suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 olio motore: c'è o non c'è? DR big 800

Andare in basso 
+6
Andrea Righini
felyDR800
celestino
Karma
Vixt
albatros
10 partecipanti
AutoreMessaggio
albatros
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 24.11.13
Età : 51
Località : Milano

olio motore: c'è o non c'è?  DR big 800 Empty
MessaggioTitolo: olio motore: c'è o non c'è? DR big 800   olio motore: c'è o non c'è?  DR big 800 EmptySab 14 Dic 2013 - 22:24

Premesso che da quando sono entrato in possesso del mio DR non ho ancora accesso il motore per precedenti priorità tecniche da risolvere,  ho notato che l'asticella di controllo del livello dell'olio non ne rileva nessuna presenza. È normale? La moto è ferma da quasi 3 anni ma mi sembra strano che sia così a secco d'olio. È vero che il livello va verificato a caldo?  Question
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

olio motore: c'è o non c'è?  DR big 800 Empty
MessaggioTitolo: Re: olio motore: c'è o non c'è? DR big 800   olio motore: c'è o non c'è?  DR big 800 EmptyDom 15 Dic 2013 - 7:40

Ciao è normalissimo.
Tutto l'olio scende in coppa,ne puoi verificare la presenza mollando il bulloncino da
10mm sul carter dx della moto all'altezza del pedale freno.
Con la moto sul cavalletto,apri e quando addrizzi la moto sulle ruote dovrebbe venir
fuori l'olio.
Se così non fosse allora devi assolutamente metterlo e controllare da dove è uscito
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
albatros
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 24.11.13
Età : 51
Località : Milano

olio motore: c'è o non c'è?  DR big 800 Empty
MessaggioTitolo: Re: olio motore: c'è o non c'è? DR big 800   olio motore: c'è o non c'è?  DR big 800 EmptyDom 15 Dic 2013 - 8:05

Ok grazie mille, procedero' alla verifica come mi hai indicato. Questo DR mi sta proprio appassionando...
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

olio motore: c'è o non c'è?  DR big 800 Empty
MessaggioTitolo: Re: olio motore: c'è o non c'è? DR big 800   olio motore: c'è o non c'è?  DR big 800 EmptyDom 15 Dic 2013 - 9:52

assolutamente nella norma, come ha detto Vixt Smile le nostre sono moto a carter secco, per verificare il livello dell'olio con precisione la moto si deve scaldare un po', di modo che la pompa mandi l'olio in circolo portandolo in temperatura. ASSOLUTAMENTE NON ACCENDERE la moto se non sai quanto olio ci sia, hai fatto benissimo a lasciarla spenta, si rischiano danni irreparabili. se fossi in te io farei un cambio completo dell'olio, così da sapere quanto ce n'è, essere sicuro della gradazione e qualità (e "annata" Wink ). per farlo senza poter scaldare leggermente il motore prima avrai bisogno di un po' di più tempo per lasciarlo colare tutto, gli lasci un paio di pentole/catini sotto il motore e l'indomani chiudi e riempi nuovamente Smile
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

olio motore: c'è o non c'è?  DR big 800 Empty
MessaggioTitolo: Re: olio motore: c'è o non c'è? DR big 800   olio motore: c'è o non c'è?  DR big 800 EmptyDom 29 Dic 2013 - 12:15

Karma ha scritto:
assolutamente nella norma, come ha detto Vixt :)le nostre sono moto a carter secco, per verificare il livello dell'olio con precisione la moto si deve scaldare un po', di modo che la pompa mandi l'olio in circolo portandolo in temperatura. ASSOLUTAMENTE NON ACCENDERE la moto se non sai quanto olio ci sia, hai fatto benissimo a lasciarla spenta, si rischiano danni irreparabili. se fossi in te io farei un cambio completo dell'olio, così da sapere quanto ce n'è, essere sicuro della gradazione e qualità (e "annata" Wink). per farlo senza poter scaldare leggermente il motore prima avrai bisogno di un po' di più tempo per lasciarlo colare tutto, gli lasci un paio di pentole/catini sotto il motore e l'indomani chiudi e riempi nuovamente Smile
Condivido Karma, cambia l'olio prima di mettere in moto, però ehmm, un paio di pentole mi sembra eccessivo, con un paio di pentole cambi l'olio ad un camion, by Celestino !!!
Torna in alto Andare in basso
felyDR800
Nuovo Utente
felyDR800


Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 21.11.14
Età : 52

olio motore: c'è o non c'è?  DR big 800 Empty
MessaggioTitolo: Re: olio motore: c'è o non c'è? DR big 800   olio motore: c'è o non c'è?  DR big 800 EmptyVen 23 Gen 2015 - 15:55

ciao a tutti! ma per controllare l'olio devo metterlo sul cavalletto laterale giusto? (io l'ho comprata senza quello centrale, non so se prima c'era) e leggermente scaldarla prima?
Quanto deve segnare per essere ne troppo e no poco sull'asticella?
Non trovo un cavolo di libretto del Dr800 su internet se non in tedesco o inglese...
Grazie per l'aiuto! afro afro afro
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

olio motore: c'è o non c'è?  DR big 800 Empty
MessaggioTitolo: Re: olio motore: c'è o non c'è? DR big 800   olio motore: c'è o non c'è?  DR big 800 EmptyVen 23 Gen 2015 - 17:50

ALT

Si parla di DR 350 o 800 ?

