| gioco ammortizzatore posteriore | |
|
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: gioco ammortizzatore posteriore Mer 6 Giu 2012 - 15:24 | |
| - figaro ha scritto:
- http://www.ebay.it/itm/PUNTA-EPUNT-ELICOIDALE-CARBURO-DI-TUNGSTENO-2-0-MM-/390337140459?pt=Costruzione&hash=item5ae1e816eb
mi potrebbe arrivare lunedì ... così provo di che pasta è fatto l'unibal tanto ne ho uno da buttare ... offrirà il suo corpo arrugginito al progredire della conoscenza BASTA!!!! Ti devo venire a trovare assolutamente al Box dei Balocchi!!!! Preparati a tenere lezione!!!! Ciao. Fabio. | |
|
| |
Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: gioco ammortizzatore posteriore Gio 7 Giu 2012 - 5:16 | |
| Mi raccomando foto della fucina di Vulcano con Vulcano | |
|
| |
COBRA Utente Esperto
Numero di messaggi : 2498 Data d'iscrizione : 27.11.11 Età : 35 Località : Rovigo
| Titolo: Re: gioco ammortizzatore posteriore Gio 7 Giu 2012 - 9:26 | |
| GRANDE FIGARO!! | |
|
| |
figaro Utente Esperto
Numero di messaggi : 1306 Data d'iscrizione : 16.10.08 Età : 70 Località : Roma
| Titolo: Re: gioco ammortizzatore posteriore Gio 7 Giu 2012 - 14:13 | |
| vi piacerebbe ficcare il naso nel mio atelier eh comunque ieri sera ci ho trafficato un po' ... direi con risultati apprezzabili il rinvio è tutto da revisionare (ma ne monterò uno preso in inghilterra a due soldi) quindi ci ho lavorato senza troppi timori ... Sarò un po' prolisso ma visto che c'ero può servire da modus operandi a qualcuno che deve fare l'operazione per necessità tolti i paraoli (doppio labbro 24x17x3) la situazione era questa: un mezzo macello ... un impasto di terra e grasso sotto ci sono questi anelli elastici in filo ... con un po' di pazienza vengono via (io utilizzo un set di attrezzini appuntiti con impugnatura e forme varie (presi su ebay ma si trovano pure sulle bancarelle) quella specie di lamina a sx è un "pelo" perso dalle spazzatrici della nettezza urbana ... a Roma basta guardare a terra e chinarsi ... sono di un'acciaio di durezza media e se ne possono ricavare piccoli utensili - anche non troppo "raccomandabili" ... tipo per aprire serrature ) ripetuta l'operazione da tutte e due le parti basta una bussola da 17 e la mazzetta ... magari scaldando un po' con la pistola termica (altro attrezzo utilissimo e di poco prezzo) A questo punto ho "sondato" un po' la sitazione con una lima e ho capito che l'anello esterno non è particolamente duro ... temevo fosse qualcosa di simile ad una pista di cuscinetto ma poi ho pensato che non poteva essere così per motivi costruttivi... come fanno a mettere la "palla" dentro la sede se non deformando l'anello esterno dopo avercela messa dentro? ... infatti con una semplice punta al cobalto (ovvio che la palla dev'essere ruotata di 90° ...) A questo punto direi che fra le due opzioni che avevo prospettato quella "dall'esterno" mi sembra la più praticabile ... la palla forata al contrario è davvero dura e rivestita di uno strato cromato che si rischierebbe di sbriciolare forandola ... con rischio di "spellamenti" successivi il resto non dovrebbe porre problemi (qui andavo a memoria ... il punto di foratura credo debba essere quello con la freccia ma devo prima rimontare la sospensione per verificare che il paraolio non rimanga inaccessibile o troppo esposto... Per pura curiosità sono anche riuscito a tirar fuori lo strano materiale che riveste l'interno dell'anello esterno è una specie di tessuto di fili di bronzo o rame incollato tenacemente con un materiale plastico alla parete interna ... In conclusione direi che l'operazione si può fare senza problemi anche senza disporre di attrezzi particolari e la durata del cuscinetto non può che guadagnarne Appena posso lavoro il pezzo "vero" così controllo che il grasso arrivi davvero dove deve ... | |
|
| |
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: gioco ammortizzatore posteriore Gio 7 Giu 2012 - 14:49 | |
| Giusto il materiale esterno non può essere duro ,io pensavo esattamente il contrario , mi è venuta voglia di
complicarti un pò la vita .....visto che è abbastanza agevole da forare fare 3 fori a 120° con scanalatura centrale
per il passaggio del grasso e l'ingrassatore lo monti dove è più comodo senza pensare al centraggio del foro???
Saluti Andrea | |
|
| |
Antonio1460 Utente Esperto
Numero di messaggi : 565 Data d'iscrizione : 10.12.09
| Titolo: Re: gioco ammortizzatore posteriore Mer 11 Lug 2012 - 14:22 | |
| Ciao a Tutti, qualcuno mi sa dare dritte in proposito all'uniball http://www.gieffesrl.it/azienda.php
Alla voce snodi
http://www.gieffesrl.it/php/downloadFile/downloadFile.php?product_code=17&mode=product&prod_down=1&n=1&default_table=_product_catalogue_files&catImg=0&def_img=images/noimage2.gif&online=1&crop=0
e poi cercando ci sarebbe nella serie AWVT il modello ABV07 che ha misure molto simili. Ora il problema sarebbe, le misure che avete rilevato sono proprio esatte? Il foro del bullone non sarebbe un problema ma il resto? Se potete darmi una mano..... | |
|
| |
jordi Utente Esperto
Numero di messaggi : 852 Data d'iscrizione : 29.06.08 Età : 65 Località : Udine
| Titolo: Re: gioco ammortizzatore posteriore Mer 11 Lug 2012 - 16:50 | |
| Si,le misure che ho rilevato sono esatte poichè sono quelle del ricambio non orig. Prox che vedi nella foto,ciao | |
|
| |
| Titolo: Re: gioco ammortizzatore posteriore Gio 12 Lug 2012 - 6:51 | |
| Per i più pazienti e sopratutto per VOI abitanti della"penisola" frugando qua e la potrebbe saltare fuori la soluzione o la possibilità di adattare qualcosa
Guardate/scaricate il catalogo Nadella
http://www.nadella.biz/pdf/D611.pdf
Magari sbaglio ma Figaro potrebbe darci una mano frugando; io mi sto orientando verso le pagine 150, 151
Che ne pensate? | |
|
| |
| Titolo: Re: gioco ammortizzatore posteriore Lun 23 Lug 2012 - 7:04 | |
| Ciao, ho sempre più necessità di aiuto dal continente, ho fatto una ricerca a Cagliari ma non risolto nulla!
Nel catalogo Nasella i particolari DSSA 10T/K DG 10 PB DSG 10 PB
Oppure nel catalogo NBS GE 10 SP GE SB
uno qualunque di quei pezzi con opportuni adattamenti potrebbe aiutarci a risolvere il problema dello snodo. A Cagliari non li fanno arrivare per non so quali strani motivi, on line non li posso comprare per problemi di ordine minimo (stiamo parlando di 2/3 euro) Non è che qualcuno può provare nella propria città in negozi specializzati in cuscinetti? Grazie
| |
|
| |
| Titolo: Re: gioco ammortizzatore posteriore Lun 23 Lug 2012 - 8:14 | |
| Ciao Antonio Stesso problema anche a Bologna ,la risposta tipo è : non ce l'ho ,quando faccio l'ordine PROVO a richiederlo ......... mi sembra di sognare. Mi sono rassegnato all' originale , senza ingrassatore quando prende gioco lo cambio Hanno vinto loro troppi giri a vuoto ,troppo tempo perso | |
|
| |
| Titolo: Re: gioco ammortizzatore posteriore Lun 23 Lug 2012 - 13:56 | |
| Dai non arrendiamoci! Stiamo parlando di 3,5 € contro 38€! Può andare bene anche una testa completa da cui togliere lo snodo!
| |
|
| |
| Titolo: Re: gioco ammortizzatore posteriore Lun 23 Lug 2012 - 15:04 | |
| - Antonio1460 ha scritto:
- Dai non arrendiamoci! Stiamo parlando di 3,5 € contro 38€! Può andare bene anche una testa completa da cui togliere lo snodo!
Invece mi arrendo , non si può andare a sbattere contro a gente, fancazzisti all'ennesima potenza , che ti guardano come un barbone proprio perchè spendi 3,50 € contro i 38 che ti rispondono con sufficienza e hanno una puzza sotto al naso ingiustificata perchè sono i primi ad avere le pezze al c*** dal momento che gestiscono un magazzino senza tenere l'assortimento minimo! STI ' PEZZENTI !!!! Io faccio il tabaccaio se mi manca un tipo di sigarette mi dò da fare per averle il prima possibile o andando a magazzino a chiedendole a un collega ,questo è dare un servizio . Non si dà un servizio dicendo "provo a inserirlo nel prossimo ordine " vendi dei cuscinetti non dei brillanti ,C@@@@ONE!! E via dicendo ,nella ricca Bologna sono tutti dei principi .......un esempio ? Sabbiatura telaio (solo telaio ) € 35,00 BLACK per minuti 12 (dodici ) di lavoro e ci sono dovuto andare due volte alla prima scadenza ha candidamente ammesso "non nè ho avuto voglia !" Un bel FA@@ulo testa di e non ha fatto una piega + bello di prima e ultimamente trovare una onesto con voglia di lavorare , capace e preciso è quasi impossibile ,se lo trovi non ci credi . Ti domandi dove mi stà fregando ? Spero di essere io ad avere la calamita per gli imbecilli ,in caso contrario è un gran brutto vivere Sono un pò storto ultimamente , ma a campare con intorno una simile fauna comincia a pesarmi Scusate lo sfogo ,forse esagero o forse no ?
Ultima modifica di Andrea Righini il Lun 23 Lug 2012 - 15:43 - modificato 1 volta. | |
|
| |
| Titolo: Re: gioco ammortizzatore posteriore Lun 23 Lug 2012 - 15:32 | |
| Comunque Antonio l'idea che seguivo era questa : 1) Tolgo il vecchio e lo smonto ( tolgo il nocciolo dal corpo ) 2) Foro il corpo ,un solo foro ,non 3 fori a 120° 3) Lavoro al tornio il corpo del vecchio snodo all'interno fino a portarlo a uno spessore di un millimetro 4) insersco il nuovo snodo D est 22 d int. 10 nel vecchio corpo lavorato 5) rimonto il tutto ,riutilizzando i vecchi parapolvere e facendo coincidere il foro sullo snodo con il foro sul leveraggio ( vedi procedimento Figaro ) Secondo me funziona ...basterebbe trovare lo snodo | |
|
| |
figaro Utente Esperto
| Titolo: Re: gioco ammortizzatore posteriore Lun 23 Lug 2012 - 19:24 | |
| vi sto seguendo eh ... e sono parecchio del parere di Andrea sembra che la razza di quelli che facevano il loro lavoro con la dignità e l'orgoglio di farlo bene e si facevano pagare il giusto sia irrimediabilmente estinta. Solo rapacità e spocchiosa ignoranza in giro E nessuno mi leva dalla testa che questi comportamenti hanno la loro parte nel mare di m**** che ci sta sommergendo vabbe' parliamo d'altro va ... giocare con il DR serve anche a non pensarci Dato per scontato che Antonio è un genio nel reperire cataloghi in rete ammetto che mi ci sono un po' perso fra misure e sigle ... le mie conclusioni sarebbero queste: - sembrerebbe che si trovino snodi "interno 10" con diametri esterni 19/22/26 - chissà perchè non 24 che sarebbe quello che farebbe al caso nostro - per quelli inseriti nelle "testine" questo valore (diametro ext) non viene fornito quindi a meno di trovare un santo dall'altra parte del banco che si mette lì con il calibro (vedi sopra ) a cercare se esiste qualcosa ... mi sa che non è aria di andare in paradiso - l'idea di Andrea di fare al tornio una bussola di riduzione 24/22 sarebbe fattibile - anche se la farei ex novo da una barra pittosto che lavorarla dal rottame della pista dell'unibal vecchio (dovrei entrare in noiose considerazioni sui problemi di tornitura ) - ma ho paura che il piantaggio con 1 mm di parete non sia molto stabile - vorrei provare a ridurre uno da 26 (bisognerebbe mettere insieme qualcosa per prenderlo nel mandrino) proverò a vedere se trovo qualcosa in settimana anche se - purtroppo - ho altro da fare ciao | |
|
| |
| Titolo: Re: gioco ammortizzatore posteriore Lun 23 Lug 2012 - 20:50 | |
| Si Figaro ridurre un 26 è la soluzione migliore ,io al massimo arrivo a tornire il rottame del vecchio che è un ripiego ,fare un attrezzo per bloccare centrato lo snodo è a un livello superiore al mio, molto superiore Se ci provo faccio un marone,sicuro ! | |
|
| |
| Titolo: Re: gioco ammortizzatore posteriore Mar 24 Lug 2012 - 14:19 | |
| HO RISOLTO! HO RISOLTO!!!!!!! e non dico nulla! Scherzo anche se non c'è nulla da scherzare, comunque Andrea ho trovato il GE10C SKF lo stanno ordinando e dovrei averlo in 5/6 giorni. Le sue misure sono ø22, perno ø10 spalla 12mm pertanto con due rasamenti per arrivare a 14mm ed una boccolina 24x1 dovrei farcela. In alternativa ho trovato (l'ho avuto in mano e fatto mettere da parte sino alla conferma della disponibilità del ge10c) il GE12C che avrebbe il foro da 12 e pertanto si dovrebbe fare una boccola 12x1 per il bullone. Comunque in un modo o nell'altro dovrei riuscire. La rabbia comunque rimane perchè nei cataloghi c'è tutto e di più ma poi al lato pratico....... Se risolvo e vi serve ordinare degli snodi...... questo commerciante è molto disponibile. Il costo dovrebbe essere 15÷17 euro e la qualità SKF (made in germany almeno sulla scatola....) | |
|
| |
| Titolo: Re: gioco ammortizzatore posteriore Mar 24 Lug 2012 - 14:35 | |
| Bene ! Giovedì provo in un altro negozio a vedere se hanno voglia di accontentarmi ,però mi sà che Figaro l'ha pensata meglio di noi due . Tornire il 26 /10 è più pratico della boccola , anche se il risultato finale dovrebbe essere simile Buon lavoro Saluti Andrea | |
|
| |
figaro Utente Esperto
| Titolo: Re: gioco ammortizzatore posteriore Mar 24 Lug 2012 - 15:31 | |
| Sì ragazzi ma ricordiamoci che si può sempre ricorrere ai ricambi commerciali http://www.ebay.co.uk/itm/ALL-BALLS-LOWER-SHOCK-BEARING-KIT-DR-350-1990-1999-/180876501703?pt=UK_Motorcycle_Parts&hash=item2a1d1462c7 e ci sono pure i paraoli se arriviamo alle cifre che dice Antonio non so se valga la pena di sbattersi troppo per risparmiare 3 o 4 eurozzi ... | |
|
| |
| Titolo: Re: gioco ammortizzatore posteriore Mar 24 Lug 2012 - 15:45 | |
| Si ,a stò punto è più la fatica del gusto . Con una spedizione di 3 pezzi viene circa 22/ 23 € cad | |
|
| |
| Titolo: Re: gioco ammortizzatore posteriore Mar 24 Lug 2012 - 16:52 | |
| Figaro adesso che ci penso.......così non è valido !!!!!!!!!! Io e Antonio siamo quì tutti sudati con il cervello che lavora a 1000 per trovare la soluzione dello snodo e Tu arrivi con una flemma tutta inglese e ci scodelli l'inserzione di e-bay ,vantaggiosa ,0 fatica ,tutto compreso ? Che figura facciamo ? Però grazie é proprio vero ......... | |
|
| |
figaro Utente Esperto
| Titolo: Re: gioco ammortizzatore posteriore Mar 24 Lug 2012 - 20:57 | |
| scusate amici in effetti tirare fuori così il coniglio dal cappello non è leale proprio io che dico che l'importante è divertirsi a superare gli ostacoli anche se non "conviene" ... jacopo dove sei? cancella il mio intervento | |
|
| |
| Titolo: Re: gioco ammortizzatore posteriore Mer 25 Lug 2012 - 7:39 | |
| Allora non dico nulla ma sia Andrea che Figaro sapete cosa sto pensando..... Ma scusa Figaro visto che io sono un mago a trovare cataloghi, ma poi non serve a nulla.... TU CHE TROVI SEMPRE LE INSERZIONI NON POTEVI FARLO PRIMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Comunque adesso mi alleo con Andrea e TI sfidiamo a prendere il cuscinetto da 26mm e tornirlo per portarlo a 24. Non è impossibile ma neanche facile facile. Lo devi tornire una volta per metà larghezza, poi lo devi girare e tornire per l'altra metà..... Insomma è una rognetta. Adesso personalmente non so cosa fare perchè sono mezzo impegnato con il commerciante. Poi guardando la figura di ebay mi stanno venendo dubbi ma la due rondelle fanno anche da riduzione del diametro o sono solo spalla per evitare di stringere troppo la forcella dell'ammortizzatore? Il bullone è effettivamente da 10mm? Io mi sto fidando delle "Vostre" misure visto che non ho smontato nulla per non rinunciare ad uscire in off. Mi tolgono anche quello e ...... Guardando bene e ragionandoci penso che le due rondelle della figura di ebay facciano entrambe le cose spalla e riduzione del ø per il bullone. Ma allora visto che il 24 non è commerciale questi si torniscono il 26 ed usano il cuscinetto con foro 12 per guidare meglio le rondelle spalla? Oppure le due rondelle vanno a battuta sulla sfera e sono sagomate così per far lavorare al meglio i paraoli..... Sino a quando non ho il pezzo in mano non faccio nulla e uso la moto. | |
|
| |
| Titolo: Re: gioco ammortizzatore posteriore Mer 25 Lug 2012 - 11:40 | |
| Antonio ha scritto : Comunque adesso mi alleo con Andrea e TI sfidiamo a prendere il cuscinetto da 26mm e tornirlo per portarlo a 24. Non è impossibile ma neanche facile facile. Lo devi tornire una volta per metà larghezza, poi lo devi girare e tornire per l'altra metà..... Insomma è una rognetta alé , è scattata la rappresaglia Attento Antonio che Figaro ci riesce .......... anzi lo ricava dal pieno! | |
|
| |
| Titolo: Re: gioco ammortizzatore posteriore Mer 25 Lug 2012 - 18:34 | |
| Andrea guarda che i cuscinetti sono duri e poi......... Figaro ha un fatto personale coi i cuscinetti al tornio..... o sbaglio? Lasciamolo provare che se riesce ne ha venduto almeno due pezzi | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: gioco ammortizzatore posteriore | |
| |
|
| |
| gioco ammortizzatore posteriore | |
|