| SUZUKI DR 430 COBRA | |
|
+38Alex dr ilgiusto gioiello196 jjanawas Filippo Tequilo nicche Damiano flavio.dr chirone74 sergej teoirl Biagio X Karma robydr350s alecta celestino jordi A AA A Ramon92 Rubberduck89 alessietto21 Tittia Nicola Popples giama Andrea Righini heddafox Ventresca v.maxx jacopo_92 simo77c jermakki mvanadium palpio Vixt figaro COBRA 42 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
COBRA Utente Esperto
Numero di messaggi : 2498 Data d'iscrizione : 27.11.11 Età : 35 Località : Rovigo
| Titolo: SUZUKI DR 430 COBRA Ven 13 Gen 2012 - 0:14 | |
| Ciao a tutti, ho portato a casa ieri la mia "nuova" moto... Che non vuole saperne di partire... C'era un po' di confusione sull'impianto elettrico, l'interruttore del cavalletto era attaccato al posto del sensore della folle con un innesto fantasioso e il sensore della folle era mollato... Adesso e' tutto ok elettricamente va tutto: fari, spie varie, clacson, frecce, stop... (chissa' perche' quello posteriore e' fuori fusibile, ma adesso lo sistemo) Fa una bella scintilla, sembra tirare benzina... e non parte... boh... Domani smonto il carburatore...
Ultima modifica di COBRA il Dom 8 Dic 2013 - 12:50 - modificato 3 volte. | |
|
| |
figaro Utente Esperto
Numero di messaggi : 1306 Data d'iscrizione : 16.10.08 Età : 70 Località : Roma
| Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Ven 13 Gen 2012 - 10:40 | |
| uau e che era quel traliccio appeso dietro la sella? ci faceva lo stuntman il precedente proprietario ? e ci sono pure i paratelaio? c'è "smanettone" che "sta a' rota" per averli ma il "ferro" non fa uno scoppio neanche a buttarla giù per una discesa? La mia riprese vita con un cambio di bobina ... (la vecchia faceva scintille in quantità ma evidentemente non erano "buone" ) facci sapere gli sviluppi della situazione eh! così ci divertiamo pure noi | |
|
| |
COBRA Utente Esperto
Numero di messaggi : 2498 Data d'iscrizione : 27.11.11 Età : 35 Località : Rovigo
| Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Ven 13 Gen 2012 - 11:26 | |
| il traliccio era un porta bauletto + schienale passeggero home made... levato subito (orrendo scomodissimo per salire) i paratelaio me li tengo ehehehhe ho anche una slitta della acerbis da mettere al posto del paramotore a tubi... anche la mia fa scintille coma faccio a capire se e' una scintilla "buona"... ho provato anche a spinta ma non c'e' verso, la candela si bagna ma non fa neanche un colpo... comunque il carburatore devo smontarlo, anche perche' perde... | |
|
| |
figaro Utente Esperto
| Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Ven 13 Gen 2012 - 20:07 | |
| apperò ... e che sarebbe 'sta "slitta acerbis" mai vista?! vedere vedere beh certo che la candela bagnata fa pensare a qualcosa che non va nel circuito benzina boh ... ammesso che tu abbia bisogno di consigli (cosa che non credo ) da' un'occhiata al "DR che fa pipì http://www.suzukidr350.biz/t2218-il-mio-dr-fa-anche-la-pipi-carburatore-perde-benzina-dallo-spurgo per la scintilla c'è un'utile corso on-line del perfetto meccanico - che segnalò Vixt - dove si suggerisce di fare una prova semplice con una vecchia candela a cui si apre l'elettrodo fino a 4-5 mm E' una specie di prova di stress ... se la bobina non fa una scintilla in aria libera di quella lunghezza non riuscirà a farla scoccare nelle condizioni più gravose che si verificano in camera di scoppio a fine compressione dai insisti che parte ciao | |
|
| |
COBRA Utente Esperto
| Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Ven 13 Gen 2012 - 20:43 | |
| ah grazie della fiducia, comunque non sono un gran meccanico solo che sono molto curioso e cerco di usare la logica bella la prova della candela che mi suggerisci, in effetti ho l'impressione che la scintilla sia un po' debole... ma ho fatto le prove senza batteria e forse la centralina ha bisogno di qualche volt per funzionare, magari la bobina non ha abbastanza corrente senza batteria? (boh) oggi ho aperto il carburatore e l'ho trovato pulitissimo, ma mancavano alcuni pezzi sullo spillo e lo spillo stesso era di tipo diverso da quello indicato per questo tipo di carburatore (ho letto il clymer) quindi ho ordinato i pezzi e aspetto che arrivino... assieme allo spillo ho ordinato anche i gommini che tengono il serbatoio, la slitta catena che va sul forcellone e i gommini che tengono la fiancatina staccata dal silenziatore... per la pedita di benzina suppongo che sia stata regolata male la chiusura del galleggiante, perche' la valvolina e' nuova e provata a mano chiude benissimo. ho trovato anche una perdita di olio discreta da un condotto del circuito olio (lato sx, la parte bassa) quindi mi sa che dovro' cercarmi un pezzo intatto... la slitta mo scendo in garage a fotografarla ma e' proprio bellina, mi sa che la pulisco e monto... saro' l'unico del forum ad avere questa rarita'? | |
|
| |
figaro Utente Esperto
| Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Ven 13 Gen 2012 - 21:27 | |
| credo che la presenza della batteria (o i condensatori se preferisci usare quelli ) sia necessaria ... anche se forse potrebbe partire anche senza nel dubbio rimettila verifica con cura l'altezza a cui il galleggiante chiude e guarda bene che lo spillo della valvola sia efficiente per la perdita d'olio fammi capire ... perde dal tubo vero e proprio (dovrei averlo) o dalla tenuta sul carter? (una specie di orecchia con due brugole?) forse basta solo un o-ring nuovo ... Ma che scorri catena ci hai trovato sulla moto? quell'affare azzurro .... forse ti serve pure il paracatena superiore (quello ce l'avrei ... il resto che cercavi hai fatto bene a prenderlo nuovo ... avrei qualcosa da darti ma non è roba "buonissima" ) e verifica anche che ci sia il rullo dietro il supporto della zampetta ... mi sa che è stata in mano a qualcuno un po' arruffone | |
|
| |
COBRA Utente Esperto
| Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Ven 13 Gen 2012 - 22:09 | |
| appena mi arrivano i pezzi del carburatore compro una batteria nuova e DEVE PARTIRE!! (la mia vecchia segna 1,5V mi sa che e' andata ho anche paura a caricarla che mi esploda!!) lo spillo come ti dicevo mi manca, la perdita a prima vista sembra essere proprio dal tubo di sx, dove si trasforma da tubo metallico a condotto gommoso rivestito di tessuto... li e' zuppo, piu' su e' asciutto... l'occhio non ti inganna, lo scorricatena posteriore e' di un'altra moto, ma nello scatolotto di pezzi ho un pezzo originale in buono stato che montero' quanto prima. mi manca invece la slitta che sta dall'altra parte, c'era un pezzo di teflon (!!!) che comunque si e' spaccato toccandolo (???) mi manca anche il paraschizzi della catena, ma sono pezzi che preferirei comprare tutti assieme per evitare soldi di mille spedizioni, quando saro' pronto (€) mettero' un annuncio al mercatino con la lista... il rullo dietro la zampetta (cavalletto?) c'e' ma il suo cuscinetto fa rumore, credo che invertiro' i due rulli e mettero' quello "rumoroso" sopra dato che deve lavorare meno (quello "sopra" e' praticamente nuovo) intanto vi metto le foto della "slitta acerbis paramotore" dato che ho visto che ha suscitato la tua curiosita' ma non fatevi idee strane, mi piace e me la tengo (potrei addirittura verniciarla simialluminio come le transalp hahahah) | |
|
| |
Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Sab 14 Gen 2012 - 6:29 | |
| Qualche mese fa ce ne era una in vendita su ebay a pochissimo. In verità,pur essendo molto bella credo protegga solo dai sassi sparati dalla ruota anteriore. Nelle spanciate, scavalcando qualche ostacolo bello grosso, credo possa rompersi. Comunque ripeto,è fatta molto bene,tienila perchè comunque si tratta di un oggetto che hanno davvero in pochi. | |
|
| |
COBRA Utente Esperto
| Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Sab 14 Gen 2012 - 7:57 | |
| No é bella robusta fai conto che é circa il doppio della slitta che avevo sul Ktm... Poi ripara tutto il sottotelaio e sui tronchi ma anche solo mettendola in cavalletto entrale eviti di arrischiare la vernice del telaio... Poi io non faccio trial su sassoni aguzzi con la moto!! | |
|
| |
figaro Utente Esperto
| Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Sab 14 Gen 2012 - 13:29 | |
| f*** davvero e non l'avevo proprio mai vista e pensare che la roba per il DR pensavo di averla vista tutta ... mi spiace di non aver vista quella di cui parla Vittorio fammi sapere se ti serve il tubo ... ne ho diversi ciao | |
|
| |
COBRA Utente Esperto
| Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Sab 14 Gen 2012 - 13:38 | |
| per ora aspetto i ricambi che ho ordinato poi si potrebbe servirmi quello e eventualmente una fiancatina dx (col suo paracalore) poi vediamo se la bobina funziona bene, nel caso non fosse piu' buona credo che la cerchero' nuova. un comando gas nuovo, una bella pulita e ingrassata, qualche ritocco di vernice qua e la'... devo finire di scavare la sella e fare le biellete del mono 3mm piu' lunghe... (in modo da abbassare 2cm), per il resto la moto e' a posto!! con calma conto di fare tutto!! | |
|
| |
palpio Utente Medio
Numero di messaggi : 155 Data d'iscrizione : 13.08.08 Località : Delta del Po, Rovigo
| Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Dom 15 Gen 2012 - 9:00 | |
| Ho visto ora il tuo bel dr, complimenti. | |
|
| |
COBRA Utente Esperto
| Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Sab 4 Feb 2012 - 16:11 | |
| carburatore pulito e rimontato con tutti i pezzi (sono arrivati i ricambi!!) messa batteria nuova verificato che facesse scintilla (anche con candela vecchia aperta un po') E NON PARTE... Ma porca vacca.... neanche un botto niente la candela si bagna e la moto non parte... eppure la scintilla la fa... booooooo | |
|
| |
mvanadium Nuovo Utente
Numero di messaggi : 19 Data d'iscrizione : 08.12.11
| Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Sab 4 Feb 2012 - 20:58 | |
| - Citazione :
- E NON PARTE..
Capperi però!! mi spiace davvero. Mi è adesso tornato in mente una cosa che forse può aiutare: quando andai ad acquistarla, l'ex proprietario mi disse che avevano sostituito l'accensione con una più nuova che avevano lì, anche se la vecchia funzionava "perchè questa fa una scintilla molto migliore". Che sia lì il problema?? ciao! | |
|
| |
COBRA Utente Esperto
| Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Sab 4 Feb 2012 - 21:02 | |
| mmm la scintilla la fa e non sembra malaccio... anche provata con una candela "allargata"... almeno in "aria libera" e' cosi'... ma non fa neanche uno scoppio...
anche se fosse "fuori fase" uno scoppietto dovrebbe farlo...
non so cosa pensare...
appena l'asfalto davanti casa lo permette provo a spingerla un po' per la via e vediamo se si sveglia.. | |
|
| |
mvanadium Nuovo Utente
Numero di messaggi : 19 Data d'iscrizione : 08.12.11
| Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Sab 4 Feb 2012 - 21:14 | |
| beh si, la scintilla è bella.... che sia a posto la fase, visto che doveva essere "a posto" anche il carburatore e che han messo mano all'accensione?? Mi spiego meglio: al tempo avevo inteso che avessero cambiato l'accensione tempo fa, e che ci avessero camminato su un po', ma adesso mi viene il dubbio che l'abbiano sostituita e poi, vista la difficoltà a rimetterla in marcia abbiano desistito. ciao! | |
|
| |
COBRA Utente Esperto
| Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Sab 4 Feb 2012 - 21:19 | |
| be' provero' ad aprire il carter lato volano e darci una sbirciata... volevo giusto sentirla in moto prima di smontarla tutta per pulirla e riverniciare il telaio... | |
|
| |
Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Sab 4 Feb 2012 - 22:30 | |
| Prima di aprire il carter volano,o qualsiasi altra cosa.....
La moto la hai mai sentita in moto? (Non mi ricordo di quando l'hai acquistata)
Se non ti è mai partita,controlla innanzitutto se il motore ha compressione. Se non ne ha puoi mettere tutte le discese che vuoi e la benzina che vuoi,non partirà (forse parte un fuoco ma non la moto).
Per verificare se hai compressione potresti provare a levare la candela, poggiare un dito nel pertugio della candela e fare forza in modo da tenerlo forzatamente chiuso. Dai delle pedalate,se la compressione c'è,dovrebbe essere difficile riuscire a tenere il dito in posizione,nel senso che la pressione dalla camera di scoppio ti fa stappare lo stesso dal buco!
E' una prova non molto accurata (non saprai l'esatta pressione,l'ideale sarebbe avere un manometro apposta)ma è sufficiente a capire se c'è o meno la compressione minima per far partire il motore.
Se hai compressione procediamo ad un altro step!
| |
|
| |
COBRA Utente Esperto
| Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Sab 4 Feb 2012 - 23:19 | |
| senza tirare il decompressore la leva d'avviamento non scende, direi che compresione c'e'... avevo anche provato (prima di accorgermi dei pezzi mancanti nel carburatore) a fare l'avviamento a spinta e la ruota si bloccava. tanto che ho rinunciato. | |
|
| |
Vixt Utente Esperto
| Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Dom 5 Feb 2012 - 6:15 | |
| Magari non ne hai abbastanza! Comunque,la leva di avviamento dovresti riuscire ad abbassarla anche senza abbassare il decompressore. Farà un minimo di forza ,ma pur sempre un "minimo".
Prova come ti ho detto,almeno per una cosa hai la certezza di poterla escludere. | |
|
| |
COBRA Utente Esperto
| Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Dom 5 Feb 2012 - 11:27 | |
| dopo aver verificato che la compressione c'e' ho voluto controllare se il volano era ok, quindi ho provato a svitare il tappo al centro del carter di sx... non si muoveva, quindi per evitare di spanare la vite ho preso un martelletto e ho dato qualche colpo... risultato? tappo forato e olio che esce... adesso scarichero' tutto l'olio e togliero' direttamente il carter ma... e' normale che il volano sia a bagno d'olio? e' il primo che vedo!! | |
|
| |
jermakki Utente Esperto
Numero di messaggi : 405 Data d'iscrizione : 17.10.10 Età : 67 Località : Mondovì
| Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Dom 5 Feb 2012 - 13:45 | |
| E già che c'è l'olio! Non hai visto tutte le discussioni sulla verifica livello con spioncino trasparente sul carter generatore? Ciao | |
|
| |
COBRA Utente Esperto
| Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Dom 5 Feb 2012 - 15:07 | |
| oops hai ragione.. comunque sono riuscito ad aprire il tappo (mannaggia quanto era duro, ho dovuto darci un calcio...) e a rimuovere il carter del volano e dentro mi sembra tutto apposto, bello pulito tra l'altro... e non puo' essere montato storto perche' c'e' un solo modo mi pare.... ecco come ho ridotto il tappo.... | |
|
| |
jermakki Utente Esperto
Numero di messaggi : 405 Data d'iscrizione : 17.10.10 Età : 67 Località : Mondovì
| Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Dom 5 Feb 2012 - 16:11 | |
| | |
|
| |
COBRA Utente Esperto
| Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Dom 5 Feb 2012 - 16:26 | |
| eh la sfiga non c'entra temo, sono stato io un po' troppo irruento!! il lato positivo e' che ho visto la modifica dello spioncino olio, mi piace ed ora ho anche un tappo rotto da modificare!! | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA | |
| |
|
| |
| SUZUKI DR 430 COBRA | |
|