suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 TM.... nuova modifca

Andare in basso 
+5
Ventresca
Andrea Righini
Vixt
jacopo_92
Antonio1460
9 partecipanti
AutoreMessaggio
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

TM.... nuova modifca Empty
MessaggioTitolo: TM.... nuova modifca   TM.... nuova modifca EmptyDom 4 Dic 2011 - 21:06

Alla fine non riesco proprio a lasciarlo in pace! Povero Aladin (DR)......
Allora tutto comincia con una mail alla Topham.de con una richiesta del prezzo di un TM......, mi dicono di rivolgermi alla Dellorto al sig. Prandini. Un paio di mail e l'ordine è fatto.
Arrivato, ve lo mostro e mi accingo a montarlo:

TM.... nuova modifca 03122010

TM.... nuova modifca 03122011

TM.... nuova modifca 03122012

TM.... nuova modifca 03122013

Ne approfitto per cambiare l'oring del collettore

TM.... nuova modifca 03122014

forse ne aveva bisogno!!!!!!! (in effetti io non l'avevo mai cambiato)

TM.... nuova modifca 03122015

Et voilà, pas de problem!!!!! Zero difficoltà monta benissimo

TM.... nuova modifca 03122016

in effetti l'unica modifica consiste nella sostituzione dei cavi perchè gli originali non montano.
Opterò per un comando monocavo (disponibile nella cassetta dei miracoli).
Impressioni: partito al primo colpo, è carburato tiene il minimo etc; Prandini mi aveva avvisato arriva già tarato e in effetti......
Esco e delusione Sad sembra di avere il BST ho buttato i soldi eppure Vixt mi aveva detto.... e che diavolo. Evil or Very Mad
Deluso spalanco di colpo e...... vai! ecco come funziona sto aggeggio!!!! Deciso allegerimento dell'avantreno.
Sono più soddisfatto in effetti la differenza c'è e si sente soprattutto se si spalanca e poi ha un notevole allungo.
A caldo parte subito, devo provarlo in off ma devo aspettare settimana prossima, lo scarico è sempre quello aperto della Higashi.
Nel modello SE il TM33 monta senza probelmi e/o pezzi particolari. Unica osservazione probabilmente monta anche quello normale non dedicato alla DR ossia con il comando monocavo e si risparmia un po'.



Torna in alto Andare in basso
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

TM.... nuova modifca Empty
MessaggioTitolo: Re: TM.... nuova modifca   TM.... nuova modifca EmptyDom 4 Dic 2011 - 21:16

wow Very Happy

è possibile chiederti quanto l'hai pagato o preferisci non svelarlo?
è anch'esso a membrana?
con che getti ti è stato spedito?
ci farai sapere i consumi??


scusa la tempesta di domande! Embarassed

Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

TM.... nuova modifca Empty
MessaggioTitolo: Re: TM.... nuova modifca   TM.... nuova modifca EmptyDom 4 Dic 2011 - 21:37

Dai, dai che siamo curiosi! Very Happy Very Happy
Che getti hai su? lo spillo come è regolato?
Non vorrei dire ma sapevo che quel carburatore,nei dr SE,necessitava di uno spaziatore a monte del collettorino in gomma che dalla testata va al carburatore.
TM.... nuova modifca 43170210
TM.... nuova modifca 43170211

Sei riuscito a montarlo lo stesso? Non ti tocca sul motorino di avviamento?
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

TM.... nuova modifca Empty
MessaggioTitolo: Re: TM.... nuova modifca   TM.... nuova modifca EmptyLun 5 Dic 2011 - 10:59

E poi dicono che le donne sono curiose! Twisted Evil
Allora rispondo a tutti e due NON LO SO!
Io ho detto che l'ho montato e provato non che l'ho aperto per cui......(non ho voluto toccarlo troppo nuovo)
Jacopo, costa 230,00 euro a casa. In effetti su ebay lo trovi a meno (non molto) ma se per caso ti fanno pagare la dogana arrivi allo stesso importo; almeno così dovresti avere una garanzia.
Vixt, non so che dirti, non ho messo spessori e non tocca sul motorino (non sono mica pazzo Laughing ).
Però ho notato che il mio collettore (quello che era ed è montato sin da quando ho acquisato il DR) è diverso da quello del modello a pedale. Il mio è leggermente più lungo e con una piega diversa, ovviamente è sempre di mamma Suzuki.
Altre domande signore?
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

TM.... nuova modifca Empty
MessaggioTitolo: Re: TM.... nuova modifca   TM.... nuova modifca EmptyLun 5 Dic 2011 - 17:12

Antonio1460 ha scritto:

Altre domande signore?

Beh si!..... Very Happy Very Happy Very Happy

Tu da che parrucchiere vai? lol!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

TM.... nuova modifca Empty
MessaggioTitolo: Re: TM.... nuova modifca   TM.... nuova modifca EmptyLun 5 Dic 2011 - 21:16

Io che sono una signorina pudica tutta casa e ....fuoristrada mi faccio fare tutto dalla mamma in casa!

Sai Vixt che guardando bene la tua foto e la mia si nota la differenza tra i collettori? Certo non si rilevano le dimensioni ma dalle proporzioni il mio collettore è più allungato ecco perchè non tocca sul motorino. Ma quella presa sul distanziale è per l'avviamento a caldo? TM.... nuova modifca 242751 speriamo che non serva mai!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

TM.... nuova modifca Empty
MessaggioTitolo: Re: TM.... nuova modifca   TM.... nuova modifca EmptyMar 6 Dic 2011 - 6:52

Natale è vicino , mi voglio gratificare .
Antonio riesci a mettere la mail di Mr Prandini il mio TM non ce la fà più e non sò se conviene cambiarci ghigliottina e guarnizioni oppure rottamare il vecchio , chiedo a loro .

A proposito , nel forum di sicuro c'è ma non lo trovo , l'usura interessava solo la ghigliottina o anche il corpo del carburatore ?

Per tornare al TM nuovo di Antonio ,non sò se il comportamento è simile all'originale ma di sicuro l'assenza della menbrana lo rende più pronto
Grazie Saluti Andrea
Torna in alto Andare in basso
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

TM.... nuova modifca Empty
MessaggioTitolo: Re: TM.... nuova modifca   TM.... nuova modifca EmptyMar 6 Dic 2011 - 9:51

Andrea Righini ha scritto:
Natale è vicino , mi voglio gratificare .
Antonio riesci a mettere la mail di Mr Prandini il mio TM non ce la fà più e non sò se conviene cambiarci ghigliottina e guarnizioni oppure rottamare il vecchio , chiedo a loro .

stefano.prandini@dellorto.it

Andrea Righini ha scritto:

Per tornare al TM nuovo di Antonio ,non sò se il comportamento è simile all'originale ma di sicuro l'assenza della menbrana lo rende più pronto

ed elimina il comune problema del minimo che rimane su di giri cheers
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

TM.... nuova modifca Empty
MessaggioTitolo: Re: TM.... nuova modifca   TM.... nuova modifca EmptyMar 6 Dic 2011 - 10:37

Ok con la mail mi hai preceduto, ma vorrei sfatare questa storia del minimo personalmente non ho mai avuto questo problema; l'unica volta che restava accellerato (inizialmente ma poi si è spento) è quando la molla della membrana si stava rompendo.
Per il resto confermo il motore è molto più pronto nel salire di giri, inoltre la "corsa" della manopola è più corta. Per altre sensazioni aspetto di provarlo in fuoristrada in varie condizioni.


Andrea ricordati ..... le forcelle sono una svolta
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

TM.... nuova modifca Empty
MessaggioTitolo: Re: TM.... nuova modifca   TM.... nuova modifca EmptyMar 6 Dic 2011 - 12:51

Antonio1460 ha scritto:

[...]
Deluso spalanco di colpo e...... vai! ecco come funziona sto aggeggio!!!! Deciso allegerimento dell'avantreno.
Sono più soddisfatto in effetti la differenza c'è e si sente soprattutto se si spalanca e poi ha un notevole allungo.
[...]

Magia della pompetta di ripresa!!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Solo una domanda che sono curioso Wink , come mai hai preferito un TM33 invece di un FCR (dal 35 al 41 in genere)?

Ciao e complimenti per l'acquisto! Smile

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

TM.... nuova modifca Empty
MessaggioTitolo: Re: TM.... nuova modifca   TM.... nuova modifca EmptyMar 6 Dic 2011 - 13:09

Antonio1460 ha scritto:


Sai Vixt che guardando bene la tua foto e la mia si nota la differenza tra i collettori? Certo non si rilevano le dimensioni ma dalle proporzioni il mio collettore è più allungato ecco perchè non tocca sul motorino. Ma quella presa sul distanziale è per l'avviamento a caldo? TM.... nuova modifca 242751 speriamo che non serva mai!!!!!

La presa sul distanziale può essere utilizzata per creare il dispositivo di avviamento a caldo.
In realtà si tratta di una predisposizione per poter attaccare una pompa di benzina a depressione che consentirebbe di pescare la benzina dai serbatoi maggiorati,nei quali il livello del carburante alle volte va al di sotto della vaschetta del carburatore.
Normalmente la benzina, nelle nostre motozappette,arriva per caduta poichè appunto il serbatoio risulta più alto rispetto al piano della vaschetta del carburatore.
Nel caso di un bel maggiorato con pance che scendono bene al di sotto del carburatore,a meno di non procedere esclusivamente in monoruota,non esiste sistema alcuno,se non Very Happy una pompa,per pescare il carburante da liggiù!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

TM.... nuova modifca Empty
MessaggioTitolo: Re: TM.... nuova modifca   TM.... nuova modifca EmptyMer 7 Dic 2011 - 8:39

boh scratch in effetti la storia "distanziale sì o no" è un po' strana ... personalmente davo per scontato che ci volesse visto che "jesse" lo mette nel kit... quando finisco il motore per la "gialla" provo anche io (ne ho uno comprato in germania e ho dovuto fare l'adattatore che si vede nelle foto di Antonio perche le proboscidi dei vari modelli del DR sono diverse e stavo cominciando a fare pure il distanziale...)
Per la presa di de-pressione potrebbe essere quella per il rubinetto (che però sul corpo del TM dovrebbe già esserci) o un'attacco per i manometri per equilibrare un pluricilindrico (potrebbe darsi che quello di kientech provenga da un kits di modifica per qualche 4 cilindri) naturalmente in un mono c'è poco da equilibrare clown ... può ovviamente andar bene per un hot-start
Sul sito di Topham mi pare di ricordare che la tabella dei getti del TM33 ci sia...
Andrea su ADVRiders qualche mese fa c'era un post che ti può nteressare
http://www.advrider.com/forums/showpost.php?p=16470867&postcount=9291
è uno che dice di essere riuscito ad aggiustare un TM (il noto problema dei consumi delle superfici di scorrimento) con un pezzo di lamierino che mi pare avesse ricavato da una lattina di birra Very Happy più economico di così si muore forse perso per perso vale la pena di fare un tentativo Wink
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

TM.... nuova modifca Empty
MessaggioTitolo: Re: TM.... nuova modifca   TM.... nuova modifca EmptyMer 7 Dic 2011 - 9:45

Ho scelto il TM33 per evitare problemi di avviamento a caldo, settaggi da impazzire etc.... alla fine leggendo i vari post con le varie problematiche ho preferito andare sul sicuro. Tanto il ragionamento è che se non allarghi il condotto è inutile avere un bestione che butta dentro, ma se allarghi il condotto allora devi..... senza fine!

E poi quel "plus" che mi ha dato il TM33 penso che mi basti, già andava bene con quello standard, qui cambia la risposta in erogazione.

Torna in alto Andare in basso
Alex dr
Utente Esperto
Alex dr


Numero di messaggi : 561
Data d'iscrizione : 25.06.08
Età : 54
Località : Cagliari

TM.... nuova modifca Empty
MessaggioTitolo: Re: TM.... nuova modifca   TM.... nuova modifca EmptyMer 7 Dic 2011 - 13:15

....ciao Antonio....scusa l'intromissione fuori post...quando vuoi serba fammi sapere cosi lo passi a prendere... Cool
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

TM.... nuova modifca Empty
MessaggioTitolo: Re: TM.... nuova modifca   TM.... nuova modifca EmptyGio 8 Dic 2011 - 8:05

Grazie Antonio grazie Jacopo Hard disck computer sulla via di rompersi ,collegamenti ballerini Ciao Andrea
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

TM.... nuova modifca Empty
MessaggioTitolo: Re: TM.... nuova modifca   TM.... nuova modifca EmptyVen 9 Dic 2011 - 7:51

Si grazie Alex, è che sono un po' inc...... (mentalmente di sicuro) e il DR lo sto coccolando nei ritagli di tempo.
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

TM.... nuova modifca Empty
MessaggioTitolo: Re: TM.... nuova modifca   TM.... nuova modifca EmptyLun 19 Dic 2011 - 8:34

"Arieccomi" con le impressioni! Dopo un mese di astinenza, raptus di 5 minuti mi vesto e parto in solitaria per provare il DR con il TM. Quindi la ruggine e la smania di strafare mi hanno un po' condizionato.... Comunque mi son fatto un bel giro mediamente con pezzi anche lenti e "pietrosi".
Allora come prima impressione confermo che stravolgimenti in termini "potenza" poco o nulla (logico) quello che cambia è la risposta specie a basso regime nelle marce basse. Se spalanchi in prima e seconda reagisce prontamente e in modo nervoso o scoda o si alleggerisce l'avantreno.
Nelle altre marce l'intervento della pompa si avverte meno per il fatto che sei già "lanciato" ma c'è sempre
Nei tratti lenti dove ti serve il tiro ai bassi non protesta e riprende docilmente (la pompa non influisce stai "pelando il gas"), non s'ingolfa.
A motore caldo è ripartito al primo colpo senza storie (in realtà la sosta era una scusa per fermarmi a mangiare corbezzoli e ne ho approffittato).
Alla fine ero contento e soddisfatto, ha consumato qualcosa in più non tantissimo, di preciso non so, non ho fatto il pieno di nuovo pertanto mi baso sul livello "ottico" (ma è ben tarato)
Conclusioni, più nervosa e pronta, non aspettatevi "una bomba", buon allungo e nessun problema di ingolfamento o avviamento, ricordatevi di non accellerare a motore spento.
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

TM.... nuova modifca Empty
MessaggioTitolo: Re: TM.... nuova modifca   TM.... nuova modifca EmptyLun 6 Feb 2012 - 8:47

Giusto per gli interessati..... ho verificato il consumo del DR con il TM33 in fuoristrada. Siamo nell'ordine dei 18 km/l. In pratica sul solito percorso che conosco abbastanza bene ci lascio un 1/2 litro in più rispetto al carburatore di serie.
Più che soddisfatto. Su strada o in città non saprei non lo uso su asfalto ma essendo meno sollecitato non dovrebbe essere uno sproposito.
Torna in alto Andare in basso
v.maxx
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 12.02.12
Località : Verona

TM.... nuova modifca Empty
MessaggioTitolo: tm36   TM.... nuova modifca EmptyDom 12 Feb 2012 - 15:16

Salve a tutti ,il tm 36 che arriva dalla germania per il dr lasciandolo come arriva va abbastanza bene o servono varie regolazioni ai getti? grazie
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

TM.... nuova modifca Empty
MessaggioTitolo: Re: TM.... nuova modifca   TM.... nuova modifca EmptyDom 12 Feb 2012 - 18:59

Se hai la moto totalmente originale(ci vorrebbe a mio avviso almeno un aumento di cilindrata),lascia stare!
Il mio dopo un anno di prove l'ho rimesso nella busta con la quale è arrivato dalla germania.

LA moto con quel carburatore è una spada! Rabbiosissima e prontissima,ma una volta che il motore si spegne a caldo,è pressocchè impossibile farla ripartire a meno che non si aspetta un po che il motore si raffreddi.(Ovviamente bisogna anche conoscere la procedura antiingolfamento)


Comunque leggi queste discussioni.
http://www.suzukidr350.biz/t74-settaggio-tm36-su-dr-350-originale-e-non

http://www.suzukidr350.biz/t467-avviamento-a-caldo-hot-startmikuni-tm-36-ovvero-come-l-ho-costruito
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
alecta
Utente Medio
alecta


Numero di messaggi : 111
Data d'iscrizione : 16.10.10
Località : avellino

TM.... nuova modifca Empty
MessaggioTitolo: Re: TM.... nuova modifca   TM.... nuova modifca EmptyLun 27 Ago 2012 - 14:57

ragazzi ma il distanziale chi lo ha?
il 36 nn monta senza sto coso
Torna in alto Andare in basso
alecta
Utente Medio
alecta


Numero di messaggi : 111
Data d'iscrizione : 16.10.10
Località : avellino

TM.... nuova modifca Empty
MessaggioTitolo: Re: TM.... nuova modifca   TM.... nuova modifca EmptyMer 29 Ago 2012 - 7:57

aiutoooo
topham il distanziale per il 36
non lo fa......
qualche info ?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





TM.... nuova modifca Empty
MessaggioTitolo: Re: TM.... nuova modifca   TM.... nuova modifca Empty

Torna in alto Andare in basso
 
TM.... nuova modifca
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La mia nuova dr
» Dr 350 nuova "voglia"
» con la nuova marving!
» Nuova presentazione
» Nuova presentazione

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Alimentazione-
Vai verso: