Dopo aver smontato il serbatoio, lavatelo all'interno con del diluente nitro, in modo da sgrassarlo.
Poi andate da un ferramenta e cercate del fosfatante.
Il fosfatante è un liquido che mangia la ruggine.....NON LASCIATEVI PRENDERE DALL'IDEA DI USARE UN PRODOTTO TIPO FEROX CHE LA CONVERTE
La ruggine all'interno del serbatoio va mangiata con il fosfatante
A seconda del livello di ruggine presente, potrete avere la necessità di fare un secondo od un terzo passaggio
Quando svuotate dopo il primo lavaggio con fosfatante, uscirà un liquido denso color della ruggine, un secondo lavaggio è sempre opportuno
Dopo i lavaggi con fosfatante, lavate abbondantemente con acqua corrente, a questo punto una sciacquata con un litro di benzina e poi potete riempire nuovamente il serbatoio.
Questo procedimento non vi blocca definitivamente la ruggine, ma vi pulisce perfettamente il serbatoio e se lo usate regolarmente, per almeno un anno non avrete problemi.
Vi ho indicato il fosfatante, in quanto è un prodotto reperibile normalmente presso le ferramenta.
Vi sono anche prodotti non acidi, il fosfatante è a base di acido fosforico, ma che non si trovano normalmente in commercio e che vengono venduti in confenzioni che partono da 25 litri in avanti.
Se durante l'inverno fermate la moto, svuotate il serbatoio e girategli dentro dell'olio, anche olio che avete tolto dal motore, è il modo migliore per proteggerlo con poco lavoro e spesa e soprattutto, lasciatelo aperto ed in posizione tale da far si che l'eventuale condensa possa uscira del foro del rubinetto.
Quello che distrugge i serbatoi quando non vengono utilizzati, è la condensa che si forma all'interno e ristagnando, inizia a far arrugginire il metallo.