AGGIORNAMENTO VELOCE SULLA VICENDA.
Sono ormai passati mesi dall'accaduto, ed ora posso dire di avere un mono come si deve, ma mi ci sono voluti soldi e molta pazienza.
Riassumo brevemente i fatti accaduti:
Pochi giorni dopo la pubblicazione del post mi ero deciso finalmente di tornare dal sospensionista e esporgli le mie problematiche. Ma prima ancora di salire sulla moto mi accorgo che il mono è esploso di nuovo
e perde olio limpido dai leveraggi. Così mi reco dal meccanico chiedendo di rifarmelo PER LA TERZA VOLTA, e di ripristinarlo originale.
Il Maccanico in breve mi dice che l'olio non era il problema della "durezza del mono", ma salta fuori con un problema nuovo di cui non mi aveva parlato. Mi informa che il pistone interno al mono aveva 1 buco in più del solito al ritorno (probabilmente fatto dal precedente proprietario) che rendeva la moto molto "rimbalzante" nei dossi e instabile in uscita di curva. (problema riscontrato da me fin dall'acquisto del mezzo). Per rendere l'escursione più dura quindi aveva stuccato non 1 ma 2 buchi sul pistone in modo tale che fosse più duro. RISULTATO? Il problema del post precedente, cioè moto che non tornava su del tutto ed era molto dura.
A questo punto gli chiedo di trovare un compromesso, non troppo mollo, non troppo duro e lui mi dice di lasciargli la moto li e di venirmela a prendere 2 giorni dopo a zero spese.
Moto pronta, parlo con lui che mi dice che ha cambiato paraoli e parapolvere (perchè non li aveva cambiati le volte precedenti??) e ha tappato solo 1 buco, cioè quello che doveva essere in più.
La moto fila liscia che è un piacere, torna lenta il giusto e non rimbalza più.
MA NON FINISCE QUA
Un weekend faccio un po di sterrato e enduro abbastanza spinto e tac! il mono torna ad essere veloce in ritorno e a dondolare come non mai
. Olio non ne perde, e quindi penso che la benedetta stuccatura sia saltata.
A questo punto sono incredibilmente amareggiato e giù di corda, torno a casa e penso che sono al punto di partenza, avendo perso tempo e speso 100 euro per un parapolvere e un paraolio.
Non voglio Più tornare Dal meccanico, proprio non lo voglio più rivedere, così mi metto al computer e in poco tempo acquisto un mono a 50 euro e come dice il venditore, VECCHIO MA FUNZIONANTE. LO CHIAMIAMO NR2
Mi arriva, lo monto, e mi ritorna il sorriso
La moto corre bene e il ritorno è perfetto MA......... dopo una settimana di strada e SOLO strada esplode anche questo
NON demordo, ormai ne ho passate troppe e cerco di farmi venire un idea. Mille volte ho letto la guida del forum su come revisionare la sospensione, ma non ho mai avuto il coraggio di cimentarmi nell'impresa, ma PENSO
Ho 2 ammortizzatori. NR1 che non perde ma è mollo, NR2 che funziona ma perde. da due ne faccio uno!!
E cosi in 2 giorni compro l'occorrente, olio 5w,tampone nuovo per stelo 14 (accorciato), frenafiletti e apro seguo passo passo la guida sul forum.
Uno dopo l'altro apro gli ammortizzatori e li guardo. SONO DIVERSI!!!!! nonostante la lunghezza esterna sia
quello montato sul mio dr350 se del 1994 (NR1) ha il piede piccolo in ferro, la molla più corta ma più larga, e l'escursione dello stelo più corta.
NR2 ha piede in alluminio, molla lunga e escursione maggiore.
E ANCHE I PISTONI ALL'INTERNO SONO DIVERSI.
mentre su uno i buchi sono 3 (1 ad est, 2 ad ovest ) + il buco fai da te del precedente proprietario, molto più piccolo a sud. nell'altro i buchi sono 4: 1 ad est, 2 ad ovest e 1 a nord.
Con 2 ammortizzatori completi smontati sul tavolo, davanti a tutta quel metallo comincio a selezionare con CRITERIO le parte da salvare.
SET UP FINALE.
-Stelo lungo con piede in alluminio (NR2)
-CORPO del NR1, selezionato per condizioni migliori, perchè entrambi hanno le stesse identiche misure.
-Pistone (NR2)
-Complesso di lamelle + parapolvere e paraolio di NR1
Seguo la guida, vernicio la molla e chiudo il tutto.
Infine mi reco dal meccanico, gli racconto la storia (mi chiede di portargli il pistone che si era stuccato con la pressione dell'olio) e mi faccio pompare il mono di azoto.
Ora sono passati 5 giorni e il mono funziona molto bene. Ho fatto solo strade bianche e la maggior parte del tempo strada. Ogni mattina controllo con la mano i leveraggi e lungo lo stelo per paura di vedere olio che esce e ho una paura boia che succeda di nuovo.
La prossima settimana devo andare sul Tagliamento a fare un pò di enduro leggero insieme a mio Zio e sarà la prova del 9.
A voi è tutto e speriamo a mai più rivederci in questo post.