Son due mondi diversi ,il 350 carter secco ,il Big carter umido quantità differenti e  misurazioni anche .

Quantità olio motore Big lt. 2,6 con contemporaneo cambio filtro lt. 2,7

Anche sul Big si misura a caldo ( il manuale parla di un minuto acceso )  e il livello deve stare almeno ai 3/4 dell'intervallo MIN/MAX .

MOTO sul cavalletto

OCCHIO !

Ciao
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

olio motore: c'è o non c'è?  DR big 800 Empty
MessaggioTitolo: Re: olio motore: c'è o non c'è? DR big 800   olio motore: c'è o non c'è?  DR big 800 EmptyVen 23 Gen 2015 - 19:09

Messaggio all' Amministratore e al Moderatore  

Con grande piacere vedo che il nostro Forum riceve adesioni anche da possessori di modelli Suzuki Mono di altre cilindrate .

Vuol dire che ci danno fiducia e considerano il nostro aiuto valido per risolvere i piccoli /grandi problemi di manutenzione ai loro mezzi .

Però come in questo caso si può fare confusione e chiedo la cortesia ai tutti gli utenti , d'ora in poi , di specificare nei post modello ,cilindrata e magari codice Suzuki della loro moto quando si inizia una discussione o si interviene in un post .

Se è possibile  mettiamo un avviso nelle sezioni principali del Forum Tecnico

Grazie a tutti Ciao
Torna in alto Andare in basso
felyDR800
Nuovo Utente
felyDR800


Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 21.11.14
Età : 52

olio motore: c'è o non c'è?  DR big 800 Empty
MessaggioTitolo: Re: olio motore: c'è o non c'è? DR big 800   olio motore: c'è o non c'è?  DR big 800 EmptyDom 25 Gen 2015 - 17:42

Scusate, pensavo che dal mio nickname si intuiva che parlavo di dr800... prossima volta specifico meglio.
Grazie per i preziosi consiglie e spiegazioni! è un piacere ricevere aiuto da voi esperti.
Per ritornare all'argomento 3/4 dell'asticella dopo un minuto che il motore gira. Ma come cavalletto io ho solo il laterale e se misuro arriva a pelo al minimo mentre se faccio la misurazione a moto orizzontale arriva a metà. Quindi? Se seguo il consiglio cavalletto devo aggiungerne mentre se uso il centrale ne devo mettere un poco per arrivare ai 3/4.
Qual'è alla fine il giusto?
Grazie ancora per l'aiuto!
flower flower Basketball Basketball Basketball
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

olio motore: c'è o non c'è?  DR big 800 Empty
MessaggioTitolo: Re: olio motore: c'è o non c'è? DR big 800   olio motore: c'è o non c'è?  DR big 800 EmptyDom 25 Gen 2015 - 18:02

Non Ti devi scusare di nulla Very Happy

Cavalletto laterale e livello consigliato a 3/4 ' se hai bisogno chiedi .

Ciao
Torna in alto Andare in basso
felyDR800
Nuovo Utente
felyDR800


Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 21.11.14
Età : 52

olio motore: c'è o non c'è?  DR big 800 Empty
MessaggioTitolo: Re: olio motore: c'è o non c'è? DR big 800   olio motore: c'è o non c'è?  DR big 800 EmptyGio 29 Gen 2015 - 11:28

FATTO!!!!
grazie ancora x tutto!!!! era proprio secca d'olio!!!

Ciaoooo!!!

Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

olio motore: c'è o non c'è?  DR big 800 Empty
MessaggioTitolo: Re: olio motore: c'è o non c'è? DR big 800   olio motore: c'è o non c'è?  DR big 800 EmptyGio 29 Gen 2015 - 11:35

felyDR800 ha scritto:
FATTO!!!!
grazie ancora x tutto!!!! era proprio secca d'olio!!!

Ciaoooo!!!


Bene , tienilo controllato per vedere se ha un consumo regolare .

PS

ho paura che i manuali d'officina li trovi solo in tedesco e inglese , in italiano di sicuro non è mai stato fatto .
Torna in alto Andare in basso
pirandello
Nuovo Utente
pirandello


Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 16.02.10

olio motore: c'è o non c'è?  DR big 800 Empty
MessaggioTitolo: Re: olio motore: c'è o non c'è? DR big 800   olio motore: c'è o non c'è?  DR big 800 EmptySab 23 Lug 2016 - 22:07

Ricapitolando.......Dr Big: verificare olio asticella con motore acceso e moto sul cavalletto laterale,deve essere a 3/4,tutto corretto? La misura si esegue con asticella appoggiata o avvitata?
Torna in alto Andare in basso
sergej
Utente Esperto
sergej


Numero di messaggi : 499
Data d'iscrizione : 20.04.09
Età : 66
Località : Castelraimondo - MC

olio motore: c'è o non c'è?  DR big 800 Empty
MessaggioTitolo: Re: olio motore: c'è o non c'è? DR big 800   olio motore: c'è o non c'è?  DR big 800 EmptyDom 24 Lug 2016 - 9:39

pirandello ha scritto:
Ricapitolando.......Dr Big: verificare olio asticella con motore acceso e moto sul cavalletto laterale,deve essere a 3/4,tutto corretto? La misura si esegue con asticella appoggiata o avvitata?

ATTENZIONE: motore CALDO, non ACCESO !!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Leon21
Nuovo Utente
Leon21


Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 16.03.15
Età : 64
Località : Vetralla

olio motore: c'è o non c'è?  DR big 800 Empty
MessaggioTitolo: Re: olio motore: c'è o non c'è? DR big 800   olio motore: c'è o non c'è?  DR big 800 EmptyLun 25 Lug 2016 - 12:37

pirandello ha scritto:
Ricapitolando.......Dr Big: verificare olio asticella con motore acceso e moto sul cavalletto laterale,deve essere a 3/4,tutto corretto? La misura si esegue con asticella appoggiata o avvitata?

Questo è un dubbio che ho pure io scratch
Torna in alto Andare in basso
http://www.xcursionraid.it
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

olio motore: c'è o non c'è?  DR big 800 Empty
MessaggioTitolo: Re: olio motore: c'è o non c'è? DR big 800   olio motore: c'è o non c'è?  DR big 800 EmptyLun 25 Lug 2016 - 13:17

Moto sul cavalletto il più in piano possibile

Inserire asta di livello NON avvitare SOLO appoggiata al carter e deve essere dai 3/4 al massimo ( marcato F)

Solo sost olio 2600 ml ( due litri e sei )
Olio + filtro ..2700 ml  ( due litri e sette )
A seguito di apertura motore ... 3400 ml ( tre litri e quattro )

Non capisco la differenza tra olio più filtro e solo olio , consigliano di sostituire il filtro olio sempre in contemporanea con la sost olio motore . ????

e poi c'è un dato che mi fa girare i santissimi ............. tutte le volte che cambio l'olio mi avanza dentro un bel 700 ml di olio esausto che mi inquina il nuovo .......... e che C studiare un po' meglio lo spurgo NO !

per limitare il ristagno io facevo cosi

_Via il paracoppa
_Giro di riscaldamento
_Aprire tappo olio e coperchio filtro a rete via filtro e lasciata in scarico con moto verticale per tutta la notte
_ Nei momenti di maggior talebanismo facevo girare un paio di volte il motore a vuoto per scaricare al massimo anche la pompa e circuito .

una faticata !!!!!!!!!!!! Very Happy ma per arrivare a livello me ne andavano sempre 3 , 3 e un po' son soddisfazioni  lol!
Torna in alto Andare in basso
Gipi
Utente Esperto
Gipi


Numero di messaggi : 827
Data d'iscrizione : 09.12.14
Età : 55
Località : Treviso Veneto

olio motore: c'è o non c'è?  DR big 800 Empty
MessaggioTitolo: Re: olio motore: c'è o non c'è? DR big 800   olio motore: c'è o non c'è?  DR big 800 EmptyLun 25 Lug 2016 - 13:29

Ciao , Andrea per eliminare l'olio esausto  completamente ,i vecchi meccanici mettevano mezzo litro di gasolio al posto dell'olio e facevano girare il motore pochi secondi .
Shocked Shocked  mi è stato riferito da un vecchio meccanico..
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

olio motore: c'è o non c'è?  DR big 800 Empty
MessaggioTitolo: Re: olio motore: c'è o non c'è? DR big 800   olio motore: c'è o non c'è?  DR big 800 EmptyLun 25 Lug 2016 - 13:43

Gipi ha scritto:
Ciao , Andrea per eliminare l'olio esausto  completamente ,i vecchi meccanici mettevano mezzo litro di gasolio al posto dell'olio e facevano girare il motore pochi secondi .
Shocked Shocked  mi è stato riferito da un vecchio meccanico..

Sui vecchi motori quelli che mangiavano anche i sassi e non avevano neanche il filtro aria .

Se lo fai su un motore come i nostri comincia a sputtanare la frizione la pompa non gode , ecc . e poi 1/2 litro è pochino

Una volta c'erano anche gli olii 10 W per il lavaggio motore , caricavi a livello una bella scaldata e li buttavi insieme a sporco e lacche .

Hanno deciso che vista la sopraffina qualità degli olii moderni non servono più ,

tolti dalla produzione ....... per me è una sonora C ma ho un cervello che ragiona controcorrente e non è di moda
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





olio motore: c'è o non c'è?  DR big 800 Empty
MessaggioTitolo: Re: olio motore: c'è o non c'è? DR big 800   olio motore: c'è o non c'è?  DR big 800 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
olio motore: c'è o non c'è? DR big 800
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Olio motore
» Additivi olio motore
» Quantità olio motore
» Help me il motore si ubriaca d'olio...
» PERDITA OLIO MOTORE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Oltre il 350 :: Tutti gli altri DR-
Vai verso: