suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Aiuto! la belva non parte!

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Albiceleste
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 20.11.10

Aiuto! la belva non parte! Empty
MessaggioTitolo: Aiuto! la belva non parte!   Aiuto! la belva non parte! EmptyLun 12 Mar 2012 - 21:42

Ciao a tutti, come da titolo non riesco far partire il motore del mio DR350SE del '94. Quando aziono il pulsante d'avviamento si sente un rumore tipo TRRRRRR provenire dal relé del motorino d'avviamento, il quale non da segni di vita. Ho controllato il relé secondo la procedura descritta nel Clymer e si trova a posto, per cui sospetto che sia il motorino d'avviamento ad avere qualche guasto, ma prima di smontarlo vorrei conoscere il parere di qualcuno più esperto al riguardo, visto che si tratta di un'operazione abbastanza macchinosa. Grazie in anticipo e buona serata.
Torna in alto Andare in basso
Jo64
Nuovo Utente
Jo64


Numero di messaggi : 68
Data d'iscrizione : 05.10.11

Aiuto! la belva non parte! Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto! la belva non parte!   Aiuto! la belva non parte! EmptyMar 13 Mar 2012 - 4:56

Hai provato a testare la carica della batteria?
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Aiuto! la belva non parte! Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto! la belva non parte!   Aiuto! la belva non parte! EmptyMar 13 Mar 2012 - 7:13

Se la batteria è carica e il relè è a posto,prova a dare dei colpetti con un martello di gomma sul corpo del motorino,sulla parte dalla quale vengono fuori i fili.
Potresti avere le spazzole incollate all'indotto. agree
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Albiceleste
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 20.11.10

Aiuto! la belva non parte! Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto! la belva non parte!   Aiuto! la belva non parte! EmptyMar 13 Mar 2012 - 7:17

Ciao, confermo che la batteria è carica, proverò con dei colpetti sul motorino.
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Aiuto! la belva non parte! Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto! la belva non parte!   Aiuto! la belva non parte! EmptyMar 13 Mar 2012 - 7:24

Se non va coi colpetti,dovresti smontarlo e provarlo a secco,ossia smontato dalla moto.
Lo alimenti direttamente e vedi se gira,ma ahimè credo non lo farà se è ben inchiodato.

A quel punto lo fai a pezzi e lo ripulisci per benino,attento alle piste dell'indotto e controlla l'usura delle spazzole,(la maggior parte delle volte basta pulirle,non sono molto usurate,non è un motore di trapano o una smerigliatrice elettrica Twisted Evil )

Guarda se gli avvolgimenti sono in corto o interrotti,comunque sul clymer dovrebbe esserci la procedura.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

Aiuto! la belva non parte! Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto! la belva non parte!   Aiuto! la belva non parte! EmptyMar 13 Mar 2012 - 9:28

Attenzione, mi è capitata la stessa cosa con un altro motore! La batteria era carica (secondo me Rolling Eyes ) ho fatto un mezzo pandemonio e poi..... era la BATTERIA.
In pratica, non so come spiegarvi, non aveva gli ampere sufficienti per far spuntare il motorino ma eccitava il relè. Prima di perderci la testa prova con un'altra batteria o con un ponte.
Se anche così non dovesse andare Vixt ti ha già illuminato, aggiungo controlla prima di smontare che i bulloncini dei collegamenti elettrici siano serrati e privi di ossido
Torna in alto Andare in basso
DarioC.
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 12.03.12

Aiuto! la belva non parte! Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto! la belva non parte!   Aiuto! la belva non parte! EmptyMar 13 Mar 2012 - 10:34

Antonio1460 ha scritto:
Attenzione, mi è capitata la stessa cosa con un altro motore! La batteria era carica (secondo me Rolling Eyes ) ho fatto un mezzo pandemonio e poi..... era la BATTERIA.
In pratica, non so come spiegarvi, non aveva gli ampere sufficienti per far spuntare il motorino ma eccitava il relè. Prima di perderci la testa prova con un'altra batteria o con un ponte.
Se anche così non dovesse andare Vixt ti ha già illuminato, aggiungo controlla prima di smontare che i bulloncini dei collegamenti elettrici siano serrati e privi di ossido

Quoto.

Provare a collegare la batteria con la batteria di una macchina a benzina, dovrebbe partire.

E' un classico. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Albiceleste
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 20.11.10

Aiuto! la belva non parte! Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto! la belva non parte!   Aiuto! la belva non parte! EmptyMar 13 Mar 2012 - 20:24

Problema risolto!, era la batteria......maledetta!! Grazie dei consigli ragazzi, mi avete evitato di cimentarmi in un mare d'imprecazioni se smontavo il motorino inutilmente. Comunque la batteria era carica e con meno di un anno d'uso, ma per qualche motivo ha perso efficacia. E' una 12V 6A/h, mi confermate che si tratta di quella giusta?
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

Aiuto! la belva non parte! Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto! la belva non parte!   Aiuto! la belva non parte! EmptyMer 14 Mar 2012 - 7:18

Si 12V 6A.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Aiuto! la belva non parte! Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto! la belva non parte!   Aiuto! la belva non parte! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Aiuto! la belva non parte!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ecco la mia "belva"...
» togliere il volano
» Accendere un dr: AIUTO
» catena distribuzione
» AIUTO PER IL MONO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Impianto Elettrico-
Vai verso: