l'ho comprato qualche anno fa per montarla sulla mia Yamaha SRX (uno dei miei tanti progetti in attesa di completamento) ma non l'ho mai provato ... devo averlo in fondo a qualche scatola
se siete curiosi cerco di ritrovarlo e faccio qualche foto.
per quello che mi ricordo dentro ci sono due pulegge (per i cavi) - si capisce anche dalla forma dell'oggetto - unite da due ingranaggi che naturalmente realizzano un rapporto diverso da 1:1 ... penso che quello che si guadagna a livello di riduzione dello sforzo si perde come sensibilità perchè l'"attacco" della frizione dovrebbe essere più "diluito" ... credo sia anche - per così dire - reversibile ... nel senso che si può anche avere maggiore sforzo e innesto più secco ...
niente è gratis a questo mondo
e se fosse un'idea davvero buona penso che avrebbe preso piede
sono soluzioni ingegnose ma credo sia migliore una frizione idraulica (che esisteva anche per il DR... la faceva HEBO spagnola
)
purtroppo non credo sia più commercializzata ma si potrebbe adattare la PBR
http://www.pbr.it/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=374&Itemid=103&lang=it
vabbe' ... per oggi figaro-wikipedia chiude