Mi permetto di introdurre una guida sul trattamento e pulizia interna del serbatoio, ovviamente se i moderatori non la ritengono valida la possono spostare.
procurarsi i materiali necessari:
fosfatante disincrostante (Remox) 750 ml
rivestimento interno a base epossidica "epofan" Leclher 300 gr
alcool denaturato 250 cc
diluente nitro 200 cc
bicarbonato di sodio 3-4 cucchiaini
guanti (in nitrile)
un pezzo di catena oppure bulloni e dadi (puliti)
2 bulloni 6*16 con dado (facoltativi)
una piastrina di metallo (facoltativi)
nastro da carrozziere
poi serve un posto dove poter sporcare (molto poco in verità se lavorate bene), stracci, carta tipo scottex, ovviamente il serbatoio smontato, un asciugacapelli, acqua in abbondanza ed un bricchetto di plastica (non usate quello del ferro da stiro della moglie o fidanzata altrimenti.....).
Primo:
svuotate il serbatoio, togliete il rubinetto, attenzione alla guarnizione ed ai filtrini. Attenzione che nel serbatoio rimane sempre un po' di benzina ( a causa della forma)
Secondo: asciugatelo con l'asciugacapelli
Terzo: dobbiamo tappare il foro del rubinetto e dei suoi bulloni;
io ho preferito realizzare una piastrina ed una guarnizione da fissare come indicato in foto, non mi sono fidato di altre soluzioni. Ovviamente potete usare altro, ma tenete presente che dovete togliere i tappi più volte.
Soluzione abbandonata
Soluzione ottimale (per me)
Ora dobbiamo chiudere il foro grande del tappo della benzina, qui lavorate di fantasia. Non ho voluto usare il tappo originale neanche proteggendolo con pellicola trasparente, ho utilizzato un tappo delle Daygum togliendo il bordino interno. Anche questa chiusura va rimossa più volte. Io tenevo il tappo in posizione con una cinghia e un tacchetto di legno.
Ha funzionato bene, pochissime perdite! Ricordate che usate acidi e prodotti chimici ed il serbatoio deve essere agitato e ruotato più volte.
Quarto:
a questo punto dobbiamo chiudere i fori del rubinetto e mettere all'interno circa 100 cc di diluente nitro per sgrassarlo, chiudete il foro d'immissione della benzina e cominciate ad agitare, rovesciate coricate insomma fate in modo che il diluente lambisca tutte le pareti. Un paio di minuti bastano, scaricate il diluente dal foro del rubinetto in un barattolo e non buttatelo serve sempre per altre cose. RICORDATE CHE NON TUTTO IL DILUENTE ESCE ne rimane sempre "il goccino maledetto" che vi cola nella manica! Non fa male ma che p......
fatelo evaporare con l'asciugacapelli.
Ora la smettiamo di giocare ed iniziamo il lavoro vero (sinora era preparazione).
Quinto
chiudete i fori del rubinetto, mettete la catena nel serbatoio, aggiungete 250 cc di Remox (fosfatante), chiudete bene il tappo di sopra e vai di scuotimenti; abbiate pazienza, lasciate il serbatoio fermo in varie posizioni in modo che il fosfatante possa agire "localmente" tra uno scuotimento e l'altro. (Potete fare altro nel frattempo).
Sesto
Dopo una ventina di minuti di questa solfa scaricate in un recipiente, pulite sempre eventuali fuoriuscite, attenti agli occhi (brucia un po'). Lasciate la catena dentro.
Richiudete i fori del rubinetto e ripetete con altri 250 cc di Remox puliti.
In pratica ripetete sino consumare tutto il fosfatante, l'ultimo lavaggio (terzo o quarto non ricordo) il liquido era quasi pulito. (Guardate come è pulita la catena)
Settimo: lavate con acqua abbondante facendo fuoriuscire l'acqua dai fori e dal "tappo grande".
Ottavo: preparate una soluzione con 1/2 litro d'acqua ed il bicarbonato, serve per togliere un eventuale residuo di fosfatante. Tappate i fori del rubinetto e mettete dentro, un agitatina, scaricate e lavate.
Nono: asciugate, tappate i fori e mettete dentro l'alcol (50 cc), agitate, scaricate (aiuta a togliere l'umidità)
Aiutatevi anche con un pezzo di asciugamano inserito nel tappo, mentre agitate cattura goccioline e si velocizza il tutto.
Decimo: stessa operazione di prima ma con il diluente nitro (50 cc). scaricate ed asciugate alla perfezione con l'asciugacapelli.
Undici: proteggiamo il serbatoio con il nastro e prepariamoci un imbuto (bottiglia plastica)
Dodici: prepariamo l'Epofan; miscelate il fondo con il catalizzatore e con 30 cc di diluente nitro (10% in peso del fondo) così facendo il tutto è più fluido. Miscelate con una bacchetta pulita.
Tappate i fori del rubinetto e mettete l'epofan nel serbatoio, chiudete e RUOTATE IN TUTTE LE DIREZIONI il serbatoio, pulite subito eventuali fuoriuscite (zero se lavorate bene).
Non abbiate fretta tanto catalizza lentamente. Continuate così a lungo (io ho girato ad intervalli per circa 4 ore ho fatto altro nel frattempo).
Alla fine ho tolto l'esubero con attenzione dal foro del rubinetto. Pulite le filettature dei bulloni del rubinetto, mettete dei cilindretti di carta per impedire al fondo di entrare nella filettatura e........ avete FINITO.
Di prodotto ne è uscito poco ma volevo essere sicuro che avesse rivestito tutte le pareti. (avrò meno capienza e più peso del serbatoio)
Questa è una foto dell'interno. se guardate dentro dal foro del rubinetto illuminando dal foro di riempimento avete un 'idea della bontà del lavoro.
Fumate, bevetevi una birra e abbiate pazienza deve asciugare per una settimana.
Cosa importante spesa complessiva meno di 25 euro (18 di epofan, 1 euro alcol, Remox 3,50, diluente e bicarbonato in casa)
Spero di essere stato chiaro ed utile, perdonate le foto ma... il telefonino, la terza mano che non ho!