suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Vuoti in accelerazione, impianto elettrico o carburatore?

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Naci
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 08.10.23

Vuoti in accelerazione, impianto elettrico o carburatore? Empty
MessaggioTitolo: Vuoti in accelerazione, impianto elettrico o carburatore?   Vuoti in accelerazione, impianto elettrico o carburatore? EmptyGio 26 Ott 2023 - 20:32

Ciao a tutti, ho da qualche settimana un DR 350 SE del 98 con accensione elettronica e anche pedalina.
la moto ha 59000km ma ha pistone wiseco rifatto da 5000km e scarico marving.

La moto è sempre andata bene, mai nessun cenno di problemi di ergoazione o altro.

Mi è stata venduta con serbatoio acerbis 16l, ma per motivi estetici ho voluto rimontargli quello originale.
Ho notato un leggero strato di ruggine quindi sotto consiglio di alcuni ho provveduto a fare risciacqui con acido fosfatico senza usare la tankerite ma ho montato un filtro benzina.

Il giorno dopo ho fatto un bel giro di 2 ore e la moto non ha dato nessun problema.
il giorno dopo ancora volvo rifare un giretto, si è accesa normalmente, l’ho scaldata qualche minuti poi sono partito tranquillo ma poco dopo, 50m neanche ha iniziato a farmi vuoti a metà acceleratore fino a spegnersi pochi metri dopo.
Pensando di aver finito la benzina ho messo in riserva e la moto si accendeva ma appena aprivo un po il gas faceva dei vuoti fino a spegneresi, ma il minimo lo teneva tranquillamente.

Ho provato ad aggiungere benzina nuova dato che avevo visto il filtro benzina un po sporco color ruggine ma niente.
Spingo la moto fino a casa e decido di svuotare la benzina dalla vaschetta e cambiare serbatoio rimettendo benzina nuova e la moto sembra reagire bene.
provo a farci un giretto ma i vuoti si presentano dai 4000 giri che non permettono di contiunare l accelerato in quanto sembra che a momenti si spegnesse come se non arrivasse corrente.

Penso subito a qualche residui di ruggine nel carburatore, quindi lo smonto, pulisco tutto, rimonto il tutto ma niente, il problema non va via.
Ripeto l operazione per altre 3 volte ma niente.

Cosi inizio a pensare ad un problema elettrico, anche se sono negati in materia mi informo e faccio i seguenti test con un tester di continuità:

-testo la continuità tra le 3 fasi dello statore e suona quindi Ok

-Smonto il carter lato volano e lo statore non sembra bruciato.

-Con un puntale mi appoggio sulla massa o negativo batteria e con l altro puntale provo sulle 3 fasi e non suona il tester, quindi tutto ok, se suonasse vorrebbe dire che lo statore è a massa quindi da buttare.

- puntale positivo su positivo batteria e puntale negativo sui 3 cavi gialli del regolatore di tensione e suona, quindi non è bruciato.
ma aggiungo anche che la moto non mi scarica la batteria, le luci vanno tutte, non esita ad accendersi con il bottone, non da nessun segno di cedimento e rilega semore 12v.
Quindi regolatore di tensione è Ok altrimenti in caso contrario lo statore mi avrebbe mandato a terra la batteria.

-provato tra contatto bianco/blu della bobina e pipeta e il tester suona quindi ok.

-la scintilla della candela va ma non capisco se è debole , ma arriva in quanto l ho testato con la mano prendendomi la scossa.

Quindi dopo tutti questi test mi fa pensare che il problema non sia a livello elettrico.
anche perché il giorno prima andava come una viola e il giorno dopo passa dai vuoti appena aprivo il gas ai vuoti dai 4000 giri in su.

Da fermo in folle se salgo di giri gradualmente fa fatica intorno ai 4000 giri ma dopo sale di più.
pero se apro tutto fa un vuoto come se non ce la facesse.

Adesso ho pulito il flltro dell aria che era sporco, ma non credo sia lui l artefice.
Domani mi arriva l olio per rabboccare in quanto me ne è caduto un po durante lo smontaggio del carter volano per una mia distrazione.

Scusate per il poema ma è una cosa lunga da spiegare, spero mi possiate aiutaree
Torna in alto Andare in basso
Naci
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 08.10.23

Vuoti in accelerazione, impianto elettrico o carburatore? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vuoti in accelerazione, impianto elettrico o carburatore?   Vuoti in accelerazione, impianto elettrico o carburatore? EmptyVen 27 Ott 2023 - 8:09

nessuno?
Torna in alto Andare in basso
remo-k-williams
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 30.09.08
Età : 57
Località : Reggio Emilia

Vuoti in accelerazione, impianto elettrico o carburatore? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vuoti in accelerazione, impianto elettrico o carburatore?   Vuoti in accelerazione, impianto elettrico o carburatore? EmptyLun 30 Ott 2023 - 8:58

CIao Naci, secondo me e' un problema di alimentazione.
NO fidarti del carbu, e' una brutta bestia.
Anni fa avevo revisionato il mio, preso un kit, pulito soffaito, blablabla... NON PARTIVA PIU!!! Crying or Very sad
Alla fine, dopo essermi lambiccato il cevello scratch inutilmente ed averlo rismontato etc etc, ne ho trovato uno usato in rete.
Montato ed e' partita subito!
Quindi anche se e' una rottura, rismontalo e ripassa tutti i forellini col fil d'acciacio, soffialo etc etc, sicuramente avrai qualche schifezza ferma in firo.
VIceversa, se vuoi anche toglierti tutti i dubbi elettrici, controlla tutte le cnnessioni e lavale col disossidante, avendo cura di ravvivare i contatti e controllando che non ce ne siano di farlocchi.

A Naci piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Naci
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 08.10.23

Vuoti in accelerazione, impianto elettrico o carburatore? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vuoti in accelerazione, impianto elettrico o carburatore?   Vuoti in accelerazione, impianto elettrico o carburatore? EmptyVen 3 Nov 2023 - 17:17

remo-k-williams ha scritto:
CIao Naci, secondo me e' un problema di alimentazione.
NO fidarti del carbu, e' una brutta bestia.
Anni fa avevo revisionato il mio, preso un kit, pulito soffaito, blablabla... NON PARTIVA PIU!!! Crying or Very sad
Alla fine, dopo essermi lambiccato il cevello scratch inutilmente ed averlo rismontato etc etc, ne ho trovato uno usato in rete.
Montato ed e' partita subito!
Quindi anche se e' una rottura, rismontalo e ripassa tutti i forellini col fil d'acciacio, soffialo etc etc, sicuramente avrai qualche schifezza ferma in firo.
VIceversa, se vuoi anche toglierti tutti i dubbi elettrici, controlla tutte le cnnessioni e lavale col disossidante, avendo cura di ravvivare i contatti e controllando che non ce ne siano di farlocchi.

Innanzitutto grazie per aver risposto! Fa sempre piacere avere pareri.
Con questo messaggio ti aggiorno un po sulla situazione.
Praticamente sono andato da un meccanico a comprare una nuova candela e spiegandogli tutta la storia mi ha detto che dopo aver montato questa nuova candela se la scintilla era rossa e debole sicuramente sarebbe stato un problema elettrico.
Faccio la prova ed effettivamente era rossa e debole.
Per scrupolo ho iniziato a cercare in mezzo all impianto elettrico il cavo che fa massa sul telaio, e ad occhio mi sembravano ossidati oltre che sporchi di polvere dovuto a strade bianche.
Gli do una pulita e una spruzzata di wd 40 e cosi anche sui connettori della centralina.
provo a rifare la prova della scintilla ed è sembrata migliorare, era piu intensa, quindi monto tutto e faccio un giro di prova..
noto che il vuoto si è spostato da 4000 giri a 5000 giri…e al minimo era perfetta, in folle saliga di giri perfettamente..abbastanza perplesso mi viene in mente una cosa : io provavo la moto senza sella, magari col sedere andavo a tappare l aspirazione e la moto risultava grassa essendo priva di aria e provocava questi vuoti.. Provare per provare monto la sella e la moto inizia a girare bene.
Il giorno dopo vado a testarla con un giretto piu lungo e sembra essere tutto ok a parte un lieve vuoto intorno 4/5k giri ma che scompare da solo in accelerazione ( si presenta solo quando sto per un po a gas costante e spalanco tutto).
In piu ho notato che scoppietta leggermente di piu (ho uno scarico marving montato, con collettore originale credo)

adesso questo leggero vuoto non so se dipenda dalla vite miscela o meno, perché mi ero dimenticato a quanti giri di apertura era, quindi cercando sul forum ho letto di tenerla a 1 giro e mezzo circa.
Dovrei provare a svitarla di mezzo giro andando ad ingrassare cosi.

però per gli scoppietti ho notato che dopo aver tirato giu il collettore di scarico e rimontato, fatto quel giretto di prova in cui mi sono accorto degli scoppietti in piu, ho notato che quando la vado ac accendere da fredda con aria tirata la moto fumava leggermente, ma dal tubo del collettore, non dall imbocco, quindi ho pensato a qualche residuo di wd40 quando l ho pulito.
Rismontandolo ho notato sulla piastra di attacco al cilindro che dovrebbe far da chiusura ermetica credo c’è una perdita, ovvero non fa tenuta è risulta sporca di fuliggine .. evidentemente quella guarnizione all interno all uscita dei gas di scarico del cilindro è rovinata e non fa ben tenuta.
Ho rimediato un po con la pasta nera ma non sembra funzionare.
devo prendere questo anello di guarnizione e vedere come andrà la moto.
magari quel piccolo vuoto e gli scoppietti son dovuti a quello no?
te cosa dici?

Resta il fatto che anno nuovo farò dare una controllatina generale alla moto in quanto in primavera ho in mente qualche viaggetto intorno ai 1000km
Torna in alto Andare in basso
dentex
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 25.10.23

Vuoti in accelerazione, impianto elettrico o carburatore? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vuoti in accelerazione, impianto elettrico o carburatore?   Vuoti in accelerazione, impianto elettrico o carburatore? EmptyGio 29 Feb 2024 - 10:35

Naci ha scritto:
remo-k-williams ha scritto:
CIao Naci, secondo me e' un problema di alimentazione.
NO fidarti del carbu, e' una brutta bestia.
Anni fa avevo revisionato il mio, preso un kit, pulito soffaito, blablabla... NON PARTIVA PIU!!! Crying or Very sad
Alla fine, dopo essermi lambiccato il cevello scratch inutilmente ed averlo rismontato etc etc, ne ho trovato uno usato in rete.
Montato ed e' partita subito!
Quindi anche se e' una rottura, rismontalo e ripassa tutti i forellini col fil d'acciacio, soffialo etc etc, sicuramente avrai qualche schifezza ferma in firo.
VIceversa, se vuoi anche toglierti tutti i dubbi elettrici, controlla tutte le cnnessioni e lavale col disossidante, avendo cura di ravvivare i contatti e controllando che non ce ne siano di farlocchi.

Innanzitutto grazie per aver risposto! Fa sempre piacere avere pareri.
Con questo messaggio ti aggiorno un po sulla situazione.
Praticamente sono andato da un meccanico a comprare una nuova candela e spiegandogli tutta la storia mi ha detto che dopo aver montato questa nuova candela se la scintilla era rossa e debole sicuramente sarebbe stato un problema elettrico.
Faccio la prova ed effettivamente era rossa e debole.
Per scrupolo ho iniziato a cercare in mezzo all impianto elettrico il cavo che fa massa sul telaio, e ad occhio mi sembravano ossidati oltre che sporchi di polvere dovuto a strade bianche.
Gli do una pulita e una spruzzata di wd 40 e cosi anche sui connettori della centralina.
provo a rifare la prova della scintilla ed è sembrata migliorare, era piu intensa, quindi monto tutto e faccio un giro di prova..
noto che il vuoto si è spostato da 4000 giri a 5000 giri…e al minimo era perfetta, in folle saliga di giri perfettamente..abbastanza perplesso mi viene in mente una cosa : io provavo la moto senza sella, magari col sedere andavo a tappare l aspirazione e la moto risultava grassa essendo priva di aria e provocava questi vuoti.. Provare per provare monto la sella e la moto inizia a girare bene.
Il giorno dopo vado a testarla con un giretto piu lungo e sembra essere tutto ok a parte un lieve vuoto intorno 4/5k giri ma che scompare da solo in accelerazione ( si presenta solo quando sto per un po a gas costante e spalanco tutto).
In piu ho notato che scoppietta leggermente di piu (ho uno scarico marving montato, con collettore originale credo)

adesso questo leggero vuoto non so se dipenda dalla vite miscela o meno, perché mi ero dimenticato a quanti giri di apertura era, quindi cercando sul forum ho letto di tenerla a 1 giro e mezzo circa.
Dovrei provare a svitarla di mezzo giro andando ad ingrassare cosi.

però per gli scoppietti ho notato che dopo aver tirato giu il collettore di scarico e rimontato, fatto quel giretto di prova in cui mi sono accorto degli scoppietti in piu, ho notato che quando la vado ac accendere da fredda con aria tirata la moto fumava leggermente, ma dal tubo del collettore, non dall imbocco, quindi ho pensato a qualche residuo di wd40 quando l ho pulito.
Rismontandolo ho notato sulla piastra di attacco al cilindro che dovrebbe far da chiusura ermetica credo c’è una perdita, ovvero non fa tenuta è risulta sporca di fuliggine .. evidentemente quella guarnizione all interno all uscita dei gas di scarico del cilindro è rovinata e non fa ben tenuta.
Ho rimediato un po con la pasta nera ma non sembra funzionare.
devo prendere questo anello di guarnizione e vedere come andrà la moto.
magari quel piccolo vuoto e gli scoppietti son dovuti a quello no?
te cosa dici?

Resta il fatto che anno nuovo farò dare una controllatina generale alla moto in quanto in primavera ho in mente qualche viaggetto intorno ai 1000km

Ciao Naci, hai novità sulla soluzione del tuo problema? Ho la stessa moto tua e forse lo stesso problema, in pratica oltre avermi lasciato in panne due volte, la moto di punto in bianco si spegne e se provo ad avviarla fatica a stare in moto e ci resta solo se dopo qualche tentativo la tengo molto accelerata, ma se insisto si spegne. Dopo il primo evento è stato pulito sia il serbatoio che il carburatore, pensavamo di aver risolto ma invece dopo qualche giorno si è ripresentato l'inghippo, quindi è stata fatta la prova a cambiare carburatore mettendone uno compatibile (se ne parla nella discussione "carburatore alternativo per dr 350") il motore girava molto bene, ma appena si è scaldato si è spento di nuovo! Adesso il meccanico sta considerando l'aspetto elettrico.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Vuoti in accelerazione, impianto elettrico o carburatore? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vuoti in accelerazione, impianto elettrico o carburatore?   Vuoti in accelerazione, impianto elettrico o carburatore? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Vuoti in accelerazione, impianto elettrico o carburatore?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» impianto elettrico
» impianto elettrico
» problema con il mio dr 600 (impianto elettrico)
» potenza impianto elettrico
» Nuovo Impianto elettrico

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Alimentazione-
Vai verso: