suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 impianto elettrico

Andare in basso 
+5
sangiuit
Fagiolo
DRossi350
Alex dr
fabbiosky
9 partecipanti
AutoreMessaggio
fabbiosky
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 74
Data d'iscrizione : 24.06.08
Località : Lodi

impianto elettrico Empty
MessaggioTitolo: impianto elettrico   impianto elettrico EmptyMar 2 Set 2008 - 14:32

ciao
dunque, l'opera di ricostruzione continua. adesso sono all'impianto elettrico.
mi sapete dire dove va posizionato l'intermittente delle frecce? dal manuale non riesco a capirlo.

e poi, il mio impianto è stato semplificato da un proprietario precedente che ha tolto la batteria e un sacco di altra roba. al suo posto non dovrebbe esserci almeno un condensatore? ora non c'è.
sapete di che caratteristiche? e dove potrebbe essere installato (al posto della batt. sui morsetti)?

hanno tolto anche la chiave. chi sa come potrebbero essere stati giuntati i relativi cavi e cavetti?

grazie e ciao
fabio
Torna in alto Andare in basso
Alex dr
Utente Esperto
Alex dr


Numero di messaggi : 561
Data d'iscrizione : 25.06.08
Età : 54
Località : Cagliari

impianto elettrico Empty
MessaggioTitolo: Re: impianto elettrico   impianto elettrico EmptyMar 2 Set 2008 - 17:40

....dunque se non ricordo male il relé per le frecce dovrebbe esser fissato da qualche parte nel castelletto del faro originale (sotto la strumentazione) se hai una mascherina after market come la maggior parte di noi dovrai fascettarlo insieme al mallopone di fili che in genere avanza sotto al faro nuovo....
Se ti interessa posso mandarti lo schema elettrico dal Clymer...dimmi esattamente che modello è il tuo dr....

Un saluto
Alex lol!
Torna in alto Andare in basso
fabbiosky
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 74
Data d'iscrizione : 24.06.08
Località : Lodi

impianto elettrico Empty
MessaggioTitolo: Re: impianto elettrico   impianto elettrico EmptyMer 3 Set 2008 - 7:35

grazie alex ma lo schema cel'ho (fra l'altro ho notato che la maggior parte di moto europee rientra nei modelli UK).
il mio problema è ricostruire l'andamento dei cavi, individuarli e riposizionare alcuni componenti che sono stati tolti, in particolare sto benedetto condensatore che non so prorio dove vada.
ciao
fabio
Torna in alto Andare in basso
DRossi350
Nuovo Utente
DRossi350


Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 07.08.08
Età : 46
Località : bologna

impianto elettrico Empty
MessaggioTitolo: Re: impianto elettrico   impianto elettrico EmptyMer 3 Set 2008 - 8:18

Premetto, non ci capisco nulla, ma a a settembre con l'aiuto di mio zio ex elettrauto metterò mano all'impianto elettrico del mio DR.. guarda le foto .... se vuoi stasera posso fare qualche particolare.. L'impianto della mia è stato modificato dal precedente proprietario ma ha lasciato tutti i cavi sotto la mascherina..
Il condensatore e quel quadrattino nero ?

http://www.suzukidr350.net/immagini-f9/chi-mi-augara-buon-lavoro-t165.htm
Torna in alto Andare in basso
Fagiolo
Utente Esperto



Numero di messaggi : 418
Data d'iscrizione : 19.06.08

impianto elettrico Empty
MessaggioTitolo: Re: impianto elettrico   impianto elettrico EmptyMer 3 Set 2008 - 8:30

ciao! ho un manale di officina in versione ridotta (saranno 20 pagine) con delle foto e disegni che spiegano come e dove devono pssare i cavi della moto (elettrici, gas, banzina, ecc).

se mi dai un indirizzo email oppure msn oppure skype te lo mando !

bounce
Torna in alto Andare in basso
Fagiolo
Utente Esperto



Numero di messaggi : 418
Data d'iscrizione : 19.06.08

impianto elettrico Empty
MessaggioTitolo: Re: impianto elettrico   impianto elettrico EmptyMer 3 Set 2008 - 8:48

Ecco il manuale !


clicca
Torna in alto Andare in basso
sangiuit
Utente Medio
sangiuit


Numero di messaggi : 144
Data d'iscrizione : 01.07.08
Età : 64
Località : Roma

impianto elettrico Empty
MessaggioTitolo: Re: impianto elettrico   impianto elettrico EmptyMer 3 Set 2008 - 10:21

N0s ha scritto:
Ecco il manuale !
clicca

io je sparerei, a Alice.... Evil or Very Mad

Alice ha scritto:

Errore
Servizio momentaneamente non disponibile. Riprovare più tardi.

Nos, non e' che mi manderesti il .pdf direttamente su yahoo.it, stesso nick? Wink
Torna in alto Andare in basso
Fagiolo
Utente Esperto



Numero di messaggi : 418
Data d'iscrizione : 19.06.08

impianto elettrico Empty
MessaggioTitolo: Re: impianto elettrico   impianto elettrico EmptyMer 3 Set 2008 - 10:36

Ecco, lo potete scaricare da qui, ho ritrovato la fonte drunken

http://suzukidr350.com/nukeme/modules.php?name=Downloads&d_op=viewdownload&cid=2
Torna in alto Andare in basso
sangiuit
Utente Medio
sangiuit


Numero di messaggi : 144
Data d'iscrizione : 01.07.08
Età : 64
Località : Roma

impianto elettrico Empty
MessaggioTitolo: Re: impianto elettrico   impianto elettrico EmptyMer 3 Set 2008 - 10:53

DRossi350 ha scritto:
Premetto, non ci capisco nulla, ma a a settembre con l'aiuto di mio zio ex elettrauto metterò mano all'impianto elettrico del mio DR.. guarda le foto .... se vuoi stasera posso fare qualche particolare.. L'impianto della mia è stato modificato dal precedente proprietario ma ha lasciato tutti i cavi sotto la mascherina..
Il condensatore e quel quadrattino nero ?

http://www.suzukidr350.net/immagini-f9/chi-mi-augara-buon-lavoro-t165.htm

no, solitamente i condensatori sono cilindrici e si mettono dove di solito c'e' la batteria: la cosa che non ho mai capito e' perche' lo si faccia.
il risparmio di peso e' cosi' irrisorio che... boh?

quindi, dovrebbe essere quel malloppo che hai all'altezza della scritta Suzuki della sella, nella vista da sx della moto
Torna in alto Andare in basso
DRossi350
Nuovo Utente
DRossi350


Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 07.08.08
Età : 46
Località : bologna

impianto elettrico Empty
MessaggioTitolo: Re: impianto elettrico   impianto elettrico EmptyMer 3 Set 2008 - 11:05

non ci capiscop proprio un bel nulla!!!!! geek vabbe adesso studio!
grazie..
Torna in alto Andare in basso
fabbiosky
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 74
Data d'iscrizione : 24.06.08
Località : Lodi

impianto elettrico Empty
MessaggioTitolo: Re: impianto elettrico   impianto elettrico EmptyMer 3 Set 2008 - 14:01

DRossi350 ha scritto:
Premetto, non ci capisco nulla, ma a a settembre con l'aiuto di mio zio ex elettrauto metterò mano all'impianto elettrico del mio DR.. guarda le foto .... se vuoi stasera posso fare qualche particolare.. L'impianto della mia è stato modificato dal precedente proprietario ma ha lasciato tutti i cavi sotto la mascherina..
Il condensatore e quel quadrattino nero ?

http://www.suzukidr350.net/immagini-f9/chi-mi-augara-buon-lavoro-t165.htm


mi sa che quel quadratino nero è l'intermittenza delle frecce
mi sa anche che tu hai su la batteria

ciao
fabio
Torna in alto Andare in basso
fabbiosky
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 74
Data d'iscrizione : 24.06.08
Località : Lodi

impianto elettrico Empty
MessaggioTitolo: Re: impianto elettrico   impianto elettrico EmptyMer 3 Set 2008 - 14:05

[quote="sangiuit
no, solitamente i condensatori sono cilindrici e si mettono dove di solito c'e' la batteria: la cosa che non ho mai capito e' perche' lo si faccia.
il risparmio di peso e' cosi' irrisorio che... boh?

quindi, dovrebbe essere quel malloppo che hai all'altezza della scritta Suzuki della sella, nella vista da sx della moto[/quote]




ma secondo voi il condensatore serve a stabilizzare l'erogazione elettrica?
mi spiego: con il motore al minimo ho notato che la luce post "pulsa". se accelero un poco si stabilizza.
allora mi chiedo se per caso dipende dalla mancanza di questo condensatore o dal regolatore di tensione.
Torna in alto Andare in basso
Alex dr
Utente Esperto
Alex dr


Numero di messaggi : 561
Data d'iscrizione : 25.06.08
Età : 54
Località : Cagliari

impianto elettrico Empty
MessaggioTitolo: Re: impianto elettrico   impianto elettrico EmptyMer 3 Set 2008 - 14:47

Ciao ragazzi...provo a dare un'interpretazione al tutto...magari poi sto dicendo bagianate anche io jocolor

Il condensatore si mette nell'impianto per sostituire la batteria e cosi guadaganare un pochino in termini di peso.
La funzione del condensatore è quella di simulare la presenza della batteria in termini di carico e resistenza nell'impianto elettrico...
Ovviamente senza batteria a motore spento le luci o frecce sono kaput!...

Penso che nella moto di fabbiosky il pulsare della luce dipenda dal fatto che la batteria (sempre che sia presente) sia un po giù di carica, e quindi il generatore di corrente al minimo dei giri deve impegnarsi a fornire corrente sia alle luci che alla batteria....per capire quando questo succede nelle auto c'è il famoso interruttore di minima che collegato alla spia della batt sul cruscotto ci fa capire quando siamo in carica o stiamo andando con la batteria (per chi ha avuto il cinquino è un classico!)
E' lo stesso motivo per il quale sempre al minimo nel dr, anche l'intermittenza delle frecce è inferiore a quando si accellera.

In conclusione o batteria o condensatore....insieme non serve a nulla.

Spero di non avervi confuso ulteriormente le idee!!

Un saluto

Alex Very Happy
Torna in alto Andare in basso
fabbiosky
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 74
Data d'iscrizione : 24.06.08
Località : Lodi

impianto elettrico Empty
MessaggioTitolo: Re: impianto elettrico   impianto elettrico EmptyMer 3 Set 2008 - 14:57

Alex dr ha scritto:
Ciao ragazzi...provo a dare un'interpretazione al tutto...magari poi sto dicendo bagianate anche io jocolor

Il condensatore si mette nell'impianto per sostituire la batteria e cosi guadaganare un pochino in termini di peso.
La funzione del condensatore è quella di simulare la presenza della batteria in termini di carico e resistenza nell'impianto elettrico...
Ovviamente senza batteria a motore spento le luci o frecce sono kaput!...

Penso che nella moto di fabbiosky il pulsare della luce dipenda dal fatto che la batteria (sempre che sia presente) sia un po giù di carica, e quindi il generatore di corrente al minimo dei giri deve impegnarsi a fornire corrente sia alle luci che alla batteria....per capire quando questo succede nelle auto c'è il famoso interruttore di minima che collegato alla spia della batt sul cruscotto ci fa capire quando siamo in carica o stiamo andando con la batteria (per chi ha avuto il cinquino è un classico!)
E' lo stesso motivo per il quale sempre al minimo nel dr, anche l'intermittenza delle frecce è inferiore a quando si accellera.

In conclusione o batteria o condensatore....insieme non serve a nulla.

Spero di non avervi confuso ulteriormente le idee!!

Un saluto

Alex Very Happy



mhhh, il fatto è che la batteria non c'è proprio. e manco il condensatore.
la luce ant, la più forte, è stabile (ovviamente se accellero aumenta). solo la post è pulsante.
accellerando tutto si stabilizza.
per questo mi chiedevo se magari il regolatore fa le bizze. proverò con il testrer a verificare la tensione. non dovrebbe superare i 14-14,5 V a regime elevato, giusto?
ciao
fabio
Torna in alto Andare in basso
sangiuit
Utente Medio
sangiuit


Numero di messaggi : 144
Data d'iscrizione : 01.07.08
Età : 64
Località : Roma

impianto elettrico Empty
MessaggioTitolo: Re: impianto elettrico   impianto elettrico EmptyMer 3 Set 2008 - 15:30

fabbiosky ha scritto:

mhhh, il fatto è che la batteria non c'è proprio. e manco il condensatore.

Shocked Shocked Shocked

strana, 'sta cosa... e quel paccone legato con gli elastici, li' dove t'ho detto, cos'e'?

cmq, ripeto, io 'sta frenesia di togliere batteria e blocchetto e mettere 'sti condensatori, non la capisco: guadagni un etto scarso di peso e poi, quando metti metti in moto, devi pedalare pure per crearla, la corrente della scintilla... Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
Anacondman
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 03.09.08

impianto elettrico Empty
MessaggioTitolo: Re: impianto elettrico   impianto elettrico EmptyMer 3 Set 2008 - 23:36

Ciao A tutti ho un bel DR 350 del 92 e vorrei montargli su l'accensione a pulsante perchè in certe situazioni estreme di enduro è impossibile usare la pedivella! Grazie
Very Happy
Torna in alto Andare in basso
hermes_88
Utente Esperto



Numero di messaggi : 347
Data d'iscrizione : 25.06.08
Località : monza

impianto elettrico Empty
MessaggioTitolo: Re: impianto elettrico   impianto elettrico EmptyGio 4 Set 2008 - 6:41

devi cambiare motore se vuoi l'accensione elettrica
Torna in alto Andare in basso
DRossi350
Nuovo Utente
DRossi350


Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 07.08.08
Età : 46
Località : bologna

impianto elettrico Empty
MessaggioTitolo: Re: impianto elettrico   impianto elettrico EmptyGio 4 Set 2008 - 8:39

sangiuit ha scritto:
fabbiosky ha scritto:

mhhh, il fatto è che la batteria non c'è proprio. e manco il condensatore.

Shocked Shocked Shocked

strana, 'sta cosa... e quel paccone legato con gli elastici, li' dove t'ho detto, cos'e'?

cmq, ripeto, io 'sta frenesia di togliere batteria e blocchetto e mettere 'sti condensatori, non la capisco: guadagni un etto scarso di peso e poi, quando metti metti in moto, devi pedalare pure per crearla, la corrente della scintilla... Evil or Very Mad

quella che hai visto è la mia e ha la batteria...
Very Happy
Torna in alto Andare in basso
sangiuit
Utente Medio
sangiuit


Numero di messaggi : 144
Data d'iscrizione : 01.07.08
Età : 64
Località : Roma

impianto elettrico Empty
MessaggioTitolo: Re: impianto elettrico   impianto elettrico EmptyGio 4 Set 2008 - 10:10

Embarassed
Torna in alto Andare in basso
DRossi350
Nuovo Utente
DRossi350


Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 07.08.08
Età : 46
Località : bologna

impianto elettrico Empty
MessaggioTitolo: Re: impianto elettrico   impianto elettrico EmptyGio 4 Set 2008 - 10:33

già che ci siamo vi faccio una domandina pure io..

Vorrei montare un contachilometri digitale... a parte la revisione, che dovrò vedere come fare, se mi fermano in giro su asfalto mi possono fare problemi sensa la strumentazione originale? Ovviamente monterò frecce e fari omologati...

grazie! bounce bounce bounce
Torna in alto Andare in basso
fabbiosky
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 74
Data d'iscrizione : 24.06.08
Località : Lodi

impianto elettrico Empty
MessaggioTitolo: Re: impianto elettrico   impianto elettrico EmptyGio 4 Set 2008 - 14:19

sangiuit ha scritto:
fabbiosky ha scritto:

mhhh, il fatto è che la batteria non c'è proprio. e manco il condensatore.
cmq, ripeto, io 'sta frenesia di togliere batteria e blocchetto e mettere 'sti condensatori, non la capisco: guadagni un etto scarso di peso e poi, quando metti metti in moto, devi pedalare pure per crearla, la corrente della scintilla... Evil or Very Mad



se devo essere sincero non la capisco neanche io che adesso per rimettere a posto mi tocca di smadonnare e ricostruire e ...........
sti enduristi estremi ... il ragazzo che l'aveva prima è della valcamonica (BS) e ha i boschi davanti a casa. l'ha trasformata in un missile da mulattiera. e per quell'uso va anche bene. ma a lodi per non farmela sequestrare al volo io devo civilizzarla.

su soloenduro ho trovato una marea di 3ds sull'argomento. sembra si tratti di condensatori elettrolitici da 30/50 V con 10 000 microfarad di capacità.
servono a stabilizzare il voltaggio (AC vs. DC ?) prima del regolatore per evitare che si bruci o degradi.
non servono se il regolatore di tensione è anche convertitore AC/DC.

stasera mi rileggo il clymer per capire di che tipo è il regol. del dr.
ciao
fabio
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

impianto elettrico Empty
MessaggioTitolo: Re: impianto elettrico   impianto elettrico EmptyGio 4 Set 2008 - 19:56

fabbiosky ha scritto:

su soloenduro ho trovato una marea di 3ds sull'argomento. sembra si tratti di condensatori elettrolitici da 30/50 V con 10 000 microfarad di capacità.

Io ho un condensatore da 50 v e 10000 microfarad da 3 anni e nessun problema
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
fabbiosky
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 74
Data d'iscrizione : 24.06.08
Località : Lodi

impianto elettrico Empty
MessaggioTitolo: Re: impianto elettrico   impianto elettrico EmptyVen 5 Set 2008 - 7:16

Vixt ha scritto:
fabbiosky ha scritto:

su soloenduro ho trovato una marea di 3ds sull'argomento. sembra si tratti di condensatori elettrolitici da 30/50 V con 10 000 microfarad di capacità.

Io ho un condensatore da 50 v e 10000 microfarad da 3 anni e nessun problema



grazie vixt, potresti dirmi che tipo di collegamento ha il cond. e su quali fili è?
mi spiego, è inserito esattamente al posto della battery, sugli stessi fili?
la tua moto di che anno è?
grazie
ciao
fabio
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

impianto elettrico Empty
MessaggioTitolo: Re: impianto elettrico   impianto elettrico EmptyVen 5 Set 2008 - 18:50

fabbiosky ha scritto:
Vixt ha scritto:
fabbiosky ha scritto:

su soloenduro ho trovato una marea di 3ds sull'argomento. sembra si tratti di condensatori elettrolitici da 30/50 V con 10 000 microfarad di capacità.

Io ho un condensatore da 50 v e 10000 microfarad da 3 anni e nessun problema



grazie vixt, potresti dirmi che tipo di collegamento ha il cond. e su quali fili è?
mi spiego, è inserito esattamente al posto della battery, sugli stessi fili?
la tua moto di che anno è?
grazie
ciao
fabio

Dr del 92! Kickstart

Il condensatore è montato al posto della batteria.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
AMMINISTRATORE
Admin
AMMINISTRATORE


Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 18.06.08

impianto elettrico Empty
MessaggioTitolo: Re: impianto elettrico   impianto elettrico EmptyDom 7 Set 2008 - 9:00

ciao, io ho rifatto tutto l'impiano elettrico del mio dr meno di due mesi fà.......se hai problemi mandami un messaggio Smile ciao ciao e buon lavoro
Torna in alto Andare in basso
http://www.suzukidr350.net
Contenuto sponsorizzato





impianto elettrico Empty
MessaggioTitolo: Re: impianto elettrico   impianto elettrico Empty

Torna in alto Andare in basso
 
impianto elettrico
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» impianto elettrico
» Nuovo Impianto elettrico
» problema impianto elettrico
» problema impianto elettrico??
» Compatibilità blocco SE con impianto elettrico S

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Impianto Elettrico-
Vai verso: