| Tunisia..sabbia a go go..e la DR è andata.. | |
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Autore | Messaggio |
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Conte di Montecrasto Nuovo Utente
Numero di messaggi : 31 Data d'iscrizione : 03.01.09 Età : 56 Località : Palermo e dintorni
| Titolo: Tunisia..sabbia a go go..e la DR è andata.. Dom 25 Apr 2010 - 22:26 | |
| eppur si muove..diceva Galileo..io dico..eppur ancor si muove..ma esala aliti di bianco fumo..porca pupazza..ma chi ci ha pensato al filtro dell'aria..si può essere più idioti..mea culpa mea culpa..ed intanto il DR è andato.. Due giorni di dune..150 km di salti e piste..la sera..poco prima di montare il campo, Angelo mi fa notare che la mia motina fa fumo bianco..do la colpa a un po di surriscaldamento..ci sta tutto in 60 km di dune...dopo una notte meravigliosa passata a contemplare il cielo..si riparte, ma il fumo continua..la moto dopo un po si spegne..e non si riaccende nemmeno con le bombe..siamo in mezzo al deserto..a 30 km da Ksar ghilan e a 40 da Douz, ultimo avamposto della civiltà..proviamo a capire..apro il filtro e...non lo trovo..risucchiato dentro il motore almeno per l'80%..insime a chissà quanta sabbia..cerchiamo di pulire il tutto, sostituisco il "nulla" con un calzino per provare a proseguire, smonto il carburatore..mi aiuta l'eccezionale guida locale Bashir, meccanico Yamaha a Touzer, , ma la sua faccia non dice nulla di buono..attacco i cavetti alla Land di Gaetano per aiutare la batteria che nel frattempo si è scaricata e la moto riparte..mi indicano la pista da seguire ed io volo..più veloce vado più raffreddo il motore e più compressione ho..penso. in effetti volo..mi fermo dopo 10 km e il gruppo arriva in circa 50 minuti..la mia avventura DRistica in terra d'africa si conclude così..proseguirò dando il cambio qualche volta a Tanino in sella alla TTR, immensa classe di guida e grande grande cuore. Penso che dovrò cambiare il pistone e non so che altro, visto che si sente anche uno sfarfallio verso la testa..nel caso dovessi, vorrei montare un pistone che mi porti la cilindrata a 380, ne ho sentito parlare proprio qui, chi mi da lumi? Grazie a tutti...appena mi riprendo dalla fatica faccio il resoconto del viaggio | |
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jacopo_92 Utente Esperto
Numero di messaggi : 666 Data d'iscrizione : 09.03.10 Località : Palermo
| Titolo: Re: Tunisia..sabbia a go go..e la DR è andata.. Lun 26 Apr 2010 - 13:07 | |
| dunque: di maggiorazioni (pistone maggiorato) per il dr, che io sappia, ne esistono di 5 tipi come ben sai l'alesaggio originale del pistone è 79mm quindi esistono: 79,05 mm (prodotto solo dalla suzuki) 80 mm --> che comporta una cilindrata di 352cc 81mm --> 358cc 82mm --> 362cc 83mm --> 367cc questi ultimi 4 pistoni sono prodotti dalla wiseco si trovano anche forgiati, e sono ottimi a detta di tutti costano circa 138 euro l'uno quindi non credo che esistano pistoni aftermarket che portino la cilindrata a 380cc.. al massimo a 370 (che sarebbe in realtà 367, cioè pistone wiseco da 83mm) cmq ti sconsiglio vivamente di levare millimetri inutili alla canna del tuo cilindro. soprattutto se hai ancora l'alesaggio originale non conviene passare all'ultima maggiorazione. cioè potresti avere in fututo bisogno di rettificare il cilindro e trovarti col problema di trovare un pistone adeguato, oltre al fatto che più è spessa la canna meno è soggetta al carico degli impieghi gravosi cui è sottoposta (come nel tuo caso). ti consiglio, se parti da un 79mm di passare a 81mm , come ho fatto io ovviamente non voglio farti la lezione, ne fare il saccente! ho scritto di getto quel poco che so P.S. stupende le foto! bell'avventura! ma quello scarico MASS enorme rovina tutto P.P.S. palermitano? io si! | |
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Conte di Montecrasto Nuovo Utente
Numero di messaggi : 31 Data d'iscrizione : 03.01.09 Età : 56 Località : Palermo e dintorni
| Titolo: Re: Tunisia..sabbia a go go..e la DR è andata.. Lun 26 Apr 2010 - 13:22 | |
| - jacopo_92 ha scritto:
- dunque: di maggiorazioni (pistone maggiorato) per il dr, che io sappia, ne esistono di 5 tipi
come ben sai l'alesaggio originale del pistone è 79mm quindi esistono: 79,05 mm (prodotto solo dalla suzuki) 80 mm --> che comporta una cilindrata di 352cc 81mm --> 358cc 82mm --> 362cc 83mm --> 367cc
questi ultimi 4 pistoni sono prodotti dalla wiseco si trovano anche forgiati, e sono ottimi a detta di tutti costano circa 138 euro l'uno
quindi non credo che esistano pistoni aftermarket che portino la cilindrata a 380cc.. al massimo a 370 (che sarebbe in realtà 367, cioè pistone wiseco da 83mm)
cmq ti sconsiglio vivamente di levare millimetri inutili alla canna del tuo cilindro. soprattutto se hai ancora l'alesaggio originale non conviene passare all'ultima maggiorazione. cioè potresti avere in fututo bisogno di rettificare il cilindro e trovarti col problema di trovare un pistone adeguato, oltre al fatto che più è spessa la canna meno è soggetta al carico degli impieghi gravosi cui è sottoposta (come nel tuo caso).
ti consiglio, se parti da un 79mm di passare a 81mm , come ho fatto io
P.S. stupende le foto! bell'avventura! ma quello scarico MASS enorme rovina tutto Ciao jacopo, mi stavo appunto informando. Il mio meccanico è fiducioso che con un cambio totale di olio si riesca a sistemare qualcosqa..non so che gli ha preso ma..se lo dice lui! Grazie delle specifiche, consideravo, nel caso ne fossi costretto, il montaggio di un wiseco da 83, per avere un po più di potenza, per il resto alla MASS mi aspettano per tagliare il tubo ed accorciare il cannone..in effetti è un chiodo montata in quel modo li..anche se devo dire che ha effettivamente trasformato la moto. | |
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jacopo_92 Utente Esperto
Numero di messaggi : 666 Data d'iscrizione : 09.03.10 Località : Palermo
| Titolo: Re: Tunisia..sabbia a go go..e la DR è andata.. Lun 26 Apr 2010 - 13:27 | |
| beh se te la cavi con un cambio olio direi che sei piuttosto fortunato.. ma ne dubito se hai detto che il filtro è stato aspirato in buona parte la sabbia poi!
ti chiedevo.. ma sei di palermo? | |
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Conte di Montecrasto Nuovo Utente
Numero di messaggi : 31 Data d'iscrizione : 03.01.09 Età : 56 Località : Palermo e dintorni
| Titolo: Re: Tunisia..sabbia a go go..e la DR è andata.. Lun 26 Apr 2010 - 13:39 | |
| Diciamo di si, sono di Santa Flavia in effetti ma mi considero palermitano d'adozione, e poi lo trovi sul profilo no? | |
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Joshy Utente Esperto
Numero di messaggi : 519 Data d'iscrizione : 06.10.08 Età : 34 Località : Pergola (PU)
| Titolo: Re: Tunisia..sabbia a go go..e la DR è andata.. Lun 26 Apr 2010 - 16:15 | |
| cavolo... a giudicare dalle foto direi che di divertimento ce n'é stato tanto!! che spettacolo!!! (certamente non per ció che é successo al tuo trattorino! ) | |
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Conte di Montecrasto Nuovo Utente
Numero di messaggi : 31 Data d'iscrizione : 03.01.09 Età : 56 Località : Palermo e dintorni
| Titolo: Re: Tunisia..sabbia a go go..e la DR è andata.. Lun 26 Apr 2010 - 19:27 | |
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Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: Tunisia..sabbia a go go..e la DR è andata.. Mar 27 Apr 2010 - 7:12 | |
| La butto li, non è che per caso ti è finita dell'acqua in camera di scoppio? Il fumo bianco di solito indica quello! A parte le fumate delle quali non ti eri accorto,come andava la moto? Hai smontato il carburatore dal cilindro per vedere se effettivamente hai tirato sabbia dentro? Ma sotto alla spugna del filtro non avevi la strutturina di plastica che serve appunto a tenere lo stesso in posizione? Ti sei tirato dentro anche quella? Ti faccio queste domande perchè sono curioso di sapere cosa è accaduto al tuo mezzo. | |
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Conte di Montecrasto Nuovo Utente
Numero di messaggi : 31 Data d'iscrizione : 03.01.09 Età : 56 Località : Palermo e dintorni
| Titolo: Re: Tunisia..sabbia a go go..e la DR è andata.. Mar 27 Apr 2010 - 8:12 | |
| - Vixt ha scritto:
- La butto li,
non è che per caso ti è finita dell'acqua in camera di scoppio? Il fumo bianco di solito indica quello! A parte le fumate delle quali non ti eri accorto,come andava la moto? Hai smontato il carburatore dal cilindro per vedere se effettivamente hai tirato sabbia dentro?
Ma sotto alla spugna del filtro non avevi la strutturina di plastica che serve appunto a tenere lo stesso in posizione? Ti sei tirato dentro anche quella?
Ti faccio queste domande perchè sono curioso di sapere cosa è accaduto al tuo mezzo. La moto andrà dal meccanico Lunedì. Ti ringrazio per le domande, e sono curioso di conoscere il tuo punto di vista. Acqua in camera di scoppio non credo, perchè il fumo era persistente e la moto si mangiava un kilo d'olio ogni 10 km. Il motore, una volta smontato il carburatore e pulito tutto, è ripartito, con uno sfarfallio in testa che si è andato facendo sempre più consistente. a parte quello, il fumo bianco ed una leggera diminuizione della potenza, andava perfettamente. dopo aver fatto una decina di kilometri seguendo la pista ho deciso di mollare per evitare danni ancora più gravi e l'ho caricato sul camion appoggio. La struttura di plastica del filtro era a posto, ma la gommapiuma di filotraggio era completamnente andara, si sfaldava al tatto e ne era rimasto solo un 20%, il resto, chissà dov'èfinito, ho aspirato dal cilindro o chissà dove..comunque..in quelle condizioni..andare e andare..sto motore è un mulo.. | |
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Noise Utente Medio
Numero di messaggi : 167 Data d'iscrizione : 03.07.08 Età : 49 Località : Torino
| Titolo: Re: Tunisia..sabbia a go go..e la DR è andata.. Sab 29 Mag 2010 - 18:38 | |
| Urca che situazione, non ci voleva proprio.. immagino la rabbia!! Comunque credo, magari sbaglio, che nessuno abbia mai cambiato il filtro dell'aria a quello moto, sicuramente pulito e ingrassato, ma mai sostituito, probabilmente da quando era nuovo.. a me è capitato con un XR 600 che avevo appena preso.. dopo aver cambiato olio e filtro apro la cassa filtro, svito la vite a "farfalla", lo prendo.. e mi si sbriciola tra le mani, in parte fuso con la retina... p.s. in bocca al lupo per la riparazione!!! | |
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| Titolo: Re: Tunisia..sabbia a go go..e la DR è andata.. | |
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| Tunisia..sabbia a go go..e la DR è andata.. | |
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