suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia

Andare in basso 
+10
Vixt
figaro
Nicola
Biagio X
muss
Tittia
jacopo_92
Karma
COBRA
Ramon92
14 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
vivalacalza
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 20.09.12

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia   Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 EmptyGio 2 Mag 2013 - 6:51

Complimenti bellissimo viaggio!
Torna in alto Andare in basso
Nicola
Utente Esperto



Numero di messaggi : 346
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Cesena

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia   Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 EmptyGio 2 Mag 2013 - 7:58

a parte gli attacchi degli XT, che alla fine non ce ne pò frega de meno, alle vostre moto cosa è successo? C'è una qualche responsabilità nella preparazione della moto per il deserto?
saluti
Torna in alto Andare in basso
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia   Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 EmptyGio 2 Mag 2013 - 8:11

DIARIO DI VIAGGIO


ANTEPRIMA
La nostra nave per Tunisi partiva da Trapani il 18 aprile, alle 9 di mattina.
Io il giorno prima mi ritrovo ancora a mare coi preparativi per la moto. La sera prima della partenza si rompono i cuscinetti di entrambe le ruote, il rinvio del contakm, devo ancora montare le camere d'aria rinforzate, ingrassare la cassa filtro contro la sabbia, cambiare catena, regolare il carburatore, ecc ecc e non ho ancora fatto i bagagli affraid
Ramon intanto si trova a Palermo, ospite a casa di uno dei nostri compagni di viaggio!
Il 17 sera dopo uno stress infinito inimmaginabile vado a dormire alle 2 di notte; è tutto pronto.
Ma i bagagli li ho fatti alla meno peggio, e ho portato troppa roba, che butterò strada facendo durante il viaggio.
L'appuntamento coi compagni di viaggio è alle 5 di mattina per dirigerci da Palermo a Trapani. Ho dormito 3 ore e sono nervoso, e gli stivali da moto mi stanno scomodi Evil or Very Mad

Siamo in 6 a partire!
Io monto il serbatoio clarke, e come gomme una T63 posteriore e una Metzeler unicross anteriore. Ramon monta un serbatoio acerbis da 25 litri e le T63.
Entrambi montiamo la calza coprifiltro, antisabbia (così si dice...)


ecco le moto in viaggio

Il mio DR cheers

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Tunisi14

Il DR di Ramon

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_1810

TT600 59x di Mauro

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_1710

TT600 59X di Salvo

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_1811

XT600 43f di Maurizio

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_1812

Kawasaki Klx 250 di Mario

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_5010

-18 APRILE-

Alle 5 di mattina, il giorno della partenza:
arrivo per primo nel luogo del ritrovo, che è un grande spiazzale, capolinea degli autobus di Palermo, e ancora stressato per la bile dei preparativi, guardo assonnato gli autisti che prendono servizio sui bus..
Ed ecco che arrivano gli altri!


Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_1711

(io a sinistra)
Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_4911

Ramon (sulla destra), l'unico lombardo in mezzo ai siciliani, si presenta!
Il suo accento e il suo vocabolario così diversi dai nostri andranno arricchendosi di elementi tipici nostrani... e mi rallegro quando in viaggio lo sento esclamare "minchia!" ormai con naturalezza. Simpaticissimo!
Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_4910

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Tunisi15

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Tunisi16

Tutti arrivati! ci si divide alcuna roba per il viaggio (ricambi, medicine ecc) e si parte verso Trapani senza perdere ulteriore tempo!
In autostrada sono già eccitato come ad ogni prima partenza per un viaggio.. non sono cosa aspettarmi... il deserto l'ho visto solo in televisione....!
Ramon, anche se a guardalo non sembra, è più gasato di me!
Arriviamo a Trapani... solite lentezze portuali per imbarcare, ma ce la si fa!

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Tunisi13

Arriviamo dopo 10 ore, nel pomeriggio, a Tunisi!
Una volta sbarcati, lente sono le pratiche doganali che ci trattengono fino ad ora di cena!
Arriviamo in città, lasciamo le moto in un parcheggio custodito, vicino l'albergo in cui dormiremo la prima notte!
Cena frugale e a letto! Il giorno dopo comincia l'enduro cheers

(il nostro albergo è in pieno centro, a duecento metri dal corso principale in cui a Febbraio successero i disordini che rendono ora la Tunisia una meta sconsigliata dal nostro ministero degli esteri http://www.viaggiaresicuri.it/?tunisia . Ai nostri occhi ciò appare un inutile allarmismo. La città è certamente in fermento e piena di movimenti, tutto può succedere all'improvviso, ma non esistono motivi validi per non andarci. Provare per credere!)

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_1712

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_4912





Ultima modifica di jacopo_92 il Gio 16 Mag 2013 - 11:33 - modificato 18 volte.
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia   Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 EmptyGio 2 Mag 2013 - 19:39

Bravissimo Jacopo!!!!

Ora puoi continuare col racconto!


Intanto bentornato tra noi,sono pronto a sbavare sulle tue foto e sulle tue storie!


cheers cheers cheers
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
muss
Utente Medio
muss


Numero di messaggi : 158
Data d'iscrizione : 22.02.12
Località : Biella/Aulla

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia   Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 EmptyGio 2 Mag 2013 - 20:55

mi unisco a vixt per i complimenti Very Happy e non vedo l' ora di leggere il proseguio del racconto study
Torna in alto Andare in basso
http://pleinairbiella.com
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia   Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 EmptyLun 13 Mag 2013 - 10:18

Continua che è interessante .....

Peccato per le rotture , non per girare il coltello nella ferita , ma si è capito dove stà l'errore nel filtro aria ?
Solo i dr hanno subito la sabbia ?

Saluti
Torna in alto Andare in basso
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia   Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 EmptyLun 13 Mag 2013 - 10:33

il mio dr non ha avuto alcun problema di sabbia! ma problemi stupidi di altra natura, e comunque nessuno dei quali al motore!
quello di ramon ha preso la sabbia nel motore, che però non è entrata dal filtro, che risultava pulito! bensì dal collettore filtro-carburatore, che probabilmente era stretto lento al carburatore, e durante una caduta avrà fatto entrare della sabbia!
il carburatore infatti dal lato del filtro era pieno di sabbia, mentre il filtro era pulito!

ma tra poco vedrete!
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia   Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 EmptyLun 13 Mag 2013 - 10:39

Si giusto , cuscinetti ruota .

Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia   Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 EmptyLun 13 Mag 2013 - 12:35

bounce bounce bounce

E poi? E poi? Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia   Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 EmptyLun 13 Mag 2013 - 13:12

-19 APRILE-

Il programma del giorno è di raggiungere Kairouan, in fuoristrada ovviamente!
Io non ho idea di dove sia ne di quanti chilometri dovremo percorrere!
Non so nulla del programma di viaggio! I nomi e i posti per me sono tutti uguali!
Mi fido di chi ci sta guidando! Mi sono solo preoccupato della moto, il resto lo avrei scoperto volta per volta!
Ramon è più organizzato di me, ha il suo gps e ha le tracce delle tappe da percorrere!

Ci svegliamo presto, forse troppo... verso le 6:30 , con l'intenzione di metterci in moto per le 8.
Non è credibile geek
La moto di Salvo (TT60059X) accusa dei problemi al carburatore... la moto si spegne durante la marcia. Non possiamo avventurarci in fuoristrada prima di aver risolto, e finchè siamo ancora in città ci fermiamo su un ampio marciapiede per pulire il carburatore!
Ognuno ne approfitta per sistemare la propria moto: io butto le frecce e un paio di indumenti ingombranti, chi regola la pressione gomme, chi avvita, chi controlla il filtro, ecc

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Dscn1510


Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_1713

Pulito il carburatore, la moto sembra andare!
Ci rimettiamo in sella, facciamo un pieno e ci avviamo verso i monti tunisini!

(1€ = 2 dinari) Very Happy Very Happy Very Happy

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_1714

Lo sterrato comincia dopo una ventina di km di asfalto, che ci annoiano parecchio!
Ci infiliamo finalmente su terreni più adeguati alle nostre gomme tassellate!
Ma il GPS ci avvisa: forse abbiamo imboccato un sentiero sbagliato!
Ci fermiamo a ragionare qualche istante...

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_1716

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_1717

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_4913

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_1718

Trovata la strada, si riparte!

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_1719

Il paesaggio cambia con la crescente altitudine. Gli alberi cedono il posto a rocce e cespugli di vario genere! Il terreno diventa rossiccio!
Attraversiamo un paesino abbandonato, fantastico, passando per quella che un tempo fu una traccia dell'originale Parigi-Dakar farao

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_5011

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_1720

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_1721

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_1722

Procedendo il percorso si incattivisce... solo pietre e rocce, e non manca qualche passaggio impegnativo!
Soffro un poco la difficoltà del percorso, anche a causa della moto che non regge il minimo, e si spegne di frequente, facendomi anche cadere durante una salita accidentata!
Ma nessun problema, si prosegue!
Ramon se la cava alla grande!

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_1723


Abbandoniamo la montagna dopo molti chilometri! Il tratto infernale è ormai finito e siamo giunti a tratti di pianura. Incontriamo sentieri sabbiosi, e poi enormi distese di terra e sabbia. Anche un pò di asfalto, ma il paesaggio che lo circonda è di un immensità tale da non far rimpiangere il fuoristrada!
Il mio dr, nel ripartire dopo una sosta, non parte più! il quadro non si accende!
Ora monto un blocco AE, e non posso avvalermi del kick starter!
Fusibile bruciato (sarà il primo di una lunga serie che in viaggio salteranno). Lo cambio!
La curiosità dei locali è sempre grande quando delle moto sostano davanti a loro!

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_5012

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_5013

Salvo ha delle caramelle e le regala ai ragazzini!

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 P1010011


Ma c'è un altro problema! Non alle moto stavolta!
Ramon non vuole ripartire se anche lui non riceve una caramella!
Lo accontentiamo...

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 P1010012

Si riparte.
Più avanti un oleodotto ostacola il nostro cammino. Nessun problema

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_1813

Si guida fino al tramonto...

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_1814

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_1815

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_1816

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_1817

...e si arriva a destinazione.
Lasciamo le moto al chiuso.

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_1818


Non abbiamo ancora sabbia addosso; arriveremo nel deserto solo tra due giorni, ma una doccia è comunque d'obbligo.
Si cena e ci si rivede la mattina seguente! Ci attendono le zone pre-desertiche!!






Ultima modifica di jacopo_92 il Gio 16 Mag 2013 - 11:34 - modificato 5 volte.
Torna in alto Andare in basso
Tittia
Utente Esperto
Tittia


Numero di messaggi : 305
Data d'iscrizione : 28.05.12
Età : 35
Località : Ploaghe (SS)

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia   Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 EmptyLun 13 Mag 2013 - 14:35

dei posti meravigliosi!!! cheers ancora, ancora!! bounce
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia   Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 EmptyLun 13 Mag 2013 - 14:39

mamma mia!! che spettacolo...
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia   Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 EmptyLun 13 Mag 2013 - 14:43

Bello bello ! Attendo la prossima puntata
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia   Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 EmptyLun 13 Mag 2013 - 15:03

Che ricordi che mi sta facendo tornare alla mente!!!! Smile
Grande Jacopo, grandi ragazzi!!!
Aspetto trepidante la prossima puntata!

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia   Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 EmptyLun 13 Mag 2013 - 17:08

davvero fantastico alcune foto sono pura POESIA... Shocked cheers

decisamente fa venire MOLTA voglia di partire...

ps qualcuno di voi aveva il termometro dell'olio? che temperature avevate?
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Ramon92
Utente Medio



Numero di messaggi : 136
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 31
Località : Brescia

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia   Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 EmptyLun 13 Mag 2013 - 21:15

io avevo il termometro dell'olio, sempre fra i 90° e i 100°, una volta in mezzo alla
sabbia sono arrivato a 105.
Normalmente in strada sugli 80°!
Torna in alto Andare in basso
http://scendendo.blogspot.it/
Ramon92
Utente Medio



Numero di messaggi : 136
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 31
Località : Brescia

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia   Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 EmptyLun 13 Mag 2013 - 21:22

ps grande Jacopo bel racconto!! cheers

minchia
Torna in alto Andare in basso
http://scendendo.blogspot.it/
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia   Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 EmptyLun 13 Mag 2013 - 21:26

Ramon92 ha scritto:
io avevo il termometro dell'olio, sempre fra i 90° e i 100°, una volta in mezzo alla
sabbia sono arrivato a 105.
Normalmente in strada sugli 80°!

grazie... a me nel traffico mi si alza piu' che a te nella sabbia mannaggia... finche vado nessun problema ma da fermo... mi va anche a 110 Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia   Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 EmptyMar 14 Mag 2013 - 12:27

-20 APRILE-

Sveglia, colazione, e subito giù a prendere le moto!
La tappa di oggi prevede di raggiungere Douz in 360 km, l'80% dei quali in fuoristrada Twisted Evil
Sul marciapiede davanti l'albergo rimontiamo i bagagli sulle moto.

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_1819

Finisco di montare i miei, e accendo la moto per fare un giretto attorno l'albergo.
Devo riscaldare il motore per poi verificare il livello dell'olio. Non nascondo una certa goduria nel premere il bottoncino e sentire la moto accendersi Cool , mentre ai miei compagni balla la colazione nello stomaco a forza di scalciare coi loro kick starter un pò rognosi.
Durante il mio giretto di riscaldamento sento un fischio provenire dalla moto... che avevo cominciato ad udire negli ultimi chilometri di viaggio della sera prima.
Il sibilo dopo pochi metri si trasforma rapidamente in un inquietante rumore metallico, che quasi copre il suono del motore. La diagnosi è presto fatta: cuscinetti ruota posteriore andati.
Ma come??? Li avevo cambiati prima di partire!!
Dobbiamo per forza sostituirli e cerchiamo un ricambista!
Lo troviamo, e ci mettiamo di fronte al negozio a smontare la ruota per verificare il danno!

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 P1010013

Smontiamo la ruota e.... il danno non è ai cuscinetti della stessa, ma al cuscinetto del mozzo corona, (il mio dr è di prima serie, quindi con mozzo con parastrappi), l'unico che non avevo cambiato prima di partire! Si è completamente disintegrato!

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_1820

Smontiamo quello che rimane del cuscinetto, e ne prendiamo uno nuovo al negozio.
MA, NOTA BENE: al negozio hanno un cuscinetto uguale come diametro esterno, che calza perfettamente nella sede del mozzo, ma diverso come diametro interno!! Ovvero il diametro del cuscinetto originale ha un diametro interno che non tocca il perno ruota, bensi una boccola che ruota dentro il cuscinetto, dentro la quale scorre il perno ruota. Il cuscinetto da noi montato ha un diametro interno che tocca invece il perno ruota, ruotando solidale con esso!
Vedrete cosa succederà poi....
Si monta quindi il cuscinetto nuovo, anche perchè è l'unico disponibile!

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 P1010014


Montato il tutto, ci rimettiamo in moto. Ma siamo decisamente in ritardo sulla tabella di marcia; questo inconveniente ci ha fatto perdere più di due ore.
Decidiamo di imboccare il fuoristrada in un punto decisamente successivo a quello previsto, allungando il trasferimento su asfalto Sad


Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_1821


Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_1822

Percorriamo molto asfalto.. fino ad ora di pranzo e oltre...
Un pranzo veloce... il fuoristrada ci attende!

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_5014


...ECCOLO!!

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_1823

Sono tratti di montagna...le zone che precedono il deserto..
Ma non sono percorsi particolarmente cattivi, bensì veloci, e ostici solo a tratti!
E' importante impostare le traiettorie, pena: fuoripista!!
Mi sfogo alla grande e so che Ramon sta facendo lo stesso!
La mano è stabilmente a manetta; in curva scalo al massimo di una marcia e riporto la manopola subito a fondo corsa!
Adoro la sensazione della moto che galleggia sulla terra....
Ci lasciamo tutti andare....e via di gas!
Il manubrio perde la sua funzione... non si usa più per sterzare..
siamo sulla terra..... si fa peso col corpo sulla pedana interna alla curva, peso in avanti sul manubrio... e la moto gira da sola in controsterzo.... e si gode..
Il paesaggio è spettacolare...il più bello del viaggio secondo me...
Le dune saranno stupende, ma possono risultare monotone e preferisco il contrasto delle montagne rosse col cielo.


Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_1824


Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Dscn1511

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Tunisi17

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_1825

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Dscn1512

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_1826

Saliamo sino alla cima del percorso, che poi ovviamente scende, e se prima il paesaggio era fantastico.... ora diventa sublime... La discesa è tutta di pietre e rocce, impegnativa, ma scendo beatamente divertendomi...
(mancano le foto... impossibile farle in certi tratti, presi dalla guida Sad )
Sento le forcelle della moto che lavorano in pieno... e mi piace!
Ci troviamo sempre scendendo in una sentiero immerso tra le pareti di una montagna affraid

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_3210

Ritorniamo sull'asfalto avviandoci verso la zona del Chott El Guettar dove troveremo un terreno di terra sabbiosa.
.
(i tunisini non amano asfaltare le strade in moto rettilineo)
Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Tunisi18

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_1827

Le montagne attorno sembrano finte... sono convinto che a toccarle siano morbide
Le guardo e penso che sono come le pieghe di un vestito...
Qualcuno dice che è addirittura possibile salirci in moto... ma è un vestito troppo bello per essere rovinato!

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_1828

Come già detto l'asfalto ci annoia.... e quando è possibile anzichè percorrere la strada battuta, la costeggiamo correndo sulla terra parallela ad essa sunny


Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 P1010015


Giungiamo al Chott!
Immensa distesa di terra, molto soffice, che man mano che si avanza diventa sempre più sabbiosa.
E' impensabile non andare a manetta....
Lo spazio è vasto e ognuno sceglie la sua traiettoria...
Ogni tanto si rivolge qualche sguardo compiaciuto, attraverso gli occhialoni del casco, al compagno di ventura che ci sta affiancando con la moto.... come per dire: "com'è?? te la stai godendo??" cheers

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 P1010016

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_1829

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_1830

Ma, ad un certo punto, nel bel mezzo del Chott, ovvero del nulla, sento di nuovo il terribile rumore di cuscinetto distrutto. Prima piano....poi fortissimo. La ruota posteriore balla e sbatte sul forcellone... devo fermarmi
Ecco cos'è successo (lo scoprirò la mattina dopo, smontando la ruota) : le vibrazioni hanno allentato il dado del perno ruota (si svitava a mano), i tendicatena dunque si sono disallineati storcendo la posizione della ruota verso destra, e la ruota sbatteva quindi coi tasselli sul forcellone. Questa posizione anomala ha fatto si che il perno ruota non essendo più in asse, ha distrutto il cuscinetto del mozzo dentro il quale girava. Il cuscinetto del mozzo ha sfondato la battuta dentro la quale risiedeva, bucando il mozzo corona!! E di conseguenza, come vedete in foto, lo spessore che dovrebbe trovarsi tra la ruota e il forcellone è completamente affondato nel mozzo, una volta che questo si è sfondato! E per finire, se i parastrappi erano integri, adesso......

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_1831

Che fare? La città più vicina è a un centinaio di km...
Ma il destino vuole, che dopo soli 5 minuti, passa per caso un pick-up con due tunisini.
Quando c'è da fare soldi i tunisini non si tirano mai indietro...
La loro tariffa per portarmi a Douz è di 100 dinari (50 euro), impossibile contrattare.
Non ho scelta, ma mi è andata benissimo! Douz non è affatto vicina, il prezzo è ottimo!
Carichiamo la moto sul pick-up.



Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_5015

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_1832

Salgo insieme al mio dr sul pick-up.
Converso a stento coi due tunisini. Loro parlano francese, ma io non ne conosco mezza parola; propongo il mio inglese, ma loro non ne conoscono mezza parola.
Riesco comunque a capire che sono due cugini, Belgacem, quello che guida, autista per lavoro, e Ammar, che non ho capito che lavoro fa.
Il vento intanto soffia la sabbia sull'asfalto... quasi a volerci ostacolare il passaggio.


Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Tunisi19

Ramon e gli altri intanto proseguono in fuoristrada verso Douz.
Ma sia io che loro guardiamo lo stesso tramonto.
Io dalla macchina...

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Tunisi20

....loro dalle moto...

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_1833

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_1834

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_1835

E ci ritroviamo la sera nell'accogliente albergo di Douz, che sarà la nostra officina per il giorno dopo e per quelli a seguire!

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_1836

Appuntamento alla mattina dopo per sistemare il DR, il cui danno ancora non conosco di preciso!
(è infatti solo la mattina dopo, smontando la ruota, che scoprirò cos'è successo, ma io ve l'ho spiegato invece poco sopra)



Ultima modifica di jacopo_92 il Gio 16 Mag 2013 - 11:34 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia   Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 EmptyMer 15 Mag 2013 - 12:25

-21 APRILE-

Ci si ritrova nel delizioso cortile dell'albergo, dove ci è concesso tenere le moto.
Ci fa ombra una cascata di bouganville.

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_1837

Bisogna sistemare il mio DR. Smonto la ruota posteriore e verifico il danno.
Peggio del previsto... Non solo il cuscinetto si è polverizzato, ma si è sfondato il mozzo corona affraid
Il problema è più complesso del previsto... non si tratta più di trovare dei semplici ricambi, ma di trovare una soluzione, almeno di comodo, per proseguire. Siamo a Douz, città piena di meccanici, ma di dubbia competenza e non abituati a lavorare sulle nostre moto.
Occorrerebbe un qualche lavoro di saldatura... ma il mozzo corona non è di ferraccio... è una lega di magnesio o roba simile...improbabile saldare qualcosa.... chissà che risultato otterremmo

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Tunisi21

Mi rivolgo, grazie ad un ragazzo tunisino del luogo, che fa da interprete, ad un meccanico di moto, uno dei pochi aperti oggi, cioè domenica. Lo faccio venire in albergo e gli spiego la situazione... ma senza lasciargli carta bianca... voglio che realizzi la soluzione che propongo io... di realizzare una specie di boccola che si incastri nel mozzo. Ci lasciamo così... gli affido il mozzo, e aspetto che lui e il suo torniere/saldatore realizzino qualcosa.

eccomi a discutere col meccanico in albergo
(a sinistra il meccanico, in primo piano io di spalle, e a destra col turbante il ragazzo che fa da interprete)

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_1910

E quindi aspetto notizie dal meccanico... non ho altra scelta
Intanto i ragazzi sistemano le proprie moto.
Salvo ha ancora problemi col carburatore del suo 59X, che continua a spegnersi in marcia, a manetta!
Si ipotizza che la ghigliottina del corpo secondario del carburatore si blocchi...
Ennesima pulizia e revisione del carburatore. E ora sembra andare di nuovo bene.

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_1916


...ed ecco che dopo poco torna il meccanico: "ei amigu io trovato pezzo original"
non ci credo.... spunta un mozzo originale integro di un dr 350.....permettemi, ma.....minchia che culo!! cheers cheers arc
Ok, e ora quanti milioni mi chiedono???
200 dinari (100 euro)!! Cerco di trattare...insisto, niente. Riprovo, ma nulla.
Mi invento che non ho tutti questi dinari. Ho solo euro; è domenica e non ci sono negozi che cambiano valuta. Gli dico che gli do 60 euro e 20 dinari. Lui si rompe le scatole di parlare, prende i soldi e ci salutiamo.
Riesco a spendere 70 euro invece di 100!
I parastrappi riesco a ricomporli a mò di mosaico, e qualcuno lo attacco col nastro isolante, ma va bene!!
Possiamo ripartire!! sunny

Siamo diretti a Ksar Ghilane, sempre più a sud!
Ma è tardi e non possiamo prendere le dune… optiamo per una pista veloce… l’autostrada del sahara!
Ci fermiamo poco fuori Douz, alla porta del deserto, per prendere confidenza con le moto sulla sabbia!

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_1911

E via sulla pista!

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_1912

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_1913

La sabbia fin'ora è stata ancora bianca... ma procedendo si imbrunisce fino a diventare rossiccia, passando per un giallo ocra!
Non si può andare piano! La pista non lo permette! A renderla emozionante sono le dunette che ci si impongono davanti...come ostacoli da saltare per i cavalli in corsa..
Anche se basse, prese a velocità, le dunette ci regalano dei saltelli niente male....
E' un parco giochi... ma è solo l'antipasto delle montagne di sabbia che vedremo... e dei voli con le moto!
E la moto sulla sabbia galleggia, e galleggia...

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_1918

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_1917

Ci fermiamo a rinfrescarci al Cafè La Port Du Desert, vicino l'inizio del Parco Dello Jebil!


Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Tunisi22

Faccio il mio ingresso spavaldo e trionfale nel Cafè, stile cowboy che entra nel saloon..

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 P1010110

...ma il nemico non sembra intimorirsi.

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Tunisi23

Il Cafè è punto di passaggio di tutti i viandanti del deserto... e accoglie motociclisti e fuoristradisti da ogni dove! L'interno è tappezzato da volantini e magliette di club offroad, ricordo vari dei turisti, e foto di Fabrizio Meoni, amato cliente!!! Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 54612

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Tunisi24

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Tunisi25

Veloce rigenero...

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 P1010111

...e di nuovo in sella!

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_1919

Siamo ora su un terreno di roccia... quella che costituisce il fondo del deserto...
Affrontiamo quindi gli ondulè... le scanalature con andamento ondulare che il vento scava sul terreno di traversi alla pista...! Può non sembrare dalla foto ma sono davvero perfidi. E' impossibile guidare seduti, sebbene sia un tratto piano e senza ostacoli in cui magari riposare le gambe, perchè le vibrazioni e le scaffè degli ondulè sono tremende!

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_1920

Sostiamo brevemente ad un altro Cafè del deserto... Il Cafè Du Parc (parco dello Jebil)

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 P1010112

Finisce la pista, e si torna sulla sabbia!
E' sempre Mauro a guidarci, ottimo endurista oltre che veterano della Tunisia!
Non ci ha detto che per arrivare a Ksar Ghilane affronteremo nel finale un cordone di dune infernale!
E noi ignari procediamo.... lol!

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_1921

Dunette spuntano come funghi sul fondo di sabbia!
Non siamo ancora nel mare di dune... e potremmo passarvi tranquillamente attraverso; ma che gusto ci sarebbe?? A tutti i costi ci si passa sopra lo stesso! Twisted Evil
Salti e qualche sciocco insabbiamento! E si procede.....

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_1922

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_1926

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_1925

...fino al deserto, quello vero!
Montagne di sabbia si impongono maestose ai nostri occhi!

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_5016

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_1927

Il paesaggio è disarmante...
Le dune sono grandi, e noi e le moto piccoli piccoli...
Il deserto è sovrano, affascinante, ma bastardo!
Guai a fermarsi con la moto in leggera salita: ci si insabbia!
Guai a usare una marcia troppo alta per salire una duna: ci si insabbia!
Guai a non seguire la traccia di Mauro, che sa scegliere dove passare: o ci si perde o ci si insabbia!
Alcune dune sono soffici, appena formate dal vento.... difficili da affrontare!
Si cade spesso, ma è impossibile farsi male! Very Happy
Non bisogna perdere la concentrazione alla guida! L'occhio sempre rivolto al passaggio da affrontare, e non meno importante, al compagno che ci sta dietro! Perdersi è un attimo!
Mauro ci sgrida quando non ci accorgiamo di chi è rimasto indietro, perchè insabbiatosi! Ma è l'unico modo per rimanere compatti!

