| Cavo frizione | |
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Autore | Messaggio |
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arcangel Nuovo Utente
Numero di messaggi : 26 Data d'iscrizione : 09.10.08 Località : Conversano (BA)
| Titolo: Cavo frizione Gio 14 Mag 2009 - 19:37 | |
| Ciao a tutti.Devo sostituire il cavo d'acciaio della frizione,ma non ricordo se prima di sostituirlo devo ingrassarlo.Accetto consigli | |
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Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: Cavo frizione Ven 15 Mag 2009 - 5:41 | |
| Se devi sostituire solo il cavo e non la guaina, ingrassa pure abbondantemente,le tue dita ti ringrazieranno! Se compri il pezzo originale (guaina e cavo)non dovrebbe essere necessario poichè la guaina all'interno e rivestita di teflon) Se hai su lquella originale,tieni presente che oramai sara consumato il teflon nei punti di maggior contatto(in corrispondenza di curve e pieghe)quindi vai di grasso e passa la paura! | |
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DRossi350 Nuovo Utente
Numero di messaggi : 72 Data d'iscrizione : 07.08.08 Età : 47 Località : bologna
| Titolo: Re: Cavo frizione Ven 15 Mag 2009 - 8:44 | |
| se compri il nuovo tieni pronto il portafogli!!! | |
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arcangel Nuovo Utente
Numero di messaggi : 26 Data d'iscrizione : 09.10.08 Località : Conversano (BA)
| Titolo: Re: Cavo frizione Ven 15 Mag 2009 - 8:58 | |
| Cia.Devo solo sostituire l'anima,la guaina originale è apposto. Andro di grasso alla grande | |
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fabbiosky Nuovo Utente
Numero di messaggi : 74 Data d'iscrizione : 24.06.08 Località : Lodi
| Titolo: Re: Cavo frizione Ven 15 Mag 2009 - 9:41 | |
| mmhmm ....non sarebbe meglio andare di olio? magari uno denso. ho come l'impressione che con il grasso sia possibile accumulare morchia e farlo alla fine addensare. per quanto ne so e ho sperimentato con le mie moto, il metodo migliore è far colare dell'olio tipo 80-90. ciao fabio | |
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LeonarDR Nuovo Utente
Numero di messaggi : 19 Data d'iscrizione : 12.05.09 Località : Pescara
| Titolo: Quello che ho potuto osservare sul mio DR Ven 15 Mag 2009 - 9:50 | |
| Ciao, non so a voi ma a me è capitato di notare che utilizzato un cavo trecciato (per intenderci quello più flessibile e costoso) la durata dello stesso è di gran lunga inferiore rispetto a quello tradizionale economico e più rigido. Il trecciato rende sicuramente più morbida la leva frizione per via del minore attrito che ha con la guaina in quanto si adatta beglio, per contro costa 2 o 3 volte di più di quello normale e a me non dura più di un anno. Il tradizionale irrigidisce di più la leva, non in modo esagerato, ma al contrario l'ho sostituito volontariamente, quindi non perchè rotto, dopo cira 5 anni. Spero di essere stato d'aiuto e se ha qualcuno è capitata la mia stessa cosa mi farebbe piacere conoscere la sua esperienza. Saluti e a presto. Per quanto riguarda l'olio nella guaina ho notato che in estate con il caldo tende a formarsi una sgradevole pappetta nera che imbratta un po' tutto. La stessa cosa l'ho notata anche con gli spray per guaine e alla fine credo che il vecchio grasso sia la scelta migliore. | |
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Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: Cavo frizione Sab 16 Mag 2009 - 7:16 | |
| - LeonarDR ha scritto:
- Ciao, non so a voi ma a me è capitato di notare che utilizzato un cavo trecciato (per intenderci quello più flessibile e costoso) la durata dello stesso è di gran lunga inferiore rispetto a quello tradizionale economico e più rigido.
Il trecciato rende sicuramente più morbida la leva frizione per via del minore attrito che ha con la guaina in quanto si adatta beglio, per contro costa 2 o 3 volte di più di quello normale e a me non dura più di un anno. Il tradizionale irrigidisce di più la leva, non in modo esagerato, ma al contrario l'ho sostituito volontariamente, quindi non perchè rotto, dopo cira 5 anni. Spero di essere stato d'aiuto e se ha qualcuno è capitata la mia stessa cosa mi farebbe piacere conoscere la sua esperienza. Saluti e a presto.
Per quanto riguarda l'olio nella guaina ho notato che in estate con il caldo tende a formarsi una sgradevole pappetta nera che imbratta un po' tutto. La stessa cosa l'ho notata anche con gli spray per guaine e alla fine credo che il vecchio grasso sia la scelta migliore. Ti confesso che anche io avevo notato la stessa cosa col cavo "svedese",che dovrebbe essere proprio quello che dici tu! All'inizio avevo pensato fosse un caso che mi si fosse rotto dopo poco,ma poi successivamente,ripresentandosi il problema,ho constatato che è proprio così! Riguardo all'olio,metterne uno molto denso (80-90 è un olio per cambi) equivale a mettere il grasso,con lo svantaggio che l'olio è comunque meno denso,del grasso e tende inevitabilmente a scivolare via! GRASSO é bello,dunque! | |
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arcangel Nuovo Utente
Numero di messaggi : 26 Data d'iscrizione : 09.10.08 Località : Conversano (BA)
| Titolo: Re: Cavo frizione Dom 17 Mag 2009 - 9:20 | |
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ogghi Utente Esperto
Numero di messaggi : 263 Data d'iscrizione : 04.10.08 Età : 36 Località : Zurigo (CH)
| Titolo: Re: Cavo frizione Dom 17 Mag 2009 - 9:47 | |
| Per quanto riguarda il cavo in acciaio, io compro sempre quello del mio meccanico (un meccanico bravissimo!), che mi costa 2 euro Una cosa dove tocca fare attenzione e' che sotto alla frizione, nel morsetto da una parte il buco ha l'invito, e bisogna mettere il file da quella parte li, altrimenti si strappa dopo un po' il filo! Come olio uso sempre (anche per la catena) il vecchio olio di motore | |
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| Titolo: Re: Cavo frizione | |
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