suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Consumo benzina ?

Andare in basso 
+13
v.maxx
A AA A
Ramon92
Vixt
alessietto21
piccio1954
COBRA
Nicola
Ventresca
figaro
jacopo_92
ilcavalieredoro
celestino
17 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

Consumo benzina ? Empty
MessaggioTitolo: Consumo benzina ?   Consumo benzina ? EmptyDom 12 Giu 2011 - 13:17

Salve a tutti i DrMan, tempo addietro ho fatto il test per il consumo benzina, effettuando percorsi esclusivamente stradali viaggiando intorno agli 80 km/h ho percorso con grandissimo stupore i 37 Km/litro, è chiaro che percorrendo percorsi fuori strada anche se a velocità ridotte, il consumo benzina non è quantificabile poichè i fattori che incidono su di esso sono molteplici, ma, ho ripetuto il medesimo test pochi giorni addietro facendo percorsi esclusivamente stradali con velocità sempre intorno agli 80 Km/h e con altrettanto stupore quando ho rifatto il pieno alla moto, la media e scesa a 26 Km/litro, ancora adesso non capisco il perchè di questa forte discrepanza, il problema che mi pongo è quale dato posso ritenere valido affinchè possa allontanarmi da casa senza il rischio di rimanere a secco, poichè nell'ultimo test effettuato ho dovuto ricorrere alla riserva e trovare alla svelta una pompa di benzina per poter ritornare a casa, forse c'è qualcosa che mi sfugge, avete fatto anche voi un test del genere ? Sapreste dirmi i vostri Dr in percorsi stradali quanto consumano ? Grazie ed un saluto a tutti by Celestino !
Torna in alto Andare in basso
ilcavalieredoro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 335
Data d'iscrizione : 22.04.09

Consumo benzina ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo benzina ?   Consumo benzina ? EmptyDom 12 Giu 2011 - 15:53

Uso il DR solo in off road, e lo guido solo a manetta ...

Non so bene quanti chilometri al litro faccia, ma so di certo che consuma veramente ma veramente poco!! cheers cheers
Torna in alto Andare in basso
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

Consumo benzina ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo benzina ?   Consumo benzina ? EmptyDom 12 Giu 2011 - 16:01

celestino, ma che scarico e trasmissione hai?
completamente originali?
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

Consumo benzina ? Empty
MessaggioTitolo: No modifiche !   Consumo benzina ? EmptyDom 12 Giu 2011 - 20:14

Si effettivamente lo ammetto, la moto la tengo come un gioiello, originale in tutte le sue parti, l'ho comperata proprio perchè era originale in tutte le sue parti, ben tenuta da un tizio che ci teneva nel tenerla bene ed off-road credo che non ne abbia fatto affatto o magari poco a velocità e condizioni di passeggiata, ho controllato il manuale della (climer) ed anche i rapporti sono quelli originali, (adesso non ricordo la dentatura) catena, corona e pignone non presentano usure vistose visibili ad occhio non attento, intendo che le usure sono minime per i 30000 Km aventi, ho fatto il passaggio a moto d'epoca ed intendo mantenere la moto alle condizioni originali poichè mi piace veramente così com'è, a parte qualche piccolo ritocco a qualche macchia di ruggine o la verniciatura del cavalletto che coi piedi si scortica ed arrugginisce, io infatti adesso lo apro e chiudo con le mani, un saluto a tutti by Celestino !
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

Consumo benzina ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo benzina ?   Consumo benzina ? EmptyLun 13 Giu 2011 - 7:31

il pezzo del cavalletto azionato a mano è da Libro_Cuore Laughing complimenti!
confesso che non arrivo a tanto Embarassed
forse posso offrirti un rimedio per l'integrità della vernice e della schiena clown basta che smonti il cavalletto e ci metti intorno uno o due strati di guaina termoretraibile (sai cos'è? Wink ) aderisce perfettamente ....
in qualsiasi momento puoi toglierla senza danni alla vernice e la puoi prendere a calci come vuoi agree
Per il consumo non so... in condizioni di "gas" simili alle tue (ma con variazioni altimetriche consistenti) direi che la mia si avvicina al secondo che hai detto ... lo sai l'autonomia non è un gran che ... solo adeguata al mezzo e con la tua passione (giusta) per l'originalità non c'è molto da fare (niente serbatoi special...) forse potresti montare un serbatoietto di emergenza come "willycamony" Wink
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

Consumo benzina ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo benzina ?   Consumo benzina ? EmptyLun 13 Giu 2011 - 9:13

Ciao Celestino!!! Smile

Allora, DR del '93 con 84.000Km circa, motore "Rifatto" (Prima rettifica + pistone originale prima rettifica + distribuzione) circa 4.000 km fa, consumi:

Circa 20/23 Km. Litro in ambiente misto (Off. + trasferimenti stradali).

Sto cercando di capire quanto mi consuma di olio (devo effettuare le verifiche alla "Vixit" e non come suggerisce il manuale, ogni volta risultati differenti... Wink ), probabilmente i fenomeni che hanno rifatto il motore non si sono curati di verificare lo stato dei gommini delle valvole, comunque la moto "tira" correttamente.

Per l'autonomia, ho montato il tanicone Acerbis e ora non ci penso più! Wink

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

Consumo benzina ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo benzina ?   Consumo benzina ? EmptyLun 13 Giu 2011 - 10:04

se aspettate un pò di tempo farò una prova decisiva in fatto di consumi benzina e olio.
a luglio inoltrato andrò da palermo a roma col dr.... completamente originale, in ottime condizioni, solo con scarico x-racing Very Happy



ah...figaro, chissà che non ci si veda farao
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

Consumo benzina ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo benzina ?   Consumo benzina ? EmptyLun 13 Giu 2011 - 12:24

ci conto!
ma che vieni a fare dalle mie parti se non sono indiscreto? affari di I love you ? clown
PS: non credo che avrai problemi di "TUTOR" con il DRino... Consumo benzina ? 125306
Torna in alto Andare in basso
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

Consumo benzina ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo benzina ?   Consumo benzina ? EmptyLun 13 Giu 2011 - 13:04

figaro ha scritto:
ci conto!
ma che vieni a fare dalle mie parti se non sono indiscreto? affari di I love you ? clown
PS: non credo che avrai problemi di "TUTOR" con il DRino... Consumo benzina ? 125306

naaaa! se si fosse trattato di questioni di I love you non sarei andato fino a là col dr!
i miei interessi in questo senso per fortuna sono a qualche km da casa mia Very Happy
cmq vado a trovare un (ex) compagno di scuola che adesso studia a roma e ci ritroviamo là con altri amici!
con la scusa mi faccio un viaggetto col dr!
spero di non avere intoppi di studio e fare quanto previsto! sunny

il tutor? non sarà un problema mio appunto

cheers
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

Consumo benzina ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo benzina ?   Consumo benzina ? EmptyLun 13 Giu 2011 - 18:41

che studi? sono curioso bounce
bello il periodo della vita che stai vivendo ... non si dimentica tongue
fatti sentire quando vieni cheers
e per la poca "birra" del DR ... c'è uno di ADV_Rider che ha per motto: c'è MOLTO più gusto ad andare forte con una moto che va piano che ad andare piano con una che va forte! lol!
Torna in alto Andare in basso
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

Consumo benzina ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo benzina ?   Consumo benzina ? EmptyMar 14 Giu 2011 - 14:25

studio agroingegneria (agraria)! Consumo benzina ? 897502

quoto appieno il tizio di ADV Rider!

piuttosto non so se mi convenga prima di fare ciò, aprire un attimo la testa e dare una pulizia generale...levare residui di combustione e magari cambiare i gommini valvole... magari lo faccio!

mi farò sentire appena sarà! cheers
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

Consumo benzina ? Empty
MessaggioTitolo: Guaina   Consumo benzina ? EmptyGio 16 Giu 2011 - 16:44

Salve ragazzi, si Figaro, conosco la guaina, io avevo pensato anche di avvolgere il cavalletto con del nastro isolante, ma non mi piaceva, in effetti sono un pò maniaco dei motori, ho cominciato ad amarli dall'infanzia, ho cominciato a capirli e smontarli subito da ragazzo e cosa più importante ho capito come fare per rompere un motore; cosa che mi ha permesso di capire come regalare longevità e lunga durata salutare allo stesso, dal ciclomotore alla moto, dalla macchina alla motosega; non tiro mai a manetta salvo casi di prova o estrema nacassità, sentire un motore ronzare come una zanzara mi stimola nel sentirlo in buona salute ma nello stesso tempo mi fa soffrire pensando allo stress che gli si arreca, auguri per gli studi a Jacopo 92 e speriamo di poter presto gustare prodotti di suo (ingegno), con queste modificazioni genetiche si potrebbero gustare ciliege grosse come meloni !
Comunque credo che tu non debba aprire il motore per una eventuale pulizia, non parliamo di un 2 tempi, poi dovresti cambiare la guarnizione e forse riserrare la testa e poi il 4T non sporca come il 2T, considera che il nostro Dr scalda abbastanza e questo permette alle eventuali scorie di carbonizzarsi e bruciare completamente, anche la candela e un guardiano della carburazione, ma non sempre, se si monta una candela fredda questa tende ad incrostare ma ciò non significa che il motore brucia male o troppa benzina, il discorso vale per la giusta termica della candela. Un saluto a tutti by Celestino !
Torna in alto Andare in basso
Nicola
Utente Esperto



Numero di messaggi : 346
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Cesena

Consumo benzina ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo benzina ?   Consumo benzina ? EmptyMar 5 Lug 2011 - 13:03

Carissimo Celestino.. dovrai postarci delle foto della tanto amata... se lo hai già fatto linkaci così potremmo goderne anche noi.
saluti
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

Consumo benzina ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo benzina ?   Consumo benzina ? EmptyLun 9 Lug 2012 - 10:33

LA MIA BEVE COME UNA PETROLIERA ALLORA....

MOTORE CON PISTONE DA 88MM (CILINDRATA 431CC)
MARMITTA ORIGINALE (SCALDA COME UNA STUFA)
CARBURATORE CON GETTI ORIGINALI
RAPPORTI 15/42
UTILIZZO STRADALE A 80/90 KM/H
TRA I 4000 E 5000 GIRI


17KM/L!!


QUALCHE IDEA?


Ultima modifica di COBRA il Lun 9 Lug 2012 - 12:51 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
piccio1954
Utente Medio



Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 08.07.08
Età : 69
Località : Cavriago - Reggio Emilia

Consumo benzina ? Empty
MessaggioTitolo: consumo   Consumo benzina ? EmptyLun 9 Lug 2012 - 11:27

dr350 del 98 con 14.000km usata per strada max a 80km/h ,marmitta non originale, fa sempre i 26 con un litro.

ciao enzo
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

Consumo benzina ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo benzina ?   Consumo benzina ? EmptyLun 9 Lug 2012 - 12:52

piccio1954 ha scritto:
dr350 del 98 con 14.000km usata per strada max a 80km/h ,marmitta non originale, fa sempre i 26 con un litro.

ciao enzo

FACCIAMO SCAMBIO DI MOTORE? HAHAHHAHA
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
alessietto21
Nuovo Utente
alessietto21


Numero di messaggi : 93
Data d'iscrizione : 17.06.11
Età : 38
Località : Frascati - Roma

Consumo benzina ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo benzina ?   Consumo benzina ? EmptyLun 9 Lug 2012 - 15:17

io ieri ho percorso 140 km tra autostrada e citta viaggiando in 2, ed ho consumato 5.2 litri
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

Consumo benzina ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo benzina ?   Consumo benzina ? EmptyLun 9 Lug 2012 - 19:27

azz... scratch scratch

qualche consiglio? cosa posso guardare? study

ho gia' verificato di non avere PERDITE dal serbatoio... lol!

questo e' il mio spillo:
c'e' una specie di distanziale di plastica da 2,5mm (pezzo n 9 dello SCHEMA) di spessore e il seeger e' sulla terza tacca partendo dall'alto.
Consumo benzina ? Img_0912

adesso provo a spostarlo di una tacca e vediamo se chiudendo un po' l'afflusso di benza la situazione migliora... per il resto direi che la moto e' ok parte bene sia a caldo che a freddo, con un solo calcio ben assestato e' in moto...
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Consumo benzina ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo benzina ?   Consumo benzina ? EmptyMar 10 Lug 2012 - 12:12

>La mia usata esclusivamente in fuoristrada,originale in tutto tranne che nel carburatore (Tm33 con getti originali)e nello scarico (x-racing) mi fa tra i 15 e i 18km con un litro.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

Consumo benzina ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo benzina ?   Consumo benzina ? EmptyMar 10 Lug 2012 - 12:36

PERO' ANCHE LA TUA BEVE ABBASTANZA...

comunque con lo spillo spostato di una tacca il comportamento della moto non e cambiato per niente, vedo che va uguale...
forse i gas di scarico sono un po' piu' freddi...
e sul dritto a velocita' costante a volte sembrava che "perdesse un colpo" oggi invece non me l'ha fatto...
(magari e' suggestione)...
vediamo la prova dei consumi cosa dira'...
stasera rifaccio il pieno... di questo avevo gia' perorsi 50km col lo spillo "alto"...
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Consumo benzina ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo benzina ?   Consumo benzina ? EmptyMer 11 Lug 2012 - 12:01

COBRA ha scritto:
PERO' ANCHE LA TUA BEVE ABBASTANZA...

Non so se sia abbastanza. Bisogna vedere se il consumo rilevato dagli altri è "a spanne" o meno.
Abbiamo sentito anche di dr che facevano quasi 40km al litro (secondo me ci sono molti ottimisti in giro)

Io sono sicuro al metro di percorrenza che la mia ha quei consumi.Sicuramente in uso stradale e con gomme non troppo tassellate,quindi con marce alte la cosa migliora di parecchio.


Per essere sicuri del consumo bisogna calcolare esattamente i litri consumati in base ai km percorsi.
In molti ragionano pensando...ho messo 10€ ho fatto 100km prima che andasse in riserva .... avrò fatto 35km con un litro! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

Consumo benzina ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo benzina ?   Consumo benzina ? EmptyMer 11 Lug 2012 - 13:16

ANCHE IO USO IL METODO SCIENTIFICO KM/LITRI...

ho appena finito un altro pieno e di nuovo percorsi 134km con 7,83 litri uguali a 17,12 km/l

consuma ancora troppo secondo me... scratch

la cosa strana inoltre e' che avevo finito pure la riserva (il motore si spegneva in "RES") e ci sono stati dentro solo quegli 8 litri scarsi...


Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Ramon92
Utente Medio



Numero di messaggi : 136
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 31
Località : Brescia

Consumo benzina ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo benzina ?   Consumo benzina ? EmptyMer 11 Lug 2012 - 18:52

da ignorante quale sono, non potrebbe essere che il motore
portato a 430, con la marmitta originale, "sforzi" di più,
incontrando una strozzatura sulla marmitta?
Magari con una marmitta più aperta farebbe meno fatica
a "scaricare" e consumerebbe meno

(se ho scritto grosse castronerie ditemelo Rolling Eyes sono molto ignorante )
Torna in alto Andare in basso
http://scendendo.blogspot.it/
piccio1954
Utente Medio



Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 08.07.08
Età : 69
Località : Cavriago - Reggio Emilia

Consumo benzina ? Empty
MessaggioTitolo: consumo   Consumo benzina ? EmptyGio 12 Lug 2012 - 6:46

bisogna tenere conto anche di un'altra cosa MOLTO importante , LA RAPPORTATURA.
con il pignone da enduro, quindi rapportatura più corta, la moto consuma MOLTO di più.

io con il pieno, metto la riserva dopo 160km (PS: ho messo tutti gli OR e lo spillo nuovi nel carburatore per non perdere benza).

ciao enzo

Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

Consumo benzina ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo benzina ?   Consumo benzina ? EmptyGio 12 Lug 2012 - 7:16

montpo rapporto lungo per uso stradale: 15/42
col vecchio 13/45 facevo addirittura meno di 13 km/L affraid
a 4000 giri sono a 80km/h circa
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Contenuto sponsorizzato





Consumo benzina ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo benzina ?   Consumo benzina ? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Consumo benzina ?
Torna in alto 
Pagina 1 di 4Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» consumo anomalo benzina
» Consumo olio
» Consumo olio dopo pistone nuovo
» Consumo olio
» Consumo Olio

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: