suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Cambio dell'olio;

Andare in basso 
+11
Alex dr
dr350ge
Noise
figaro
Vixt
Antonio1460
mike25
maghians
Tano
virus46
ilcavalieredoro
15 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
ilcavalieredoro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 335
Data d'iscrizione : 22.04.09

Cambio dell'olio; Empty
MessaggioTitolo: Cambio dell'olio;   Cambio dell'olio; EmptyMar 13 Ott 2009 - 14:43

Come si fa esattamente sul DR??

Che olio prendo? 10w40? o ora che si avvicina la stagione fredda devo prendere qualcos'altro?
Torna in alto Andare in basso
virus46
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 73
Data d'iscrizione : 13.08.09

Cambio dell'olio; Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio dell'olio;   Cambio dell'olio; EmptyMar 13 Ott 2009 - 21:55

come olio io ho preso castrol GPS 15W50, catania come san remo nn ha climi particolarmente freddi da richiedere un 10W40, poi dipende l'uso della moto se prettamente cittadino accendi spegni un olio più fuido è meglio (ma cambiato più frequente)uso off road meglio un 15w50.

per cambiarlo accendi la moto 2 minuti per scaldare l'olio così defluisce prima, spegni aspetti 5 minuti per depositare l'olio poi sviti il dado sotto la coppa (è quello appena finito il paracoppa nell'asola è un dado da 17mm. Dopo di che sviti il dado da 13 se non erro (o 12) sul telaio sotto il cannotto messo in diagonale. Dopo aver scolato bene apri il carter filtro olio con i 3 dadi da 8mm e lo cambi. Se hai la moto su cavalletto laterale mettila centrale in modo da far uscire tutto l'olio per bene.

Poi rimonti i tappi e metti l'olio dal tappo di carico sopra il cannotto, io di solito metto 1.5 kg poi accendo il motore al minimo per un minutino per far girare bene. Poi regolo il livello rabboccando fino a 3/4 del registro.
Torna in alto Andare in basso
Tano
Utente Medio
Tano


Numero di messaggi : 153
Data d'iscrizione : 03.02.09
Età : 64
Località : Lecce

Cambio dell'olio; Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio dell'olio;   Cambio dell'olio; EmptyMer 14 Ott 2009 - 7:48

... Snip... Dopo di che sviti il dado da 13 se non erro (o 12) sul telaio sotto il cannotto messo in diagonale.......

Sulla mia questo dado quì non si può più svitare (filettatura andata!!!). Qualche consiglio per risolvere?! Se stendo la moto sul lato dx e tolgo il filtro, l'olio uscirà tutto?! Scusate se mi inserisco in questo topic ma vista la banalità del quesito non mi sembrava il caso di aprirne uno nuovo, grazie.
Torna in alto Andare in basso
ilcavalieredoro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 335
Data d'iscrizione : 22.04.09

Cambio dell'olio; Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio dell'olio;   Cambio dell'olio; EmptyMer 14 Ott 2009 - 11:42

Tano ha scritto:
... Snip... Dopo di che sviti il dado da 13 se non erro (o 12) sul telaio sotto il cannotto messo in diagonale.......

Sulla mia questo dado quì non si può più svitare (filettatura andata!!!). Qualche consiglio per risolvere?! Se stendo la moto sul lato dx e tolgo il filtro, l'olio uscirà tutto?! Scusate se mi inserisco in questo topic ma vista la banalità del quesito non mi sembrava il caso di aprirne uno nuovo, grazie.

l'unica soluzione è quella di rifare la filettatura!
Torna in alto Andare in basso
Tano
Utente Medio
Tano


Numero di messaggi : 153
Data d'iscrizione : 03.02.09
Età : 64
Località : Lecce

Cambio dell'olio; Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio dell'olio;   Cambio dell'olio; EmptyMer 14 Ott 2009 - 16:23

Sicuramente sarebbe la soluzione migliore ma rifacendo la filettatura mi ritroverei a dover lavare il telaio-serbatoio olio per togliere la limatura metallica, che altrimenti andrebbe a spasso per il motore... troppo rischioso!? What a Face
Torna in alto Andare in basso
ilcavalieredoro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 335
Data d'iscrizione : 22.04.09

Cambio dell'olio; Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio dell'olio;   Cambio dell'olio; EmptyGio 15 Ott 2009 - 13:24

allora credo di aver fatto tutto: ditemi se ho sbagliato qualcosa:

ho svitato il tappo sotto la coppa; però non era uno da 17, ma era con la chiave a brugola Neutral spero di non aver fatto casini...

e da qui però non è uscito nulla silent poi ho svitato il dado da 12 e da li' è uscito l'olio sporco...

Alla fine, ho messo il filtro nuovo; rimesso i tappi; e riempito con dell'olio nuovo;

Ho fatto bene???
Torna in alto Andare in basso
virus46
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 73
Data d'iscrizione : 13.08.09

Cambio dell'olio; Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio dell'olio;   Cambio dell'olio; EmptyGio 15 Ott 2009 - 13:31

ilcavalieredoro ha scritto:
allora credo di aver fatto tutto: ditemi se ho sbagliato qualcosa:

ho svitato il tappo sotto la coppa; però non era uno da 17, ma era con la chiave a brugola Neutral spero di non aver fatto casini...


Ho fatto bene???



mi sa di no.... sotto la coppa del motore ci deve essere un dado o vite e da li deve uscire olio al 100%
Torna in alto Andare in basso
ilcavalieredoro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 335
Data d'iscrizione : 22.04.09

Cambio dell'olio; Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio dell'olio;   Cambio dell'olio; EmptyGio 15 Ott 2009 - 14:44

ho trovato, la vite da 17; ho rifatto per bene il tutto;
Credo di esserci riuscito! Laughing ho fatto un giro di circa 1km e non è successo nulla...

Ho controllato piu volte il livello dell'olio e sembra essere tutto ok!

posso stare tranquillo, che ne dite??
Torna in alto Andare in basso
virus46
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 73
Data d'iscrizione : 13.08.09

Cambio dell'olio; Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio dell'olio;   Cambio dell'olio; EmptyGio 15 Ott 2009 - 15:59

ilcavalieredoro ha scritto:
ho trovato, la vite da 17; ho rifatto per bene il tutto;
Credo di esserci riuscito! Laughing ho fatto un giro di circa 1km e non è successo nulla...

Ho controllato piu volte il livello dell'olio e sembra essere tutto ok!

posso stare tranquillo, che ne dite??

se hai cambiato l'olio al 100%, dato che prima hai mischiato il vecchio col nuovo, allora lavoro riuscito alla perfezione.
Torna in alto Andare in basso
maghians
Nuovo Utente
maghians


Numero di messaggi : 77
Data d'iscrizione : 17.01.09
Età : 35
Località : Livorno!!

Cambio dell'olio; Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio dell'olio;   Cambio dell'olio; EmptyMar 26 Gen 2010 - 15:23

Mi sto informando x un buon olio x il nostro motore...ora ho il Motul 7100 (100% sintetico) 10w40, ma mi hanno detto ke un 15w50 (o cmq una gradazione più alta di 40) migliora la scorrevolezza del cambio. La Motul fà il 20w50 e il 10w60...
Parlo di Motul xke è quello cn le migliori certificazioni JASO (MA) e API (SH)...xò sentitevi liberi di dirmi ke nn contano niente! Wink
Voi ke mi suggerite?
Torna in alto Andare in basso
mike25
Utente Esperto
mike25


Numero di messaggi : 396
Data d'iscrizione : 11.07.08
Età : 40
Località : Mortara

Cambio dell'olio; Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio dell'olio;   Cambio dell'olio; EmptyMar 26 Gen 2010 - 19:22

io nelle mie moto raffreddate ad aria metto il motul 5100 semisintetico 15W 50, lo compro su internet a prezzi bassissimi e va da dio per questi tipi di motori, lo consiglio a tutti

Per il K 690 uso il 10W 60 full synth Motorex ma per questioni legate ancora alla garanzia
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

Cambio dell'olio; Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio dell'olio;   Cambio dell'olio; EmptyMer 27 Gen 2010 - 8:17

Per Tano (ma anche per tutti gli altri ovviamente), ho letto del problema legato alla filettatura. Fosse mia agirei in questo modo:
pulisco per bene esternamente tutte le zone di lavoro
tolgo l'olio dal motore
faccio scolare l'olio dal serbatoio staccando il tubo dal raccordo centrale (quello attaccato dove si dividono i tubi della culla inferiore per intenderci)
proteggo con uno straccio tutta la zona intorno
tolgo il raccordo portatubo e ne approfitto per pulire il filtro a retina
faccio scolare a lungo mettendo stracci o carta per non imbrattare tutta la zona
mi procuro una calamita da posizionare all'interno del tubo vicino il più possibile al alla sede del bullone obliquo (la ruberei a mio figlio).
Una volta fatto questa preparazione ho due possibilità
prendo dei bei mashietti da ø10x1.5 e rifiletto brutalmente (prima lo sbozzatore, poi il filetto, finitura lascerei perdere); oppure, ma questo non è alla portata di tutti una boccola di Helicol ma mi sa tanto che così mi compliceherei l'esistenza.
Cambio dell'olio; Index10
Sostituisco il bullone vecchio con uno nuovo a brugola 10x16 e guarnizione in rame o alluminio.
Tolgo la calamita, pulisco per bene, per scrupolo faccio colare dal tappo con astina un pò di olio (che eventualmente recupero per lubrificare cose di poco conto).
Ripulisco e rimonto il tutto, cambiando eventualmente l'orig del raccordo. Non stringo nulla troppo forte non serve.
Spero di essere utile e soprattutto chiaro nella descrizione
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Cambio dell'olio; Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio dell'olio;   Cambio dell'olio; EmptyMer 27 Gen 2010 - 9:03

Antonio1460 ha scritto:
Per Tano (ma anche per tutti gli altri ovviamente), ho letto del problema legato alla filettatura. Fosse mia agirei in questo modo:
pulisco per bene esternamente tutte le zone di lavoro
tolgo l'olio dal motore
faccio scolare l'olio dal serbatoio staccando il tubo dal raccordo centrale (quello attaccato dove si dividono i tubi della culla inferiore per intenderci)
proteggo con uno straccio tutta la zona intorno
tolgo il raccordo portatubo e ne approfitto per pulire il filtro a retina
faccio scolare a lungo mettendo stracci o carta per non imbrattare tutta la zona
mi procuro una calamita da posizionare all'interno del tubo vicino il più possibile al alla sede del bullone obliquo (la ruberei a mio figlio).
Una volta fatto questa preparazione ho due possibilità
prendo dei bei mashietti da ø10x1.5 e rifiletto brutalmente (prima lo sbozzatore, poi il filetto, finitura lascerei perdere); oppure, ma questo non è alla portata di tutti una boccola di Helicol ma mi sa tanto che così mi compliceherei l'esistenza.
Cambio dell'olio; Index10
Sostituisco il bullone vecchio con uno nuovo a brugola 10x16 e guarnizione in rame o alluminio.
Tolgo la calamita, pulisco per bene, per scrupolo faccio colare dal tappo con astina un pò di olio (che eventualmente recupero per lubrificare cose di poco conto).
Ripulisco e rimonto il tutto, cambiando eventualmente l'orig del raccordo. Non stringo nulla troppo forte non serve.
Spero di essere utile e soprattutto chiaro nella descrizione

Io invece avrei fatto esattamente...così! lol!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

Cambio dell'olio; Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio dell'olio;   Cambio dell'olio; EmptyMer 27 Gen 2010 - 9:32

Antonio sono talmente d'accordo con te che affiderei pure la mia... clown
comunque - a parte scherzi - non credo si corrano grossi rischi a filettare per mettere un inserto Evil or Very Mad il bocchettone è quasi verticale e lavorando da sotto in sù è estremamente improbabile che i detriti finiscano dentro al telaio soprattutto lavorando per passi successivi e mettendo un po' di grasso sul maschio per trattenere i trucioli...
semmai laverei il serbatoio a cose fatte con gasolio e aria compressa... Cool
sempre meglio che perdersi il tappo per strada pale
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

Cambio dell'olio; Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio dell'olio;   Cambio dell'olio; EmptyMer 27 Gen 2010 - 9:46

Sai Figaro mi sono posto il problema che non tutti hanno un Kit Helicol e lo sanno usare correttamente.
La prima procedura invece è secondo me alla portata di chiunque abbia un minimo di "mano" ed i maschi si trovano quasi ovunque.
Comunque l'importante è risolvere il problema.....
Va bene il grasso, ma vuoi mettere l'emozione di rubare una calamitta al figlio....
scherzo ovviamente Very Happy
Torna in alto Andare in basso
maghians
Nuovo Utente
maghians


Numero di messaggi : 77
Data d'iscrizione : 17.01.09
Età : 35
Località : Livorno!!

Cambio dell'olio; Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio dell'olio;   Cambio dell'olio; EmptyMer 27 Gen 2010 - 9:54

mike25 ha scritto:
io nelle mie moto raffreddate ad aria metto il motul 5100 semisintetico 15W 50, lo compro su internet a prezzi bassissimi e va da dio per questi tipi di motori, lo consiglio a tutti

Per il K 690 uso il 10W 60 full synth Motorex ma per questioni legate ancora alla garanzia
Un amico mi suggerisce l'Elf 100% sintetico 10w50...dice ke anke se nn ha le certificazioni alte come il 7100 Motul, va benissimo e ha un ottimo prezzo.
Mi pare d'aver capito ke anke te sei dell'idea ke nn servano olii assurdi (100% sintetici e con alte certificazioni) x qsta moto...quindi mi sa ke mi informerò bene qui in zona...e poi eventualmente ho trovato una bella offerta:
http://cgi.ebay.it/4-LT-ELF-4XT-TECH-100-SINT-FILTRO-OLIO-MOTO-SUZUKI_W0QQitemZ130347938837QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item1e5957b415
Torna in alto Andare in basso
Noise
Utente Medio
Noise


Numero di messaggi : 167
Data d'iscrizione : 03.07.08
Età : 49
Località : Torino

Cambio dell'olio; Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio dell'olio;   Cambio dell'olio; EmptySab 30 Gen 2010 - 16:24

Io è un paio di anni che uso il Bardhal 10-50 full synt anche sul DR e mi sono trovato molto bene, alcuni consigliano il semi-synt (tipo Motul 5100) al full synt sui mono ad aria..

p.s. io non me ne intendo molto di meccanica, tuttavia reputo il Bardhal uno dei migliori in circolazione assieme a Motul e Silkolene!
Torna in alto Andare in basso
dr350ge
Nuovo Utente
dr350ge


Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 20.01.10
Età : 52
Località : genova

Cambio dell'olio; Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio dell'olio;   Cambio dell'olio; EmptySab 30 Gen 2010 - 21:50

confermo il bardhal! ottimo davvero, lo uso su tutto, dal cross al dr e anche nello scooter!
Torna in alto Andare in basso
http://www.motolabgenova.com
maghians
Nuovo Utente
maghians


Numero di messaggi : 77
Data d'iscrizione : 17.01.09
Età : 35
Località : Livorno!!

Cambio dell'olio; Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio dell'olio;   Cambio dell'olio; EmptyVen 5 Feb 2010 - 11:33

Ho fatto un po' di ricerche su ebay...ho bisogno di olio, filtro olio e batteria...qste sono le 3 possibilità:
4l Elf 10w50 e filtro 38€ + Yuasa 32€ + ss 8€ = 78€
4l Motul 10w60 e filtro 42€ + Yuasa 32€ + ss 8€ = 82€
4l Bardahl 20w50 (niente filtro) 30€ + Yuasa 25 + ss 13€ = 68€ (quindi diciamo circa 78€ includendo il filtro preso separatamente)

Secondo voi?
Io sarei più propenso a prendere o il Motul o il Bardahl...
La gradazione 10w60 secondo voi va bene?

In pratica il mio dubbio è tra le gradazioni 10w60 e 20w50...lasciando stare prezzo e marca...qual'è meglio secondo voi?
Torna in alto Andare in basso
mike25
Utente Esperto
mike25


Numero di messaggi : 396
Data d'iscrizione : 11.07.08
Età : 40
Località : Mortara

Cambio dell'olio; Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio dell'olio;   Cambio dell'olio; EmptyVen 5 Feb 2010 - 12:12

guarda la tabella sulla destra nel foglio che ho postato così ti fai un idea.

Cambio dell'olio; Scansione0001.th
Torna in alto Andare in basso
maghians
Nuovo Utente
maghians


Numero di messaggi : 77
Data d'iscrizione : 17.01.09
Età : 35
Località : Livorno!!

Cambio dell'olio; Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio dell'olio;   Cambio dell'olio; EmptyVen 5 Feb 2010 - 12:51

Io a temperature fredde nn ci arrivo mai...sarà già tanto se partirò qnd fuori ci sn 0°C...mentre x quanto riguarda la gradazione ad alte temperature, è un motore ad aria...e lo tiro sempre x bene...xò rimane il dubbio 10w60 o 20w50...
Torna in alto Andare in basso
mike25
Utente Esperto
mike25


Numero di messaggi : 396
Data d'iscrizione : 11.07.08
Età : 40
Località : Mortara

Cambio dell'olio; Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio dell'olio;   Cambio dell'olio; EmptyVen 5 Feb 2010 - 13:07

beh allora ti sei già dato la risposta da solo...20W 50
Torna in alto Andare in basso
maghians
Nuovo Utente
maghians


Numero di messaggi : 77
Data d'iscrizione : 17.01.09
Età : 35
Località : Livorno!!

Cambio dell'olio; Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio dell'olio;   Cambio dell'olio; EmptyVen 5 Feb 2010 - 14:39

mike25 ha scritto:
beh allora ti sei già dato la risposta da solo...20W 50
Ogni tanto mi sorprendo della mia inteligenza...tant'è ke ora nn ho capito xke mi sono risposto da solo! Laughing
Secondo quello ke ho detto nn andrebbe bene anke il 10w60?
Torna in alto Andare in basso
mike25
Utente Esperto
mike25


Numero di messaggi : 396
Data d'iscrizione : 11.07.08
Età : 40
Località : Mortara

Cambio dell'olio; Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio dell'olio;   Cambio dell'olio; EmptyVen 5 Feb 2010 - 14:44

maghians ha scritto:
Io a temperature fredde nn ci arrivo mai...sarà già tanto se partirò qnd fuori ci sn 0°C

Se dici così vuol dire che di un olio che è già molto fluido alle basse temperature non te ne fai nulla, ergo scarti a priori il 10W, ergo pensavo ti fossi auto-risposto avendo deciso per il 20W

affraid affraid
Torna in alto Andare in basso
maghians
Nuovo Utente
maghians


Numero di messaggi : 77
Data d'iscrizione : 17.01.09
Età : 35
Località : Livorno!!

Cambio dell'olio; Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio dell'olio;   Cambio dell'olio; EmptyVen 5 Feb 2010 - 19:02

Auo! Hai ragione! Sono troppo forte! Laughing
X arrivare a sentire la differenza tra un w50 e un w60 bisogna essere nel deserto o si sente anke in condizioni normali?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Cambio dell'olio; Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio dell'olio;   Cambio dell'olio; Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Cambio dell'olio;
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» scarico... ti cambio o non ti cambio?
» cambio di legno
» Problema cambio
» Cambio duro
» cambio candela

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: