suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Difficoltà nel carburare

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
A AA A
Nuovo Utente
A AA A


Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 10.07.12

Difficoltà nel carburare Empty
MessaggioTitolo: Difficoltà nel carburare   Difficoltà nel carburare EmptyLun 7 Lug 2014 - 13:39

Salve a tutti,
spero possiate aiutarmi a carburare il mio Dr350. Ad essere sincero, non so da dove partire.
Premetto innanzitutto che ho pulito di recente il carburatore che, per altro, era già in ottimo stato. Il problema c'era prima e c'è anche ora. Anche il filtro l'ho pulito ed ingrassato a dovere, ovvero poco in quanto la uso pressoché solo su strada.
Dopo la terza volta che ho dovuto chiedere una spinta al benzinaio per metterla in moto, ho deciso che non potevo più ignorare la cosa.

Da fredda parte sempre alle prime spedalinate, ma è necessario tirare l'aria sempre, anche d'estate.
Da calda invece diventa complicato. Se non parte alla prima spedalinata, cosa che non accade quasi mai, non parte più.

Ma i problemi non si limitano solo all'accensione. Il minimo infatti è un'enigma. Quando mi fermo sembra alto, ma dopo 5 o 6 secondi che lascio girare il motore, scende gradualmente fino ad arrancare e spegnersi. L'unico modo per tenerla accesa è dare continui colpetti di gas. Alzare il registro del minimo (quello che tiene leggermente aperto il gas) però è inutile perchè all'inizio il minimo sembra alto, cala solo dopo qualche secondo. E' scostante.

Se non sbaglio devo agire sulla miscela del minimo, quella posta sulla vaschetta, sotto il carburatore. Eccetto qualche ustione, non ho problemi ad accedervi. Il problema è che non so come regolarlo. Andando ad intuito non ho risolto niente. Apro la benzina, la richiudo, anche di qualche giro, ma non ottengo grandi variazioni.
Sapete aiutarmi?

Grazie mille in anticipo per eventuali spiegazioni.
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

Difficoltà nel carburare Empty
MessaggioTitolo: Re: Difficoltà nel carburare   Difficoltà nel carburare EmptyMar 8 Lug 2014 - 5:06

Argomento trattato fino alla nausea, perché non provare ad usare il tasto cerca? Very Happy 

http://www.suzukidr350.biz/t1991-marmitta-nuova-che-scoppietta-cenni-sulla-carburazione?highlight=marmitta+scoppietta

Una preghiera per il moderatore, Vittó lo mettiamo fisso in alto questo argomento in modo che rimane in evidenza, poi quando trovo un attimo di tempo lo adatto e ne faccio una guida precisa.  Very Happy Grazie.

Tornando a noi, leggiti bene tutta la discussione che ti ho segnalato li trovi praticamente tutto spiegato per bene (o quasi) compreso il famoso metodo per carburare la moto by Vixt! Wink

Se vuoi approfondire fai un salto quá

http://mcpork.altervista.org/index.php?option=com_content&view=article&id=39:la-carburazione-prima-parte-principi-e-principali-tipi-di-carburatore&catid=10:moto-tecnica&Itemid=22

http://mcpork.altervista.org/index.php?option=com_content&view=article&id=40:la-carburazione-seconda-parte-il-carburatore-a-spillo&catid=10:moto-tecnica&Itemid=22

http://mcpork.altervista.org/index.php?option=com_content&view=article&id=41:la-carburazione-terza-parte-il-carburatore-a-depressione&catid=10:moto-tecnica&Itemid=22

http://mcpork.altervista.org/index.php?option=com_content&view=article&id=42:la-carburazione-quarta-parte-come-carburare-un-mono-quattro-tempi&catid=10:moto-tecnica&Itemid=22

Fatto questo poi se hai dubbi o domande chiedi pure aiuto è saremo i primi a dartelo.

Wink

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Difficoltà nel carburare Empty
MessaggioTitolo: Re: Difficoltà nel carburare   Difficoltà nel carburare EmptyMar 8 Lug 2014 - 6:49

Ventresca ha scritto:


Una preghiera per il moderatore, Vittó lo mettiamo fisso in alto questo argomento in modo che rimane in evidenza, poi quando trovo un attimo di tempo lo adatto e ne faccio una guida precisa.  Very Happy Grazie.
Volentieri,ma non so come fare. Forse non posso come "moderatore" Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Roby92
Utente Medio



Numero di messaggi : 109
Data d'iscrizione : 17.06.13
Età : 31
Località : Imola (BO)

Difficoltà nel carburare Empty
MessaggioTitolo: Re: Difficoltà nel carburare   Difficoltà nel carburare EmptyMar 8 Lug 2014 - 13:13

Se ti posso dare un consiglio, visto che anche per me non è stato facile carburare la moto, soprattutto perché l'ho presa con filtro aperto, scarico aperto e getto max diverso, riportarla alla "normalità" non è stato facile..

Le cose che ti conviene controllare senza bisogno di "saperne troppa" sulla carburazione sono:
- livello olio a caldo che deve essere alla tacca del max
- candela che deve avere un color "nocciola", se è bianca sei "magro" se nera sei "grasso"
- che tutti i getti siano quelli dati nel manuale, spillo 3a tacca e vite "miscela" ad una regolazione accettabile

e soprattutto, cosa che mi ha fregato a me settimana scorsa perché sono le ultime cose che uno di solito controlla, se non hai nessun tipo di "forellino" nel collettore di gomma del carburatore e che sia quest'ultimo che quello del filtro dell'aria siano stretti bene al carburatore.
Direi che dopo che hai fatto questi controlli, letto tutto quello che ha postato Ventresca, sicuramente saprai su cosa intervenire per sistemare il tuo problema!  Wink 
Torna in alto Andare in basso
A AA A
Nuovo Utente
A AA A


Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 10.07.12

Difficoltà nel carburare Empty
MessaggioTitolo: Re: Difficoltà nel carburare   Difficoltà nel carburare EmptyGio 10 Lug 2014 - 13:22

Però Ventresca, quella discussione che mi hai linkato, già guardata in precedenza, è di sette pagine e non penso di riuscire a scovare chi ha il mio stesso problema. Detto molto sinceramente, non ho il tempo di passare un pomeriggio intero a leggermi quelle sette pagine. Speravo che, esposto qual'è il mio problema, mi si potesse aiutare dicendomi ALMENO se ho una carburazione grassa o magra e se riesco a risolvere i problemi sul minimo agendo sulla suddetta vite.

Quanto ai consigli, sono sicuro di non avere infiltrazioni dall'airbox, di avere i getti da manuale e l'olio a livello. La candela l'ho controllata, è bianca. Si, indica che ho una carburazione magra, ma pensavo fosse più indicativo per la miscela agente ad alti giri che su quella del minimo.
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Difficoltà nel carburare Empty
MessaggioTitolo: Re: Difficoltà nel carburare   Difficoltà nel carburare EmptyVen 11 Lug 2014 - 5:43

SimoneMatt ha scritto:
Però Ventresca, quella discussione che mi hai linkato, già guardata in precedenza, è di sette pagine e non penso di riuscire a scovare chi ha il mio stesso problema. Detto molto sinceramente, non ho il tempo di passare un pomeriggio intero a leggermi quelle sette pagine. Speravo che, esposto qual'è il mio problema, mi si potesse aiutare dicendomi ALMENO se ho una carburazione grassa o magra e se riesco a risolvere i problemi sul minimo agendo sulla suddetta vite.

Quanto ai consigli, sono sicuro di non avere infiltrazioni dall'airbox, di avere i getti da manuale e l'olio a livello. La candela l'ho controllata, è bianca. Si, indica che ho una carburazione magra, ma pensavo fosse più indicativo per la miscela agente ad alti giri che su quella del minimo.

Anche io alla tua età non avevo mai il tempo di leggere nulla...... e infatti non capivo una mazza lol! 
Poi ho scoperto che sedendomi a leggere delle esperienze degli altri,risparmiavo molto più tempo in tentativi inutili ed errori madornali.
Vedi un po tu..... Rolling Eyes 
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

Difficoltà nel carburare Empty
MessaggioTitolo: Re: Difficoltà nel carburare   Difficoltà nel carburare EmptyVen 11 Lug 2014 - 6:23

Vittó, complimenti, sei riuscito a trovare le parole giuste per rispondere, io sinceramente non ci ero riuscito e mi ero astenuto.
Concordo al 100%, se uno il tempo non lo trova o non lo vuole trovare c 'é sempre il meccanico... Wink
Torna in alto Andare in basso
gianga
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 05.09.14

Difficoltà nel carburare Empty
MessaggioTitolo: Re: Difficoltà nel carburare   Difficoltà nel carburare EmptyMar 30 Set 2014 - 7:02

La morale di quella discussione di sette pagine, alla fine è che occorre prestare molta attenzione a quella vitina e che andare a modificare i getti non è detto che sia cosa utile. Spero di aver compreso bene.

Per adesso la mia parte un pò a fatica da fredda (starter azionato del tutto), poi a caldo o anche dopo 4 ore di stop parte all'istante. In rilascio la sento un pò borbottare (tipo scoppiettii da magro ma molto lievi) e la candela risulta biancastra o nocciola chiaro. Filtro aria nuovo e scarico originale, vite sotto la vaschetta regolata a 1 giro e 3/4. Vorrei mettere una candela DPR 8 (un filo più calda della 9 standard) nella speranza che aiuti la mattina, ma mi chiedo fino a che punto ciò abbia senso.
Che dite? Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Difficoltà nel carburare Empty
MessaggioTitolo: Re: Difficoltà nel carburare   Difficoltà nel carburare Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Difficoltà nel carburare
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Come carburare..
» carburare un mikuni bst 33
» Difficoltà accensione!
» difficoltà accensione e spegnimento moto
» Aiuto, sostituzione molla pedale avviamento, difficoltà

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Alimentazione-
Vai verso: