| Perdita Olio. | |
|
+5jordi Damiano Karma jermakki vivalacalza 9 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
vivalacalza Nuovo Utente
Numero di messaggi : 33 Data d'iscrizione : 20.09.12
| Titolo: Perdita Olio. Lun 14 Ott 2013 - 12:59 | |
| Ciao a tutti, chiedo un aiuto, quando ho il Dr acceso in cavalletto perdo olio dalla vite in foto. Cosa mi consigliate?
https://i.servimg.com/u/f58/17/87/54/27/foto_310.jpg | |
|
| |
jermakki Utente Esperto
Numero di messaggi : 405 Data d'iscrizione : 17.10.10 Età : 67 Località : Mondovì
| Titolo: Re: Perdita Olio. Lun 14 Ott 2013 - 15:24 | |
| Vedere se la vite è allentata! Se non lo è basta cambiare la rondella di tenuta in plastica. Se invece si è spanata la filettatura nella testata, e conseguentemente la vite è lenta, occorre smontare il coperchio valvole e mettere un elicoil ! | |
|
| |
Karma Utente Esperto
Numero di messaggi : 993 Data d'iscrizione : 19.03.13 Età : 29 Località : Udine
| Titolo: Re: Perdita Olio. Lun 14 Ott 2013 - 16:50 | |
| occhio alle coppie di serraggio quando controlli! è probabile che sia la guarnizione (plastica jermakki? hmm non ricordo), se è così già che ci sei cambiale tutte | |
|
| |
jermakki Utente Esperto
Numero di messaggi : 405 Data d'iscrizione : 17.10.10 Età : 67 Località : Mondovì
| Titolo: Re: Perdita Olio. Lun 14 Ott 2013 - 18:42 | |
| Ultra-occhio alla coppia di serraggio! Cosa che non ha fatto il mio meccanico! Si, son di plastica, ne ho appena smontata una per lo stesso problema. | |
|
| |
vivalacalza Nuovo Utente
Numero di messaggi : 33 Data d'iscrizione : 20.09.12
| Titolo: Re: Perdita Olio. Mar 15 Ott 2013 - 6:18 | |
| Gentilissimi, scusate l'ignoranza ma:
- la vite mi sembra spannata cioè ho provato ad avvitare ma gira a vuoto. -per operare mi conviene smontare serbatoio? - l'elicoil è un'alternativa a rifare il filetto? grazie | |
|
| |
Damiano Utente Esperto
Numero di messaggi : 284 Data d'iscrizione : 07.01.13 Età : 39 Località : Roma
| Titolo: Re: Perdita Olio. Mar 15 Ott 2013 - 6:43 | |
| Si, devi togliere il serbatoio e smonti il coperchio. La filettatura la puoi rifare senza smontare la testa. L'elicoil è un prefiletto ossia tipo una mollettina che funge da impanatura per la vite, ovviamente devi usare il diametro e filetto giusti, ripassi il foro con il trapano e poi inserisci il prefiletto. Sulle istruzioni dell'elicoil trovi tutti i suggerimenti sul diametro del buco in corrispondenza di ciascun filetto da ripristinare e l'aggeggio per inserire la mollettina. Se scrivi su google "elicoil" trovi di tutto, ti stuferai pure di leggere. Unica accortezza devi incartare tutto per non mandare in giro eventuale residui di smerigliatura, poi pulisci con aria compressa. Se non l'hai mai fatto fallo fare a un meccanico, la spesa è irrisoria rispetto ai danni che potresti fare sbagliando.
| |
|
| |
vivalacalza Nuovo Utente
Numero di messaggi : 33 Data d'iscrizione : 20.09.12
| Titolo: Re: Perdita Olio. Mar 15 Ott 2013 - 7:38 | |
| ok allora provo a vedere se mettendo una rondella la vita fa presa altrimenti mi rivolgerò ad un meccanico. Grazie | |
|
| |
Damiano Utente Esperto
Numero di messaggi : 284 Data d'iscrizione : 07.01.13 Età : 39 Località : Roma
| Titolo: Re: Perdita Olio. Mar 15 Ott 2013 - 7:45 | |
| Con la rondella non ci fai niente. Poi te la sentiresti di andare in giro con una vite spanata che da un momento all'altro potrebbe causarti perdite nel bel mezzo del giro? La vite deve essere stretta come si deve alla coppia giusta in quanto regge i supporti dove ruota l'albero a camme, se è troppo stretta può causare grippaggi dei supporti, se poco stretta può causare un consumo anomalo dei supporti e dell'albero... Ma dai! Questi problemi vanno risolti immediatamente e come Cristo comanda! Non è come cambiare le pasticche che dici per altri 1.000 km possono andare...Se non ti accorgi della perdita mentre cammini e l'olio scende poi butti il motore...vedi se ti conviene...Stiamo parlando di una ventina/trentina di euro di manodopera del meccanico... Non mi fare arrabbiare èh! | |
|
| |
vivalacalza Nuovo Utente
Numero di messaggi : 33 Data d'iscrizione : 20.09.12
| Titolo: Re: Perdita Olio. Mar 15 Ott 2013 - 8:43 | |
| effettivamente.....
...il problema è sempre in quale meccanico andare.. | |
|
| |
Damiano Utente Esperto
Numero di messaggi : 284 Data d'iscrizione : 07.01.13 Età : 39 Località : Roma
| Titolo: Re: Perdita Olio. Mar 15 Ott 2013 - 9:22 | |
| | |
|
| |
vivalacalza Nuovo Utente
Numero di messaggi : 33 Data d'iscrizione : 20.09.12
| Titolo: Re: Perdita Olio. Mar 15 Ott 2013 - 11:06 | |
| | |
|
| |
Damiano Utente Esperto
Numero di messaggi : 284 Data d'iscrizione : 07.01.13 Età : 39 Località : Roma
| Titolo: Re: Perdita Olio. Mar 15 Ott 2013 - 11:30 | |
| allora non so aiutarti, chiedi in giro se qualcuno cosce un meccanico bravo. calcola che più capelli bianchi hanno e meglio è, in genere... | |
|
| |
jermakki Utente Esperto
Numero di messaggi : 405 Data d'iscrizione : 17.10.10 Età : 67 Località : Mondovì
| Titolo: Re: Perdita Olio. Mar 15 Ott 2013 - 13:43 | |
| Una soluzione "tampone" è quella di verificare, con una vite molto più lunga, se nel foro della testata c'è ancora un tratto filettato. Io ho trovato ben 4 mm di filetto e sto utilizzando quello per arrivare all'inverno. Occorre solo fare un lavoro di precisione nel preparare una vite adatta come lunghezza, per sfruttare al massimo il filetto residuo. La mia riparazione sta durando da un bel po' di km. Quando fermerò la moto(fra 15gg) smonterò tutto e, probabilmente, farò che mettere l'elicoil a tutti i 4 fori. | |
|
| |
vivalacalza Nuovo Utente
Numero di messaggi : 33 Data d'iscrizione : 20.09.12
| Titolo: Re: Perdita Olio. Mar 15 Ott 2013 - 17:09 | |
| intanto grazie Damiano per i consigli. Alla fine ho deciso di provare a vedere se riesco a farmi il lavoro da solo. Ho smontato serbatoio e ho tolto la vite. Tra l'altro questa vite non centra proprio niente con le altre quindi una volta smontato il coperchio vedrò come fare. Helicoil e plastiche jermakki le trovo dal ferramenta? Nel frattempo mi procuro anche una chiave dinamometrica che non ho. Un'altra cosa che vi chiedo le viti che tengono il coperchio sono tutte uguali?
grazie | |
|
| |
Damiano Utente Esperto
Numero di messaggi : 284 Data d'iscrizione : 07.01.13 Età : 39 Località : Roma
| Titolo: Re: Perdita Olio. Mar 15 Ott 2013 - 19:01 | |
| Assolutamente no, cambia la lunghezza, vuoi provare ad invertirle e vedere se si avvita, dì la verità! Te possino! Guarda sul manuale le misure dei bulloni e vai alla suzuki a comprarla, che vuoi che spendi per un bullone...forse 3 euro... L'elicoil lo trovi o dai ferramenta ben forniti o autori ambi o brico/leroy merlin ecc...altrimenti su internet. | |
|
| |
jordi Utente Esperto
Numero di messaggi : 852 Data d'iscrizione : 29.06.08 Età : 65 Località : Udine
| Titolo: Re: Perdita Olio. Mar 15 Ott 2013 - 19:33 | |
| Parlo per esperienza personale e pure recente,non più di 3 settimene fa ho smontato la testa e portata in rettifica per mettere 2 elicoil nelle stesse viti ,sarei molto sorpreso se la tua vite fosse sfilettata,purtroppo essendo in acciaio si rovina il filetto della testa che invece è in alluminio,e spesso togliendo la vite trovi il truciolo del filetto in alluminio "aggrappato",attenzione poi alla lunghezza delle viti,alcune sono simili ma non uguali...! | |
|
| |
Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: Perdita Olio. Mar 15 Ott 2013 - 22:02 | |
| Anche io prima di rifarmi il filetto con l'helicoil ho girato per due anni con un priginiero sulla testa. Ho preso una barra filettata o una vite con lo stesso passo dell'originale,ho tagliato la testa ed ho inserito un dado ed un controdado per mandarla giù a mo di prigioniero. Una volta che il prigioniero è arrivato in battuta sui restanti filetti superstiti che dovresti comunque avere (non c'è bisogno di tirarlo troppo) è il momento di levare il controdado e serrarre il dado che resta (il quale non fara forza sul filetto rovinato bensì sul filetto del prigioniero.
Viene da se che al posto della rondellina plastica,dovrai mettere qualcosa che impedisca all'olio di uscire. Personalmente avevo risolto con una banale rondella metallica ben intrisa di guarnizione siliconica. | |
|
| |
figaro Utente Esperto
Numero di messaggi : 1306 Data d'iscrizione : 16.10.08 Età : 70 Località : Roma
| Titolo: Re: Perdita Olio. Mer 16 Ott 2013 - 4:51 | |
| Lascerei perdere soluzioni fai da te se é una cosa che non hai mai fatto. Non credo sia possibile farlo con la testa montata. La posizione del foro non permette l'uso di un trapano e bisognerebbe usarne uno a colonna per garantire la verticalitá del foro altrimenri poi la vite non entrerebbe. é un lavoro un po' delicato perché il materiale é poco e ci sono vicini i passaggi olio. Prova con il sistema che ti hanno indicato jordi o vixt dovrebbe permetterti di tirare avanti. Fra l'altro un kit elicoil da 6 mm puó costarti facilmente piú di 50 euro e se non lo sai usare rischi di rovinare la testa... La rondella non é in plastica ma in ferro rivestito di una gomma speciale. In alternativa puoi usarne una in rame ricotto. Ciao | |
|
| |
vivalacalza Nuovo Utente
Numero di messaggi : 33 Data d'iscrizione : 20.09.12
| Titolo: Re: Perdita Olio. Mer 16 Ott 2013 - 17:05 | |
| | |
|
| |
jordi Utente Esperto
Numero di messaggi : 852 Data d'iscrizione : 29.06.08 Età : 65 Località : Udine
| |
| |
vivalacalza Nuovo Utente
Numero di messaggi : 33 Data d'iscrizione : 20.09.12
| Titolo: Re: Perdita Olio. Gio 17 Ott 2013 - 13:59 | |
| diciamo che mi sto convincendo che per fare un buon lavoro devo smontare il motore.... | |
|
| |
Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: Perdita Olio. Gio 17 Ott 2013 - 14:42 | |
| Come dice sempre uno dei miei più cari maestri: "Non bisogna aver paura di smontare" Chissà se quando lo leggerà gli fischieranno le orecchie..... Usa il Clymer e il manuale di officina, non andare di corsa e vedrai che risolvi tutto!!! Ciao. Fabio. | |
|
| |
figaro Utente Esperto
Numero di messaggi : 1306 Data d'iscrizione : 16.10.08 Età : 70 Località : Roma
| Titolo: Re: Perdita Olio. Ven 18 Ott 2013 - 11:32 | |
| Chissà perché ho l'impressione che si parli di me http://superpantah.blogspot.it/2010/05/riparare-motociclette-e-unarte.html Leggi un po' va ... e fattene una ragione Far_da_se necesse est | |
|
| |
vivalacalza Nuovo Utente
Numero di messaggi : 33 Data d'iscrizione : 20.09.12
| Titolo: Re: Perdita Olio. Ven 18 Ott 2013 - 12:16 | |
| infatti sto seguendo il Vs. consiglio!! Allora difficoltà o meglio cose con capisco: (vi inserisco le foto così facciamo prima) - ma è normale che le viti sono tutte diverse? Nel buco c'è un prigioniero con bullone " /> [img] [/img] [img] [/img] | |
|
| |
Karma Utente Esperto
Numero di messaggi : 993 Data d'iscrizione : 19.03.13 Età : 29 Località : Udine
| Titolo: Re: Perdita Olio. Ven 18 Ott 2013 - 12:57 | |
| precedente lavoro di rattoppo? hmm... qui qualcuno non ha rispettato le coppie di serraggio e ha spanato tutto!!! | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Perdita Olio. | |
| |
|
| |
| Perdita Olio. | |
|