- pommy ha scritto:
- Ragazzi sono all'ultimo cielo, dopo aver capito la tecnica giusta per accendere il nostro amato dierrino. Qualche giorno fa avevo anche pensato di venderla ed infatti a breve rimuoverò l'inserzione di vendita dall' apposita sezione. Non credevo che fosse possibile metterla in moto anche stando seduti senza tenerla a cavalletto. Detto questo, il mio meccanico ha solo puntualizzato le problematiche di avviamento nell' eventualità in cui facendo enduro la moto cada di lato e si spenga. Potete consigliarmi qualcosa in merito?
non hai idea di quanto mi ero scoraggiato io all'inizio, appena preso il mio dr, a pedale.
ero proprio giù di morale
pensavo anche io di venderlo... ma poi appena impari è una goduria...
se la moto cade di lato, effettivamente può dare varie rogne per accendersi
intanto faresti bene, a prescindere, ad imparare ad accendere la moto a spinta
sai cosa vuol dire no?
spingi la moto a mano, tenendola con entrambe le mani per il manubrio, corri, appena vai forte metti la seconda e cerca di saltare sopra la sella.
la moto dovrebbe accendersi. ci vuole un pò di allenamento. ATTENTO a non far cadere la moto di lato quando metti la marcia, perchè ovviamente la moto frenerà!!
questo era un consiglio a prescindere dai problemi di accensione durante l'enduro.
è scontato che se stai facendo sterrato sarai in una salita o in un posto pietroso in cui accendere la moto a spinta è impossibile.
dunque..
se la moto cade e non parte...
tieni tirata la leva del decompressore, e dai una decina di spedivellate. così dovrebbe "sgolfarsi"
in genere quando cadi, il carburatore è saturo di benzina.
sarebbe bene svitare la vite di sfiato, far uscire la benzina, richiudere la vite, e riaccendere normalmente.
io con questi piccoli accorgimenti non ho mai avuto problemi.
in ogni caso, come regola generale, per accendere la moto a caldo, piuttosto che a freddo, serve una pedalata sicuramente più energica.
cmq c'è chi si è fatto un dispositivo di HOT START, cioè accensione a caldo (il contrario dell'aria del carburatore che serve a motore freddo)
ecco:
https://suzukidr350.forumattivo.com/le-nostre-guide-f16/avviamento-a-caldo-hot-startmikuni-tm-36-ovvero-come-l-ho-costruito-t467.htm