Salve a Voi DR…sti
Vi sarà capitato di avere il pulsante di avviamento ko, completamente sbilenco causa la rottura dei perni all’interno (non è per denigrare gratuitamente ma interruttori così scadenti non ne avevo ancora visti)
Comunque se a qualcuno può interessare vi descrivo come ho recuperato\salvato l’interruttore di avviamento o meglio il pulsante….
Iniziamo
Staccate i contatti dall’interruttore dello stop da sotto la leva sx
smontate il blocchetto dal manubrio svitando le due viti a croce
da dietro il faro staccate i connettori dell’impianto elettrico attaccati al cavo che esce dal corpo interruttore (nel mio caso connettore di colore nero più due fili “sfusi”);
a questo punto avete il pezzo da portare sul banco;
Una volta aperto all’interno è presente una vite a croce che tieni in sede il contatto con i fili, una molla a forma di cono ed il contatto sul pulsante.
http://yfrog.com/0dimg0764azj
Rimuovete la vite, sfilate il contatto da cui escono i fili facendo attenzione a non perdere la molla ne il contatto sul pulsante.
Nel mio caso il pulsante aveva rotto entrambi i pernetti e non sono riuscito ad incollarli.
http://yfrog.com/7gimg0766nj
Procuratevi del filo di rame da ø 2.5mm una piattina di rame dello spessore di 0,5mm larga 6 mm comunque non troppo grossa altrimenti poi dovete lavorare di lima. Tenete presente che deve passare nella sede del blocchetto.
http://yfrog.com/2mimg0772sj
Vi servirà un saldatore, il maschio per filettare da 3mm, lima e pinze a becco, cacciaviti e un po’ di pazienza.
Togliete il pulsante e tagliate ciò che rimane della cerniera,
stagnate separatamente piattina e filo, poi li potete unire
http://yfrog.com/5bimg0774luj
http://yfrog.com/jcimg0776j
http://yfrog.com/58img0779zj
a questo punto tagliate il filo in eccesso da ambo le parti in modo che alloggi bene nella sede interna e la piattina sia centrata.
piegate la piattina prima a squadra e poi nuovamente sino ad ottenere una “s”, foratela con punta da 2.5mm e filettatela con molta attenzione (rame molto duttile).
http://yfrog.com/jcimg0790aj
Tagliate la palstica rimasta dietro il pulsante e forate con una punta da 3mm cercando di prendere la misura con la piattina montata nel blocchetto. A questo punto dovreste essere in grado di montare la piattina ed il pulsante dentro il blocchetto.
http://yfrog.com/5jimg0781rej http://yfrog.com/3oimg0783wqj http://yfrog.com/5jimg0792ifj
Alla fine ci sono riuscito. Non ho idea di cosa costi il pulsante….. ma è una soddisfazione
http://yfrog.com/1simg0793j
Dimenticavo non perdete tempo con la colla perché visto il tipo di plastica e le piccole superfici non sono riuscito ad incollarle neanche con la resina.
Mi rendo conto di non essere stato chiarissimo spero almeno di aver fornito lo spunto per la fattibilità ed un’idea di come procedere.
Antonio