| chiusura carter frizione | |
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Autore | Messaggio |
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bebbo Nuovo Utente
Numero di messaggi : 29 Data d'iscrizione : 19.03.12 Età : 41 Località : Sydney - Australia
| Titolo: chiusura carter frizione Lun 9 Apr 2012 - 14:01 | |
| ragazzi mi sapete mica dire a quanto devo chiudere (quanto devo stringere con la dinamometrica): 1) le molle della frizione 2) il dadino che sta al centro della frizione 3) il carter della frizione
E buona pasquetta a tutti!!! | |
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bebbo Nuovo Utente
Numero di messaggi : 29 Data d'iscrizione : 19.03.12 Età : 41 Località : Sydney - Australia
| Titolo: Re: chiusura carter frizione Lun 9 Apr 2012 - 15:25 | |
| ok... frugando bene nel forum ho trovato la risposta alla mia domanda (3)! il carter va chiuso tra gli 8kn e i 12 kn ma frizione e dadino centrale? please help | |
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Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: chiusura carter frizione Lun 9 Apr 2012 - 16:50 | |
| - bebbo ha scritto:
- ok... frugando bene nel forum ho trovato la risposta alla mia domanda (3)! il carter va chiuso tra gli 8kn e i 12 kn
ma frizione e dadino centrale? please help Ciao Bebbo, sarebbe meglio che citi sempre l'anno di produzione della tua DR, a volte a seconda degli anni i valori e/o le parti cambiano. Tornando al tuo quesito, Il dado centrale va serrato da 40 a 50 Nm. Per quanto riguarda i bulloni delle molle non è specificata una coppia precisa, ti dovresti rifare alla tabella delle coppie per misura di bullone che sta nel manuale d'officina che suppongo tu non abbia.... In attesa che te lo procuri (Mulo, siti di condivisione e/o torrenti sono tuoi amici) ti do le coppie standard per i bulloni da 8/10/12 "standard/4" e "7" 8 10-16 - 18-28 10 22-35 - 40-60 12 35-55 - 70-100 Ciao e in bocca al lupo! Fabio. | |
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bebbo Nuovo Utente
Numero di messaggi : 29 Data d'iscrizione : 19.03.12 Età : 41 Località : Sydney - Australia
| Titolo: Re: chiusura carter frizione Mar 10 Apr 2012 - 8:09 | |
| ventre' vinci bene! alla fine ho portato (in carriola) il blocco motore dal meccanico che me l'ha stretto "a mano"... tornato a casa ho controllato con la dinamometrica... ovviamente e' entrato in tutti i valori!!! cmq e' un DR 250 del 1982... e grazie a dio ho reperito il manuale Grazie mille ventre'! PS: era un "7" da 10... quindi 40-60 | |
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Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: chiusura carter frizione Mar 10 Apr 2012 - 8:27 | |
| - bebbo ha scritto:
- ventre' vinci bene!
e mica tanto.... mi sono confuso, pensavo che era un DR350!!!! - bebbo ha scritto:
alla fine ho portato (in carriola) il blocco motore dal meccanico che me l'ha stretto "a mano"... tornato a casa ho controllato con la dinamometrica... ovviamente e' entrato in tutti i valori!!!
Però.... che meccanico.... - bebbo ha scritto:
cmq e' un DR 250 del 1982... e grazie a dio ho reperito il manuale
Grande, il manuale è il primo passo per mettere le mani sulla moto!!! - bebbo ha scritto:
Grazie mille ventre'!
PS: era un "7" da 10... quindi 40-60 In campana con i bulloni piccoli, ho sempre il terrore quando li serro che mi rimangono.... in mano!!!! Ciao e buon lavoro!!! Fabio. | |
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celestino Utente Esperto
Numero di messaggi : 831 Data d'iscrizione : 24.06.10 Età : 60 Località : Foggia
| Titolo: Dinamox !!! Gio 19 Apr 2012 - 17:48 | |
| Ciao Bebbo, occhio per non dire mano con la dinamometrica, quella signora va usata con cautela, più in basso c'è un post su di essa, dacci un'occhiata, saluti by Celestino !!! | |
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gab55 Nuovo Utente
Numero di messaggi : 2 Data d'iscrizione : 17.11.15
| Titolo: Re: chiusura carter frizione Ven 20 Nov 2015 - 12:35 | |
| - bebbo ha scritto:
- ok... frugando bene nel forum ho trovato la risposta alla mia domanda (3)! il carter va chiuso tra gli 8kn e i 12 kn
ma frizione e dadino centrale? please help Scusate la mia ignoranza, anch'io devo chiudere il carter lato frizione, ma cosa si intende per coppia 8 Kn-12Kn ? Io conosco i Nm (Newton/metro) o i Kgm (Kilogrammo/metro); per cui non capisco a che coppia vanno chiusi questi delicati bulloni del carter. Ho cercato nel Climer, ma non è molto chiaro, forse perchè non conosco bene l'inglese; ho trovato Tab. 2 Pag. 153 Crankcase bolts, coppia di serraggio :9-13 N.m. che potrebbe essere una coppia plausibile. Sono questi i bulloni? Altra coppia di chiusura, che non riesco a trovare, è quella relativa al bullone di passaggio olio, posto nella parte superiore del carter destro, accanto al filo frizione. C'è qualcuno che mi puo chiarire? | |
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Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: chiusura carter frizione Ven 20 Nov 2015 - 13:26 | |
| Si, l'informazione che hai citato è imprecisa, le misure sono in nm o in kgm! Chiudi pure le viti del tuo carte con coppi di serraggio comprese tra 9 e 13nm.
Personalmente non vado oltre i 10nm. | |
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gab55 Nuovo Utente
Numero di messaggi : 2 Data d'iscrizione : 17.11.15
| Titolo: Re: chiusura carter frizione Ven 20 Nov 2015 - 19:44 | |
| Che tempestività! Grazie Vixt. | |
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| Titolo: Re: chiusura carter frizione | |
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