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_1928

Mi insabbio e Ramon mi da una mano.

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_5017

Sosta forzata. Il mio DR non parte più!
Fusibile bruciato di nuovo! E meno male che ne avevo di scorta!
Lo cambio...
Il vento alza la sabbia... è impossibile tenere gli occhi aperti senza gli occhialoni!

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 P1010113


Ksar Ghilane è vicina...ma la ultime dune sono le più alte!
La duna può esserti amica o nemica allo stesso tempo!
Se la si sale dalla parete ripida ci si può insabbiare più facilmente, ma la discesa è facile.
Se la si prende dal lato in cui sale gradualmente non è un problema arrivare in cima, ma per scendere o si fa un volo oppure indietro col corpo per non ribaltarsi.
Dopo un inizio più incerto ora siamo più decisi a sfidare la sabbia

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_5018

Siamo quasi arrivati!
Abbiamo voglia di competizione! Chi è in testa al gruppo è già partito! Mauro e Salvo vanno come i matti!
Io e Ramon battagliamo! Si corre più che si può!
La moto al massimo dei giri! Sento il motore chiedere pietà....Non mi importa!!
Le ultime dune sono ripide, io e lui quasi a fianco su creste di sabbia parallele... La fatica si fa sentire ma la competizione di più! Stringo i denti e sento la sabbia in bocca!
Scelgo un passaggio infelice... e lui ha la meglio Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 125306
Arriviamo all'oasi.


Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Img_5110


Parcheggiamo le moto di fronte il tendone dentro il quale dormiremo (c'è più sabbia dentro che fuori)
Ed eccole le moto... piene di sabbia, imperfette, graffiate, vissute! BELLE!

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Tunisi26

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Tunisi27

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Tunisi28







Ultima modifica di jacopo_92 il Gio 16 Mag 2013 - 11:39 - modificato 5 volte.
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia   Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 EmptyMer 15 Mag 2013 - 13:22

Permettimi Jacopo!
Minchia....che culo tu ha trovato pezzo original! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Damiano
Utente Esperto
Damiano


Numero di messaggi : 284
Data d'iscrizione : 07.01.13
Età : 38
Località : Roma

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia   Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 EmptyMer 15 Mag 2013 - 13:56

Ma ti rendi conto che culo davvero!...neanche qui lo trovi disponibile senza ordinarlo... Laughing
Comunque bel viaggio, continua...continua a raccontare e mettere foto che ci piace!
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia   Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 EmptyMer 15 Mag 2013 - 15:23

ti è andata di lusso! che viaggio stupendo!!
Torna in alto Andare in basso
Biagio X
Utente Esperto
Biagio X


Numero di messaggi : 280
Data d'iscrizione : 11.02.13
Età : 58
Località : Prato

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia   Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 EmptyMer 15 Mag 2013 - 16:16

Ma Ramon che abbigliamento indossa?
Sembrano scarponi da trekking e ginocchiere da mtb.
Torna in alto Andare in basso
Tittia
Utente Esperto
Tittia


Numero di messaggi : 305
Data d'iscrizione : 28.05.12
Età : 35
Località : Ploaghe (SS)

Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia   Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 EmptyMer 15 Mag 2013 - 17:15

che figata ragazzi!!! Twisted Evil

aspetto la prossima puntata!! bounce
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia   Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Ramon92 e Jacopo92 in Tunisia
Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Tunisia 2010
» ANDIAMO IN TUNISIA??
» Tunisia..sabbia a go go..e la DR è andata..
» Oggetti nella coppa dell'olio!
» Tunisia 2010..a sud di Ksar Ghilan

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Interesse generale :: Storie-
Vai verso: