- figaro ha scritto:
- Vixt (posso chiamarti Vittorio? vixt sembra quella roba per il naso chiuso ) finalmente un argomento in cui non sono del tutto d'accordo con te ?!
Vittorio va bene lo stesso!
- figaro ha scritto:
- Come ho raccontato da un'altra parte
http://www.suzukidr350.net/motore-alimentazione-scarico-f17/il-fiolo-e-a-filo-il-piombo-e-a-piombo-e-il-motore-non-parte-t1164.htm
per me gran parte dei problemi di avviamento dipendono da problemi elettrici... alla fine un carburatore è solo uno spruzzatore di benzina ... in teoria il motore dovrebbe partire anche solo buttandola giù per il collettore (il cicchetto di parecchi anni fa funzionava proprio così...)
In realtà su mezzi con qualche anno credo gli elementi più problematici siano proprio il rame dei cavi (perde conducibilità) gli isolanti (decadono anche se non sembra) e i contatti/connettori (si ossidano)
quando non si arriva ancora alla crisi finale (la moto non ne vuole sapere di partire) divente progressivamente sempre più recalcitrante...
Sono inoltre problemi sfuggenti... come ho scritto nell'altro post la bobina che ho trovato sul mio DR era apparentemente perfetta - a provarla con il tester - ma in condizioni di funzionamento reale disperdeva...
In questo come avrai capito non sono pienamente d'accordo.
Premesso che quello che dici è giustissimo,penso che i problemi da te citati dipendano o possano essere amplificati dal fatto che una moto possa essere stata tenuta o meno al coperto.
Mi spiego meglio,è più facile ,secondo il mio modesto parere,riscontrare questo tipo di problemi su moto (ovviamente datate)ma che hanno trascorso la maggiorparte della loro esistenza all'aperto sotto intemperie di ogni tipo.
Tale situazione fa si che gli impianti siano soggetti oltre al decadimento dato dal tempo e dall'uso anche ad un accellerarsi delle problematiche (vedi umido ed acqua)dovuto alla condizione proprio poco felice in cui è stata tenuta o si tiene la moto.
La carburazione,che come tu ben sai non è una scienza esatta,ma quasi un
arte (ossia varia per tantissime variabili)ed è una delle prime cose che da noia su una moto,proprio perchè i carburanti sono quello che sono(vedi sporco o acqua nella benza),perchè il filtro aria si sporca pure quello,perchè chi va a smanettare su una moto,gira e rigira le mani sul carburatore ce le mette sempre,andando a rompere quel "magico equilibrio" che si cela dietro a quel simpatico attrezzino.
Quindi tornando indietro,come già avevo scritto,secondo me la maggiorparte dei problemi è data da un carburatore sporco,da un collettore che fa aria,dal filtro intasato e via dicendo.
Quante volte si sente,la mia moto non va bene,strattona di qua,scoppietta di la non si accende e via dicendo. La prima cosa che gli viene detta è pulisci il carburatore!
Diciamo che la maggior parte delle volte il problema si risolve,perchè nel carburatore c'erano anche le rane
!
Tutto questo non esclude che comunque si possano avere altri problemi(come è successo a te)o la commistione di differenti problemi.
Ribadisco quindi che
per come la penso io,"statisticamente"(ossia in numero maggiore) i problemi di messa in moto dipendono per la maggiore,da una cattiva manutenzione del carburatore e di ciò che gli è connesso.
P.s. la mia moto è del 92.
Io dovrei essere se non ricordo male il 5° proprietario,e fino ad ora (sgrat,sgrat,mi tocco nel frattempo)non ho mai lamentato problemi del genere!