suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 consiglio su gomme

Andare in basso 
+6
Biagio X
Vixt
merellik
Ventresca
Karma
alessietto21
10 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
alessietto21
Nuovo Utente
alessietto21


Numero di messaggi : 93
Data d'iscrizione : 17.06.11
Età : 38
Località : Frascati - Roma

consiglio su gomme  Empty
MessaggioTitolo: consiglio su gomme    consiglio su gomme  EmptyLun 8 Apr 2013 - 9:45

devo cambiare la gomma posteriore, uso la moto anche su strada.
ho visto questi 2 modelli:

metzler unicross
dunlop geomax mx71

qualcuno le ha provate? come si comportano?
naturalmente sono ben accetti consigli su altri modelli.

grazie
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

consiglio su gomme  Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio su gomme    consiglio su gomme  EmptyLun 8 Apr 2013 - 9:52

Ciao! Non le ho provate personalmente ma in giro su altri forum ho sentito parlare bene delle geomax, molto versatili...prova a farti una passegiata su google (magari sul forum tingavert oppure di qualche altra moto enduro-stradale) in attesa di qualcuno più esperto di me Smile ti metterei volentieri un link ma sono con ul telefono e non mi è facile...
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

consiglio su gomme  Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio su gomme    consiglio su gomme  EmptyLun 8 Apr 2013 - 10:05

Quanto la usi su strada e quanto in fuoristrada?

I modelli che hai elencato sono gomme da Cross e quindi poco consone per l'utilizzo su strada, oltre alla stabilità potresti avere problemi per la mancata omologazione.

Quella che segue è una valutazione prettamente personale, quindi ampiamente discutibile Smile
Tieni presente che considero le seguenti misure oltre quelle canoniche DR: 120/90 - 120/80 al posteriore e 90/90 all'anteriore

80% Strada 20% Fuori Strada:

Metzeler: Karoo 3
Dunlop: TrailMax

50% Strada 50% Fuori Strada:

Metzeler: Enduro3 Sahara
Pirelli: MT21 RallyCross

80% Fuori Strada 20% Strada:

Metzeler: 6Days Extreme
Dunlop GeoMax Enduro

Poi ovviamente ce ne sono anche altri, ma in generale a me piacciono quelli che ho messo.

Al momento io sotto ho una coppia di MT21, che dire, sulla ns. moto non finiscono MAI!!! Smile

Su strada vanno benissimo, in fuori strada vanno benino su pietre, terra battuta e terreni duri in genere, come vai su terra smossa, fango e terreno soffice o stai fermo o stai per terra! Very Happy

Penso che passerò presto alle 6Days Extreme o alle GeoMax Enduro... Smile

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
alessietto21
Nuovo Utente
alessietto21


Numero di messaggi : 93
Data d'iscrizione : 17.06.11
Età : 38
Località : Frascati - Roma

consiglio su gomme  Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio su gomme    consiglio su gomme  EmptyLun 8 Apr 2013 - 10:38

grazie per le risposte,

fino ad adesso ho utilizzato la moto quasi esclusivamente su strada, ma vorrei iniziare ad utillizzarla anche per giri fuoristrada.
per adesso forse mi conviene ancora restare su modelli come le Karoo 3 o TrailMax.

le Karoo 3 mi piacciono come disegno ma non trovo la misura per il dr
TrailMax mi piace ma costa un pochino..

continuando a leggere nei vari forum ho sentito parlare bene delle Heidenau K60 e delle continental tkc 80, le conoscete? potrebbero andar bene per un uso prevalentemente stradale?

altrimenti se vanno bene su strada potrei montare anche le pirelli MT21
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

consiglio su gomme  Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio su gomme    consiglio su gomme  EmptyLun 8 Apr 2013 - 13:04

alessietto21 ha scritto:

le Karoo 3 mi piacciono come disegno ma non trovo la misura per il dr

Hai ragione, mea culpa!! Sad Non ho verificato! Ed ho sbagliato pure sulle Sahara.... Sad
A questo punto forse ti conviene andare sulla TKC80 o l'MT21 o sulla TrailMax (costa è vero ma è una gran gomma!).

alessietto21 ha scritto:

altrimenti se vanno bene su strada potrei montare anche le pirelli MT21

Che ti devo dire, io con le MT21 mi ci sono trovato sempre bene a parte sul fango e sul morbido in genere, sono gomme da DURO ma DURO VERO! Smile Come già detto sull'asfalto durano abbastanza, sulla nostra moto poi sono quasi esterne... Very Happy
Però sono già gomme da Fuori Strada, se le tieni sotto i 2 BAR su strada fanno molto rumore e sull'asfalto bagnato tengono si ma non ti aspettare un comportamento da gomma stradale eh... Smile

Comunque non costano pochissimo, la Pirelli se le fa paghicchiare... Sad

PIRELLI MT 21

Le Heidenau K60 Scout non le conosco, le ha montate un mio amico e ne ha parlato abbastanza bene, ovviamente niente fango! Smile

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
alessietto21
Nuovo Utente
alessietto21


Numero di messaggi : 93
Data d'iscrizione : 17.06.11
Età : 38
Località : Frascati - Roma

consiglio su gomme  Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio su gomme    consiglio su gomme  EmptyLun 8 Apr 2013 - 13:23

adesso un po tutti i siti di vendita on-line e vedo quale gomma mi conviene...

consigli di un gommista con prezzi onesti per montare le gomme a roma??
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

consiglio su gomme  Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio su gomme    consiglio su gomme  EmptyLun 8 Apr 2013 - 13:30

alessietto21 ha scritto:
adesso un po tutti i siti di vendita on-line e vedo quale gomma mi conviene...

consigli di un gommista con prezzi onesti per montare le gomme a roma??

Naaaaaa, le gomme te le monti da solo!!!!! Smile
Comprati i cacciagomme della Buzzetti e via!

Io ho imparato da questo sito:

http://tecnica.transalp.it/faidate.php?id=141

Le leve le trovi a circa 30 euro, ma sono soldi spesi bene te lo assicuro!!! Smile

http://www.ebay.it/itm/BUZZETTI-ATTREZZO-SMONTA-GOMMA-SET-3-PEZZI-LEVAGOMMA-240-mm-UNIVERSALE-cod-4963-/380467785684?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item5895a5afd4&_uhb=1#ht_4808wt_1165

Altrimenti se vuoi passi da me e le cambiamo insieme... Wink

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
alessietto21
Nuovo Utente
alessietto21


Numero di messaggi : 93
Data d'iscrizione : 17.06.11
Età : 38
Località : Frascati - Roma

consiglio su gomme  Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio su gomme    consiglio su gomme  EmptyLun 8 Apr 2013 - 13:46

grazie fabio,

ottima guida, ci proverò... poi se dovessi avere problemi sicuramente ti chiamo ihihih...

la forcella per bilanciare la gomma l'hai comprata o l'hai realizzata da te??

grazie ancora

alessio
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

consiglio su gomme  Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio su gomme    consiglio su gomme  EmptyLun 8 Apr 2013 - 14:24

alessietto21 ha scritto:
grazie fabio,
ottima guida, ci proverò... poi se dovessi avere problemi sicuramente ti chiamo ihihih...

Guarda non c'è proprio problema, mi ci diverto... Very Happy Basta che non ti scandalizzi quando devo chiudere il pezzo con il ferma copertone, li in genere un paio di calendari partono.... Very Happy Very Happy Very Happy

alessietto21 ha scritto:

la forcella per bilanciare la gomma l'hai comprata o l'hai realizzata da te??

grazie ancora

alessio

Quella ancora mi manca, però calcolando che montiamo anche il ferma copertoni sinceramente il bilanciamento diventa un bel problema.
In genere me ne infischio tanto alle velocità a cui vado su asfalto non ne risento proprio... Wink

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
merellik
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 28.02.13

consiglio su gomme  Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio su gomme    consiglio su gomme  EmptyLun 8 Apr 2013 - 14:47

ciao io ho montato sava rockrider 50 50 se qualcuno crede che siano inferiori alle marche piu conosciute si sbaglia l'unica cosa che hanno di inferiore e il prezzo disegno fantastico èper il dual sport lo puoi vedere sul sito sava sono costruite in slovenia secondo me vanno molto bene 100 euro alla coppia da montare non so se mi spiego se devi fare solo off hanno anche roba piu performante ciao
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

consiglio su gomme  Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio su gomme    consiglio su gomme  EmptyLun 8 Apr 2013 - 18:36

Ventresca ha scritto:


Quella ancora mi manca, però calcolando che montiamo anche il ferma copertoni sinceramente il bilanciamento diventa un bel problema.
In genere me ne infischio tanto alle velocità a cui vado su asfalto non ne risento proprio... Wink

Ciao.

Fabio.

Le puoi comunque bilanciare sulla moto sollevata!!! (Se fai fuoristrada sinceramente è inutile)
Generalmente faccio così:
Sollevo la ruota da bilanciare,levo gli orpelli che possano impedire il libero movimento della ruota (pinza freno).
Lascio girare più volte il cerchio ed osservo il punto in cui si ferma in basso. Lo segno con un pennarello,ripeto l'operazione più volte per vedere se si ferma sullo stesso punto.
Se il punto è lo stesso inizio a mettere piombi a piacere sull'estremita opposta.
Rifaccio girare e vedo dove si ferma la ruota,se il punto è il medesimo,dovrò aumentare i pesi dalla parte opposta,se si ferma su un altro punto,mi regolo di conseguenza

La ruota è bilanciata quando smette di girare sempre in punti differenti e mai nello stesso.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

consiglio su gomme  Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio su gomme    consiglio su gomme  EmptyLun 8 Apr 2013 - 19:19

consiglio su gomme  5370
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

consiglio su gomme  Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio su gomme    consiglio su gomme  EmptyMar 9 Apr 2013 - 9:25

Vixt ha scritto:

Le puoi comunque bilanciare sulla moto sollevata!!! (Se fai fuoristrada sinceramente è inutile)
Generalmente faccio così:
[...]

Infatti per l'anteriore alla fine ho fatto così riutilizzando il peso che ci avevo trovato su.
Ma sinceramente è cambiato poco o niente, giusto durante i trasferimenti sento l'anteriore che ondeggia un pochino, ma alla folle velocità di 80 all'ora posso anche sopportare... Laughing Laughing Laughing

Grazie Vincè Smile

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

consiglio su gomme  Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio su gomme    consiglio su gomme  EmptyMar 9 Apr 2013 - 9:29

merellik ha scritto:
ciao io ho montato sava rockrider 50 50 se qualcuno crede che siano inferiori alle marche piu conosciute si sbaglia l'unica cosa che hanno di inferiore e il prezzo disegno fantastico èper il dual sport lo puoi vedere sul sito sava sono costruite in slovenia secondo me vanno molto bene 100 euro alla coppia da montare non so se mi spiego se devi fare solo off hanno anche roba piu performante ciao

Le sono andato a guardare sul sito, belline. Assomigliano alle MT21 come concezione ovviamente i tacchetti sono disposti in maniera differente, sono un po interdetto sul tacchetto lungo messo in verticale...

consiglio su gomme  Enduro-MC23-big

A che serve?????.

Invece molto interessanti sono le Enduro PRO COMP MC33:

consiglio su gomme  ENDURO-MC-33-big

Disponibili in due mescole, HARD e SOFT per i relativi terreni, su gommamoto la coppia per il dierrino (90/90-21 + 120/90-18) al momento sta a 87 euri finite a casa, da farci un pensierino..... Very Happy

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
Biagio X
Utente Esperto
Biagio X


Numero di messaggi : 280
Data d'iscrizione : 11.02.13
Età : 58
Località : Prato

consiglio su gomme  Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio su gomme    consiglio su gomme  EmptyMar 9 Apr 2013 - 10:42

Per la precisione, compreso contributo smaltimento pneumatici, 90,19 euro a casa.
Mi ispirano: li ordino e faccio da cavia Very Happy


Ultima modifica di Biagio X il Mar 9 Apr 2013 - 12:09 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Biagio X
Utente Esperto
Biagio X


Numero di messaggi : 280
Data d'iscrizione : 11.02.13
Età : 58
Località : Prato

consiglio su gomme  Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio su gomme    consiglio su gomme  EmptyMar 9 Apr 2013 - 10:49

Ventresca ha scritto:

Le sono andato a guardare sul sito, belline. Assomigliano alle MT21 come concezione ovviamente i tacchetti sono disposti in maniera differente, sono un po interdetto sul tacchetto lungo messo in verticale...

consiglio su gomme  Enduro-MC23-big

A che serve?????.

Così ad occhio direi che sposta leggermente l'ago della bilancia sul fattore rotolamento su asfalto......ma è una mia impressione
Torna in alto Andare in basso
Biagio X
Utente Esperto
Biagio X


Numero di messaggi : 280
Data d'iscrizione : 11.02.13
Età : 58
Località : Prato

consiglio su gomme  Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio su gomme    consiglio su gomme  EmptyMar 9 Apr 2013 - 10:50

A questo punto manca solo un consiglio (o meglio ancora un link) su un buon paio di camere d'aria (io direi rinforzate) e di fermacopertoni (quali e che misura se ne hanno), e questo diventa il post totale dele ruote da enduro Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

consiglio su gomme  Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio su gomme    consiglio su gomme  EmptyMar 9 Apr 2013 - 10:56

Ventresca ha scritto:
Vixt ha scritto:

Le puoi comunque bilanciare sulla moto sollevata!!! (Se fai fuoristrada sinceramente è inutile)
Generalmente faccio così:
[...]

Infatti per l'anteriore alla fine ho fatto così riutilizzando il peso che ci avevo trovato su.
Ma sinceramente è cambiato poco o niente, giusto durante i trasferimenti sento l'anteriore che ondeggia un pochino, ma alla folle velocità di 80 all'ora posso anche sopportare... Laughing Laughing Laughing

Grazie Vincè Smile

Ciao.

Fabio.
Se con Vincè ti riferivi a me.....hai sbagliato di grosso! Evil or Very Mad

Vittorio! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

consiglio su gomme  Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio su gomme    consiglio su gomme  EmptyMar 9 Apr 2013 - 11:36

Vixt ha scritto:
Ventresca ha scritto:
Vixt ha scritto:

Le puoi comunque bilanciare sulla moto sollevata!!! (Se fai fuoristrada sinceramente è inutile)
Generalmente faccio così:
[...]

Infatti per l'anteriore alla fine ho fatto così riutilizzando il peso che ci avevo trovato su.
Ma sinceramente è cambiato poco o niente, giusto durante i trasferimenti sento l'anteriore che ondeggia un pochino, ma alla folle velocità di 80 all'ora posso anche sopportare... Laughing Laughing Laughing

Grazie Vincè Smile

Ciao.

Fabio.
Se con Vincè ti riferivi a me.....hai sbagliato di grosso! Evil or Very Mad

Vittorio! Very Happy

Abbi pazienza Vittò, gli anni avanzano.... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
alessietto21
Nuovo Utente
alessietto21


Numero di messaggi : 93
Data d'iscrizione : 17.06.11
Età : 38
Località : Frascati - Roma

consiglio su gomme  Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio su gomme    consiglio su gomme  EmptyMar 9 Apr 2013 - 12:23

ottimi consigli, grazie a tutti.

alla fine credo, che per l'utilizzo che devo farne, prenderò le continental tkc80.
le ho trovate a 130 la coppia.

tra tutti i siti che ho visto, mi sembra che i prezzi migliori (almeno per i modelli che ho visto io )li abbia http://www.gommamoto.it/
Torna in alto Andare in basso
piccio1954
Utente Medio



Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 08.07.08
Età : 69
Località : Cavriago - Reggio Emilia

consiglio su gomme  Empty
MessaggioTitolo: gomme dr350   consiglio su gomme  EmptyMar 9 Apr 2013 - 15:22

mi dispiace ma stai facendo uno sbaglio.
ho guardato sul sito le figure e la descrizione ma quelle gomme sono adatte alle grosse bicilindriche.
infatti le consigliano per le ktm690. le bmw1200 ecc.

anche io ti cnsiglierei le MT21 o le SAVA che costano molto meno.

quelle a spina di pesce sono MOLTO meglio su asfalto ma costano un botto e su sterrato fanno schifo.

ciao enzo
Torna in alto Andare in basso
merellik
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 28.02.13

consiglio su gomme  Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio su gomme    consiglio su gomme  EmptyMar 9 Apr 2013 - 20:15

sotto il dr ho le mc 23 credo che il discorso tasselli invertiti consenta un uso stradale piu efficace le mc 33 le ho montate su una crf 250 e come ho gia detto io mi rtovo bene i consumi sono paritari alle altre marche e costano poco per ora poi magari chi fa off da competizione cosa che io non faccio potra dire la sua opinione io ho voluto solo dare l0info in base alla mia esperienza
Torna in alto Andare in basso
alessietto21
Nuovo Utente
alessietto21


Numero di messaggi : 93
Data d'iscrizione : 17.06.11
Età : 38
Località : Frascati - Roma

consiglio su gomme  Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio su gomme    consiglio su gomme  EmptyGio 11 Apr 2013 - 8:10

piccio1954 ha scritto:
mi dispiace ma stai facendo uno sbaglio.
ho guardato sul sito le figure e la descrizione ma quelle gomme sono adatte alle grosse bicilindriche.
infatti le consigliano per le ktm690. le bmw1200 ecc.

anche io ti cnsiglierei le MT21 o le SAVA che costano molto meno.

quelle a spina di pesce sono MOLTO meglio su asfalto ma costano un botto e su sterrato fanno schifo.

ciao enzo


sul sito della continental c'è scritto che sono montate di primo equipaggiamento su ktm690 e bmw1200, non che sono adatte alle grosse bicilindriche.
io credo che vadano bene anche per il dr

http://www.conti-online.com/generator/www/it/it/continental/moto/themes/a_motorcycletyres/e_enduro/c_tkc_80_it.html
Torna in alto Andare in basso
Tittia
Utente Esperto
Tittia


Numero di messaggi : 305
Data d'iscrizione : 28.05.12
Età : 35
Località : Ploaghe (SS)

consiglio su gomme  Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio su gomme    consiglio su gomme  EmptyGio 11 Apr 2013 - 9:05

alessietto21 ha scritto:

sul sito della continental c'è scritto che sono montate di primo equipaggiamento su ktm690 e bmw1200, non che sono adatte alle grosse bicilindriche.
io credo che vadano bene anche per il dr

http://www.conti-online.com/generator/www/it/it/continental/moto/themes/a_motorcycletyres/e_enduro/c_tkc_80_it.html

io non ce le vedrei su un dr!! Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
piccio1954
Utente Medio



Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 08.07.08
Età : 69
Località : Cavriago - Reggio Emilia

consiglio su gomme  Empty
MessaggioTitolo: gomme continental   consiglio su gomme  EmptyGio 11 Apr 2013 - 9:21

manco io

enzo
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





consiglio su gomme  Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio su gomme    consiglio su gomme  Empty

Torna in alto Andare in basso
 
consiglio su gomme
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Consiglio gomme
» consiglio gomme
» Consiglio gomme
» Consiglio cambio gomme
» consiglio su gomme per lunghi tragitti

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Ciclistica-
Vai verso: