...riporto quanto letto sul forum XT 600 ...mi sembra doveroso citare la fonte
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Iniziamo a vedere il trattamento del serbatoio in metallo.
I punti fondamentali sono i seguenti:
* pulizia del serbatoio dalla ruggine, fino ad eliminarne ogni più piccola traccia
* incapsulamento interno con un prodotto resistente alla benzina
Per pulire il serbatoio, se la ruggine è presente in forte spessore, conviene prima di tutto, introdurre della bulloneria di varie dimensioni e del diluente nitro; a questo punto bisogna agitare per alcuni minuti il serbatoio, in modo che la bulloneria vada a staccare le parti più grosse di ruggine.
Dopo di che, si procederà ad eliminare la rimanente ruggine con del fosfatante.
Questo è un prodotto a base acida che mangia la ruggine, non la converte come il ferox e lascia il metallo perfettamente pulito.
Non fate l'errore di usare del ferox, fareste un errore colossale, in quanto dopo un certo tempo questo comincia a staccarsi ed a quel punto, ripulire il serbatoio, diventa impresa difficile e lunga.
Il primo fosfatante (lo trovate da un qualunque buon ferramenta), produrrà un liquido denso di colore scuro, è la ruggine che si è sciolta.
Quando il fosfatante uscirà quasi dello stesso colore di quello nuovo, allora il serbatoio sarà pronto per il successivo passaggio.
Impiegate 1 litro in + piuttosto che 1 litro in -, non lesinate su questo passaggio, è fondamentale, la ruggine va eliminata totalmente; quello che arriva nel kit della tankerite, non è assolutamente sufficiente.
A questo punto, lavaggio abbondante con acqua corrente che deve rimuovere le tracce di fosfatante, essendo un prodotto acido, se non lo rimuovet totalmente, la sua azione continua.
Subito dopo il lavaggio con acqua, laverete il serbatoio con alcool a 94/99°
L'alcool a queste gradazioni è altamente igroscopico e permette d'eliminare ogni più piccolo residuo d'umidità.
Ora asciugheremo il serbatoio...............se non avete un compressore, prendete il phon che usa vostra sorella, la findanzata, la mamma e asciugate perfettamente l'interno.
Nel frattempo, vi sarete procurati dei tappini di legno con cui chiudere i fori del rubinetto della benzina e 1 sacchetto di plastica del supermercato.
Dopo aver chiuso i fori del rubinetto benzina, siete pronti per riversare la resina all'interno del serbatoio.
Il kit che vi arriva è composto da 2 componenti che dovrete ACCURATAMENTE mescolare e riversare poi all'interno del serbatoio; il sacchetto del supermercato serve per proteggere dall'inerno il tappo della benzina, quando andrete a chiudere il serbatoio.
Conviene allungare con un 5% massimo di alcool 94/99°.
Adesso iniziate a roteare lentamente il serbatoio in modo da distribuire la resina su tutta la superficie interna, lasciate riposare per 10 minuti e poi ripetete una seconda ed una terza volta.
A questo punto potete togliere i tappi dai fori del rubinetto benzina e far scolare l'eccedenza di prodotto che non ha aderito alle pareti interne, togliete il tappo benzina e rimuovete il sacchetto di plastica.
Prima di immettere benzina nel serbatoio, lasciate passare almeno 10 giorni.
Come giustamente sottolinea Andrea è meglio usare gli indumenti prottettivi....
Buon lavoro
Alex