suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Pedale cambio

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
fabrydr350
Utente Medio
fabrydr350


Numero di messaggi : 116
Data d'iscrizione : 30.06.12
Età : 35
Località : Torino

Pedale cambio Empty
MessaggioTitolo: Pedale cambio   Pedale cambio EmptyMar 8 Gen 2013 - 20:20

Ciao a tutti, ho notato che le scanalature del pedale del cambio (quelle che vanno ad inserirsi sul millerighe) sono consumatissime e per questo balla e a volte ha talmente gioco che non cambia le marce... per caso sapete se il pedale del cambio del dr 600 / 650 monta sul 350???
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Pedale cambio Empty
MessaggioTitolo: Re: Pedale cambio   Pedale cambio EmptyMar 8 Gen 2013 - 22:24

Prova così:
Il pedale cambio attacca sull'alberino tramite una "morsa" (saldata al pedale stesso)che si può serrare tamite un dado da dieci.
Nel tuo caso probabilmente sei arrivato a fine corsa,mi spiego,sei arrivato a far toccare insieme le due estremita della morsa che stringe sull'alberino.
Il trucco è il seguente: con un seghetto a mano o con una smerigliatrice,tagli una fettina dei denti (che ormai si toccano,per intenderci,le estremità soggette al serraggio tramite dado)della morsa,in modo da creare spazio utile a serrare ulteriormente la morsa.
Pedale cambio Pedale10

Semplicemente,guardando il disegno (ehm....stilizzato What a Face ) del pedale, tagli in corrispondenza delle linee rosse! Wink

Tutto questo ha senso se il millerighe sul cambio non è completamente mangiato
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
fabrydr350
Utente Medio
fabrydr350


Numero di messaggi : 116
Data d'iscrizione : 30.06.12
Età : 35
Località : Torino

Pedale cambio Empty
MessaggioTitolo: Re: Pedale cambio   Pedale cambio EmptyMar 8 Gen 2013 - 23:09

Vixt ha scritto:
Prova così:
Il pedale cambio attacca sull'alberino tramite una "morsa" (saldata al pedale stesso)che si può serrare tamite un dado da dieci.
Nel tuo caso probabilmente sei arrivato a fine corsa,mi spiego,sei arrivato a far toccare insieme le due estremita della morsa che stringe sull'alberino.
Il trucco è il seguente: con un seghetto a mano o con una smerigliatrice,tagli una fettina dei denti (che ormai si toccano,per intenderci,le estremità soggette al serraggio tramite dado)della morsa,in modo da creare spazio utile a serrare ulteriormente la morsa.
Pedale cambio Pedale10

Semplicemente,guardando il disegno (ehm....stilizzato What a Face ) del pedale, tagli in corrispondenza delle linee rosse! Wink

Tutto questo ha senso se il millerighe sul cambio non è completamente mangiato

Il millerighe è ancora relativamente a posto...sono le scanalature della "morsa" ad essere ormai quasi sparite...posso provare a fare come dici ma mi sa che durerà poco...ma finchè non trovo un pedale sembra l'opzione migliore (volendo vevitare di saldare pedale e millerighe insieme...) Very Happy

Per caso sai se il pedale cambio dei dr 600 e 650 è uguale a quello del nostro 350? ne ho parlato con COBRA e siamo giunti alla conclusione che potrebbe essere lo stesso... ma l'unica sarebbe fare un confronto con i due pezzi in mano...
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

Pedale cambio Empty
MessaggioTitolo: Re: Pedale cambio   Pedale cambio EmptyMer 9 Gen 2013 - 18:56

forse puoi investire 25€ e prenderne uno nuovo Wink
http://www.ebay.de/itm/Gear-Shift-Lever-Steel-for-Suzuki-DR-350-S-SE-Year-90-99-/390508316886?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item5aec1c08d6
forse è anche la soluzione più semplice Suspect
Torna in alto Andare in basso
fabrydr350
Utente Medio
fabrydr350


Numero di messaggi : 116
Data d'iscrizione : 30.06.12
Età : 35
Località : Torino

Pedale cambio Empty
MessaggioTitolo: Re: Pedale cambio   Pedale cambio EmptyMer 9 Gen 2013 - 20:35

Se non trovo altro potrebbe essere un'ottima idea... Se riesco a spendere meno però sono più contento... tra trasmissione, cuscinetti ruota, pezzi per rifare il motore e altri lavoretti minori questo mese ho speso quasi più di quello che ho pagato la moto affraid
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

Pedale cambio Empty
MessaggioTitolo: Re: Pedale cambio   Pedale cambio EmptyMer 9 Gen 2013 - 20:42

figaro ha scritto:
forse puoi investire 25€ e prenderne uno nuovo Wink
http://www.ebay.de/itm/Gear-Shift-Lever-Steel-for-Suzuki-DR-350-S-SE-Year-90-99-/390508316886?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item5aec1c08d6
forse è anche la soluzione più semplice Suspect

e' lo stesso link che ti avevo manfdato io eh? lol!
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
fabrydr350
Utente Medio
fabrydr350


Numero di messaggi : 116
Data d'iscrizione : 30.06.12
Età : 35
Località : Torino

Pedale cambio Empty
MessaggioTitolo: Re: Pedale cambio   Pedale cambio EmptyMer 9 Gen 2013 - 20:58

COBRA ha scritto:
figaro ha scritto:
forse puoi investire 25€ e prenderne uno nuovo Wink
http://www.ebay.de/itm/Gear-Shift-Lever-Steel-for-Suzuki-DR-350-S-SE-Year-90-99-/390508316886?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item5aec1c08d6
forse è anche la soluzione più semplice Suspect

e' lo stesso link che ti avevo manfdato io eh? lol!

Già infatti ce l'ho salvato nei preferiti Very Happy
Oggi finalmente ho montato la trasmissione ma usarla con il pedale cambio conciato com'è temo possa rovinare il millerighe... domani provo a vedere con la procedura descritta da Vixt se migliora la situazione... per ora sono stato sfortunato con i tizi che ho contattato per il pedale cambio del dr600-650, alcuni l'hanno venduto e altri non rispondono alle mail Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

Pedale cambio Empty
MessaggioTitolo: Re: Pedale cambio   Pedale cambio EmptyMer 9 Gen 2013 - 23:22

io ne ho uno saldato sul puntalino ma cl millerighe abbastanza buono...
alla peggio se non trovi di meglio ti mando quello, fammi sapere
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
fabrydr350
Utente Medio
fabrydr350


Numero di messaggi : 116
Data d'iscrizione : 30.06.12
Età : 35
Località : Torino

Pedale cambio Empty
MessaggioTitolo: Re: Pedale cambio   Pedale cambio EmptyGio 10 Gen 2013 - 16:17

Ho risolto temo solo provvisoriamente il problema... ho smontato il mio pedale cambio e con il dremel e una punta super fine ho ripassato le scanalature, stesso trattamento (un po' più leggero) al millerighe, poi ho fatto come ha detto Vixt ovvero ho limato le parti che si stringono sul millerighe e ho messo un frenafiletti soft sul millerighe prima di rimontare il tutto... per ora sembra tenere, bisogna vedere come si comporta nel prossimo giro in enduro che tecnicamente sarà dopodomani tempo permettendo cheers
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

Pedale cambio Empty
MessaggioTitolo: Re: Pedale cambio   Pedale cambio EmptyGio 10 Gen 2013 - 21:58

se sei sulle spese posso dare un'occhiata nelle mie scatole
mi fa piacere darti una mano
sai saldare? dovrei avere il solo "morsetto" ... e se te la senti anche l'alberino completo
non è un lavoro difficile
Torna in alto Andare in basso
fabrydr350
Utente Medio
fabrydr350


Numero di messaggi : 116
Data d'iscrizione : 30.06.12
Età : 35
Località : Torino

Pedale cambio Empty
MessaggioTitolo: Re: Pedale cambio   Pedale cambio EmptyGio 10 Gen 2013 - 22:10

figaro ha scritto:
se sei sulle spese posso dare un'occhiata nelle mie scatole
mi fa piacere darti una mano
sai saldare? dovrei avere il solo "morsetto" ... e se te la senti anche l'alberino completo
non è un lavoro difficile

Grazie mille Very Happy
Ora sembra reggere, a sabato pomeriggio la prova in off che mi dimostrerà se ho fatto un buon lavoro o meno... saldare non è un problema, non ho la saldatrice ma mio cugino si! per l'alberino dovrei aprire i carter, cosa già fatta diverse volte e che non ho problemi a fare, però prima di aprire aspetto marzo quando arriveranno un po' di pagamenti di vari lavoretti fatti per arrotondare e già che rifarò il motore (ormai ha quasi 60.000km e mangia olio più di un 2 tempi...) aprirò tutto il resto per dare una rinfrescata a quello che negli anni si è consumato...
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

Pedale cambio Empty
MessaggioTitolo: Re: Pedale cambio   Pedale cambio EmptyGio 10 Gen 2013 - 22:29

ok però ho parecchie cosette che ho in "copia" multipla e non userò mai ... se ti servono te li do volentieri (gratis ovviamente Surprised) )
fammi sapere
ciao
PS: per cambiare l'alberino ci vuole un attimo basta aprire il coperchio dx e smontare il "bullone maledetto" ... si sfila a mano ;-)
Torna in alto Andare in basso
fabrydr350
Utente Medio
fabrydr350


Numero di messaggi : 116
Data d'iscrizione : 30.06.12
Età : 35
Località : Torino

Pedale cambio Empty
MessaggioTitolo: Re: Pedale cambio   Pedale cambio EmptyGio 10 Gen 2013 - 22:56

figaro ha scritto:
ok però ho parecchie cosette che ho in "copia" multipla e non userò mai ... se ti servono te li do volentieri (gratis ovviamente Surprised) )
fammi sapere
ciao
PS: per cambiare l'alberino ci vuole un attimo basta aprire il coperchio dx e smontare il "bullone maledetto" ... si sfila a mano ;-)

Sei gentilissimo! Very Happy
Se il rattoppo che ho fatto non regge ti mando un PM per il morsetto Wink
Grazie ancora Smile
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Pedale cambio Empty
MessaggioTitolo: Re: Pedale cambio   Pedale cambio Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Pedale cambio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Pedale cambio
» problema col millerighe del pedale del cambio
» scarico... ti cambio o non ti cambio?
» come regolare le valvole??
» accensione dr a pedale

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: