suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350

IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

Suzuki dr 600 non parte

Andare in basso 
+2
Andrea Righini
Simone.dr_600
6 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Simone.dr_600
Nuovo Utente

Numero di messaggi : 25

Suzuki dr 600 non parte Empty
MessaggioTitolo: Suzuki dr 600 non parte   Suzuki dr 600 non parte EmptyMar 20 Mag 2014 - 11:59

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo e spero di aver aperto questo Topic nella sezione giusta. Possiedo una dr 600, probabilmente ferma da più di 10 anni, e dopo una serie di lavoretti, quali pulizia del serbatoio, del carburatore, cambio delle candele e dopo aver rivisto l'impianto elettrico, la moto non si vuole ancora accendere. Non saprei proprio che fare!!  Crying or Very sad qualcuno potrebbe darmi un aiuto e suggerire cosa potrei fare?? Vi ringrazio in anticipo!!
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

Numero di messaggi : 2818

MessaggioTitolo: Re: Suzuki dr 600 non parte   Suzuki dr 600 non parte EmptyMar 20 Mag 2014 - 12:19

Benvenuto .

Quando è stata messa via era funzionante ?

Se aveva dei problemi ci si ricorda quali ?
Se invece non manifestava problemi  :

Scintilla SI / NO

Alimentazione ,arriva la benzina alla vaschetta ?

Compressione ? C'è ?

Dopodiché le note dolenti Imp.Elettrico ed Elettronica come siamo messi ?

...... e mille ce ne sono .

Pazienza e metodo , cerca il manuale nelle ns discussioni , comincia a fare degli appunti .

Si evitano doppi controlli e casotti vari .

In bocca al lupo

Ciao

Ultima modifica di Andrea Righini il Mar 20 Mag 2014 - 13:36 - modificato 1 volta.
Simone.dr_600
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: Suzuki dr 600 non parte   Suzuki dr 600 non parte EmptyMar 20 Mag 2014 - 12:57

Ciao Andrea, ti ringrazio per la risposta: colui che me l'ha "donata" ha detto che è riuscito ad accenderla, ma il suo obiettivo non era usarla per girovagare bensì usarla come fornitrice di pezzi di ricambio per la sua moto; perciò non si è mai interessato di metterla in moto ed usarla.
Comunque, la scintilla la fa con entrambe le candele e le 2 pipette funzionano. Aspira la benzina dalla vaschetta del carburatore perché ho constatato che riempiendo la vaschetta con una siringa e spedivellando, questa si è svuotata quasi completamente. La compressione ritengo che sia buona, in quanto la pedivella fa una buona resistenza e spinge parecchia aria dalla marmitta.
L'impianto elettrico era completamente rovinato e la moto era priva di luci, frecce ecc., perciò ho preso lo schema dell'impianto dal manuale di officina e l'ho ricollegato e semplificato lasciando solo l'essenziale per farla mettere in moto (il veicolo è radiato, quindi non ho bisogno dei vari servizi per circolare su strada): quando spedivello le candele fanno la scintilla, quindi credo che vada bene da questo punto di vista. che altro potrei controllare??
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

MessaggioTitolo: Re: Suzuki dr 600 non parte   Suzuki dr 600 non parte EmptyMar 20 Mag 2014 - 13:07

Le masse dell'impianto elettrico e le masse dell'elettronica se ci sono ( non conosco il mezzo) io ho parlato molto con il Signore perché non avevo collegato una massa che usciva dalla CDI e la scintilla c'era .

Pirla io , ma anche chi ha fatto l'impianto non è tanto furbo  Very Happy

Per il discorso alimentazione devi togliere la vaschetta e apri il rubinetto .
Con il galleggiante libero deve pisciare benzina a tutta birra ,se simuli la chiusura il flusso si deve fermare .

Ad altezza galleggiante e vari parametri carburazione come siamo messi ?
Siamo conformi alla carburazione standard ?
Le candele sono nuove ?
Il filtro aria è pulito ?
Ciao
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca

Numero di messaggi : 1102

MessaggioTitolo: Re: Suzuki dr 600 non parte   Suzuki dr 600 non parte EmptyMar 20 Mag 2014 - 13:28

Andrea Righini ha scritto:
io ho parlato molto con il Signore

Su questa c'è il CopyRight o me la posso rivendere?  lol! lol! lol! 

Tornando al discorso, quello che dice Andrea è tutto oro colato!
Verifica tutte le masse, specialmente quelle della centralina e della bobina, specialmente quest'ultima!

Ora non ho sotto mano lo schema elettrico del tuo DR600 (a proposito, di che anno è?) ma in caso di disperazione si può rimettere in piedi "L'Unità di Emergenza" Ventresca-Righini.... Wink

Suzuki dr 600 non parte Partita_003

lol! lol! lol! 

In bocca al LUPO! Smile

Ciao.

Fabio.
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

MessaggioTitolo: Re: Suzuki dr 600 non parte   Suzuki dr 600 non parte EmptyMar 20 Mag 2014 - 13:33

lol! 

Tranquillo non è un marchio registrato , si può sfruttare liberamente

Ciao Fabio
Simone.dr_600
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: Suzuki dr 600 non parte   Suzuki dr 600 non parte EmptyMar 20 Mag 2014 - 13:37

Scusa l'ignoranza, le masse cosa sono?? ne ho sentito spesso parlare, ma non l'ho mai capito  Very Happy 
per il carburatore quindi dovrei rimuove la vaschetta e aprire il rubinetto ma il galleggiante lo lascio attaccato? posso fare questa verifica con il carburatore staccato o deve essere necessariamente collegato?
comunque le candele sono nuove e il filtro non l'ho pulito perchè è rovinato e devo cambiarlo...poi la cassa del filtro è incastonata nel telaio e, per rimuoverla dovrei togliere l'intero blocco o il mono posteriore...nel caso potrei mettere un filtro in spugna aperto o serve per forza l'airbox? grazie ancora per la pazienza!  Smile

comunque dovrebbe essere dell'86, ma non lo so con certezza...so che dal '90 la dr 600 è stata prodotta con freno posteriore a disco mentre la mia è ancora a tamburo...quindi sicuramente è precedente al '90  Very Happy 
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

MessaggioTitolo: Re: Suzuki dr 600 non parte   Suzuki dr 600 non parte EmptyMar 20 Mag 2014 - 13:49

1) Il filtro lo smonti dall' apertura che serve per l'ispezione e la sostituzione e lo butti ( IN QUESTA FASE ) poi quando parte lo ricompri .Non smonti la cassa filtro !
2) la prova sul carburatore lo puoi fare anche da smontato
3)Le masse dell'impianto elettrico sono colorate  generalmente in nero e bianco B/W e mettono a massa l'impianto .
La o le masse sull'elettronica IO l'ho rossa e blu R/BL ma devi cercala sul manuale e ,se c'è , trovi il colore .
Ripeto a non collegare la massa della bobina sul mio DR la scintilla c'era ,ma non partiva .
Quindi se hai la scintilla NON è detto che sia quella buona .

Ma sull'impianto elettrico mi fermo e lascio la parola a Fabio ( Ventresca ) in materia sono una capra .
Ciao
Simone.dr_600
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: Suzuki dr 600 non parte   Suzuki dr 600 non parte EmptyMar 20 Mag 2014 - 15:00

Capito tutto...ma sono ancora un po' confuso sull'impianto elettrico...il problema è che non capisco che cosa si intende per "massa"; lo schema l'ho già visto e il filo bianco e nero (b/n) è presente quasi in ogni parte elettrica, dal magnete alla centralina alla bobina...e si collegava anche alla batteria...è un bel problema!!  Crying or Very sad 
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

MessaggioTitolo: Re: Suzuki dr 600 non parte   Suzuki dr 600 non parte EmptyMar 20 Mag 2014 - 15:07

Avevo detto che stavo zitto .

La massa serve per chiudere il circuito ,permette il passaggio di energia elettrica .................STOP mi fermo .

Sono a rischio boiate , unica certezza ricollega tutte le masse al telaio e sincerati di avere quelle dell'elettronica e se presenti collegale dove e come dice Suzuki

Ciao

Simone.dr_600
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: Suzuki dr 600 non parte   Suzuki dr 600 non parte EmptyMar 20 Mag 2014 - 15:16

Ok, senza tirare conclusioni azzardate, sembra che il circuito sia chiuso per bene...speriamo che non mi sbaglio; quindi attendo suggerimenti più attendibili Smile
Simone.dr_600
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: Suzuki dr 600 non parte   Suzuki dr 600 non parte EmptyMer 21 Mag 2014 - 10:25

Comunque, tralasciando eventuali problemi all'impianto elettrico, se c'è qualche problema alle valvole posso capirlo senza aprire la testata?? faccio questa domanda perché non si può mai sapere con quella moto, essendo molto vecchia e soprattutto ferma da anni  Very Happy 
Grazie in anticipo
ciao a tutti!
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

MessaggioTitolo: Re: Suzuki dr 600 non parte   Suzuki dr 600 non parte EmptyMer 21 Mag 2014 - 10:33

Se la compressione è buona ,io aspetterei a fare interventi drastici .

Prima di tutto mettila in moto ,poi il resto .
Ciao
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

MessaggioTitolo: Re: Suzuki dr 600 non parte   Suzuki dr 600 non parte EmptyMer 21 Mag 2014 - 13:25

A proposito delle valvole ,

la moto è ferma da tempo ,di conseguenza le valvole che sono rimaste aperte sono incrostate di residui carboniosi .

Per non danneggiarle ,prima di tutto vai a miscela al 2/3 % per il primo pieno e NON dico NON ci tiri sopra ai 3000 rpm .
Se surriscaldi i residui comprometti la battuta e di conseguenza le bruci !

Una specie di lavaggio della termica consigliatami da uno che ne capisce , è un procedimento valido per tutti i 4T fermi da tempo.
Simone.dr_600
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: Suzuki dr 600 non parte   Suzuki dr 600 non parte EmptyMer 21 Mag 2014 - 14:18

Andrea non posso che ringraziati per questi consigli...comunque, più che accenderla e sgasare leggermente non posso fare perché è senza pinza del freno anteriore e il freno posteriore è così consumato che per fermarla ti devi mettere in piedi sul pedale  lol!  ora non posso lavorarci purtroppo...sta sera mi metto in garage e ci lavoro su Smile
comunque il carburatore va alla perfezione, quello che non funziona è il rubinetto della benzina che quando è posizionato su "on", la benzina non scende, quando è su "off", la benzina cola che è una meraviglia...ieri non ho avuto tempo di accenderla in quanto ci ho dedicato solo 20 minuti (ultimamente non ho tanto tempo) ed è stato meglio così, dato che devo fare questo lavaggio con la miscela... Very Happy
piuttosto, per la miscela, devo farlo con olio 2 tempi o altro olio (te lo chiedo perché non vorrei fare danni, dato che la moto è 4 tempi)?
Grazie 1000 in anticipo!! Very Happy
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

MessaggioTitolo: Re: Suzuki dr 600 non parte   Suzuki dr 600 non parte EmptyMer 21 Mag 2014 - 14:27

Olio da miscela 2 T và benissimo , extrema ratio 10 W 40 al 2% semi sintetico che è l'olio motore per eccellenza dei DR .

L'operazione serve solo ad ammorbidire i residui per espellerli senza danni al motore ,fumi come un 2T anni 70 dallo scarico ma non Ti preoccupare .

...... e cava il filtro marcio per le prove di accensione ,poi a giochi fatti ne metti uno nuovo .
Tanto parte anche senza filtro .

Ciao
PS
............quello che non funziona è il rubinetto della benzina che quando è posizionato su "on", la benzina non scende, quando è su "off", la benzina cola che è una meraviglia......

Hanno invertito la posizione della guarnizione del rubinetto .
Smonti ,correggi e chiudi .... niente di grave .

...........
Simone.dr_600
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: Suzuki dr 600 non parte   Suzuki dr 600 non parte EmptyMer 21 Mag 2014 - 14:40

Benissimo, sarà fatto...grazie 1000 Andrea!!! Very Happy
Simone.dr_600
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: Suzuki dr 600 non parte   Suzuki dr 600 non parte EmptyGio 22 Mag 2014 - 22:15

Ragazzi, oggi ho passato tutta la serata a spedivellare ma niente, la moto non ha proprio voluto accendersi...in più, quando stavo per gettare la spugna, ho dato un altro calcio con il risultato che ora sembra che quando spedivello c'è qualcosa che gira a vuoto, oltre alla compressione che sembra essersi ridotta...altra cosa curiosa, quando spedivellavo usciva aria dall'airbox...è normale??  scratch 
Qualcuno mi potrebbe aiutare a capire il motivo per cui non si è accesa (o meglio uno dei tanti motivi) e cosa potrei fare ora che è successo quest'altro inconveniente della pedivella??
Sono disperato  Sad 
Vi ringrazio in anticipo...

Numero di messaggi : 993

MessaggioTitolo: Re: Suzuki dr 600 non parte   Suzuki dr 600 non parte EmptyGio 22 Mag 2014 - 23:18

ahia  Sad 
Simone.dr_600 ha scritto:
c'è qualcosa che gira a vuoto
potresti aver danneggiato l'ingranaggio della pedivella, non è molto bello. ascolta ma le candele come sono? spesso sono le cose più semplici che danno i problemi maggiori poichè trascurate! ho capito che fuori fanno fiamma, ma dentro? tempo fa si parlava di allargare gli elettrodi come prova della candela all'aperto, che la mette in condizioni di difficoltà "come se fosse" all'interno del motore in moto. non sto dicendo di fare ciò, ma non è che le candele sono vecchie/sbagliate/mal "settate" e non riescono a far scoccare la scintilla dentro?
hai provato a metterla in moto a spinta con su una discesina magari? i nostri DR ad esempio hanno un rapporto piuttosto corto sulla pedivella: se la moto fosse ferma da tanto tempo e magari incrostata, avrebbe seri problemi a partire poichè più di uno o due cicli non riesce a farli con un calcio. ma con una spinta potrebbe partire (il mio vecchio 125 4T 1982 per un periodo non voleva saperne di partire, era ingolfato e poi si è scoperto che una valvola era stata danneggiata: a spinta dopo 5 metri è partito)
Simone.dr_600
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: Suzuki dr 600 non parte   Suzuki dr 600 non parte EmptyGio 22 Mag 2014 - 23:45

Grazie della risposta Karma;
le candele sono nuove di zecca e ho preso le stesse che montava sulla testata (mi hanno rubato 14 euro per due candele quei ladri, ma per la dr questo ed altro!) comunque nel mio paese ci sono solo delle discese assurde e la moto, come avevo già detto, è praticamente senza freni...per ironia della sorte alla fine della discesa che c'è vicino al mio garage, c'è una curva a gomito...e davanti non c'è un muro, bensì un dirupo...non vorrei fare una fine di tal genere  Suzuki dr 600 non parte 143690  Very Happy...ma vedrò da che parte lanciarmi con quel bestione!! ( la cosa che non mi va è riportarla a spinta fino al garage)comunque, se è rovinato quell'ingranaggio, la moto dovrebbe accendersi a spinta, giusto??
Inoltre, è normale che butta aria dall'airbox quando spedivello (o meglio, spedivellavo Sad ) ??
Grazie mille.

Numero di messaggi : 993

MessaggioTitolo: Re: Suzuki dr 600 non parte   Suzuki dr 600 non parte EmptyVen 23 Mag 2014 - 0:23

anche a spinta (in piano) dovresti essere in grado, è solo un po' più laborioso. sai come si fa con il decompressore no? (ce l'hai manuale vero?)
si anche con l'ingranaggio rovinato parte a spinta, però ciò significa che una volta appurato che il motore va, dovrai tirarlo giù e riparare il danno.
no direi che non è corretto che butti fuori aria dall'airbox! sei sicuro di quello che dici? non sono turbolenze? se è come dici, non ci siamo proprio. aria non ne deve uscire. se succede, o hai crepe/fori (lo spero, sarebbe la cosa migliore) oppure hai carburatore che non fa tenuta e possibilmente anche le valvole, oppure quest'ultime sono fuori fase. so che è una diagnosi molto azzardata e prendila come un'ipotesi e niente di più, sto ragionando in base al funzionamento del motore e senza molta esperienza (sono, più giovane di te). a rigor di logica, se l'aria davvero esce dall'airbox e questo assieme ai collettori è sano e stagno, l'aria arriva dal motore, il che è assurdo. infatti la valvola d'aspirazione/immissione si apre appunto solo in fase di aspirazione, mettendo in comunicazione il carburatore con il cilindro (airbox-carburatore-cilindro). se l'aria "torna indietro" da lì, vuol dire che questa è aperta quando il pistone sale...ergo fuori fase!!
spero onestamente di sbagliarmi, anche perchè se è tanto fuori fase da avere ritorno d'aria potresti aver danneggiato il motore (pistone che colpisce la valvola). felicissimo di essere smentito da chi ha più esperienza di me!
ma prima di fasciarti la testa, assicurati (o meglio fai mente locale visto che non "spedivelli" più) che l'aria esca effettivamente, che non siano turbolenze nel condotto e che non ci siano crepe o margini non a tenuta
Simone.dr_600
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: Suzuki dr 600 non parte   Suzuki dr 600 non parte EmptyVen 23 Mag 2014 - 0:52

No no, non mi sbaglio purtroppo: l'aria la butta fuori di li per davvero!!

Inoltre la leva del decompressore è rotta (manca tutto il filo): inizialmente questa situazione non mi preoccupava, dato che l'altra dr 600 che avevo l'accendevo anche senza (ascoltavo il motore). Ora però mi servirebbe e me ne rendo conto...un'altra cosa che ho notato qualche settimana fa (quando non avevo ancora iniziato a smontarla) è che provando ad accenderla a spinta, la ruota non si bloccava (cosa che dovrebbe accadere se il decompressore non è tirato); riguardo alle valvole fuori fase ci avevo pensato anche io...può darsi che il motore ha una compressione buona (cioè le fasce del pistone e le guarnizioni della non sono del tutto consumate), ma per il fatto che le valvole siano fuori fase la moto perde buona parte di questa compressione e non si accende...è possibile?
Dico che la compressione c'è perché butta aria da tutti i lati...quindi dovrebbe andare ancora bene...non so se sono riuscito a spiegare il mio ragionamento...
Grazie in anticipo
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

MessaggioTitolo: Re: Suzuki dr 600 non parte   Suzuki dr 600 non parte EmptyVen 23 Mag 2014 - 7:22

Per caso hai regolato le valvole ?
E se si sei sicuro di essere stato a PMS ? In quella posizione i bilanceri non si muovono anche se ruoti l'albero di qualche grado nei due sensi .

Mi viene il dubbio che Tu abbia sbagliato il punto di  regolazione .

In caso contrario i casi sono :

1) la lunga inattività ha talmente riempito di residui le valvole di aspirazione ( se senti aria uscire dalla cassa filtro ) che non chiudono .Ma hai detto che c'era compressione ....................

2) valvole danneggiate , ma anche questo stride con la compressione

3) Hai toccato il comando del decompressore sulla testa , magari bloccandolo in apertura ?

Per il kick starter ,senti i pistone girare senza opporre resistenza o il meccanismo gira a vuoto e basta ?

Comincio ad incarognirmi ,quando non partono mi altero  Very Happy

--------Dico che la compressione c'è perché butta aria da tutti i lati...quindi dovrebbe andare ancora bene...non so se sono riuscito a spiegare il mio ragionamento-----------

QUI NON TI SEGUOSe c'è compressione devi sentire una buona resistenza nell'uso del kick starter senza decompressore e " l'aria " esce solo dallo SCARICO !

Io farei così

1) impianto elettrico come da schema Fabio
2) anche in maniera provvisoria ripristina il decompressore
3) cavi il filtro aria
4) controllo gioco valvole
5) apri il carter dx e controlli il kick starter e ci riprovi
Ciao
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca

Numero di messaggi : 1102

MessaggioTitolo: Re: Suzuki dr 600 non parte   Suzuki dr 600 non parte EmptyVen 23 Mag 2014 - 9:09

Giusto per precisare, i meccanismi di accensione del 600/650 e del 350 sono totalmente diversi.

Il 350 fino al 1993 ha esclusivamente l'alzavalvole MANUALE e NON SI DEVE ACCENDERE SENZA AVERLO AZIONATO, pena alla lunga belle crepe sul carter.

Il 600/650 ha l'alzavalvole AUTOMATICO e per sicurezza ha anche il meccanismo ad azionamento manuale ma quest'ultimo DEVE ESSERE AZIONATO SOLO NEL CASO CHE L'AUTOMATICO FALLISSE (ROTTO) o nel caso di ingolfamento per la consueta manovra per rimuovere l'ingolfamento.

Detto questo sinceramente io mi metterei l'anima in pace e tirerei giù il motore per vedere come sta messo, ovviamente ci saranno da comperare delle guarnizioni nuove ma piuttosto che stare ad ammattirmi a cercare cosa può essere preferisco togliermi i dubbi definitivamente. Smile

Ciao.

Fabio.
Simone.dr_600
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: Suzuki dr 600 non parte   Suzuki dr 600 non parte EmptyVen 23 Mag 2014 - 14:04

Andrea io non ho toccato affatto le valvole...non saprei nemmeno come regolare per giunta.
Inoltre le valvole si muovono in quanto le ho viste muoversi quando muoveva la pedalina senza carburatore...
non so voi cosa pensate, ma secondo me dovrei vedere se le valvole sono integre e cercare, eventualmente, di regolare...che ne dite??
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Suzuki dr 600 non parte   Suzuki dr 600 non parte Empty

Suzuki dr 600 non parte
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» SUZUKI DR 430 COBRA
» dr 350 che non parte
» Moto non parte più