nel “girellare” col DR quest’estate, mi sono accorto di una carenza “antipatica” della motina… non c’è il pulsante del “passing” (volgarmente lampeggio n.d.r.) che è sempre qualcosa di utile per fare un “cenno” a qualche macchina che si immette da una laterale e non sai mai se rallentare per farlo passare o dare gas e accorgerti poi che lo stronzo ti taglia la strada all’ultimo momento con un sorriso ebete che vuol dire << tanto lo so che freni se no ti ammazzi…>> (è una di quelle volte che rimpiango di non avere sotto un carro Leopard come quello che ho guidato sotto il militare... altri tempi... non so se avete presente il genere... 45 tonnellate di puro acciaio e 44.000 c.c. (sìssì 45 litri! ...altro che kit a 440...) per un migliaio di cavallucci...garantisco che si fanno da parte pure le mosche...
molto poi è stato detto e scritto sull’antica costumanza del popolo motociclista del saluto con il lampeggio… chi salutare e chi no (scooteristi, harleisti barbuti, super-sportive e piccole cilindrate in genere) … i cafoni parvenu della moto che gli lampeggi e non ti lampicchiano in risposta etc etc etc. insomma devo levare la mano dal manubrio per rispondere (...e volentieri eh
ci mancherebbe!?) ai saluti di chi è sulla strada e non è mai una buona idea mollare le manopole...
ho pensato di inventarmi qualcosa...
Rapida ricerca su e-bay.DE e mi sono accorto che le DR di cilindrata maggiore dello stesso periodo avevano il pulsantino in questione sul dorso dello stesso comando sinistro delle luci montato sulla nostra (così non alteriamo più di tanto l’estetica).
Altra ricerchina per trovare quello in migliori condizioni e che non costasse un occhio (il mondo pare pieno di cacciatori di grulli...) e ho preso questo:
http://cgi.ebay.de/Suzuki-DR-650-SP41-Lenkerschalter-li-Blinkerschalter_W0QQitemZ390075012568QQcmdZViewItemQQptZMotorrad_Kraftradteile?hash=item5ad24855d8&_trksid=p3286.c0.m14
(è di un DR650 definito SP41B, ma non escludo che vadano bene anche quelli di altri DR, la serie 750/800 sembra OK, altri non hanno la treccia di cavi che alimenta il faro...) 15€ e 15 di spedizione... non è proprio regalato ma in tre giorni è qui...in ottimo stato pulito e ben imballato... 'sti tedeschi!
dopo un poco di elucubrazioni fra tester, schemi e confronti fra i due "blocchetti" le conclusioni sono state:
- nel comando del 350 c'è, nel connettore a 6 poli, un cavo giallo (alimenta le spie del quadro) che nel 650 è "esterno" al connettore e finisce in uno spinotto volante femmina
- il suo posto nel connettore del 650 è occupato da un filo arancio/rosso... alimenta proprio il pulsante del lampeggio...
- con una semplice modifichella risolvo il problema! basta tagliare via il connettore volante (sottolineo quello "femmina") del filo giallo e, con una goccia di stagno, fissarlo al faston (dell'arancio/rosso) che, con un piccolo cacciavite da orologiaio, ho sfilato dal connettore e a cui ho "aperto" cautamente un po' le griffe ...
- rimontato lo spinotto nel connettore
- sull'arancio/rosso ho messo un altro connettore volante (io ho i connettori "bullet" simili all'originale ma qualsiasi altro va ovviamente bene... questo contatto va alimentato da un positivo sotto chiave (in zona c'è l'alimentazione dell'intermittenza frecce - cavo arancione
che finisce con un comune faston di quelli "a paletta" (accanto al faro vicino allo stelo sx)... anche qui ho cercato di fare le cose per benino... sfilato il faston dal connettore con il solito cacciavitino...tagliato via...crimpati insieme nello stesso faston (nuovo ovviamente...) i due cavi...l'arancione e il cavo di alimentazione che mi serviva... con l'occasione ho previsto (spinotto doppio) un positivo cui attaccare una presa normalizzata (HELLA quella montata sulle biemmevù...) per alimentare accessori...GPS, cellulari & so on... prossimo lavoretto
il resto è solo un po' di traffico di cacciavite per smontare il faro e aprire quella specie di borsetta che ospita il gruppo connettori sotto la strumentazione...
come ama dire qualcuno... lamps!