Vi rispondo volentieri.
Anche noi abbiamo viaggiato in traghetto e siamo arrivati a Tunisi dopo un giorno esatto. Tieni conto Jack che per arrivare da Tunisi a Douz sono circa 550km di autostrada, poi per le piste non ci sono problemi sono fattibili da qualunque pilota e con qualsiasi moto, se poi ti vuoi divertire sulle dune all' inizio ti sembrerà impossibile (anche io ero un vergine di enduro) ma poi non potrai più farne a meno. Noi avevamo quattro fuoristrada che munite di carrello hanno portato le moto a Douz, tre di loro ci sono rimaste dietro per portare "armi e bagagli".
Se decidete di seguire le piste tenete conto che possono essere coperte dalla sabbia e comunque è facile perdere il senso dell' orientamento, quindi GPS sul manubrio, anche se il mio consiglio è quello di andare con qualcuno che abbia un pò di esperienza del posto.
La mia moto ha viaggiato in configurazione quasi standard, le uniche modifiche erano lo scarico e il serbatoio maggiorato (ma sulle jeep avevamo le taniche della benza e comunque la benzina viene venduta nelle taniche in ogni villaggio), come già detto la moto non ha avuto problemi a parte che è servita qualche spedivellata di troppo dopo un paio di "tuffi" sulla sabbia.
Portati dietro un pò di ricambi della moto, un paio di camere d' aria se non hai le mousse e l' olio per il filtro o una cuffia per la sabbia.
Spero di esservi stato utile e se avete domande non esitate a chiedere.
Emanuele.