| preparazione moto per lungo viaggio? | |
|
+6LucaDr350 Vixt figaro Rubberduck89 ginginacchi niptuck 10 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
niptuck Nuovo Utente
Numero di messaggi : 52 Data d'iscrizione : 30.09.08 Età : 34 Località : Roma (Montesacro)
| Titolo: preparazione moto per lungo viaggio? Gio 1 Gen 2009 - 16:36 | |
| premetto che il dr ancora non è mio, che la patente ancora non ce l'ho e che quindi questo post è composto in buona parte di fantasticazioni ____________ io e girl vogliamo organizzare un lungo viaggio per dopo l'estate del 2009 (settembre-dicembre) da roma verso est (momi20 mi ha illuminato ), fino alle verdi valli nepalesi attraverso turchia - iran - pakistan e india. è un viaggio pieno di rischi che forse sarebbe inutile correre - ma chi non vorrebbe farlo una volta nella vita un viaggio così? già da una settimana ci siamo buttati nell'idea cercando informazioni su internet e setacciando librerie in cerca di dritte sui luoghi e sul modo di affrontare il viaggio "alternativo". mentre l'organizzazione dell'itinerario procede già abbastanza bene, è ora di iniziare a preoccuparsi del lato motociclistico. breve riassunto: il dr è ancora smontato in garage, con la testata ancora in rettifica perchè il laboratorio è finito malauguratamente sotto la piena del tevere e deve ancora rimettersi in sesto. il primo pensiero che ho fatto è stato che, al contrario di come avevo deciso, dovrò necessariamente aprire e revisionare tutto il motore - e so' dolori. poi le sospensioni, il serbatoio maggiorato... e i supporti per le valigie (chissà con il passeggero a bordo quanto potrò trasportare). poi alla fine di tutti questi pensieri, penso ancora di più che siamo due scemi a pensare di farcela col dr (scusatemi ma preferirei avere bel ktm adventure in questo momento sbav) però ce crediamo ci potete aiutare in qualche modo? sono accettate dritte e consigli e insulti e tutto ciò che può migliorarci sulla strada per l'india peace | |
|
| |
ginginacchi Utente Esperto
Numero di messaggi : 388 Data d'iscrizione : 03.08.08 Età : 47 Località : ancona-pesaro
| Titolo: Re: preparazione moto per lungo viaggio? Gio 1 Gen 2009 - 21:50 | |
| secondo me moto migliore non potevi scegliere! per i bagagli io userei le morbide perchè sono più leggere anche se con le rigide stai tranquillo se abbandoni la moto in posti non troppo sicuri. però questa cosa la puoi bypassare pagando delle persone che ti controllano la moto in tua assenza. ma a questo punto farai fuoristrada o tutto asfalto??? | |
|
| |
Rubberduck89 Utente Medio
Numero di messaggi : 206 Data d'iscrizione : 03.07.08 Località : Dorzano (Bi)
| Titolo: Re: preparazione moto per lungo viaggio? Ven 2 Gen 2009 - 21:27 | |
| ciao! complimenti per l'idea! l'unica cosa che mi viene in mente è di rinforzare il telaio nella zona posteriore che nei viaggi in off è la prima cosa che cede a causa del peso dei bagagli... R. | |
|
| |
niptuck Nuovo Utente
Numero di messaggi : 52 Data d'iscrizione : 30.09.08 Età : 34 Località : Roma (Montesacro)
| Titolo: Re: preparazione moto per lungo viaggio? Sab 3 Gen 2009 - 11:51 | |
| hello e grazie per le due dritte... vorrei fare tutto asfalto, di off non ho nessuna esperienza, e penso che anche per esperti andare in due con borse x 3 mesi di viaggio a seguito non sia molto facile. sicuramente però qualche strada sarà così dissestata da poterla considerare off | |
|
| |
Rubberduck89 Utente Medio
Numero di messaggi : 206 Data d'iscrizione : 03.07.08 Località : Dorzano (Bi)
| Titolo: Re: preparazione moto per lungo viaggio? Lun 5 Gen 2009 - 19:26 | |
| c'è un bellissimo libro scritto da ewan mcgregor e charley boorman "long way round" che parla del viaggio attorno al mondo andando verso est...è molto interessante e avvincente! ciao R. | |
|
| |
figaro Utente Esperto
Numero di messaggi : 1306 Data d'iscrizione : 16.10.08 Età : 70 Località : Roma
| Titolo: Re: preparazione moto per lungo viaggio? Mar 6 Gen 2009 - 11:10 | |
| forse puoi dare un'occhiata qui per qualche idea....: http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=230695&page=98 anche se ho qualche perplessità (parecchie ! e non solo su questo ... non sarebbe più "prudente" cominciare con un obiettivo più "a breve raggio"? ) sulla possibilità di caricare sul dierrino anche lo stretto necessario per 2 persone... comunque hai un bel fegato matteo ciao | |
|
| |
niptuck Nuovo Utente
| Titolo: Re: preparazione moto per lungo viaggio? Mer 7 Gen 2009 - 11:52 | |
| | |
|
| |
Numero di messaggi : 388 Data d'iscrizione : 03.08.08 Età : 47 Località : ancona-pesaro
| Titolo: Re: preparazione moto per lungo viaggio? Mer 7 Gen 2009 - 14:43 | |
| secondo me non devi caricarla come un mulo! devi essere te a rinunciare a portarti dietro casa più di due borse laterali, una sacca legata dietro, e due borse laterali da serbatoio io non andrei. altrimenti quando dai gas rimani sul posto! al massimo cambierei la molla posteriore, o se hai soldi prenderei un WP regolabile , stessa cosa farei alle molle anteriori con delle molle progressive. un porta mappa da manubrio. e sei pronto | |
|
| |
Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: preparazione moto per lungo viaggio? Mer 7 Gen 2009 - 14:48 | |
| - ginginacchi ha scritto:
- , o se hai soldi prenderei un WP regolabile ,
e sei pronto Dove si potrebbe prendere? | |
|
| |
LucaDr350 Nuovo Utente
Numero di messaggi : 25 Data d'iscrizione : 03.12.08 Località : Ancona
| Titolo: Re: preparazione moto per lungo viaggio? Mer 7 Gen 2009 - 15:31 | |
| Complimenti per il bel viaggio che intendi fare e per il coraggio! Ti metto un link di un tizio che ha fatto un sacco di giri per il mondo e uno di questi con un DR350 dall'Italia all'Uzbekistan. Sicuramente trovi molte dritte per il tuo viaggio In bocca al lupo Luca
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/itinerari-moto/74034-italia-russia-kazakistan-kirghigistan-uzbekistan-2008-a.html | |
|
| |
| Titolo: Re: preparazione moto per lungo viaggio? Gio 8 Gen 2009 - 13:28 | |
| - LucaDr350 ha scritto:
- Complimenti per il bel viaggio che intendi fare e per il coraggio!
Ti metto un link di un tizio che ha fatto un sacco di giri per il mondo e uno di questi con un DR350 dall'Italia all'Uzbekistan.
è momi! è un utente del forum e grazie a lui che niptuck si è scuffiato! | |
|
| |
| Titolo: Re: preparazione moto per lungo viaggio? Gio 8 Gen 2009 - 13:33 | |
| - Vixt ha scritto:
- ginginacchi ha scritto:
- , o se hai soldi prenderei un WP regolabile ,
e sei pronto Dove si potrebbe prendere? non ricordo bene chi lo vendeva ora mi sfugge ma essendo un prodotto WP è sul catalogo http://www.wpsuspension.com/products/Lists/Recomm._street.pdf DR 350 S SK42B 89-94 9932.0150.A 17.23.K8.07 17.23.K9.07 437-447 DR 350 SE SK42B 95> 9932.0150.A 17.23.P8.09 17.23.P9.09 437-447 però a prezzi accessibili e completamente revisionabili mi hanno parlato bene dei koni! | |
|
| |
momi20 Utente Esperto
Numero di messaggi : 391 Data d'iscrizione : 18.09.08
| Titolo: Attrezzatura Mar 13 Gen 2009 - 17:24 | |
| Il portamappe da manubrio è un ottima idea Qui puoi vedre come giravo questa estate Ti posso consigliare di limitare al massimo il superfluo dei vestiari: io avevo un pile, una felpa e una shirt a manica lunga e 4 magliette grigie. I vestiti li lavi. Se vai via in due calcola che la roba per igiene personale e medicine non è necessario averla doppia. Quello che caldamente ti consiglio di prendere è un telone cerato di plastica da usare per coprire la moto la notte (con alcune cinghie elastiche coi ganci). inoltre potrebbe servirti per improvvisare velocemente un riparo da pioggia e sole in caso di sosta forzata. Nella foto lo vedi legato sopra allo zaino, fissato sul portapacchi posteriore. Io userei le due borse laterali rigide per attrezzi, ricambi, sacchi a pelo, tenda e fornellino. Poi prenderei una bella borsa sportiva abbastanza rigida da usare come portavestiti e che si apra da sopra. Io avevo uno zaino valigia, ma credo che alla fine una borsa del genere sia più pratica. Il portapacchi l'ho fatto con del tondo di ferro da 8 mm...hai voglia a romperlo. In due forse dovresti considerare di cambiare la sella: quella di serie per un viaggio lungo mi sembra troppo piccola per due persone. Con una persona non credo dovresti poter superare i 90 km/h, ma tanto che fretta hai ? Qui una foto d'assieme di alcune cose che avevo portato con me fatta alla fine del viaggio. Ragiona sempre sul fatto che tantissime cose si possono comprare lungo la strada. Anche un paio di scarpe, se proprio vedi che te ne serve uno....tieni conto che la foto l'ho fatta anche per fare due risate: in quel senso il manuale di sopravvivenza, che è un argomento per me affascinante, ma che ho solo preso tanto per leggere qualcosa. Ahh dimenticavo: il campeggio libero è affascinante, ma pur sempre rischioso. Un conto è fermarsi e prepararsi da mangiare, un'altro fermarsi, magari accendere un fuoco e lasciar vedere che c'è una tenda con una moto fuori. Io non lo farei nemmeno in Italia. Ciao Momi | |
|
| |
Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: preparazione moto per lungo viaggio? Mer 14 Gen 2009 - 10:24 | |
| - momi20 ha scritto:
Ahh dimenticavo: il campeggio libero è affascinante, ma pur sempre rischioso. Un conto è fermarsi e prepararsi da mangiare, un'altro fermarsi, magari accendere un fuoco e lasciar vedere che c'è una tenda con una moto fuori. Io non lo farei nemmeno in Italia. Ciao Momi E' verissimo il campeggio libero è una figata ,ma pericoloso, il mio consiglio è di farlo in maniera meno visibile possibile,capita spesso di venire "disturbati" da magari persone nel cuore della notte,che vi hanno visto,(questà è la migliore delle ipotesi!)e che vogliono sapere chi siete e dove andate. Si sente di molto peggio! Quindi campeggio liberò si,se proprio non se ne può fare a meno,ma lontano dagli sguardi altrui! Oltre a divertirmi a fare fuoristrada in bici ed in moto a me piace molto fare anche del trekking! Personalmente ne ho fatto uno di 7 giorni in autosufficienza,ossia con tutto quello che ti serve nello zaino acqua inclusa(Si tratta del SELVAGGIO BLU ovviamente qui in Sardegna,è uno dei trakking più difficili d'Europa se affrontato in autosufficenza,per la difficoltà a reperire l'acqua e per il percorso molto impervio) della quale mi rifornivo in pozze ,fiumi e stillicidi nelle grotte. N.B. Il percorso del suddetto trekking è totalmente fuori dalla civiltà,si vedono posti meravigliosi ma difficilmente raggiungibili da strade carreggiabili. Ovviamente il viaggio di Niptuck non sarà così spartano,per cui come dice Momi,tanta roba sarà reperibile in viaggio per cui si può risparmiare di molto sul peso del bagaglio da portarsi dietro. Nel mio caso il discorso peso era importantissimo perchè oltre a camminare per sette giorni dovevo portarmi l'attrezzatura per scalare (quindi,imbraghi corde e moschettoni)oltre a quella per sopravvivere (cibo,acqua,e qualche vestito). Il mio zaino pesava 18 chili! Prima di arrivare a quel peso (ho fatto prove di carico a casa per vedere cosa portare di veramente utile) ero partito da uno zaino con 25 chili (con questo sarebbe stato possibile camminare in un percorso solo in pianura,non dove dovevo andare io, dove appunto affrontavo anche tratti "in corda"con strapiombi di 50 metri sotto al sedere!) Pensate che il telo di cui ha parlato Momi (quello cerato) io lo usavo tutte le notti come materasso e coperta insieme ovviamente usando anche un sacco a pelo leggero. Si,per chi non lo avesse capito ho dormito per una settimana per terra,sulle pietre,su qualche prato e via dicendo e il telo aveva la funzione di ripararmi dall'umidità del terreno e da quella della notte che ricopre tutto di brina. Nel caso di Niptuck,risparmiare pesò sarà fondamentale per non stressare la moto e soprattutto perchè si è in due con una moto sola. Bisogna entrare nell'ottica di quello che può realmente servire e di quello al quale si può rinunciare,così si eliminano un sacco di chili superflui. Faccio un esempio, nella prima ipotesi di zaino (quello da 25 chili) avevo tra le tante cose spazzolino da denti,forchetta, coltello, cucchiaio ,piatti, gavetta,contenitori in plastica per il cibo (i tapper). Avete mai preso un tapper in mano? Pesa pochissimo o meglio pochi grammi,ecco se ne prendete 2 o 3 diventano diversi grammi. Se al posto di questi invece prendete delle bustine per il freezer(robustissime) il peso si abbatte di parecchio. Se, invece di usare cucchiaio, forchetta,piatti e gavetta,mi porto un cucchiaino da gelato e solo la gavetta,mangio lo stesso ma ho peso in meno.Se proprio voglio una forchetta prenderò un rametto a y e lo intaglierò col coltellino multiuso! Lo spazzolino da denti,funziona lo stesso se taglio una parte del manico!Questo sembrerà un esagerazione ma facendo cose del genere il mio zaino è passato appunto da 25 chili a 18! Andando in moto, o comunque pensando di fare il viaggio in moto,si partirà col mezzo perfettamente a punto,questo non toglie che dovremmo portarci appresso dei RICAMBI per piccole riparazioni che possono capitare lungo il viaggio,vedi forature,una falsamaglia per la catena,cavi accelleratore e frizione,le leve dei comandi ecc. Provate a pensare di intraprendere un viaggio ,di rompere il cavo della frizione in mezzo al nulla,e a non avere il ricambio,anzi peggio a rompere il cavo del gas (senza quello della frizione si può guidare lo stesso),beh il cavo di ricambio del costo di pochi centesimi vi salva il viaggio o perlomeno vi fa guadagnare un sacco di tempo che avreste utilizzato per cercare il ricambio da qualche parte. Non esiste cosa peggiore di avere una grana banale alla moto tipo una gomma a terra e pensare: che cogl..ne,avevo il kit per ripararla a casa e non l'ho prtato appresso! Questo se succede facendo fuoristrada dalle nostre parti pùò essere una fesseria,si lascia la moto dov'è,si cerca aiuto,bisogna tornare a riprendere la moto,magari con un carrello o con un furgone che non si ha! Se lo stesso evento ci capita invece lontano da casa le cose si complicano (Dobbiamo spiegarci magari in una lingua che non è la nostra,trovare magari un ricambio che per dire in kazakistan non hanno)e si potrebbe dover rinunciare forzatamente a proseguire il nostro viaggio. Se per dire mi si brucia la centralina della moto in tunisia in mezzo alle dune,che faccio? Abbandono tutto e penso che sono stato uno stupido a non portarmi una centalina di ricambio che mi avrebbe consentito di continuare a sgommare (ehm...,volevo dire a scavare nel tentativo di liberare la moto:D)sulle dune di sabbia! Forse sono esagerato a pensare a tutte queste eventualità,però se dovessi intraprendere un viaggio così lungo,ragionerei in questi termini! | |
|
| |
cammellostanco Nuovo Utente
Numero di messaggi : 82 Data d'iscrizione : 21.11.13 Età : 45 Località : Kilkenny
| Titolo: Re: preparazione moto per lungo viaggio? Lun 25 Nov 2013 - 23:25 | |
| So che il 3d è vecchiotto... ma alla fine il viaggio? Sono rimasto stupito ( e 1 po' rattristato ) dal 1° post... io il KADV 990 super turbo cell'ho... e pure economicamente ce la potrei fare a kittarlo per un viaggio così.... Eppure mi è impossibile Molto meglio una DR350 e la possibilità di partire!!! | |
|
| |
celestino Utente Esperto
Numero di messaggi : 831 Data d'iscrizione : 24.06.10 Età : 60 Località : Foggia
| Titolo: Re: preparazione moto per lungo viaggio? Mar 18 Feb 2014 - 10:53 | |
| Ti posso consigliare di limitare al massimo il superfluo dei vestiari: io avevo un pile, una felpa e una shirt a manica lunga e 4 magliette grigie.............................Ahh dimenticavo: il campeggio libero è affascinante, ma pur sempre rischioso. Un conto è fermarsi e prepararsi da mangiare, un'altro fermarsi, magari accendere un fuoco e lasciar vedere che c'è una tenda con una moto fuori. Io non lo farei nemmeno in Italia. Ciao Momi[/quote] Concordo pienamente con Momi, purtroppo hai ragione sul campeggio libero, anche a me piacerebbe ma effettivamente se si va soli o con una donna è un tantino pericoloso, se si viaggia in due o tre moto allora il discorso cambia, però ci si può anche campeggiare liberamente sostando nei pressi di una abitazione in campagna avvisando il (contadino) chiamiamolo così; della propria presenza e dei motivi del campeggio, credo che a meno che non si tratti di un talebano feroce ed asociale con istinti predatori e cannibaleschi; non debbano esserci problemi, saluti by Celestino !!! | |
|
| |
COBRA Utente Esperto
Numero di messaggi : 2498 Data d'iscrizione : 27.11.11 Età : 35 Località : Rovigo
| Titolo: Re: preparazione moto per lungo viaggio? Mar 18 Feb 2014 - 20:42 | |
| lungo viaggio? il dr non necessita di nulla solo benza nel serbatoio e olio nel motore | |
|
| |
celestino Utente Esperto
Numero di messaggi : 831 Data d'iscrizione : 24.06.10 Età : 60 Località : Foggia
| |
| |
COBRA Utente Esperto
Numero di messaggi : 2498 Data d'iscrizione : 27.11.11 Età : 35 Località : Rovigo
| Titolo: Re: preparazione moto per lungo viaggio? Mer 19 Feb 2014 - 20:13 | |
| | |
|
| |
Vixt Utente Esperto
| Titolo: Re: preparazione moto per lungo viaggio? Ven 21 Feb 2014 - 9:38 | |
| - celestino ha scritto:
- COBRA ha scritto:
- lungo viaggio? il dr non necessita di nulla
solo benza nel serbatoio e olio nel motore
Certo almeno l'olio, io però dedicherei un piccolo vano officina solo per la moto, almeno un pompino con due camere d'aria ed il kit ripara gomme, in alternativa basta anche una sola camera d'aria che all'occorenza la si adatta ad entrambe le ruote, sarebbe idonea una con misura 19", una pinza multiuso ed almeno due candele, un cavo acceleratore e frizione e qualche metro di cavo elettrico, poi tutto il resto che si potrebbe rompere richiede officina, by Celestino !!! Con una camera da 19" non fai prtoprio nulla! A limite la potresti usare per il posteriore e basta. Se si sceglie di portare una sola camera d'aria è meglio optare per una 21" che possiamo montare tranquillamente sull'anteriore e alle brutte funziona anche al posteriore (fatto più volte con ottimi risultati) Quando è possibile,si ripara la 18" e la si rimonta! | |
|
| |
celestino Utente Esperto
| Titolo: Re: preparazione moto per lungo viaggio? Ven 21 Feb 2014 - 18:53 | |
| La cosa migliore sarebbe di riparare una eventuale foratura direttamente sulla moto, almeno posteriormente, smontare la ruota posteriore richiede un pò di impiccio particolare e qualche chiave in più a parte le leve per estrarre il copertone, anteriormente il vantaggio sarebbe quello di poter smontare la camera d'aria svitando solamente quei quattro pernetti da 6 mm con chiave 10 mm per intenderci e spostare la ruota facendola ruotare sulla forcella sinistra quanto basta per poter tirare fuori la camera d'aria dalla ruota senza dover neppure porre su di un fianco la moto, però spero che nessuno buchi mai, però tra tutti i guai che potrebbero succedere in viaggio, questo è il minore, by Celestino !!! | |
|
| |
COBRA Utente Esperto
| Titolo: Re: preparazione moto per lungo viaggio? Ven 21 Feb 2014 - 19:35 | |
| non vedo il problema... ci sono sassi mattoni e quantaltro ovunque in fuoristrada e funziona anche con le moto piu' "stradali" | |
|
| |
Vixt Utente Esperto
| Titolo: Re: preparazione moto per lungo viaggio? Dom 23 Feb 2014 - 14:41 | |
| Forse Celestino non ha mai bucato! Credo per quanto mi riguarda,che siano di più le volte che ho bucato che non quelle in cui sono finito col sedere per terra! | |
|
| |
COBRA Utente Esperto
| Titolo: Re: preparazione moto per lungo viaggio? Dom 23 Feb 2014 - 19:10 | |
| - Vixt ha scritto:
- Forse Celestino non ha mai bucato!
Credo per quanto mi riguarda,che siano di più le volte che ho bucato che non quelle in cui sono finito col sedere per terra! molto bravo a guidare o molto sfortunato con le gomme? | |
|
| |
Vixt Utente Esperto
| Titolo: Re: preparazione moto per lungo viaggio? Dom 23 Feb 2014 - 20:17 | |
| A guidare me la cavo,ma ho bucato parecchio! | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: preparazione moto per lungo viaggio? | |
| |
|
| |
| preparazione moto per lungo viaggio? | |
|