| problema frizione!! | |
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Autore | Messaggio |
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mangiuffo Nuovo Utente
Numero di messaggi : 57 Data d'iscrizione : 09.07.08 Località : cagliari
| Titolo: problema frizione!! Dom 7 Giu 2009 - 17:39 | |
| Ciao a tutti, ho un problemino con la frizione e vorrei sapere cosa ne pensate, praticamente quando si affrontano percorsi un po impegnativi e quindi si gioca molto di frizione, nel giro di pochissimo tempo si incollano i dischi (o si gonfiano, boh...), ed essendo impossibile rimetterla in folle il motore si spegne!! dopo qualche minuto a motore spento torna normale, ma se riprendo la salita, stessa storia.... la frizione è la EBC completa che si trova su ebay, penso abbia circa 15000-20000 km, ma finchè non sforza si comporta benissimo, non strappa, non slitta etc etc. Uso olio Shell advance ultra 4, totalmente sintetico, e lo cambio ogni 1500-2000 km circa. secondo voi da cosa può dipendere il problema?
grazie | |
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figaro Utente Esperto
Numero di messaggi : 1306 Data d'iscrizione : 16.10.08 Età : 70 Località : Roma
| Titolo: Re: problema frizione!! Dom 7 Giu 2009 - 20:26 | |
| dai un'occhiata qui: http://www.suzukidr350.net/motore-alimentazione-scarico-f17/per-chi-ha-problemi-con-la-frizione-t90.htm è un problema noto del DR... sul mio ha funzionato procurati prima le due rondelle di rasamento alla suzuki e l'attrezzo necessario a bloccare il tamburo frizione (ne fa un paio di modelli la Buzzetti _ www.buzzetti.com) oltre la guarnizione del "coperchio" naturalmente... ciao | |
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mangiuffo Nuovo Utente
Numero di messaggi : 57 Data d'iscrizione : 09.07.08 Località : cagliari
| Titolo: Re: problema frizione!! Dom 7 Giu 2009 - 20:41 | |
| ottimo!!! appena ho 10 min smonto e controllo gli spessori, comunque mi ricordo che il cestello giocava un po dopo aver stretto il dado centrale, boh..
grazie | |
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mike25 Utente Esperto
Numero di messaggi : 396 Data d'iscrizione : 11.07.08 Età : 40 Località : Mortara
| Titolo: Re: problema frizione!! Dom 7 Giu 2009 - 21:36 | |
| non dovrebbe essere lo stesso problema che ho illustrato nel l'altro topic, molto probabilmente hai semplicemente la frizione alla frutta. Il problema che ho descritto si manifesta sempre, sia a fredda che a caldo. Quasi 20.000Km sono un sacco per una frizione, poi se usata in off.... | |
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mangiuffo Nuovo Utente
Numero di messaggi : 57 Data d'iscrizione : 09.07.08 Località : cagliari
| Titolo: Re: problema frizione!! Dom 7 Giu 2009 - 21:40 | |
| però tieni conto che io quei quasi 20000 km li ho fatti tutti su asfalto!!, quindi praticamente stress non ne ha visto, infatti nell'uso normale è straperfetta!! comunque il gioco lo controllo lo stesso, non si sa mai!!! | |
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mike25 Utente Esperto
Numero di messaggi : 396 Data d'iscrizione : 11.07.08 Età : 40 Località : Mortara
| Titolo: Re: problema frizione!! Lun 8 Giu 2009 - 6:42 | |
| Infatti se smonti, oltre a controllare i rasamenti ed i segni sul pignone del cestello frizione, hai anche la possibilità fisica di vedere e misurare i dischi, se dovessero essere di spessore uguale o superiore all'origine vuol dire che si sono gonfiati e vanno chiaramente sostituiti. | |
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figaro Utente Esperto
Numero di messaggi : 1306 Data d'iscrizione : 16.10.08 Età : 70 Località : Roma
| Titolo: Re: problema frizione!! Lun 8 Giu 2009 - 7:37 | |
| forse prima di buttare giù tutto potresti provare a cambiare tipo di olio mi è capitato spesso di sentire gente che dice di aver risolto... L'olio di cui parli è "specifico" per moto? Anche a me 20k - fatti su asfalto a passo normale - non sembrano troppi per "finire" una frizione (soprattutto una decisamente ben dimensionata come quella del DR ) ciao | |
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mangiuffo Nuovo Utente
Numero di messaggi : 57 Data d'iscrizione : 09.07.08 Località : cagliari
| Titolo: Re: problema frizione!! Lun 8 Giu 2009 - 7:43 | |
| si, questo shell è il prodotto di punta per le moto 4T. appena risolvo vi faccio sapere.. | |
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hermes_88 Utente Esperto
Numero di messaggi : 347 Data d'iscrizione : 25.06.08 Località : monza
| Titolo: Re: problema frizione!! Lun 8 Giu 2009 - 8:00 | |
| prova a fare come dice figaro cambia l'olio! magari prova con il castrol gps 10w40....ha un'ottimo rapporto qualità/prezzo | |
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Arthur Nuovo Utente
Numero di messaggi : 19 Data d'iscrizione : 26.04.09
| Titolo: Re: problema frizione!! Lun 8 Giu 2009 - 8:36 | |
| - hermes_88 ha scritto:
- prova a fare come dice figaro cambia l'olio!
magari prova con il castrol gps 10w40....ha un'ottimo rapporto qualità/prezzo Con il Castrol io ho lo stesso problema. Sul Castrol questi tipi di problemi su moto da enduro/cross mi hanno detto che sono abbastanza comuni, mi hanno consigliato il Bardhal 10w50 | |
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hermes_88 Utente Esperto
Numero di messaggi : 347 Data d'iscrizione : 25.06.08 Località : monza
| Titolo: Re: problema frizione!! Lun 8 Giu 2009 - 11:42 | |
| bo io ho sempre usato il castrol e nn mi ha dato mai problemi....è anche vero che io viaggio solo in citta, ma anche nei viaggi lunghi la frizione nn ha mai dato problemi | |
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mangiuffo Nuovo Utente
Numero di messaggi : 57 Data d'iscrizione : 09.07.08 Località : cagliari
| Titolo: Re: problema frizione!! Lun 8 Giu 2009 - 13:31 | |
| mi hanno regalato 3 litri di mobil 1 sintetico 15w-50, il top della mobil. solo che il DR ca con il 10w-40, secondo voi va bene lo stesso o devo prendere il 10w-40 obbligatoriamente? | |
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figaro Utente Esperto
Numero di messaggi : 1306 Data d'iscrizione : 16.10.08 Età : 70 Località : Roma
| Titolo: Re: problema frizione!! Lun 8 Giu 2009 - 20:44 | |
| premetto che potrei anche dire un sacco di cavolate ma io non punterei all'ultimo grido della tecnologia "olearia" il mio dubbio è che chi lavora nel campo dei lubrificanti non si preoccupi troppo di "retro-compatibilità".... voglio dire che i multigrado sintetici di ultima generazione sono forse "tarati" per dare il meglio su motori (appunto) di ultima generazione... non vorrei che i nostri "cimeli" (non ci dimentichiamo che questi motori sono stati concepiti da oltre vent'anni...) gradissero di più oli un po' più "tradizionali" e "viscosetti"... anziché le "acquette" che sono in voga da qualche anno ricordo perfettamente di aver letto che i motori Ducati "a coppie coniche" (roba da vecchietti come me ) andarono incontro a catastrofiche sbiellate passando da oli unigrado (roba, appunto, d'altri tempi...) ai primi multigrado sintetici proprio per la scarsa "persistenza" dell'olio in zona cuscinetti di biella... che la tua frizione lavori un po' "a secco" :po_undecided:? | |
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principe Nuovo Utente
Numero di messaggi : 4 Data d'iscrizione : 10.06.09 Età : 66 Località : colle di val d'elsa
| Titolo: Re: problema frizione!! Mer 10 Giu 2009 - 8:05 | |
| Ti rispondo su quella che e' stata la mia esperienza. Uso solo la moto per fare Enduro quindi tendo ad affaticarla. Un anno fa' la mia vecchia frizione si e' sciupata ed io l'ho fatta cambiare da un mio amico meccanico. Ha montato una frizione di concorrenza. Non e' mai andata bene. Anche se non slittava era praticamente impossibile mettere il cambio in folle quando la moto era in funzione. Bisognava spengerla. Parlandone con Beppe Tozzi, amante del DR e titolare di una officina a Poggibonsi, mi ha detto che quello che e' successo e' normale. Bisogna montare il gruppo frizione originale perche' quello di concorrenza gonfia e non funziona bene. Non ci credevo, ma stavo per separarmi dal DR, e dopo tanti anni di convivenza ho tentato. Beppe ha cambiato il pacco frizione con quello originale. la frizione anche dopo due ore di enduro funziona e il folle entra normalmente. provare per credere. | |
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Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: problema frizione!! Mer 10 Giu 2009 - 20:19 | |
| - principe ha scritto:
- Ti rispondo su quella che e' stata la mia esperienza. Uso solo la moto per fare Enduro quindi tendo ad affaticarla.
Un anno fa' la mia vecchia frizione si e' sciupata ed io l'ho fatta cambiare da un mio amico meccanico. Ha montato una frizione di concorrenza. Non e' mai andata bene. Anche se non slittava era praticamente impossibile mettere il cambio in folle quando la moto era in funzione. Bisognava spengerla. Parlandone con Beppe Tozzi, amante del DR e titolare di una officina a Poggibonsi, mi ha detto che quello che e' successo e' normale. Bisogna montare il gruppo frizione originale perche' quello di concorrenza gonfia e non funziona bene. Non ci credevo, ma stavo per separarmi dal DR, e dopo tanti anni di convivenza ho tentato. Beppe ha cambiato il pacco frizione con quello originale. la frizione anche dopo due ore di enduro funziona e il folle entra normalmente. provare per credere. Confermo! Il precedente proprietario aveva lo stesso problema su quella che ora è la mia dr! Il problema lo faceva anche a me ,finchè non ho montato la frizione originale con i vari rasamenti! | |
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| Titolo: Re: problema frizione!! | |
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| problema frizione!! | |
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