - Pagina 2 54612

Ad ogni modo faccio presente (forse l'ho già scritto altrove) che nei Mikuni TM la vitina di miscelazione aria/benzina sotto la vaschetta funziona esattamente al contrario rispetto alle altre ossia più si avvita più si ingrassa, quindi attenzione a non confondersi e peggiorare la situazione.

Per il resto, che dire, un altro che si aggiunge alla lista degli "insoddisfatti" del Mikuni..
Mi spiace ripeterlo, ma con il Keihin è tutt'altra musica.

Ieri ho sentito il rivenditore della keihin Italia e diceva che i loro carburatori non montano sui dr 350 nemmeno quelli con avviamento a pedale......tu mike come hai fatto ed eventualmente che mod hai montato ???
Torna in alto Andare in basso
mike25
Utente Esperto
mike25


Numero di messaggi : 396
Data d'iscrizione : 11.07.08
Età : 40
Località : Mortara

Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe!   Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe! - Pagina 2 EmptyGio 29 Apr 2010 - 7:47

Vixt ha scritto:
mike25 ha scritto:
miiiii segamentu de callonisi! Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe! - Pagina 2 54612 Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe! - Pagina 2 54612 Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe! - Pagina 2 54612

Ad ogni modo faccio presente (forse l'ho già scritto altrove) che nei Mikuni TM la vitina di miscelazione aria/benzina sotto la vaschetta funziona esattamente al contrario rispetto alle altre ossia più si avvita più si ingrassa, quindi attenzione a non confondersi e peggiorare la situazione.

Per il resto, che dire, un altro che si aggiunge alla lista degli "insoddisfatti" del Mikuni..
Mi spiace ripeterlo, ma con il Keihin è tutt'altra musica.

Mike ti stai confondendo, Sul tm piu si avvita e più si smagrisce!
Ho anche il manuale del suddetto carburatore e recita quanto ho appena scritto.

In generale vale la regola secondo cui se guardiamo un carburatore di lato avendo il cilindro sul lato sx e l'air box sulla dx,se la vitina è posta sulla metà del carburatore che è rivolta verso il cilindro si tratta di una vite che regola una quantità di benzina;
se invece la stessa vite si trova sulla metà del carburatore rivolta verso l'airbox si tratta di una vite che regola un passaggio aria
Ergo sulla vite benzina succede: avvito-chiudo il passaggio della benzina=smagrisco
sulla vite aria succede : avvito-chiudo il passaggio aria=ingrasso

N.B. la vite alla quale mi riferisco è sempre una vite che regola la miscela aria-benzina;
non si tratta della vite che regola il regime di giri minimo

Perfetto, meglio così allora, sul mio Mikuni a depressione che ho sull'XR funziona in altro modo..sti mikunacci maledetti!

Il Keihin FCR standard, se con la giusta flangia, calza alla perfezione sul DR350S, ti hanno detto così perchè non ce l'hanno in casa e perchè probabilmente non hanno nemmeno voglia di andare a recuperarlo.
Torna in alto Andare in basso
B.M.W.
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 27.11.09
Età : 54
Località : Ravenna

Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: carburazione aria   Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe! - Pagina 2 EmptyMar 22 Giu 2010 - 22:32

questa modifica l'ho vista in alcuni dr, ma nn ho mai capito bene a cosa servisse.... TU l'hai consigliata e spiegata molto bene Laughing drazie. io monto un 33 di serie con uno spillo molto + appuntito rispetto all'originale, un gigler di 36 e un silenziatore omologato Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe! - Pagina 2 972718 ke poi ho prontamente svuotato (canta k'è un piacere). poi mi sn informato sul prezzo del rubinetto del serbatoio da kiuso perdeva... Mad (la benza continuava ad uscire) costa troppo.... ho risolto il problema con un rubinetto di plastica universale x la benza usato nei taglia erba (piccolo,leggero, e pratico) costato 2 euro. mi kiedevo, se nel caso volessi apportare la tua modifica dell'aria nel mio dr, se sia possibile sostituire il tuo tirante con il rubinetto da taglia erba. Laughing ciao e grazie ancora x i tuoi consigli
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Getto minimo !   Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe! - Pagina 2 EmptyLun 28 Giu 2010 - 12:21

Ciao, se permetti vorrei darti la mia impressione sull'argomento del getto minimo, da personali esperienze passate posso dirti che il diametro del getto del minimo è irrilevante se è maggiore, poichè la sua regolazione fino alla sua totale chiusura è dettata dalla vite di minimo, quindi anche se fosse 150, tu lo chiudi da 0 fino alla max apertura di 150, piuttosto assicurati che il getto non sia baipassato da altri fori come già ho notato io sul carb originale del mio dr, in bocca al lupo e saluti da Celestino.
Torna in alto Andare in basso
darling
Nuovo Utente
darling


Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 29.01.10
Età : 52
Località : Fidenza (PR)

Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe!   Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe! - Pagina 2 EmptyVen 17 Dic 2010 - 16:54

Allora....dopo tanto penare penso di avere risolto il problema del tuning del tm 36.

Dopo la modifica che mi ha eseguito un meccanico della zona è 4 mesi che la uso proficuamente in off road ed anche dopo cadute con moto rovente, grazie anche al circuito hot start postato da vixt, non ho avuto problemi di spegnimenti/accensioni.

Nel mio caso il mecca dopo avere provato la moto alcuni gg ha sentenziato :

La moto è un pò grassa ma non è il problema..,il problema è che la pompa di ripresa spara troppo in ritardo.

Mi spiego meglio, scusate l'ignoranza, la pompa di ripresa può essere regolata nella sua entrata in azione.

Il meccanismo è formato da due alette che si richiamano da una molla, praticamente mi ha detto che la seconda aletta veniva richiamata in ritardo e spesso da caldo o durante una parzializzazione andava in stallo.

Praticamente mi ha messo due anelli o-ring in gomma che chiudono le alette e che fungono da molla velocizzando il ritorno.

Seguiranno foto della modifica.

In sostanza la moto è perfetta e ve lo dice uno che aveva un mezzo praticamente inutilizzabile per 10 mesi.

Il setup dell'alimentazione è il seguente : Air Box completamente aperto - Getti Max 135 Min 17 (quello standard) vite aria/benzina 1,5 giri da tutto chiuso.

Spero di essere stato di aiuto.
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe!   Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe! - Pagina 2 EmptyVen 17 Dic 2010 - 18:11

Sono curioso di vedere la tua modifica.
Mi incuriosisce il fatto di anticipare l'azione della pompa di ripresa.
A rigor di logica infatti,se la moto è grassa,con l'aumentare della temperatura,questa situazione peggiora,ecco il perchè si cerca di smagrire la miscela con l'hot start.
Premesso che la pompa di ripresa c'entra poco,per non dire nulla con l'accensione,credo che la modifica di cui sopra non migliori l'avviamento.
Piuttosto mi verrebbe da pensare,ma di questo non sono sicuro,che anticipando ancora l'inizio dello spruzzo di benzina,non facciamo altro che peggiorare la situazione (appunto gettando altra benzina sul fuoco Very Happy ),proprio nel momento in cui la moto stalla oppure finisce a terra,andando ad ingrassare la già grassa miscela.

Per il momento,siccome mi premeva riuscire a fare le mulattiere senza patemi d'animo nel riaccendere la moto,ho fatto un passo indietro rimontando l'affidabilissimo bst33,che non manca un colpo.

C'è da dire che,ahime il tm36,dava un bel po di grinta alla moto,però,considerando che la mia moto è tutta originale,tranne lo scarico e 3 buchi sull'airbox,forse tale carburatore è troppo grosso.
Magari con un aumento di cilindrata srebbe stato diverso.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Contenuto sponsorizzato





Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe!   Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe! - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe!
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» MIKUNI TM36(senza pompa ripresa) arrivato ....
» MIKUNI TM36 setting finale (senza pompa di ripresa )
» TM.... nuova modifca
» Settaggio TM36 su dr 350 originale e non
» marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Alimentazione-
Vai verso: