| Cambio duro | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
MrBig Nuovo Utente
Numero di messaggi : 72 Data d'iscrizione : 09.07.08 Età : 43 Località : Riva Ligure (IM)
| Titolo: Cambio duro Sab 19 Lug 2008 - 15:25 | |
| Ola ragazzi.
una domanda tecnica da uno veramente poco tecnico..
oggi ho fatto 100 km con il mio "nuovo" DR.. e ho 2 domandine tecniche:
- fra prima e seconda il cambio è un po' duretto. con i giri mlto bassi non riesco a inflare la seconda.. a giri più alti è ok. COnsa può essere? Olio vecchio può dare questi problemi (ha pochi km ma la moto è stata ferma parecchio)
- da fermo con la prima dentro e la frizione tirata la moto se lasciata libera va.. "un pochino avanti".. Non stacca del tutto la frizione? è cotta? è slo da regolare?
che faccio? me la tengo così?
ciao egrazie a tutti! | |
|
| |
jordi Utente Esperto
Numero di messaggi : 852 Data d'iscrizione : 29.06.08 Età : 65 Località : Udine
| Titolo: Re: Cambio duro Sab 19 Lug 2008 - 17:51 | |
| La devi registrare,non deve trascinare | |
|
| |
Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: Cambio duro Sab 19 Lug 2008 - 17:56 | |
| Se hai già un altra moto dovresti riuscire a capire se la frizione è andata. Per ora prova a tirare un po più il cavo frizione per vedere se ti fa ancora difetto. Il problema che la moto tira con la frizione tirata è perche la frizione non stacca a sufficienza! Quando è calda riesci a mettere a folle con facilità?
L'olio lo cambierei,anche se la moto è stata ferma per due anni. Non sai se il precedente proprietario prima di fermarla gli aveva cambiato l'olio! Dammi retta olio nuovo e filtro olio nuovo,una controllata al filtro aria(che comunque non è la causa del tuo problema) e pulita a carburatore e sebatoio,tanto per essere sicuri. | |
|
| |
MrBig Nuovo Utente
Numero di messaggi : 72 Data d'iscrizione : 09.07.08 Età : 43 Località : Riva Ligure (IM)
| Titolo: Re: Cambio duro Sab 19 Lug 2008 - 18:09 | |
| No... folle impossibile da trovare!!! | |
|
| |
mike25 Utente Esperto
Numero di messaggi : 396 Data d'iscrizione : 11.07.08 Età : 40 Località : Mortara
| Titolo: Re: Cambio duro Sab 19 Lug 2008 - 18:35 | |
| Appena scritto cosa bisogna fare per risolvere http://www.suzukidr350.net/forum-tecnico-f1/per-chi-ha-problemi-con-la-frizione-t90.htm | |
|
| |
Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: Cambio duro Sab 19 Lug 2008 - 20:52 | |
| - mike25 ha scritto:
- Appena scritto cosa bisogna fare per risolvere
http://www.suzukidr350.net/forum-tecnico-f1/per-chi-ha-problemi-con-la-frizione-t90.htm
Concordo,dai un occhiata lì! | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Cambio duro Lun 21 Lug 2008 - 15:57 | |
| Concordo anch'io, però per prima cosa prova a regolare il gioco della frizione (se elimini il trascinamento sei già a buon punto) però anche l'olio ha il suo ruolo: un olio anche se con 0 km ma da tempo dentro il motore fermo perde cmq le sue caratteristiche ed un sintomo potrebbe essere la frizione che tende ad incollarsi. Inoltre anche la gradazione ed il tipo d'olio hanno la loro importanza: sul Dr appena preso c'era CastrolGP, ed il cambio tendeva ad impuntarsi, con il Motul5100 và una meraviglia (ed abbinato alla frizione ben regolata trovare il folle è facilissimo). Stessa cosa mi capitò con L'Africa Twin, l'olio fa la sua parte di differenza. |
|
| |
Noise Utente Medio
Numero di messaggi : 167 Data d'iscrizione : 03.07.08 Età : 49 Località : Torino
| Titolo: Re: Cambio duro Lun 4 Ago 2008 - 14:04 | |
| Confermo, anch'io trovavo il cambio un po duretto, eppure l'olio, cambiato ancora dal vecchio proprietario, era ancora chiaro, appena l'ho sostituito con un signor olio (Bardahl XTC 10-50 full synt) è diventato di burro, provare per credere... | |
|
| |
piccio1954 Utente Medio
Numero di messaggi : 159 Data d'iscrizione : 08.07.08 Età : 70 Località : Cavriago - Reggio Emilia
| Titolo: Re: Cambio duro Mar 5 Ago 2008 - 13:57 | |
| mi conferma la stessa cosa il mio meccanico, profondo conoscitore dei dr350. l'olio motore unico per lubrificazione e cambio è necessario sia di un certo tipo. diversamente la frizione tascina.
ciao enzo | |
|
| |
MrBig Nuovo Utente
| Titolo: Re: Cambio duro Mer 6 Ago 2008 - 6:33 | |
| Bene, venerdì mi darò alla manutenzione...
COme mai un 10 50 rispetto al 10/40 consigliato di default dalla casa?!
Vantaggi, benefici?
e di contro??! | |
|
| |
Noise Utente Medio
Numero di messaggi : 167 Data d'iscrizione : 03.07.08 Età : 49 Località : Torino
| Titolo: Re: Cambio duro Ven 8 Ago 2008 - 13:44 | |
| Beh perchè secondo me il Bardahl XTC è un buon olio (assieme a Motul-Silkolene-Motorex), ho preferito prendere il 10W50 anzichè l'altra gradazione commercializzata ovvero 15W 50, e poi se "sali" a 50 d'estate non può che farle bene, diverso sarebbe il discorso se fossi sceso a 30... | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Cambio duro | |
| |
|
| |
| Cambio duro | |
|