suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 motorino avviamento

Andare in basso 
+3
flavio.dr
Vixt
marcoc56
7 partecipanti
AutoreMessaggio
marcoc56
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 06.11.11
Località : Milano

motorino avviamento Empty
MessaggioTitolo: motorino avviamento   motorino avviamento EmptyMar 3 Feb 2015 - 20:36

ciao, vi seguo spesso, ma e' la prima volta che vi interpello per chiedere aiuto. Ho necessita' di smontare il motorino d'avviamento per cambiare le spazzole. Ho svitato le 2 brugole della staffa di sostegno, ma non esce perche' e' incastrato tra marmitta, carburatore e un pistolotto nero alla base del cilindro (cosa e'?).
Se qualcuno lo ha gia' smontato, mi sa indicare le parti indispensabili da togliere per poterlo sfilare? Vorrei smontarla il meno possibile. Grazie dell'attenzione.
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

motorino avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: motorino avviamento   motorino avviamento EmptyMer 4 Feb 2015 - 8:20

Ho una S,quindi non ho un esperienza precisa  in merito,ma osservando le foto della SE ed essendo quasi proprietario di una alp 4.0 (stesso motore e telaio molto simile in loco),direi che per operare al meglio devi sicuramente levare il carburatore.
Il "pippolotto nero" è un connettore del tubo di sfiato dei vapori dell'olio nel basamento,che va poi in cassa filtro,puoi sfilarlo dalla sua sede senza preoccupazioni,a patto poi di rimontarlo a lavoro finito.


P.s. Ci faresti cosa gradita se ti presentassi nella sezione "benvenuto" Very Happy
http://www.suzukidr350.biz/f10-benvenuto
oltre al vantaggio di conoscerci un pochino meglio tutti,potresti avere la fortuna di incontrare qualcuno della tua zona col quale magari condividere uscite in moto e perchè no consigli pratici sulla meccanica del mezzo.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
marcoc56
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 06.11.11
Località : Milano

motorino avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: motorino avviamento   motorino avviamento EmptyMer 4 Feb 2015 - 20:36

grazie, speriamo di non spaccare niente. Ogni volta che smonti poi devi sempre cambiare qualche pezzo. Crying or Very sad
Per il sifolotto flangiato, non e' di gomma, e' metallico, avevo pensato ad un tendicatena...se ce la faccio metto qui la foto. Sperem...
Mi presentero' sicuramente, sabato gli faccio una foto.  
Ho un'altra domanda, togliendo il carter di sinistra non esce olio vero?
motorino avviamento Img_0410
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

motorino avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: motorino avviamento   motorino avviamento EmptyMer 4 Feb 2015 - 21:17

Quello che si vede in foto è il tendicatena automatico e non lo devi smontare!
Il tubo in gomma al quale mi riferisco io è appena visibile su lato sx della foto.
Se non sbaglio(vado a naso) il motorino dovrebbe essere tenuto in sede dalle due viti che hai smontato e per il resto è inserito ad incastro nel carter sx.Li dovrebbe esserci un oring di tenuta!
Immagino tu debba spostare il motorino verso la ruota posteriore,senza smontare il carter sx!
Nel carter sx c'è olio.

Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
flavio.dr
Utente Medio



Numero di messaggi : 160
Data d'iscrizione : 27.10.12
Età : 28
Località : Roma

motorino avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: motorino avviamento   motorino avviamento EmptyMer 4 Feb 2015 - 21:17

dal carter di sinistra esce lo statore è in bagno d'olio
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

motorino avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: motorino avviamento   motorino avviamento EmptyMer 4 Feb 2015 - 21:33

Rettifico quanto scritto prima!

Sono andato a leggermi il manuale!

Devi smontare:
La sella
i fianchetti
il carburatore
il collettore di scarico (la marmitta può restare dov'è)
braccio attuatore frizione sul lato dx del motore
dado grosso del tendicatena distribuzione con relativa molla
dadi piccoli del tendicatena distribuzione
il tubo olio motore
tubo sfiato olio verso la cassa filtro.
Dopo aver mollato le viti che tengono il motorino solidale al cilindro,bisogna sfilare lo stesso tirandolo un po verso l'alto e facendolo uscire dal lato dx del motore.

Per rimontare procedi in ordine inverso!

Fai tutto con cautela e se hai difficoltà non forzare nulla e chiedi.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
marcoc56
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 06.11.11
Località : Milano

motorino avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: motorino avviamento   motorino avviamento EmptyMer 4 Feb 2015 - 21:59

AZZZ !
Da spararsi ! Forse desisto.
Lo toglievo per controllarlo. Parte sempre con difficolta' a freddo e dopo un paio di pulsantate non ha piu' la forza di girare. Come se la batteria non avesse energia a sufficienza, Ma la batteria e' nuova !
grazie 1000 dell'aiuto
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

motorino avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: motorino avviamento   motorino avviamento EmptyGio 5 Feb 2015 - 13:49

Senza smontare nulla,fai questa prova!

Prendi dei cavi elettrici d'avviamento,colleghi prima il positivo al positivo della macchina e della moto,poi il negativo dell'auto al negativo della moto.
COn tutto collegato prova ad avviare la moto ed osserva se il motorino gira regolarmente senza faticare.
Se così fosse probabilmente hai acquistato una batteria con amperaggio troppo basso!
SE fa fatica comunque,riscrivici e vediamo cosa fare!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
marcoc56
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 06.11.11
Località : Milano

motorino avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: motorino avviamento   motorino avviamento EmptyGio 5 Feb 2015 - 19:47

Mi sembra di averla gia' attaccata alla batteria della macchina, comunque riprovo nel we per avere un risultato aggiornato. Poi ti dico.
Grazie un'altra volta.
Torna in alto Andare in basso
afede
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 20.02.11
Località : genova

motorino avviamento Empty
MessaggioTitolo: motorino bruciato cerco spare   motorino avviamento EmptySab 16 Mag 2015 - 8:26

ciao a tutti,

cercando di mettere in moto dopo tanto tempo, a forza di insistere (collegando la batt dell'auto), temo di aver bruciato il corpo centrale del motorino di avviamento. Le spazzole sono ok ma non gira... e puzza tremendamente di bruciato...
A questo punto credo di doverlo sostituire, ma il pezzo originale costa una fucilata (350€).
La mia moto è un DR350 SE del 1998.
Avete idea di dove poterlo trovare o non originale oppure usato?
Ho cercato in rete, anche in germania ed inghilterra, ma non riesco a trovare nulla a prezzi umani...

Grazie mille,

federico
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 64
Località : Udine

motorino avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: motorino avviamento   motorino avviamento EmptySab 16 Mag 2015 - 12:15

afede ha scritto:
ciao a tutti,

cercando di mettere in moto dopo tanto tempo, a forza di insistere (collegando la batt dell'auto), temo di aver bruciato il corpo centrale del motorino di avviamento. Le spazzole sono ok ma non gira... e puzza tremendamente di bruciato...
A questo punto credo di doverlo sostituire, ma il pezzo originale costa una fucilata (350€).
La mia moto è un DR350 SE del 1998.
Avete idea di dove poterlo trovare o non originale oppure usato?
Ho cercato in rete, anche in germania ed inghilterra, ma non riesco a trovare nulla a prezzi umani...

Grazie mille,

federico

Prova a guardare sul motorino se trovi numeri o sigle(il motorino dovrebbe essere matsushita) che lo identifichino,e vedi  poi su quali altri modelli di moto è montato,probabilmente sarà lo stesso di una altra moto o scooter di grande diffusione e quindi potrai trovarlo con più facilità,in alternativa portalo dove rigenerano motori elettrici forse è più economico e semplice rifare l'avvolgimento,certo che devi aver insistito mica poco su quel povero motorino di avv.,eh...! Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
afede
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 20.02.11
Località : genova

motorino avviamento Empty
MessaggioTitolo: mitsuba sm-14   motorino avviamento EmptySab 16 Mag 2015 - 14:07

ciao,

il motorino è un mitsuba modello sm-14.
Il problema è che si trovano in giro diversi modelli con lo stesso codice, che dalle foto differiscono per lunghezza, forma dell' aletta di fissaggio e chissà che altro.
Esiste un sito dove poter trovare il codice dell'originale Suzuki? magari con quello si riesce a filtrare...

grazie

Federico
Torna in alto Andare in basso
Alex dr
Utente Esperto
Alex dr


Numero di messaggi : 561
Data d'iscrizione : 25.06.08
Età : 54
Località : Cagliari

motorino avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: motorino avviamento   motorino avviamento EmptySab 16 Mag 2015 - 15:50

....qui ci sono i codici di tutti i pezzi

http://www.cmsnl.com/suzuki-dr350_model13174/

e a questo signore puoi chiedere se ha il motorino d'avviamento

http://www.subito.it/accessori-moto/ricambi-suzuki-dr-350-catania-121887587.htm
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

motorino avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: motorino avviamento   motorino avviamento EmptySab 16 Mag 2015 - 18:02

Se ti rivolgi a quello di Catania del link che ha messo AlexDR, vai tranquillo. Ho preso le ruote da lui, è stato serio e preciso
Torna in alto Andare in basso
afede
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 20.02.11
Località : genova

motorino avviamento Empty
MessaggioTitolo: motorino rigenerato!   motorino avviamento EmptyVen 12 Giu 2015 - 14:14

ciao a tutti,

grazie per i consigli innanzitutto.
E' stata dura ma sono riuscito a trovare una soluzione e la condivido nel caso possa essere utile a qualcun altro.
Dopo mille ricerche stavo desistendo, trovare un ricambio non originale Suzuki, e quindi che non costi 350€, oppure un motorino usato in buone condizioni è davvero difficile.
Allora mi sono rivolto ad una ditta di Varese, Arsago Seprio per la precisione, che rigenera motori elettrici.
Non so se posso indicare il nome, nel caso vi interessasse scrivetemi in privato.
Sono stati molto gentili e disponibili ed hanno rigenerato il mio vecchio motorino (rifatto avvolgimento). Complessivamente, spedizione inclusa, ho speso circa 150€. Direi che ne è valsa la pena.

Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

motorino avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: motorino avviamento   motorino avviamento EmptyVen 12 Giu 2015 - 17:45

Bene, l'importante è aver risolto! Comunque non vedo nessun problema nel comunicare il nome di una ditta, viva la libertà di parola e di espressione!
Torna in alto Andare in basso
afede
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 20.02.11
Località : genova

motorino avviamento Empty
MessaggioTitolo: ricondizionamento motorino avviamento   motorino avviamento EmptySab 13 Giu 2015 - 7:12

ciao

completo il post di prima allora. Per il ricondizionamento del motorino di avviamento (rifatto indotto) mi sono rivolto con soddisfazione alla ditta Filippini Renato Srl, provincia di Varese.

Ciao a tutti e grazie,

federico
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





motorino avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: motorino avviamento   motorino avviamento Empty

Torna in alto Andare in basso
 
motorino avviamento
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» motorino di avviamento
» Montaggio motorino d'avviamento
» Motorino avviamento muto
» Non parte ill motorino d'avviamento
» motorino non gira solo click all'avvio

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Impianto Elettrico-
Vai verso: