| problema frizione-cambio! | |
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+5Karma profeta figaro Damiano Nicola M. 9 partecipanti |
Autore | Messaggio |
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Nicola M. Nuovo Utente
Numero di messaggi : 15 Data d'iscrizione : 13.11.12 Località : Rovio
| Titolo: problema frizione-cambio! Mer 6 Nov 2013 - 20:47 | |
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Damiano Utente Esperto
Numero di messaggi : 284 Data d'iscrizione : 07.01.13 Età : 39 Località : Roma
| Titolo: Re: problema frizione-cambio! Mer 6 Nov 2013 - 20:55 | |
| Non ti preoccupare, muovi un pó l'attuatore con la mano, evidentemente quando lo hai rimesso è rimasto un pó rialzato e non hai azzeccato la corrispondenza tra i dentini del cilindretto e quelli del l'attuatore. Male che va rismonta il carter e verifica. P.S. Olea i dischi frizione prima di montarli, sembrano secchi. | |
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figaro Utente Esperto
Numero di messaggi : 1306 Data d'iscrizione : 16.10.08 Età : 70 Località : Roma
| Titolo: Re: problema frizione-cambio! Mer 6 Nov 2013 - 21:44 | |
| Ho l'impressione che l'esploso sia quello del DR 650 mentre dalle foto si direbbe che tu stia lavorando sul 350. Mi risulta che nei due motori gli azionamenti del piattello frizione funzionino in modo opposto ... sul 350 a tirare e sul 650 a spingere. Non vorrei che tu avessi messo il reggispinta che hai in mano all'esterno del piattello anziche all'interno ... se non sono stato chiaro puoi guardare lo schema del 350 qui: http://www.ronniesmailorder.com/fiche_section_detail.asp?section=89338&category=Motorcycles&make=SUZUKI&year=1990&fveh=2028 Quello che ti dice Damiano è più che giusto lascia i dischi guarniti a mollo nell'olio per una nottata prima di montarli ciao | |
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profeta Nuovo Utente
Numero di messaggi : 82 Data d'iscrizione : 01.08.08 Età : 56 Località : JESI (AN)
| Titolo: Re: problema frizione-cambio! Gio 7 Nov 2013 - 7:48 | |
| Quello che ti dice Figaro secondo me è esatto , occhio anche al cuscinetto reggispinta ( quello piatto come una rondella ) | |
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Nicola M. Nuovo Utente
Numero di messaggi : 15 Data d'iscrizione : 13.11.12 Località : Rovio
| Titolo: Re: problema frizione-cambio! Gio 7 Nov 2013 - 18:09 | |
| - Damiano ha scritto:
- Non ti preoccupare, muovi un pó l'attuatore con la mano, evidentemente quando lo hai rimesso è rimasto un pó rialzato e non hai azzeccato la corrispondenza tra i dentini del cilindretto e quelli del l'attuatore. Male che va rismonta il carter e verifica.
P.S. Olea i dischi frizione prima di montarli, sembrano secchi. - figaro ha scritto:
- Ho l'impressione che l'esploso sia quello del DR 650 mentre dalle foto si direbbe che tu stia lavorando sul 350. Mi risulta che nei due motori gli azionamenti del piattello frizione funzionino in modo opposto ... sul 350 a tirare e sul 650 a spingere. Non vorrei che tu avessi messo il reggispinta che hai in mano all'esterno del piattello anziche all'interno ... se non sono stato chiaro puoi guardare lo schema del 350 qui:
http://www.ronniesmailorder.com/fiche_section_detail.asp?section=89338&category=Motorcycles&make=SUZUKI&year=1990&fveh=2028 Quello che ti dice Damiano è più che giusto lascia i dischi guarniti a mollo nell'olio per una nottata prima di montarli ciao - profeta ha scritto:
- Quello che ti dice Figaro secondo me è esatto , occhio anche al cuscinetto reggispinta ( quello piatto come una rondella )
Ho risolto il problema, il DR è tornato a funzionare Grazie mille a tutti! | |
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Damiano Utente Esperto
Numero di messaggi : 284 Data d'iscrizione : 07.01.13 Età : 39 Località : Roma
| Titolo: Re: problema frizione-cambio! Gio 7 Nov 2013 - 18:21 | |
| Vabbè dicce almeno che era...servirà da conferma o esperienza... | |
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Nicola M. Nuovo Utente
Numero di messaggi : 15 Data d'iscrizione : 13.11.12 Località : Rovio
| Titolo: Re: problema frizione-cambio! Gio 7 Nov 2013 - 18:56 | |
| - Damiano ha scritto:
- Vabbè dicce almeno che era...servirà da conferma o esperienza...
Rimontata la frizione la leva si muoveva (anche se non ancora in modo corretto) e questo a causa del filo che all'interno della guaina era totalmente ossidato e ne rendeva molto più difficoltoso lo scorrimento, messo un po' del magico WD-40 e rimontato il cavo il tutto è tornato a funzionare perfettamente | |
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Damiano Utente Esperto
Numero di messaggi : 284 Data d'iscrizione : 07.01.13 Età : 39 Località : Roma
| Titolo: Re: problema frizione-cambio! Gio 7 Nov 2013 - 19:20 | |
| Si ho capito ma cos'era che prima la teneva bloccata proprio? L'alberino/attuatore montato male? Non credo che la morchia nella guaina impedisse del tutto il movimento... | |
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figaro Utente Esperto
Numero di messaggi : 1306 Data d'iscrizione : 16.10.08 Età : 70 Località : Roma
| Titolo: Re: problema frizione-cambio! Gio 7 Nov 2013 - 20:58 | |
| A dire il vero è capitato anche a me. Il cavo non sembra rotto ma è completamente bloccato. Non so se è ruggine o è il deterioramento progressivo della guaina in teflon ... Forse cambiare tutto il cavo non sarebbe un'idea malvagia ... in fondo il costo è limitato http://www.ebay.it/itm/KR-Kupplungszug-SUZUKI-DR350-DR-350-S-SH-90-93-NEU-Clutch-cable-/151010415599?pt=DE_Motorradteile&hash=item2328ec13ef il che non mi impedisce di farmi i cavi frizione da solo non credo sia tirchieria solo il semplice piacere di farlo Al contrario di Andrea http://www.suzukidr350.biz/t3243-cavo-frizione-artigianale io riutilizzo i pezzi originali (tubetto curvo e registri vari) cambio la guaina e il cavo e chiudo il tutto con un barilotto saldato a stagno | |
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Nicola M. Nuovo Utente
Numero di messaggi : 15 Data d'iscrizione : 13.11.12 Località : Rovio
| Titolo: Re: problema frizione-cambio! Gio 7 Nov 2013 - 22:15 | |
| - Damiano ha scritto:
- Si ho capito ma cos'era che prima la teneva bloccata proprio? L'alberino/attuatore montato male? Non credo che la morchia nella guaina impedisse del tutto il movimento...
A tenerlo bloccato del tutto era il fatto che rimontando il tutto non ho fatto attenzione all'attuatore che probabilmente era montato storto (i dentini non coincidevano e ciò non permetteva dunque la trasmissione, facendolo così risultare bloccato), sistemato l'attuatore ho notato che il cavo-guaina non funzionava in maniera fluida rendendo la frizione ancora molto dura (ma come giustamente dici te non fino al punto di bloccarla) | |
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Nicola M. Nuovo Utente
Numero di messaggi : 15 Data d'iscrizione : 13.11.12 Località : Rovio
| Titolo: Re: problema frizione-cambio! Gio 7 Nov 2013 - 22:18 | |
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Karma Utente Esperto
Numero di messaggi : 993 Data d'iscrizione : 19.03.13 Età : 29 Località : Udine
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Nicola M. Nuovo Utente
Numero di messaggi : 15 Data d'iscrizione : 13.11.12 Località : Rovio
| Titolo: Re: problema frizione-cambio! Gio 7 Nov 2013 - 22:41 | |
| Per restare in tema WD-40 condivido l'immagine che ho fatto e poi stampato su una maglietta da regalare ad un mio amico. Saluti e grazie ancora a tutti! | |
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Damiano Utente Esperto
Numero di messaggi : 284 Data d'iscrizione : 07.01.13 Età : 39 Località : Roma
| Titolo: Re: problema frizione-cambio! Ven 8 Nov 2013 - 5:58 | |
| Bello il disegno! La maglietta sarà venuta bene... | |
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Karma Utente Esperto
Numero di messaggi : 993 Data d'iscrizione : 19.03.13 Età : 29 Località : Udine
| Titolo: Re: problema frizione-cambio! Ven 8 Nov 2013 - 15:59 | |
| bella! | |
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jordi Utente Esperto
Numero di messaggi : 852 Data d'iscrizione : 29.06.08 Età : 65 Località : Udine
| Titolo: Re: problema frizione-cambio! Ven 8 Nov 2013 - 20:35 | |
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Karma Utente Esperto
Numero di messaggi : 993 Data d'iscrizione : 19.03.13 Età : 29 Località : Udine
| Titolo: Re: problema frizione-cambio! Ven 8 Nov 2013 - 21:14 | |
| - jordi ha scritto:
- avendo cura di montare un soffietto in gomma(tipo quelli dei freni delle MTB) all'uscita del cavo sul carter frizione,diventa un burro !
ottima idea, non ci avevo pensato (che mona), elimina gran parte dello sporco che rischierebbe di entrare o di intaccare i cavo... | |
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Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
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figaro Utente Esperto
Numero di messaggi : 1306 Data d'iscrizione : 16.10.08 Età : 70 Località : Roma
| Titolo: Re: problema frizione-cambio! Sab 9 Nov 2013 - 14:22 | |
| Giusto Jordi é sempre una miniera di buone idee A dire il vero ci avevo pensato ... solo che non ho pensato a cercare nel mondo del ciclismo | |
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sergej Utente Esperto
Numero di messaggi : 499 Data d'iscrizione : 20.04.09 Età : 67 Località : Castelraimondo - MC
| Titolo: Re: problema frizione-cambio! Sab 9 Nov 2013 - 15:29 | |
| Io con il WD40 ci faccio il lavaggio della guaina. Ne spruzzo dentro in abbondanza dall'alto ( dopo aver staccato il cavo dalla leva ), poi ci soffio dentro con l'aria e ripeto un paio di volte. Dalla estremità inferiore esce vera e propria morchia. Quindi mando dentro goccia a goccia del normale olio motore. Il WD40 da solo penso che duri poco perchè a causa della sua grande fluidità dovrebbe tendere a dilavarsi verso il basso. Forse. | |
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Karma Utente Esperto
Numero di messaggi : 993 Data d'iscrizione : 19.03.13 Età : 29 Località : Udine
| Titolo: Re: problema frizione-cambio! Sab 9 Nov 2013 - 15:51 | |
| - sergej ha scritto:
- Io con il WD40 ci faccio il lavaggio della guaina. Ne spruzzo dentro in abbondanza dall'alto ( dopo aver staccato
il cavo dalla leva ), poi ci soffio dentro con l'aria e ripeto un paio di volte. Dalla estremità inferiore esce vera e propria morchia. Quindi mando dentro goccia a goccia del normale olio motore. Il WD40 da solo penso che duri poco perchè a causa della sua grande fluidità dovrebbe tendere a dilavarsi verso il basso. Forse. pure io pulisco la guaina così. poi il cavo lo ingrasso, soprattutto se la guaina non è nuova | |
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jordi Utente Esperto
Numero di messaggi : 852 Data d'iscrizione : 29.06.08 Età : 65 Località : Udine
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roby267 Nuovo Utente
Numero di messaggi : 92 Data d'iscrizione : 18.08.13
| Titolo: Re: problema frizione-cambio! Sab 26 Lug 2014 - 12:41 | |
| Ciao, intervengo su questo argomento per quanto riguarda l'udo del WD40 che sembra ormai aver prese talmente piede che Figaro ci ha fatto anche una maglia; ma principalmente cosa ha di miracoloso questo WD40? io ad esempio ho sempre usato, specie per la nautica, il CRC 6-66 con il quale vengono tagliandati i motori marini, dopo una bella lavata con acqua dolce viene asciuga e poi irrorato di CRC. Forse uno è sbloccante e uno per uso protettivo? | |
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jordi Utente Esperto
Numero di messaggi : 852 Data d'iscrizione : 29.06.08 Età : 65 Località : Udine
| Titolo: Re: problema frizione-cambio! Sab 26 Lug 2014 - 14:56 | |
| direi che si equivalgono,di prodotti simili c'è ne sono tantissimi,forse per semplificare e per capirsi si usa come riferimento il WD 40,ma il CRC come tu dici è la stessa cosa... | |
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sergej Utente Esperto
Numero di messaggi : 499 Data d'iscrizione : 20.04.09 Età : 67 Località : Castelraimondo - MC
| Titolo: Re: problema frizione-cambio! Dom 27 Lug 2014 - 8:31 | |
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http://it.wikipedia.org/wiki/WD-40
Ciao
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| Titolo: Re: problema frizione-cambio! | |
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