suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Pulizia e trattamento interno serbatoio

Andare in basso 
+2
jacopo_92
Antonio1460
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

Pulizia e trattamento interno serbatoio Empty
MessaggioTitolo: Pulizia e trattamento interno serbatoio   Pulizia e trattamento interno serbatoio EmptyLun 24 Ott 2011 - 13:11

Mi permetto di introdurre una guida sul trattamento e pulizia interna del serbatoio, ovviamente se i moderatori non la ritengono valida la possono spostare.
procurarsi i materiali necessari:

fosfatante disincrostante (Remox) 750 ml
rivestimento interno a base epossidica "epofan" Leclher 300 gr
alcool denaturato 250 cc
diluente nitro 200 cc
bicarbonato di sodio 3-4 cucchiaini
guanti (in nitrile)
un pezzo di catena oppure bulloni e dadi (puliti)
2 bulloni 6*16 con dado (facoltativi)
una piastrina di metallo (facoltativi)
nastro da carrozziere

poi serve un posto dove poter sporcare (molto poco in verità se lavorate bene), stracci, carta tipo scottex, ovviamente il serbatoio smontato, un asciugacapelli, acqua in abbondanza ed un bricchetto di plastica (non usate quello del ferro da stiro della moglie o fidanzata altrimenti.....).

Primo:
svuotate il serbatoio, togliete il rubinetto, attenzione alla guarnizione ed ai filtrini. Attenzione che nel serbatoio rimane sempre un po' di benzina ( a causa della forma)
Secondo: asciugatelo con l'asciugacapelli
Terzo: dobbiamo tappare il foro del rubinetto e dei suoi bulloni;
io ho preferito realizzare una piastrina ed una guarnizione da fissare come indicato in foto, non mi sono fidato di altre soluzioni. Ovviamente potete usare altro, ma tenete presente che dovete togliere i tappi più volte.
Soluzione abbandonata
Pulizia e trattamento interno serbatoio 21102010

Soluzione ottimale (per me)
Pulizia e trattamento interno serbatoio 21102011

Pulizia e trattamento interno serbatoio 21102012

Ora dobbiamo chiudere il foro grande del tappo della benzina, qui lavorate di fantasia. Non ho voluto usare il tappo originale neanche proteggendolo con pellicola trasparente, ho utilizzato un tappo delle Daygum togliendo il bordino interno. Anche questa chiusura va rimossa più volte. Io tenevo il tappo in posizione con una cinghia e un tacchetto di legno.

Pulizia e trattamento interno serbatoio 21102013

Pulizia e trattamento interno serbatoio 21102014

Ha funzionato bene, pochissime perdite! Ricordate che usate acidi e prodotti chimici ed il serbatoio deve essere agitato e ruotato più volte.

Quarto:
a questo punto dobbiamo chiudere i fori del rubinetto e mettere all'interno circa 100 cc di diluente nitro per sgrassarlo, chiudete il foro d'immissione della benzina e cominciate ad agitare, rovesciate coricate insomma fate in modo che il diluente lambisca tutte le pareti. Un paio di minuti bastano, scaricate il diluente dal foro del rubinetto in un barattolo e non buttatelo serve sempre per altre cose. RICORDATE CHE NON TUTTO IL DILUENTE ESCE ne rimane sempre "il goccino maledetto" che vi cola nella manica! Non fa male ma che p......
fatelo evaporare con l'asciugacapelli.

Ora la smettiamo di giocare ed iniziamo il lavoro vero (sinora era preparazione).

Quinto
chiudete i fori del rubinetto, mettete la catena nel serbatoio, aggiungete 250 cc di Remox (fosfatante), chiudete bene il tappo di sopra e vai di scuotimenti; abbiate pazienza, lasciate il serbatoio fermo in varie posizioni in modo che il fosfatante possa agire "localmente" tra uno scuotimento e l'altro. (Potete fare altro nel frattempo).

Pulizia e trattamento interno serbatoio 23102010

Sesto
Dopo una ventina di minuti di questa solfa scaricate in un recipiente, pulite sempre eventuali fuoriuscite, attenti agli occhi (brucia un po'). Lasciate la catena dentro.
Richiudete i fori del rubinetto e ripetete con altri 250 cc di Remox puliti.

In pratica ripetete sino consumare tutto il fosfatante, l'ultimo lavaggio (terzo o quarto non ricordo) il liquido era quasi pulito. (Guardate come è pulita la catena)

Pulizia e trattamento interno serbatoio 23102011

Settimo: lavate con acqua abbondante facendo fuoriuscire l'acqua dai fori e dal "tappo grande".

Ottavo: preparate una soluzione con 1/2 litro d'acqua ed il bicarbonato, serve per togliere un eventuale residuo di fosfatante. Tappate i fori del rubinetto e mettete dentro, un agitatina, scaricate e lavate.

Pulizia e trattamento interno serbatoio 23102012

Nono: asciugate, tappate i fori e mettete dentro l'alcol (50 cc), agitate, scaricate (aiuta a togliere l'umidità)
Aiutatevi anche con un pezzo di asciugamano inserito nel tappo, mentre agitate cattura goccioline e si velocizza il tutto.

Decimo: stessa operazione di prima ma con il diluente nitro (50 cc). scaricate ed asciugate alla perfezione con l'asciugacapelli.

Undici: proteggiamo il serbatoio con il nastro e prepariamoci un imbuto (bottiglia plastica)

Pulizia e trattamento interno serbatoio 23102013

Pulizia e trattamento interno serbatoio 23102017

Dodici: prepariamo l'Epofan; miscelate il fondo con il catalizzatore e con 30 cc di diluente nitro (10% in peso del fondo) così facendo il tutto è più fluido. Miscelate con una bacchetta pulita.
Pulizia e trattamento interno serbatoio 23102015

Pulizia e trattamento interno serbatoio 23102014

Tappate i fori del rubinetto e mettete l'epofan nel serbatoio, chiudete e RUOTATE IN TUTTE LE DIREZIONI il serbatoio, pulite subito eventuali fuoriuscite (zero se lavorate bene).
Non abbiate fretta tanto catalizza lentamente. Continuate così a lungo (io ho girato ad intervalli per circa 4 ore ho fatto altro nel frattempo).
Alla fine ho tolto l'esubero con attenzione dal foro del rubinetto. Pulite le filettature dei bulloni del rubinetto, mettete dei cilindretti di carta per impedire al fondo di entrare nella filettatura e........ avete FINITO.
Di prodotto ne è uscito poco ma volevo essere sicuro che avesse rivestito tutte le pareti. (avrò meno capienza e più peso del serbatoio)

Questa è una foto dell'interno. se guardate dentro dal foro del rubinetto illuminando dal foro di riempimento avete un 'idea della bontà del lavoro.

Pulizia e trattamento interno serbatoio 23102016

Fumate, bevetevi una birra e abbiate pazienza deve asciugare per una settimana.

Cosa importante spesa complessiva meno di 25 euro (18 di epofan, 1 euro alcol, Remox 3,50, diluente e bicarbonato in casa)


Spero di essere stato chiaro ed utile, perdonate le foto ma... il telefonino, la terza mano che non ho! Laughing















Ultima modifica di Antonio1460 il Lun 24 Ott 2011 - 14:19 - modificato 3 volte.
Torna in alto Andare in basso
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

Pulizia e trattamento interno serbatoio Empty
MessaggioTitolo: Re: Pulizia e trattamento interno serbatoio   Pulizia e trattamento interno serbatoio EmptyLun 24 Ott 2011 - 13:17

ciao antonio! ottima idea questa della guida!


conoscevo già il procedimento e il fosfatante... solo che non lo trovo da nessuna parte!!
quando entro nelle ferramenta e lo chiedo, mi guardano strano! che palle!

Remox eh? adesso magari cerco proprio questo
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 61
Località : Bologna

Pulizia e trattamento interno serbatoio Empty
MessaggioTitolo: Re: Pulizia e trattamento interno serbatoio   Pulizia e trattamento interno serbatoio EmptyMar 25 Ott 2011 - 5:23

Bella spiegazione , grazie Antonio
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Pulizia e trattamento interno serbatoio Empty
MessaggioTitolo: Re: Pulizia e trattamento interno serbatoio   Pulizia e trattamento interno serbatoio EmptyMar 25 Ott 2011 - 17:19

Molto bello e utile anche questo topic!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Alex dr
Utente Esperto
Alex dr


Numero di messaggi : 561
Data d'iscrizione : 25.06.08
Età : 54
Località : Cagliari

Pulizia e trattamento interno serbatoio Empty
MessaggioTitolo: Re: Pulizia e trattamento interno serbatoio   Pulizia e trattamento interno serbatoio EmptyMar 25 Ott 2011 - 19:26

Grande Antonio....
anche io conoscevo la storia del fosfatante ma tu hai reso tutto più preciso e "professionale" come sempre.... cheers
Prima o poi riesumo il mio serba originale! afro

Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

Pulizia e trattamento interno serbatoio Empty
MessaggioTitolo: Re: Pulizia e trattamento interno serbatoio   Pulizia e trattamento interno serbatoio EmptyMer 26 Ott 2011 - 5:41

Embarassed Embarassed Troppo gentili!
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

Pulizia e trattamento interno serbatoio Empty
MessaggioTitolo: Re: Pulizia e trattamento interno serbatoio   Pulizia e trattamento interno serbatoio EmptyGio 27 Ott 2011 - 10:56

GRANDE GUIDA!!!!! Smile
Very Very Compliments!!!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Pulizia e trattamento interno serbatoio Empty
MessaggioTitolo: Re: Pulizia e trattamento interno serbatoio   Pulizia e trattamento interno serbatoio Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Pulizia e trattamento interno serbatoio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» pulizia serbatoio
» pulizia interna serbatoio ferro
» stp trattamento benzina!?!?!
» pulizia profonda
» pulizia moto

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Le Nostre Guide-
Vai verso: