suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Motore bagnato ,motore fortunato????

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Gipi
Utente Esperto
Gipi


Numero di messaggi : 827
Data d'iscrizione : 09.12.14
Età : 55
Località : Treviso Veneto

Motore bagnato ,motore fortunato???? Empty
MessaggioTitolo: Motore bagnato ,motore fortunato????   Motore bagnato ,motore fortunato???? EmptySab 5 Dic 2015 - 12:49

Ciao a tutti , finalmente ho trovato un motore per il mio DR ....l'unica cosa che il venditore in un uscita in OFF è caduto dentro un fiumiciattolo sommergendo totalmente la moto e motore . Ora che danno può aver comportato l'acqua dolce al motore ??? . Basterà solo dargli una ripulita per bene ??'

Grazie.
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 64
Località : Udine

Motore bagnato ,motore fortunato???? Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore bagnato ,motore fortunato????   Motore bagnato ,motore fortunato???? EmptySab 5 Dic 2015 - 16:11

ne dubito,l'ingresso di H20 nel motore di solito produce dei danni,se poi il motore è stato riacceso invece che smontato per ripulirlo e lavarlo,ci possono essere danni che che possono variare molto,prima di comprarlo,chiedi di poterlo vedere almeno smontando il carter laterale frizione e coperchio valvole per farti una idea precisa della situazione,se trovi tracce di olio emulsionato con acqua (tipicamente verde/grigio) o peggio zone con inizio di ruggine,lascia perdere,se appare in buone condizioni chiedi quali sono stati i trattamenti effettuati dopo il bagno,fai magari delle foto nel dubbio,se non ti è possibile fare questi accertamenti non fidarti... Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
Gipi
Utente Esperto
Gipi


Numero di messaggi : 827
Data d'iscrizione : 09.12.14
Età : 55
Località : Treviso Veneto

Motore bagnato ,motore fortunato???? Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore bagnato ,motore fortunato????   Motore bagnato ,motore fortunato???? EmptySab 5 Dic 2015 - 19:49

jordi ha scritto:
ne dubito,l'ingresso di H20 nel motore di solito produce dei danni,se poi il motore è stato riacceso invece che smontato per ripulirlo e lavarlo,ci possono essere danni che che possono variare molto,prima di comprarlo,chiedi di poterlo vedere almeno smontando il carter laterale frizione e coperchio valvole per farti una idea precisa della situazione,se trovi tracce di olio emulsionato con acqua (tipicamente verde/grigio) o peggio zone con inizio di ruggine,lascia perdere,se appare in buone condizioni chiedi quali sono stati i trattamenti effettuati dopo il bagno,fai magari delle foto nel dubbio,se non ti è possibile fare questi accertamenti non fidarti... Evil or Very Mad

Mi ha detto che il motore è stato subito svuotato ma non riacceso , aperto coperchio valvole e ripulito e non presenta tracce di ruggine stava passando un fiumiciattolo ed è caduto ( un ora dall'accaduto e lo svuotamento) .Da non esperto penso che al massimo può essersi rovinata la frizione ...mi ha mandato le foto della zona senza coperchio valvole e sembra in buono stato .
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 64
Località : Udine

Motore bagnato ,motore fortunato???? Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore bagnato ,motore fortunato????   Motore bagnato ,motore fortunato???? EmptySab 5 Dic 2015 - 20:08

Se fosse entrata solo dell'acqua,poca e pulita e il motore non è stato acceso,sarebbe sufficente svuotare l'olio vecchio,(meglio controllare smontando il carter laterale frizione e/o accensione) sostituirlo con olio economico da battaglia,breve giro,nuova sostituzione e lasciare asciugare il motore caldo magari senza coperchio punterie per eliminare eventuale condensa,controllare ovviamente il filtro olio che non deve presentare presenza di acqua,a quel punto metterei olio nuovo e starei tranquillo,tutto sta a sapere se davvero le cose sono andate come dice,te hai visto il motore di persona o solo delle foto ?
ps. per la frizione nessun problema,quella è l'ultima cosa che può danneggiarsi,al contrario di cuscinetti e assi di scorrimento vari !
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

Motore bagnato ,motore fortunato???? Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore bagnato ,motore fortunato????   Motore bagnato ,motore fortunato???? EmptyMer 9 Dic 2015 - 17:50

Ha ragione Jordi, io aggiungerei che il problema non sta nel motore o meglio se sia o meno entrato acqua nel basamento, basterebbe svuotare il tutto e pulirlo con olio idoneo alla pulizia motore, il problema sta nel fatto che se il motore stava ben su di giri e gli entra acqua nella camera di combustione ossia dal carburatore, essendo l'acqua incomprimibile, questa blocca istantaneamente il motore con brutte conseguenza alla testata, alla biella ed all'albero motore che potrebbe addirittura uscire fuori centratura per la forte energia cinetica del volano, controlla bene, by Celestino.
Torna in alto Andare in basso
Gipi
Utente Esperto
Gipi


Numero di messaggi : 827
Data d'iscrizione : 09.12.14
Età : 55
Località : Treviso Veneto

Motore bagnato ,motore fortunato???? Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore bagnato ,motore fortunato????   Motore bagnato ,motore fortunato???? EmptyMer 9 Dic 2015 - 18:10

Penso e spero che quando stava attraversando il fiume non fosse a manetta...e quando sia caduto abbia mollato l'acceleratore. ho visto molti video di enduristi che attraversano fiumi cadendo nell'acqua. Comunque grazie mille per i consigli valuterò i mi informerò su cosa sia successo.
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 64
Località : Udine

Motore bagnato ,motore fortunato???? Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore bagnato ,motore fortunato????   Motore bagnato ,motore fortunato???? EmptyMer 9 Dic 2015 - 19:58

celestino ha scritto:
Ha ragione Jordi, io aggiungerei che il problema non sta nel motore o meglio se sia o meno entrato acqua nel basamento, basterebbe svuotare il tutto e pulirlo con olio idoneo alla pulizia motore, il problema sta nel fatto che se il motore stava ben su di giri e gli entra acqua nella camera di combustione ossia dal carburatore, essendo l'acqua incomprimibile, questa blocca istantaneamente il motore con brutte conseguenza alla testata, alla biella ed all'albero motore che potrebbe addirittura uscire fuori centratura per la forte energia cinetica del volano, controlla bene, by Celestino.


Giusto Celestino,io una simile evenienza nemmeno l'ho presa in considerazione,non perchè non possibile ma peraltro è piuttosto difficile che possa entrare acqua istantaneamente ed in notevole quantità data la presenza del filtro,probabilmente si spegnerebbe prima per mancanza di scintilla ,ma non si può mai dire,il caso che tu hai elencato può in effetti capitare con la benzina che filtra attraverso il carburatore se lo spillo in gomma è bloccato o rovinato,in questo caso anche solo un tentativo deciso di avviamento con la pedivella può fare gli stessi danni che hai elencato,quoto,controlla tutto molto bene !
Torna in alto Andare in basso
Gipi
Utente Esperto
Gipi


Numero di messaggi : 827
Data d'iscrizione : 09.12.14
Età : 55
Località : Treviso Veneto

Motore bagnato ,motore fortunato???? Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore bagnato ,motore fortunato????   Motore bagnato ,motore fortunato???? EmptyMer 9 Dic 2015 - 21:34

Pensandoci ..bene si spegne anche per mancanza di aria ...o sbaglio ...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Motore bagnato ,motore fortunato???? Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore bagnato ,motore fortunato????   Motore bagnato ,motore fortunato???? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Motore bagnato ,motore fortunato????
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» cerco ricambi motore o motore avviamento elettrico
» TUTTO L'AFTERMARKET per suzuki dr 350
» HO TROVATO UN MOTORE!!
» Motore dr 400 sotto dr 350 - SI PUO'?
» Motore beta alp 4.0 si... ma...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: