Ciao,
apro questa discussione per creare uno pseudo-archivio del quale tutti gli appassionati possessori di dr 350 da revisionare potranno servirsi.
Il punto è il seguente: elencare i lavori effettuati ed effettuabili sul motore affiancandone il relativo costo, di modo da creare pure una certa "coscienza" comune del costo al quale si va incontro facendo una revisione.
Sarà necessario che chi dà informazioni su un determinato lavoro specifichi se il lavoro è stato fatto da un meccanico o autonomamente (beati voi...
); se i pezzi sono stati ordinati su Internet o comprati dallo stesso meccanico che ha fatto il lavoro... insomma, tutto ciò che è necessario sapere per avere il più possibile idea del costo al quale si va incontro.
Esempio:
una tipicissima revisione (alla quale i meccanici si riferiscono col generico termine "revisione del motore") è la revisione delle testa, che comprende gommini-valvole nuovi (o direttamente valvole nuove) rettifica sedi valvole, spianatura testa (a volte pure spianatura cilindro), rettifica cilindro, pistone nuovo con segmenti e spinotto, guarnizioni nuove, candela nuova. Specificare cosa si è fatto da soli e cosa si è fatto fare da meccanici e officine varie. Costo...?
oppure la sostituzione della catena di distribuzione...
Insomma di cose da dire ce ne sono un bel po'. Che ne dite?
P.S. se un lavoro è già stato descritto e "prezzato" questo non vuol dire che sia inutile ridescriverlo e riprezzarlo... anzi, campane diverse danno una descrizione più completa della faccenda. No?
Ciaociao