| La solita storia delle gomme... :/ | |
|
+31gianga Andrea Righini Vixt PISTY70 v.maxx teoirl Karma dre350 Ramon92 jermakki COBRA jolly74 jordi smanettone giama Ventresca jacopo_92 XT660R mistral74 aoberhollenzer Antonio1460 GIULIUS lucano niptuck profeta hermes_88 diabolanca Paolodr baffosardi ginginacchi ogghi 35 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
COBRA Utente Esperto
Numero di messaggi : 2498 Data d'iscrizione : 27.11.11 Età : 35 Località : Rovigo
| Titolo: Re: La solita storia delle gomme... :/ Mar 31 Gen 2012 - 22:55 | |
| il mio primo anno di lavoro l'ho fatto tutto sempre in motorino, non avevo ancora la macchina... e conservo gelosamente l'attrezzatura che mi ero comperato, giubbottone moto invernali, pantaloni in cordura imbottiti tutto con protezioni... mi ridevano dietro tutti con tutta quella roba in sella a un motorino da 80 all'ora... ma non ho mai avuto freddo e quelle due volte che son caduto mi sono sempre alzato (bestemmiando) illeso avevo anche un paio di guanti fantastici della bering che li mettevo sul termo li infilavo la mattina caldi e arrivavo a lavoro che erano ancora non freddi (25km) purtroppo li ho persi ma me li ricomprero'!! poi girare in moto d'inverno e' fantastico sei l'unico, il padrone della strada... perfino la pioggia ha un suo fascino se si esce preparati... mi manca un sacco ma tempo lavoro e soldi permettendo sto tornando alla carica anche io!! | |
|
| |
jermakki Utente Esperto
Numero di messaggi : 405 Data d'iscrizione : 17.10.10 Età : 68 Località : Mondovì
| Titolo: Re: La solita storia delle gomme... :/ Dom 5 Feb 2012 - 16:02 | |
| Non riesco a capacitarmi di sta storia che non si trovi la gomma per il posteriore! Vagando per la rete ho trovato la sottostante circolare che permetterebbe di usare le 61m al posto delle 61p, a condizione che compaia la dicitura MST o M+S. Ho scoperto l'acqua calda? Per l'anteriore non c'è problema in quanto si trova di tutto, dalle 51R alle 51M con dicitura M+S. Per la posteriore di 61M ce ne sono ma non le ho ancora trovate con la scritta M+S o MST. Cercherò ancora! Ciao
MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE DIREZIONE GENERALE M.C.T.C. IV Direzione Centrale - Div. 41 CIRCOLARE N. 103/95 ................................................................................................. ................................................................................................... 5) I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura M+S (oppure MS, M-S, ovvero M&S), ovvero pneumatici idonei per impiego su strada e fuori strada contraddistinti dalla marcatura MST, montati sul veicolo devono essere marcati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a "M" (corrispondente a 130 Km/h). In tal caso il conducente, come norma di comportamento, deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla velocità massima ammessa per il pneumatico. Ad esempio: la prescrizione 120/90 - 18 66S del documento di circolazione deve ritenersi soddisfatta quando il motoveicolo è equipaggiato con pneumatici di tipo neve recanti marcature del tipo: 120/90 - 18 66M M+S, ovvero se consentito in fase di omologazione con pneumatici di tipo strada e fuoristrada recanti marcature del tipo 120/90 - 18 66M MST, ecc. | |
|
| |
Ramon92 Utente Medio
Numero di messaggi : 136 Data d'iscrizione : 19.10.11 Età : 31 Località : Brescia
| Titolo: Re: La solita storia delle gomme... :/ Ven 28 Dic 2012 - 13:23 | |
| ragazzi mi è venuto un dubbio... il 140/80 delle desert ci sta sul dr? | |
|
| |
jordi Utente Esperto
Numero di messaggi : 852 Data d'iscrizione : 29.06.08 Età : 65 Località : Udine
| Titolo: Re: La solita storia delle gomme... :/ Ven 28 Dic 2012 - 13:44 | |
| credo proprio di no,in quanto con il 120/80-18 gia è molto vicino a sfiorare forcellone ... | |
|
| |
Ramon92 Utente Medio
Numero di messaggi : 136 Data d'iscrizione : 19.10.11 Età : 31 Località : Brescia
| Titolo: Re: La solita storia delle gomme... :/ Ven 28 Dic 2012 - 23:33 | |
| ffffiùù salvo per un pelo, stavo per prenderle! grazie | |
|
| |
dre350 Utente Medio
Numero di messaggi : 222 Data d'iscrizione : 23.11.12
| Titolo: Re: La solita storia delle gomme... :/ Mer 24 Apr 2013 - 17:56 | |
| una domanda, ma se si montano gomme nn omologate cosa si rischia? possibile che se qualcuno ti ferma si mettono a controllare le misure delle gomme? | |
|
| |
COBRA Utente Esperto
Numero di messaggi : 2498 Data d'iscrizione : 27.11.11 Età : 35 Località : Rovigo
| Titolo: Re: La solita storia delle gomme... :/ Ven 10 Mag 2013 - 11:08 | |
| mi ero perso sta domanda... Ammenda di 400 euro circa, ritiro carta di circolazione con obbligo di revisione straordinaria (presso motorizzazione non presso qualunque centro), possibilità di arresto immediato della circolazione ed intervento carro attrezzi, decurtazione punti patente. Per l'assicurazione il rischio è in caso di incidente grave, quindi applicazione del diritto di rivalsa perchè il mezzo non era conforme alle caratteristiche di omologazione. GROSSISSIMI CASINI INSOMMA | |
|
| |
Karma Utente Esperto
Numero di messaggi : 993 Data d'iscrizione : 19.03.13 Età : 29 Località : Udine
| Titolo: Re: La solita storia delle gomme... :/ Ven 10 Mag 2013 - 16:37 | |
| me l'ero persa anch'io! ho sentito alcune vicende, jordi mi ha raccontato (e potrà confermare e correggermi) di un caso in cui lo sfortunato si è beccato una multa salata (300€), decurtazione punti, sospensione della circolazione del mezzo per qualcosa come 3 mesi per il quale ha dovuto pagare il noleggio del "parcheggio" per tutta la durata del fermo!! come dice giustamente COBRA, il problema sorge in caso di incidente. se un perito esegue un controllo e scopre che la misura delle gomme non corrisponde a quanto indicato sul libretto, l'assicurazione non ti copre, ed inoltre ricadi nelle sanzioni sopra citate.. | |
|
| |
jordi Utente Esperto
| Titolo: Re: La solita storia delle gomme... :/ Ven 10 Mag 2013 - 16:51 | |
| - DEATHPOWER ha scritto:
- me l'ero persa anch'io! ho sentito alcune vicende, jordi mi ha raccontato (e potrà confermare e correggermi) di un caso in cui lo sfortunato si è beccato una multa salata (300€), decurtazione punti, sospensione della circolazione del mezzo per qualcosa come 3 mesi per il quale ha dovuto pagare il noleggio del "parcheggio" per tutta la durata del fermo!!
come dice giustamente COBRA, il problema sorge in caso di incidente. se un perito esegue un controllo e scopre che la misura delle gomme non corrisponde a quanto indicato sul libretto, l'assicurazione non ti copre, ed inoltre ricadi nelle sanzioni sopra citate.. Il fatto riportato da Deathpower,vero peraltro, si riferisce non(almeno in questo caso) a problemi inerenti la misura delle gomme difforme a quanto riportato sul libretto di circ.,ma semplicemente al posizionamento della targa,originale ,badate bene, ma posizionata con una inclinazione superiore ai 35° dalla verticale,i solerti tutori dell'ordine tramite goniometro hanno rilevato il "crimine orrendo" e sanzionato il malcapitato come già detto...povera Italia... nb.Per la misura delle gomme diversa,se tanto mi da tanto sarà previsto l'ergastolo o chissa che altro.... | |
|
| |
dre350 Utente Medio
| Titolo: Re: La solita storia delle gomme... :/ Ven 10 Mag 2013 - 20:02 | |
| nn ho il goniometro sotto mano, io ho la targa messa sul posteriore inclinato del dr (nn è montato il portatarga nero per intenderci), sono a norma? | |
|
| |
teoirl Nuovo Utente
Numero di messaggi : 56 Data d'iscrizione : 17.11.12 Età : 52 Località : correggio
| Titolo: Re: La solita storia delle gomme... :/ Ven 10 Mag 2013 - 20:19 | |
| anche la mia era dove è la tua......... ad un semaforo mi si affianca una pattuglia di caramba e chiedendomi gentilmente d'accostare mi hanno fatto notare che la targa era troppo inclinata e sprovvista dell'illuminazione. ma non mi hanno detto nulla riguardo ad altre cose a mio aviso più evidenti e forse punibili.
| |
|
| |
jordi Utente Esperto
| Titolo: Re: La solita storia delle gomme... :/ Ven 10 Mag 2013 - 20:24 | |
| - dre350 ha scritto:
- nn ho il goniometro sotto mano, io ho la targa messa sul posteriore inclinato del dr (nn è montato il portatarga nero per intenderci), sono a norma?
No,per essere a norma deve avere massimo 35° dalla verticale,per intenderci come esce di fabbrica con il suo enorme portatarga/paraspruzzi. | |
|
| |
COBRA Utente Esperto
| Titolo: Re: La solita storia delle gomme... :/ Sab 11 Mag 2013 - 9:38 | |
| certamente si! la tua direi che supera i 60 gradi... ps col portatarga originale e' molto dritta suppongo che stia tra i 15 e i 20 gradi | |
|
| |
jermakki Utente Esperto
Numero di messaggi : 405 Data d'iscrizione : 17.10.10 Età : 68 Località : Mondovì
| Titolo: Re: La solita storia delle gomme... :/ Sab 11 Mag 2013 - 14:43 | |
| No, non sei a norma! Anch'io però ce l'ho montata così. | |
|
| |
v.maxx Nuovo Utente
Numero di messaggi : 47 Data d'iscrizione : 12.02.12 Località : Verona
| Titolo: La solita storia delle gomme.. Sab 11 Mag 2013 - 17:08 | |
| Non si è a norma ma penso che il 90% dei dr del forum ce l'abbia montata cosi ,io compreso | |
|
| |
Karma Utente Esperto
| Titolo: Re: La solita storia delle gomme... :/ Sab 11 Mag 2013 - 17:32 | |
| - jordi ha scritto:
- Il fatto riportato da Deathpower,vero peraltro, si riferisce non(almeno in questo caso) a problemi inerenti la misura delle gomme difforme a quanto riportato sul libretto di circ.,ma semplicemente al posizionamento della targa
hai ragione! sorry..in ogni caso le conseguenze sono più o meno le stesse immagino - dre350 ha scritto:
- nn ho il goniometro sotto mano, io ho la targa messa sul posteriore inclinato del dr (nn è montato il portatarga nero per intenderci), sono a norma?
come dice giustamente jordi, non lo sei. ovviamente non è detto che ti facciano storie, ma io onde evitare casini e terrorizzato dal racconto di jordi, ho seguito il suo consiglio e con mio padre l'abbiamo messa a norma. il lavoro si è ispirato a quello fatto sulla moto di jordi, ed è un buon compromesso tra guidabilità off-road e visibilità/legge, anzi è assolutamente a norma ed è la soluzione meno ingombrante ritengo (in ogni caso potete chiedere a jordi che ce l'ha così da parecchio tempo e la usa fuoristrada ).. a breve metterò alcune foto! | |
|
| |
dre350 Utente Medio
| Titolo: Re: La solita storia delle gomme... :/ Sab 11 Mag 2013 - 18:05 | |
| ok. aspettiamo le foto^^ che poi il problema sarebbe mettendoci il portatarga, della luce dello stop che dovrebbe starci sopra, nn credo che dove è posizionata adesso la luce possa poi illuminare bene la nuova posizione della targa. | |
|
| |
jordi Utente Esperto
| Titolo: Re: La solita storia delle gomme... :/ Sab 11 Mag 2013 - 18:20 | |
| Le foto ci sono già,basta cercare per argomento, vai in forum enduro-targa:regolamentazioni e troverai la foto che ti interessa. | |
|
| |
dre350 Utente Medio
| Titolo: Re: La solita storia delle gomme... :/ Sab 11 Mag 2013 - 19:11 | |
| ho trovato questo, dite che va bene? il prezzo secondo voi è giusto?
http://www.ebay.it/itm/Portatarga-Suzuki-DR-350-/280858054547?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item416471cf93 | |
|
| |
jordi Utente Esperto
| Titolo: Re: La solita storia delle gomme... :/ Sab 11 Mag 2013 - 19:17 | |
| per andare bene va bene è il suo.ma non dimenticare che all'interno del portatarga ci va il supporto metallico per poterlo montare, che vedi nella foto che ti ho indicato, | |
|
| |
Karma Utente Esperto
| Titolo: Re: La solita storia delle gomme... :/ Sab 11 Mag 2013 - 23:08 | |
| in ogni caso dipende dall'utilizzo che te ne fai della moto, perchè se vai fuori strada anche non eccessivamente impegnativo rischi di romperlo facilmente.. però non mi è chiaro quello che hai scritto qui - dre350 ha scritto:
- che poi il problema sarebbe mettendoci il portatarga, della luce dello stop che dovrebbe starci sopra, nn credo che dove è posizionata adesso la luce possa poi illuminare bene la nuova posizione della targa.
non è la luce dello STOP che deve illuminare la targa, non so se fosse questo ciò che intendessi tu, dovrebbe essere una luce bianca (la luce targa appunto) che è presente nel portatarga originale da strada, quello lungo dietro che non monta quasi più nessuno per intenderci. se non ce l'hai saresti "fuori legge", ma d'altronde lo siamo un po' tutti per qualcosa con tutte queste norme! io l'ho installata quella luce, subito sotto la punta estrema del codino, ed illumina bene la targa | |
|
| |
dre350 Utente Medio
| Titolo: Re: La solita storia delle gomme... :/ Dom 12 Mag 2013 - 0:25 | |
| ma qui http://www.ebay.it/itm/Portatarga-Suzuki-DR-350-/280858054547?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item416471cf93
quello in rosso è la luce dello stop o luce targa? | |
|
| |
jordi Utente Esperto
| Titolo: Re: La solita storia delle gomme... :/ Dom 12 Mag 2013 - 7:05 | |
| quello è il catarinfrangente | |
|
| |
v.maxx Nuovo Utente
Numero di messaggi : 47 Data d'iscrizione : 12.02.12 Località : Verona
| Titolo: La solita storia delle gomme Dom 12 Mag 2013 - 7:18 | |
| catarifrangente con luce targa interna | |
|
| |
jordi Utente Esperto
| Titolo: Re: La solita storia delle gomme... :/ Dom 12 Mag 2013 - 7:22 | |
| giusta precisazione ! Ma per il fuoristrada questa è una soluzione non buona | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: La solita storia delle gomme... :/ | |
| |
|
| |
| La solita storia delle gomme... :/ | |
|