| SUZUKI DR 430 COBRA | |
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Autore | Messaggio |
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COBRA Utente Esperto
Numero di messaggi : 2498 Data d'iscrizione : 27.11.11 Età : 35 Località : Rovigo
| Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Gio 10 Mag 2012 - 19:17 | |
| EH NON POSSO MONTARE STA TESTA COL VECCHIO CILINDRO!!
e' stata rilavorata internamente per adattarla.
io volevo mettere il tutto sul mio banco che sembra ok, sta storia dell'equilibratura mi preoccupa ma nessuno degli americani ne parla ... tengo marmitta e carburatore di serie... e a fine stagione apro per verificare stato cuscinetti di banco....
mica ci devo tirare il collo la moto la uso solo per girellare e andara a lavoro eh! se poi salta come un canguro in amore magari ci penso all'equilibratura ma devo assolutamente metterla in moto e girare un po'...
ho gia' speso troppo per un pezzo di ferro inerte... ora voglio un po' di soddisfazione!!
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Gio 10 Mag 2012 - 21:58 | |
| Cobra calma e sangue freddo , qui siamo tutti ,io per primo ,poco esperti dell 'equilibratura . Proviamo a informarci / ti da tecnici esperti ,avrai un meccanico di fiducia ,no ? Chiudere sperando che......non è la soluzione ,potrebbe essere il problema e di motori massacrati ne abbiamo già abbastanza
Buonanotte Andrea | |
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Ven 11 Mag 2012 - 6:03 | |
| Dormendoci sopra , mi è venuto un altro dubbio ( scusa Cobra non è cattiveria ), montiamo una testa modificata per un pistone di 88 su il cilindro originale ? Che rapporto di compressione mi ritrovo ,l'allargamento della camera di scoppio non mi và a innescare punti di auto-accensione ,il cielo del pistone da 88 come è ? Se è + alto dell'originale ho problemi con la corsa delle valvole ?
Chiedi a chi può fugare i dubbi a chi ne sà , è meglio .
Tornando all'equilibratura .. da quello che mi ricordo è di due tipi :
Statica , in estrema sintesi deve stare fermo in qualsiasi angolazione viene collocato ,con i carichi applicati ( pistone completo + biella )
Dinamica , per minimizzare le forze di primo e secondo grado , limitarne le vibrazioni e funzionamenti irregolari a determinati regimi di rotazione
E poi noi abbiamo anche l'albero di bilanciamento
Ricordi scolastici / pratici di tanto tempo fà , sicuramente non del tutto corretti , prendiamoli con le molle .
Li devo rinfrescare Ciao Andrea | |
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COBRA Utente Esperto
Numero di messaggi : 2498 Data d'iscrizione : 27.11.11 Età : 35 Località : Rovigo
| Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Ven 11 Mag 2012 - 7:14 | |
| NON MONTO LA TESTA SUL VECCHIO CILINDRO! mi ero accorto anche io che sarebbe una cagata!! Pero' potrei pesare i due pistoni e se c'e' tanta differenza alleggerire il "nuovo" fino a farlo pesare circa come l'altro (al decimo di grammo ci possiamo arrivare facilemente penso) mi sembra una buona idea. l'albero era bilanciato per il vecchio pistone (originale suzuki) quindi se metto un pistone che pesa uguale e' ancora bilanciato. ed e' molto piu' semplice! che ne pensi? | |
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Ven 11 Mag 2012 - 7:27 | |
| A questo punto ,non penso di essere di aiuto
In linea teorica la soluzione alleggerimento ha un senso ,all'atto pratico bisogna valutare quanto
e dove posso intervenire per non avere conseguenze .
Và oltre alle mie conoscenze , in linea di massima le aree che danno possibilità di manovra sono
quelle sui fianchi del pistone sotto i fori spinotto senza interessare le eventuali nervature di
rinforzo .
Facciamoci consigliare , è meglio
Comunque in tutti i casi misura i due pistoni con il massimo della precisione altezza cielo , altezza foro spinotto , altezza totale , altezza da asse spinotto a lembo inferiore ( massima per vedere se interferisce con i volani albero motore ) spessore cielo ,peso pistone completo ( segmenti , spinotto ,anelli di tenuta spinotto ) e non mi viene in mente altro ,ma di sicuro qualcosa mi sfugge e/o certe quote si riveleranno inutili . Procedere con prudenza | |
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figaro Utente Esperto
Numero di messaggi : 1306 Data d'iscrizione : 16.10.08 Età : 70 Località : Roma
| Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Ven 11 Mag 2012 - 8:40 | |
| mi sa che ieri sera mi sono persa qualche puntata della telenovela di Fabrizio Fabri' mi fai capire con una foto che cavolo hanno fatto a 'sta testata? a dire il vero non ho mai sentito di qualcuno che ha rilavorato la testa ... anche perchè i pistoni per l'elaborazione a 440 hanno il "cielo" lavorato con una specie di bordo piatto proprio per non interferire con la testa nella configurazione originale ... in pratica realizzano una specie di area di squish Se si rilavora la testa si riduce anche il rapporto di compressione quindi anche la potenza ... Anche per la riequilibratura dell'albero non mi risulta che sia necessaria ammetto di non avere pesato il mio Arias da 89mm per confrontarlo con l'originale ma non mi stupirei che fosse addirittura più leggero (il fatto che siano pistoni forgiati di solito permette di assottigliare in parecchie zone e comunque spesso si recupera con spinotti e segmenti più "evoluti") quindi niente riequilibratura ... foto foto !? | |
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Ven 11 Mag 2012 - 9:01 | |
| Grazie Figaro ,il dubbio più grosso ,almeno per me ,dell'equilibratura lo abbiamo fugato . Saluti Andrea | |
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COBRA Utente Esperto
Numero di messaggi : 2498 Data d'iscrizione : 27.11.11 Età : 35 Località : Rovigo
| Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Ven 11 Mag 2012 - 19:31 | |
| sono contento della non necessita' di equilibrare, ma anche io avevo avuto la sensazione che il "nuovo" pistone fosse di materiale piu' leggero, di sicuro si vede che non e' fuso dentro uno stampo, e' "lavorato" anche sotto... non so spiegarmi. la testa e' stata lavorata allargando il bordo e smussandolo un po' cosi': (ho usato la foto della vecchia testa) | |
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Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Sab 12 Mag 2012 - 6:55 | |
| Ma la testa alla quale ti riferisci non è la stessa della foto cerchiata in rosso vero? Mi sembra infatti che non sia differente da una qualunque testa di 350 e poi.....ha una crepa tra una valvola e il foro candela. Si tratta della vecchia testa.....spero! | |
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COBRA Utente Esperto
Numero di messaggi : 2498 Data d'iscrizione : 27.11.11 Età : 35 Località : Rovigo
| Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Sab 12 Mag 2012 - 7:45 | |
| Si certo! Non ho fatto foto alla nuova e quindi ho usato una foto vecchia. | |
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COBRA Utente Esperto
Numero di messaggi : 2498 Data d'iscrizione : 27.11.11 Età : 35 Località : Rovigo
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COBRA Utente Esperto
Numero di messaggi : 2498 Data d'iscrizione : 27.11.11 Età : 35 Località : Rovigo
| Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Ven 25 Mag 2012 - 20:23 | |
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COBRA Utente Esperto
Numero di messaggi : 2498 Data d'iscrizione : 27.11.11 Età : 35 Località : Rovigo
| Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Mar 29 Mag 2012 - 22:24 | |
| stasera ho preparato la sella bassa... e rivestita e' venuta anche bene, sono contento | |
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giama Nuovo Utente
Numero di messaggi : 95 Data d'iscrizione : 08.10.11 Età : 56 Località : Treviso
| Titolo: la svegliamo o no Mer 6 Giu 2012 - 20:21 | |
| ma allora 'sta principessa si vuole svegliare o no!!! mi sa che facevi prima a trovare un motore completo, e forse spendevi anche meno!
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COBRA Utente Esperto
Numero di messaggi : 2498 Data d'iscrizione : 27.11.11 Età : 35 Località : Rovigo
| Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Mer 6 Giu 2012 - 20:34 | |
| il cilindro e il pistone sono stati montati... doamni dovrebbero arrivare le valvole nuove e quindi si chiude tutto... si alla fine mi conveniva comprare una moto funzionante, magari anche avviamento elettrico. pero' e' inutile guardare indietro i "se" non riempiuono il portafogli... fra poco potro' godermi la mia dierrina tutta nuova e con un bel motore 440... e ne sara' valsa la pena... | |
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COBRA Utente Esperto
Numero di messaggi : 2498 Data d'iscrizione : 27.11.11 Età : 35 Località : Rovigo
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Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Mer 13 Giu 2012 - 11:51 | |
| Coraggio! La signorina si sta solo facendo desiderare un pochino! | |
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Popples Utente Medio
Numero di messaggi : 133 Data d'iscrizione : 16.10.11 Età : 48 Località : Ferrara
| Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Mer 13 Giu 2012 - 13:26 | |
| Cobra,un'epopea quel dr! io l'ho vissuta con l'RC di mio cugino...tieni botta:il successo sarà maggiore come la soddisfazione di esserci riuscito! | |
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COBRA Utente Esperto
Numero di messaggi : 2498 Data d'iscrizione : 27.11.11 Età : 35 Località : Rovigo
| Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Sab 16 Giu 2012 - 20:26 | |
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figaro Utente Esperto
Numero di messaggi : 1306 Data d'iscrizione : 16.10.08 Età : 70 Località : Roma
| Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Dom 17 Giu 2012 - 19:01 | |
| Alleluia habemus papam! Cinguettii? fischi? boh ... certo il DR non ha mai avuto un tono molto baritonale per quello mi sa che ci vuole almeno un 600cc in più c'è il brusio della catena e delle punterie ... per quello che ricordo le alte frequenze allo scarico dipendono dal fischio aerodinamico dei gas che trafilano all'apertura delle valvole di scarico poi che si senta all'esterno dipende - penso - da come smorza le varie frequenze l'impianto di scarico ... Ricordo moto come il BMW K75 o il Kawa KLR 600 che frinivano come cicale ma non avevano niente che non andasse Forse dopo tutte le traversie che hai passato hai l'orecchio troppo sospettoso? | |
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COBRA Utente Esperto
Numero di messaggi : 2498 Data d'iscrizione : 27.11.11 Età : 35 Località : Rovigo
| Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Dom 17 Giu 2012 - 19:11 | |
| - figaro ha scritto:
Forse dopo tutte le traversie che hai passato hai l'orecchio troppo sospettoso?
AH niente di piu' facile! Invece catena e punterie mi piacciono si sentono belle scorrevoli non sento rumori strani gira bello tondo, mi piace proprio... il cinguettio che dico si sente un po' (alzando il volume del pc a palla) anche su questo video qua che ha fatto un vecchio utente del forum, andreamecaroni. Sentite il rumore con lo scarico originale? la mia fa esattamente cosi'... Poi con l'altro scarico non lo fa piu' neanche la sua... https://www.youtube.com/watch?v=7UZFTrTk52k | |
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Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Dom 17 Giu 2012 - 19:47 | |
| Finalmente!!!! Dai,corri a farci un bel giro,che vogliamo le impressioni a caldo del tuo redivivo mostriciattolo. | |
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COBRA Utente Esperto
Numero di messaggi : 2498 Data d'iscrizione : 27.11.11 Età : 35 Località : Rovigo
| Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Mar 19 Giu 2012 - 22:06 | |
| ecco la mia piccola bestia.... (se penso a quello che mi e' costata alla fine mi sento male!!) devo ringraziare tantissimo Figaro per il supporto morale importantissimo che mi ha dato e per i pezzi che mi ha fornito (il suo tappo del carter dx con oblo controllo olio -utilissimo-. il tubo dell'olio e il paradisco/paraforcelle -bellissimi-) prime impressioni: -faccio fatica ad accenderla (ma se do il calcio giusto bello deciso con tutto il peso parte in due pedalate) --> devo allenarmi-mi sembra che abbia le marce corte (a quanti giri si puo' stare per fare strada in tranquillita'? -ha una coppia impressionante e tira qualunque marcia (quasi quasi al prossimo cambio rapporti li allungo un po') -scalda un sacco!! (poi ci sono 40 gradi...) -e' molto comoda -ha un bel sound -la frizione si trascina abbastanza (che sia solo impastata? magari girando si sistema) | |
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figaro Utente Esperto
Numero di messaggi : 1306 Data d'iscrizione : 16.10.08 Età : 70 Località : Roma
| Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Mer 20 Giu 2012 - 17:49 | |
| fra amici non ci si ringrazia mica PS: è una bellezza! | |
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA Gio 21 Giu 2012 - 5:23 | |
| Bel risultato ! Goditela , invidiabile il paracoppa .
Il regime di giri per la velocità di crocera dicono che è 80 % dell' inizio zona rossa
Esempio inizio zona rossa 7000 velocità di crocera nel rapporto + alto 5600 | |
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| Titolo: Re: SUZUKI DR 430 COBRA | |
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