suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350

IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

gommino cuscinetto ruota anteriore

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
surfer
Nuovo Utente
surfer

Numero di messaggi : 59

gommino cuscinetto ruota anteriore Empty
MessaggioTitolo: gommino cuscinetto ruota anteriore   gommino cuscinetto ruota anteriore EmptyGio 10 Set 2009 - 20:20

ho notato che il gommino che copre il cuscinetto asse ruota anteriore è in parte rovinato; è il caso di cambiarlo ?
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt

Numero di messaggi : 3559

MessaggioTitolo: Re: gommino cuscinetto ruota anteriore   gommino cuscinetto ruota anteriore EmptyVen 11 Set 2009 - 18:25

Se i cuscinetti sono ancora a posto e vuoi che durino ancora io lo cambierei!
Se i cuscinetti sono da sostituire,rimetterei tutto a nuovo.
Il fuoristrada deteriora molto queste parti e per non avere noie è bene tenerle sotto controllo.
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
surfer
Nuovo Utente
surfer

MessaggioTitolo: Re: gommino cuscinetto ruota anteriore   gommino cuscinetto ruota anteriore EmptyVen 11 Set 2009 - 18:34

i cuscinetti sembrano ok quello con le sfere lato conta km è immerso nel grasso; ma il gommino va cambiato insieme al cuscinetto o è un pezzo a sè
Vixt
Utente Esperto
Vixt

MessaggioTitolo: Re: gommino cuscinetto ruota anteriore   gommino cuscinetto ruota anteriore EmptyVen 11 Set 2009 - 18:46

surfer ha scritto:
i cuscinetti sembrano ok quello con le sfere lato conta km è immerso nel grasso; ma il gommino va cambiato insieme al cuscinetto o è un pezzo a sè

Il gommino si chiama "parapolvere" o "corteco",è un pezzo a se ed è acquistabile separatamente.
surfer
Nuovo Utente
surfer

MessaggioTitolo: Re: gommino cuscinetto ruota anteriore   gommino cuscinetto ruota anteriore EmptyDom 13 Set 2009 - 18:55

bene domani inizio a cercarlo; la sostituzione è un intervento semplice o richiede personale specializzato. Grazie per la tua disponibilità Smile
Vixt
Utente Esperto
Vixt

MessaggioTitolo: Re: gommino cuscinetto ruota anteriore   gommino cuscinetto ruota anteriore EmptyLun 14 Set 2009 - 6:11

surfer ha scritto:
bene domani inizio a cercarlo; la sostituzione è un intervento semplice o richiede personale specializzato. Grazie per la tua disponibilità Smile

E' facilissimo! Smonti la ruota,levi l'asse,prendi un cacciavite e con prepotenza ma non troppa levi il vecchio parapolvere senza paura di danneggiarlo.
Pulisci tutto benissimo,ti armi di un po di grasso col quale ungerai per bene illabbro interno del parapolvere e il bordo esterno.
Ti consiglierei di affogare di grasso anche la sede così che ,una volta inserito a mano il parapolvere aiutandoti magari col vecchio per metterlo in posizione,i cuscinetti vengano isolati per benino da sporco e acqua! Very Happy

Buona ricerca e buon lavoro!
figaro
Utente Esperto

Numero di messaggi : 1306

MessaggioTitolo: Re: gommino cuscinetto ruota anteriore   gommino cuscinetto ruota anteriore EmptyLun 14 Set 2009 - 8:04

avrei un dubbio Smile
ma i cuscinetti non sono del tipo sigillato?
come fa surfer a vedere le sfere?
Vixt
Utente Esperto
Vixt

MessaggioTitolo: Re: gommino cuscinetto ruota anteriore   gommino cuscinetto ruota anteriore EmptyLun 14 Set 2009 - 18:24

figaro ha scritto:
avrei un dubbio Smile
ma i cuscinetti non sono del tipo sigillato?
come fa surfer a vedere le sfere?

Magari non sono quelli sigillati da entrambe le parti.
L'ideale sarebbero quelli chiusi,con protezione metallica o plastica,esistono però anche aperti.
surfer
Nuovo Utente
surfer

MessaggioTitolo: Re: gommino cuscinetto ruota anteriore   gommino cuscinetto ruota anteriore EmptyLun 14 Set 2009 - 21:10

togliendo l'attacco del contachilometri, da me si vede il cuscinetto con le sfere all'interno, presumo che non sia sigillato. Per il gommino, vale la pena informarsi presso rivenditore autorizzato o mi consigli altre strade? Curiosità: ma i ricambi vengono ancora prodotti/forniti dalla casa madre
Vixt
Utente Esperto
Vixt

MessaggioTitolo: Re: gommino cuscinetto ruota anteriore   gommino cuscinetto ruota anteriore EmptyMar 15 Set 2009 - 5:49

surfer ha scritto:
togliendo l'attacco del contachilometri, da me si vede il cuscinetto con le sfere all'interno, presumo che non sia sigillato. Per il gommino, vale la pena informarsi presso rivenditore autorizzato o mi consigli altre strade? Curiosità: ma i ricambi vengono ancora prodotti/forniti dalla casa madre

Cercalo pure tra i ricambisti di auto o mezzi gricoli e industriali,io li becco li!
Per il resto i ricambi del dr si trovano facilmente dalla suzuki,ma sono un po cari!
la bestia
Nuovo Utente
la bestia

Numero di messaggi : 73

MessaggioTitolo: Re: gommino cuscinetto ruota anteriore   gommino cuscinetto ruota anteriore EmptyLun 8 Feb 2010 - 19:09

Vixt ha scritto:
surfer ha scritto:

Il gommino si chiama "parapolvere" o "corteco",è un pezzo a se ed è acquistabile separatamente.
CIAO sapreste dirmi le misure del parapolvere??
perche io lo distrutto e non so che misura fosse??? GRAZIE
surfer
Nuovo Utente
surfer

MessaggioTitolo: Re: gommino cuscinetto ruota anteriore   gommino cuscinetto ruota anteriore EmptyLun 8 Feb 2010 - 20:47

non ti servono le misure; ho chiesto il parapolvere alla suzuki dando mod e loro al pc hanno visto di cosa si trattava. Tempo una settimana ed è arrivato Wink
Vixt
Utente Esperto
Vixt

MessaggioTitolo: Re: gommino cuscinetto ruota anteriore   gommino cuscinetto ruota anteriore EmptyMar 9 Feb 2010 - 8:18

la bestia ha scritto:
Vixt ha scritto:
surfer ha scritto:

CIAO sapreste dirmi le misure del parapolvere??
perche io lo distrutto e non so che misura fosse??? GRAZIE

Guarda qui:
http://www.suzukidr350.net/ciclistica-pneumatici-telaio-f19/misure-cuscinetti-ruota-dr-350s-t601.htm?highlight=cuscinetti
Antonio1460
Utente Esperto

Numero di messaggi : 565

MessaggioTitolo: Re: gommino cuscinetto ruota anteriore   gommino cuscinetto ruota anteriore EmptyMar 9 Feb 2010 - 9:13

Ciao a Tutti,
un paio di chiarimenti, il cuscinetto lato contachilometri è del tipo aperto, una volta tolto il rinvio del contachilometri si vede.
State molto attenti a non rovinare l'esterno del mozzo dove alloggia il cuscinetto perchè li lavora un paraolio che è supportato proprio dal rinvio del contachilometri.
Io ho sostituito questo parapolvere, poi come modifica ho aggiunto un paraolio davanti al cuscinetto (non è previsto ma ci sta benissimo), in questo modo anche il rinvio contachilometri è molto più protetto e riempibile di grasso, infine il ciscinetto nuovo è del tipo stagno.
Dall'altra parte (lato disco) il cuscinetto e del tipo protetto solo da una parte, poi c'è il parapolvere.
Cuscinetti:
15x35x11 sono due e direi di metterli stagni catalogo Riv 6202 2Rs1
parapolvere di serie 35x22x5; 58x43x7 (nel rinvio)
modifica 35x20x4 (dalla parte del rinvio conta km)
figaro
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: gommino cuscinetto ruota anteriore   gommino cuscinetto ruota anteriore EmptyMar 9 Feb 2010 - 21:33

immagino che parliamo di questo "coso" qui:
gommino cuscinetto ruota anteriore Dsc00010
confesso che l'avevo preso per un paraolio montato al contrario Embarassed ...
Antonio io avrei misurato 27x35x6 Question
comunque mi sa che bisogna andare da Suzuki... mi pare strano che si trovi in giro
Antonio1460
Utente Esperto

Numero di messaggi : 565

MessaggioTitolo: Re: gommino cuscinetto ruota anteriore   gommino cuscinetto ruota anteriore EmptyMer 10 Feb 2010 - 7:28

Ciao, si parliamo proprio di quell bel bambino (coso) di gomma!
Allora quando ho smontato mi sono reso conto che in effetti è "particolare" nel senso che non ha molla per il miglioramento della tenuta radiale quindi è più propriamente un parapolvere. Comunque filosofia a parte, poichè inganna molto la misura presa sul coso ti suggerisco di misurare il diametro della boccola appena dopo lo "scalino o ringrosso" presente sull'etsremità.
Mi chiedo a cosa serva quel ringrosso visto che il parapolvere/paraolio lavora sulla parte cilindrica della boccola
per esempio sulle Honda non l'ho mai visto.
Per la reperibilità non c'è problema è una misura che si trova tranquillamente nei vari negozi al limite può variare l'altezza (4/5/6) lo spazio c'è.
Ultimo se vi da fastidio montare un paraolio al posto di un parapolvere: togliete la MOLLA Twisted Evil
SCHERZO! Very Happy
Va bene lo stesso anzi.....
Se volete poi essere sicuri ve lo rimisuro....... sabato non prima
L'unico problema sui paraoli l'ho avuto su quello del rinvio del contachilometri, l'ho trovato alto 10mm e la sede era per uno alto 7, l'ho abbassato con il tornio e risolto.

Anche nella ruota posteriore erano senza molla.

Ma quello sotto il mozzo è il tavolo Black & Decker?
figaro
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: gommino cuscinetto ruota anteriore   gommino cuscinetto ruota anteriore EmptyMer 10 Feb 2010 - 8:23

SI! Very Happy complimenti per l'occhio... è un punto di appoggio comodissimo per lavorare su pezzi un po' ingombranti o quando ho il tavolo ingombro di impicci, in più quando non serve lo pieghi e lo appendi ad una parete Wink ... comunque - come spesso accade - il "marchio" non vuol dire nulla Evil or Very Mad quelli cinesi (Lidl o centri commerciali vari...) sono fatti anche meglio e costano un sciocchezza ... 10-15€
non potrei farne a meno Cool ne ho tre o quattro sparsi nelle mie "tane" Laughing
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: gommino cuscinetto ruota anteriore   gommino cuscinetto ruota anteriore Empty

gommino cuscinetto ruota anteriore
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» CUSCINETTO RUOTA POSTERIORE...AIUTO!
» Gioco corona
» boccola perno ruota anteriore
» Ruota anteriore senza raggio...
» Ruota anteriore - come avete risolto l'eliminazione del cavo contachilometri?