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 AIUTO PER IL MONO

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DReamer
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DReamer


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MessaggioTitolo: AIUTO PER IL MONO   AIUTO PER IL MONO EmptyLun 30 Mag 2016 - 10:40

Ciao ragazzi ho un urgente bisogno di voi in questo momento.
Tempo fa ho notato delle gocce gelatinose sotto la moto, e ho scoperto che il mono era danneggiato. Ho trovato un sospensionista della zona che lo ha rifatto, e parlando così mi ha detto che nel caso avessi voluto che la moto ondeggiasse di meno, avrei potuto riportarglielo per mettere un olio più denso.
Io sinceramente avevo notato la tendenza del dr ad ondeggiare, soprattutto con passeggero, ma non avevo intenzione di smontare ancora il mono per questo capriccio.
Accusate anche voi lo stesso problema di ondeggiamento?

Dopo un mesetto però ho ritrovato ancora macchie...... cosa succede ora (paraolio).. e l'ho riportato di nuovo da lui. Mi ha detto che me lo rifaceva gratis ovviamente, e mi ha proposto di mettere un olio più denso SAE 5 (rispetto al 2.5)

Risultato inaspettato...
Sinceramente non so se una sospensione più dura possa comportare un cambiamento così radicale.
EFFETTI:
le buche si sentono di più, come i tasselli delle gomme;
La moto è diventata meno guidabile alle basse velocità (traffico cittadino) , sembra su un binario.
Il ritorno è sicuramente rallentato, ma non capisco se la situazione è migliorata. se alzo il posteriore della moto fino al punto più alto la moto rimane su e torna giù solo se ci monto sopra oppure se la comprimo.

SINCERAMENTE SONO INTENZIONATO A TORNARE DA LUI e farmi rimettere l'olio originale

Sul forum avevo letto di qualcuno che aveva proposto un sae 10?
qualcuno di voi aveva messo un olio più denso e aveva trovato benefici?

Cosa mi consigliate di fare? ho veramente poco tempo per decidere
Grazie
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Andrea Righini
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Andrea Righini


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MessaggioTitolo: Re: AIUTO PER IL MONO   AIUTO PER IL MONO EmptyLun 30 Mag 2016 - 11:19

DReamer ha scritto:


e mi ha proposto di mettere un olio più denso SAE 5 (rispetto al 2.5)

differenza minima

se alzo il posteriore della moto fino al punto più alto la moto rimane su e torna giù solo se ci monto sopra oppure se la comprimo.

NON ha regolato bene la frenatura o l'ha modificata in maniera non compatibile con la moto

SINCERAMENTE SONO INTENZIONATO A TORNARE DA LUI e farmi rimettere l'olio originale

Cosa mi consigliate di fare? ho veramente poco tempo per decidere
Grazie

La lunghezza molla è standard ,oppure è stata modificata ?

La regolazione freno a che posizione è ?

Quanto pesi ?

Per me c'è qualcosa nella frenatura o nella piramide di lamelle montata a bigolo , però oltre le regolazioni non vado , d'adesso parla chi ci capisce  Very Happy
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DReamer
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DReamer


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MessaggioTitolo: Re: AIUTO PER IL MONO   AIUTO PER IL MONO EmptyLun 30 Mag 2016 - 11:30

molla standard.

regolazione di compressione tutto aperto (verso sinistra)

peso 76 kg



Ultima modifica di DReamer il Lun 30 Mag 2016 - 11:52 - modificato 1 volta.
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Andrea Righini
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MessaggioTitolo: Re: AIUTO PER IL MONO   AIUTO PER IL MONO EmptyLun 30 Mag 2016 - 11:44

Standard a che quota ?

Comunque porta la moto completa dal meccanico così capisce che il mono lavora male .
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Vixt
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MessaggioTitolo: Re: AIUTO PER IL MONO   AIUTO PER IL MONO EmptyGio 2 Giu 2016 - 6:13

DReamer ha scritto:
Ciao ragazzi ho un urgente bisogno di voi in questo momento.
Tempo fa ho notato delle gocce gelatinose sotto la moto, e ho scoperto che il mono era danneggiato.

Sei sicuro che le gocce gelatinose provenissero dal mono?
In linea con esso hai anche lo sfiato della cassa filtro,se fa molto caldo non è anormale che dal filtro impregnato di olio per filtri(molto denso) potrebbe essere gocciolato qualcosa.

Nel mono normalmente ci andrebbe un olio di viscosità attorno ai 2.5 w,personalmente avevo piazzato l'olio della ohlins (che dovrebbe essere un 5w) e non ho notato problemi anzi.....
Di sicuro il beneficio lo si apprezza perchè la sospensione ha olio fresco...,sul fatto che io possa aprezzare le differenze tra un 2.5 e un 5 c'è parecchio da discutere. lol!

La prova del ritorno sul mono va fatta comprimendo sulla sella,in modo da schiacciare il posteriore e poi osservando appunto la velocità di ritorno alla posizione originale. Credo tu abbia fatto il contrario,ossia hai sollevato fino alla massima escursione.
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MessaggioTitolo: Re: AIUTO PER IL MONO   AIUTO PER IL MONO EmptyMer 28 Set 2016 - 10:32

AGGIORNAMENTO VELOCE SULLA VICENDA.

Sono ormai passati mesi dall'accaduto, ed ora posso dire di avere un mono come si deve, ma mi ci sono voluti soldi e molta pazienza.

Riassumo brevemente i fatti accaduti:

Pochi giorni dopo la pubblicazione del post mi ero deciso finalmente di tornare dal sospensionista e esporgli le mie problematiche. Ma prima ancora di salire sulla moto mi accorgo che il mono è esploso di nuovo  Shocked  e perde olio limpido dai leveraggi. Così mi reco dal meccanico chiedendo di rifarmelo PER LA TERZA VOLTA, e di ripristinarlo originale.

Il Maccanico in breve mi dice che l'olio non era il problema della "durezza del mono", ma salta fuori con un problema nuovo di cui non mi aveva parlato. Mi informa che il pistone interno al mono aveva 1 buco in più del solito al ritorno (probabilmente fatto dal precedente proprietario) che rendeva la moto molto "rimbalzante" nei dossi e instabile in uscita di curva. (problema riscontrato da me fin dall'acquisto del mezzo). Per rendere l'escursione più dura quindi aveva stuccato non 1 ma 2 buchi sul pistone in modo tale che fosse più duro. RISULTATO? Il problema del post precedente, cioè moto che non tornava su del tutto ed era molto dura.

A questo punto gli chiedo di trovare un compromesso, non troppo mollo, non troppo duro e lui mi dice di lasciargli la moto li e di venirmela a prendere 2 giorni dopo a zero spese.
Moto pronta, parlo con lui che mi dice che ha cambiato paraoli e parapolvere (perchè non li aveva cambiati le volte precedenti??) e ha tappato solo 1 buco, cioè quello che doveva essere in più.
La moto fila liscia che è un piacere, torna lenta il giusto e non rimbalza più. sunny  sunny  cheers

MA NON FINISCE QUA  Sad  Sad   affraid

Un weekend faccio un po di sterrato e enduro abbastanza spinto e tac! il mono torna ad essere veloce in ritorno e a dondolare come non mai  bounce  bounce . Olio non ne perde, e quindi penso che la benedetta stuccatura sia saltata.
A questo punto sono incredibilmente amareggiato e giù di corda, torno a casa e penso che sono al punto di partenza, avendo perso tempo e speso 100 euro per un parapolvere e un paraolio.

Non voglio Più tornare Dal meccanico, proprio non lo voglio più rivedere, così mi metto al computer e in poco tempo acquisto un mono a 50 euro e come dice il venditore, VECCHIO MA FUNZIONANTE. LO CHIAMIAMO NR2
Mi arriva, lo monto, e mi ritorna il sorriso  cheers  Surprised  
La moto corre bene e il ritorno è perfetto MA......... dopo una settimana di strada e SOLO strada esplode anche questo  bom  bom  Sad


NON demordo, ormai ne ho passate troppe e cerco di farmi venire un idea. Mille volte ho letto la guida del forum su come revisionare la sospensione, ma non ho mai avuto il coraggio di cimentarmi nell'impresa, ma PENSO  drunken

Ho 2 ammortizzatori. NR1 che non perde ma è mollo, NR2 che funziona ma perde. da due ne faccio uno!!
E cosi in 2 giorni compro l'occorrente, olio 5w,tampone nuovo per stelo 14 (accorciato), frenafiletti e apro seguo passo passo la guida sul forum.
Uno dopo l'altro apro gli ammortizzatori e li guardo. SONO DIVERSI!!!!! nonostante la lunghezza esterna sia
quello montato sul mio dr350 se del 1994 (NR1) ha il piede piccolo in ferro, la molla più corta ma più larga, e l'escursione dello stelo più corta.
NR2 ha piede in alluminio, molla lunga e escursione maggiore.
E ANCHE I PISTONI ALL'INTERNO SONO DIVERSI.
mentre su uno i buchi sono 3 (1 ad est, 2 ad ovest ) + il buco fai da te del precedente proprietario, molto più piccolo a sud. nell'altro i buchi sono 4: 1 ad est, 2 ad ovest e 1 a nord.

Con 2 ammortizzatori completi smontati sul tavolo, davanti a tutta quel metallo comincio a selezionare con CRITERIO le parte da salvare.

SET UP FINALE.
-Stelo lungo con piede in alluminio (NR2)
-CORPO del NR1, selezionato per condizioni migliori, perchè entrambi hanno le stesse identiche misure.
-Pistone (NR2)
-Complesso di lamelle + parapolvere e paraolio di NR1

Seguo la guida, vernicio la molla e chiudo il tutto.
Infine mi reco dal meccanico, gli racconto la storia (mi chiede di portargli il pistone che si era stuccato con la pressione dell'olio) e mi faccio pompare il mono di azoto.

Ora sono passati 5 giorni e il mono  funziona molto bene. Ho fatto solo strade bianche e la maggior parte del tempo strada. Ogni mattina controllo con la mano i leveraggi e lungo lo stelo per paura di vedere olio che esce e ho una paura boia che succeda di nuovo.
La prossima settimana devo andare sul Tagliamento a fare un pò di enduro leggero insieme a mio Zio e sarà la prova del 9.

A voi è tutto e speriamo a mai  più rivederci in questo post.
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Vixt
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MessaggioTitolo: Re: AIUTO PER IL MONO   AIUTO PER IL MONO EmptyVen 30 Set 2016 - 6:55

Speriamo invece di risentirci con la buna notizia che aspetti! cheers
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jordi
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MessaggioTitolo: Re: AIUTO PER IL MONO   AIUTO PER IL MONO EmptySab 1 Ott 2016 - 16:09

Vixt ha scritto:
Speriamo invece di risentirci con la buna notizia che aspetti! cheers

Ma infatti...possiamo dire dunque che il forum serve e molto sia per chiaccherare e trovare informazioni e inoltre ti ha dato il coraggio per affrontare una riparazione che altrimenti mai avresti azzardato,bene così !
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DReamer
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MessaggioTitolo: ULTIMO AGGIORNAMENTO (speriamo)   AIUTO PER IL MONO EmptyVen 21 Lug 2017 - 14:25

Ciao a tutti voi, le mie avventure con il mono ammortizzatore non sono ancora finite.
E' passato parecchio tempo dall'ultimo post che ho fatto su questo argomento, e come potete leggere ci eravamo lasciati che avevo revisionato il mono attraverso la guida di mattia500.
A distanza di 9 mesi, senza aver fatto enduro intenso il mono ha cominciato a trafilare olio dallo stelo e sono tornato alla memoria dei brutti tempi passati. Nonostante tutto non aveva perso le sue caratteristiche frenanti e quindi ho proseguito per qualche mese posticipando l'intervento.
A fine giugno, prima di partire per il mio piccolo viaggio in solitaria in Germania ho portato entrambi gli ammortizzatori dal sospensionista e li ho fatti entrambi revisionare da capo a piede, facendogli comprare anche il pistone interno nuovo, senza badare a spese. (NON NE POSSO PIù)
Ora ho due ammortizzatori e con uno sto girando ora in Germania, sembra perfetto e ha già superato i 1500 km.
Spero tanto di non dover fare i conti ancora con sto problema...
Buona giornata a tutti
DReamer
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