suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Cambio dell'olio;

Andare in basso 
+11
Alex dr
dr350ge
Noise
figaro
Vixt
Antonio1460
mike25
maghians
Tano
virus46
ilcavalieredoro
15 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
mike25
Utente Esperto
mike25


Numero di messaggi : 396
Data d'iscrizione : 11.07.08
Età : 40
Località : Mortara

Cambio dell'olio; - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio dell'olio;   Cambio dell'olio; - Pagina 2 EmptyVen 5 Feb 2010 - 19:36

in questi casi te ne accorgi solo se hai un termometro dell'olio al posto dell'astina.
A mio parere un accessorio molto importante
Torna in alto Andare in basso
ilcavalieredoro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 335
Data d'iscrizione : 22.04.09

Cambio dell'olio; - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio dell'olio;   Cambio dell'olio; - Pagina 2 EmptyVen 5 Feb 2010 - 19:37

mike25 ha scritto:
in questi casi te ne accorgi solo se hai un termometro dell'olio al posto dell'astina.
A mio parere un accessorio molto importante

sai dove si puo comprare?
Torna in alto Andare in basso
maghians
Nuovo Utente
maghians


Numero di messaggi : 77
Data d'iscrizione : 17.01.09
Età : 35
Località : Livorno!!

Cambio dell'olio; - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio dell'olio;   Cambio dell'olio; - Pagina 2 EmptyVen 5 Feb 2010 - 20:18

mike25 ha scritto:
in questi casi te ne accorgi solo se hai un termometro dell'olio al posto dell'astina.
Mi sa ke andrò di Bardahl 20w50 Smile
Torna in alto Andare in basso
Alex dr
Utente Esperto
Alex dr


Numero di messaggi : 561
Data d'iscrizione : 25.06.08
Età : 54
Località : Cagliari

Cambio dell'olio; - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio dell'olio;   Cambio dell'olio; - Pagina 2 EmptyVen 5 Feb 2010 - 20:27

http://cgi.ebay.de/Olthermometer-Suzuki-DR-350-S-SH-DR350-SK42B-DR-350-NEU_W0QQitemZ330359527891QQcmdZViewItemQQptZMotorrad_Kraftradteile?hash=item4ceaf659d3

Very Happy
Torna in alto Andare in basso
maghians
Nuovo Utente
maghians


Numero di messaggi : 77
Data d'iscrizione : 17.01.09
Età : 35
Località : Livorno!!

Cambio dell'olio; - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio dell'olio;   Cambio dell'olio; - Pagina 2 EmptyVen 5 Feb 2010 - 20:49

Spettacolo!!
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Cambio dell'olio; - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio dell'olio;   Cambio dell'olio; - Pagina 2 EmptySab 6 Feb 2010 - 7:29

maghians ha scritto:
Spettacolo!!


Per il termometrino,dovresti vedere se la tua beta ha il tappo-astina olio uguale a quello del DR! study
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
maghians
Nuovo Utente
maghians


Numero di messaggi : 77
Data d'iscrizione : 17.01.09
Età : 35
Località : Livorno!!

Cambio dell'olio; - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio dell'olio;   Cambio dell'olio; - Pagina 2 EmptySab 6 Feb 2010 - 8:48

Sì ma tanto conoscendomi sarà difficile ke lo prenda...tanto prima ke il nostro motorone si surriscaldi viaggiando in strada ce ne vuole!
Magari serve a ki fà enduro...ke potrebbe trovarsi a sfruttare tanto il motore pur andando molto piano o addirittura nn muovendosi (vedi qnd c'è il fango)...e anke in quei casi è dura fargli del male!
Ripensandoci xò mi garba parekkio l'idea...si trova solo su internet? Il prezzo è quello o si trova anke a meno di 30€?
Torna in alto Andare in basso
mike25
Utente Esperto
mike25


Numero di messaggi : 396
Data d'iscrizione : 11.07.08
Età : 40
Località : Mortara

Cambio dell'olio; - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio dell'olio;   Cambio dell'olio; - Pagina 2 EmptySab 6 Feb 2010 - 9:09

E' gia poco 30€, mi ricordo di averlo pagato di più

Pr la cronaca: l'estate scorsa quando la mia ragazza si fermava col DR al semaforo vedavamo la temperatura salire anche di 10° nel tempo di un minuto scarso
Poi ripresa la marcia scendeva lentamente
Torna in alto Andare in basso
maghians
Nuovo Utente
maghians


Numero di messaggi : 77
Data d'iscrizione : 17.01.09
Età : 35
Località : Livorno!!

Cambio dell'olio; - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio dell'olio;   Cambio dell'olio; - Pagina 2 EmptySab 6 Feb 2010 - 9:14

Questo lo vendono a meno di 24 dollari cone la spedizione...ovvero a 17€ tutto compreso...
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Atv-Quad-Dirt-Pit-Bike-Oil-Fuel-Ruler-Thermometer-Parts_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem27a5d64062QQitemZ170286006370QQptZLHQ5fDefaultDomainQ5f100
Mi pare di capire ke la filettatura è universale...può essere?
Torna in alto Andare in basso
ilcavalieredoro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 335
Data d'iscrizione : 22.04.09

Cambio dell'olio; - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio dell'olio;   Cambio dell'olio; - Pagina 2 EmptySab 6 Feb 2010 - 9:41

io ci sto facendo un pensierino Laughing
Torna in alto Andare in basso
maghians
Nuovo Utente
maghians


Numero di messaggi : 77
Data d'iscrizione : 17.01.09
Età : 35
Località : Livorno!!

Cambio dell'olio; - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio dell'olio;   Cambio dell'olio; - Pagina 2 EmptyMer 10 Mar 2010 - 17:02

Bardahl 15w50 o Elf 10w50? Stesso prezzo. Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
ilcavalieredoro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 335
Data d'iscrizione : 22.04.09

Cambio dell'olio; - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio dell'olio;   Cambio dell'olio; - Pagina 2 EmptyMer 10 Mar 2010 - 17:03

maghians ha scritto:
Bardahl 15w50 o Elf 10w50? Stesso prezzo. Rolling Eyes

se fai enduro meglio il 15w50
Torna in alto Andare in basso
maghians
Nuovo Utente
maghians


Numero di messaggi : 77
Data d'iscrizione : 17.01.09
Età : 35
Località : Livorno!!

Cambio dell'olio; - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio dell'olio;   Cambio dell'olio; - Pagina 2 EmptyMer 10 Mar 2010 - 17:19

Faccio motard...ed enduro finchè le diablo lo permettono! Laughing

Cambio dell'olio; - Pagina 2 13042008218
Torna in alto Andare in basso
GIULIUS
Nuovo Utente
GIULIUS


Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 23.12.09
Età : 59
Località : Provincia di Vercelli

Cambio dell'olio; - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio dell'olio;   Cambio dell'olio; - Pagina 2 EmptyDom 24 Ott 2010 - 17:01

Mi accodo a questo topic per chiedervi:
Ho una Suzuki DR 600 del 1988, il meccanico mi ha rifatto la frizione, messo il filtro olio nuovo e olio motore sintetico ad alte prestazioni 15W 50.
Ho notato che adesso il motore si accende con maggior difficoltà (ha il kick starter) il cambio è più duro e a caldo, peggiora ancora, specie in scalata, mi sembra anche che trascini un pelino da ferma, pur staccando bene durante la marcia.......
Prima di rifarla, il cambio era morbidissimo e come olio avevo un 10W40.

Può dipendere dalla gradazione dell'olio, dalla frizione nuova che deve farsi, o cos'altro?
Torna in alto Andare in basso
maurc
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 13.10.08
Età : 62
Località : Colle Val d'Elsa - SI

Cambio dell'olio; - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio dell'olio;   Cambio dell'olio; - Pagina 2 EmptyLun 25 Ott 2010 - 10:15

Non so se la frizione nuova c'entri qualcosa (è probabile), ma per mia esperienza eviterei il sintetico e opterei per un olio minerale o semi-sintetico; io sia sul dr600 che ho venduto che sul dr350 uso il Castrol 20/50 actevo gp e mi trovo benissimo

ciao
Maurizio
Torna in alto Andare in basso
flipper
Nuovo Utente
flipper


Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 22.07.09
Età : 48
Località : Bettola di Calvignasco (MI)

Cambio dell'olio; - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio dell'olio;   Cambio dell'olio; - Pagina 2 EmptyLun 25 Ott 2010 - 14:21

Tano ha scritto:
Sicuramente sarebbe la soluzione migliore ma rifacendo la filettatura mi ritroverei a dover lavare il telaio-serbatoio olio per togliere la limatura metallica, che altrimenti andrebbe a spasso per il motore... troppo rischioso!? What a Face

esistono in caso delle finte filettature se non erro si chiamano elicoil..

potresti utilizzarne una di queste..

io personalmente ho rifilettato e montato una vite forata e filettatta anche all'interno.. e una vite a chiudere..
o meglio utilizzo un riduttore e un tappo in acciaio utilizzati per gli impianti ad aria compressa.


Cambio dell'olio; - Pagina 2 P1000729
Torna in alto Andare in basso
http://www.motoflipperando.it
flipper
Nuovo Utente
flipper


Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 22.07.09
Età : 48
Località : Bettola di Calvignasco (MI)

Cambio dell'olio; - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio dell'olio;   Cambio dell'olio; - Pagina 2 EmptyLun 25 Ott 2010 - 14:23

GIULIUS ha scritto:
Mi accodo a questo topic per chiedervi:
Ho una Suzuki DR 600 del 1988, il meccanico mi ha rifatto la frizione, messo il filtro olio nuovo e olio motore sintetico ad alte prestazioni 15W 50.
Ho notato che adesso il motore si accende con maggior difficoltà (ha il kick starter) il cambio è più duro e a caldo, peggiora ancora, specie in scalata, mi sembra anche che trascini un pelino da ferma, pur staccando bene durante la marcia.......
Prima di rifarla, il cambio era morbidissimo e come olio avevo un 10W40.

Può dipendere dalla gradazione dell'olio, dalla frizione nuova che deve farsi, o cos'altro?


controlla se il meccanico ti ha anche tirato la catena.. magari è quella.. a me lo scherzo me lo faceva quando la tiravo troppo..
Torna in alto Andare in basso
http://www.motoflipperando.it
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

Cambio dell'olio; - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Olio per DR !   Cambio dell'olio; - Pagina 2 EmptyDom 31 Ott 2010 - 11:41

Salve a tutti, non dubito delle super qualità lubrificative degli olii di nuova genezazione, io sinceramente consiglio di non discostarsi e di non variare i consigli di casa madre poichè la densità dell'olio va in funzione di vari fattori come ad esempio: la pompa dell'olio, la grandezza dei fori di circolo dell'olio, e la grandezza micrometrica dei fori del filtro dell'olio, mettendo un olio più denso si rischia che questi non circola bene e che la pompa sforza troppo per farlo circolare con la possibilità che questa lavori male o si danneggi compromettendo il suo funzionamento e andando incontro alla precoce usura del motore, io sinceramente ho messo l'olio bardhal con additivato il fullerene C60, sarebbe una molecola di carbonio che è formata appunto da 60 atomi di esso, serve ad interporsi tra le parti in attrico fungendo +/-da cuscinetto, ma l'olio comunque e un 10W-40, ciao da Celestino.
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Cambio dell'olio; - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio dell'olio;   Cambio dell'olio; - Pagina 2 EmptyDom 31 Ott 2010 - 18:12

Io ho appena messa il 15w50 bardahl xtm consigliato sul manuale beta che monta ilmotore dr350.
Vi dirò dopo qualche migliaio di km come funziona.
Fino ad adesso ho usato prima il Valvoline 10w40 e poi il Motul 5100 10w40.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
ilcavalieredoro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 335
Data d'iscrizione : 22.04.09

Cambio dell'olio; - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio dell'olio;   Cambio dell'olio; - Pagina 2 EmptyDom 31 Ott 2010 - 18:21

io ho sempre usato olio 20w50 e 15w50 e mi sono trovato molto meglio che col 10w40
Torna in alto Andare in basso
GIULIUS
Nuovo Utente
GIULIUS


Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 23.12.09
Età : 59
Località : Provincia di Vercelli

Cambio dell'olio; - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio dell'olio;   Cambio dell'olio; - Pagina 2 EmptyLun 1 Nov 2010 - 19:42

Ho messo un'olio 10W40 semisintetico, la moto si accende molto più facilmente.
Per quanto riguarda la frizione che trascina a motore caldo, probabilmente è dovuto dal tipo giapponese ma non originale, in settimana proveremo a montare un ricambio Suzuki........costa il doppio, speriamo bene....... Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Cambio dell'olio; - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio dell'olio;   Cambio dell'olio; - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Cambio dell'olio;
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» scarico... ti cambio o non ti cambio?
» cambio catena
» Problema cambio
» Leva cambio
» CAMBIO DI CARBURATORE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: