suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Regolatore Cinese 5 fili

Andare in basso 
AutoreMessaggio
h4mst3r
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 30.01.24

Regolatore Cinese 5 fili Empty
MessaggioTitolo: Regolatore Cinese 5 fili   Regolatore Cinese 5 fili EmptySab 23 Mar 2024 - 13:30

Buongiorno a tutti!

giuro di aver spulciato per qualche ora il forum per vedere se qualcun aveva già posto il questito oppure no, senza trovare riscontro.

spiego brevemente:
Dr350 del 93 ( se P o SP non lo so, come faccio a identificarlo con certezza? ) l'altro giorno la prendo per andare a lavoro, giro la chiave, pedalata, tutto ok, poi dopo qualche metro mi rendo conto che nessun servizio ( luci, frecce, clacson, spia folle ) funziona.

ho provato a caricare la batteria, a cambiarla, a controllare tutti i cavi che non ci fosse qualcosa di smangiato... niente. con un tester imprestato al volo, ho verificato solamente che a moto accesa la batteria scaldava e la tensione letta era oltre 16V così ho velocemente diagnosticato un regolatore cotto.
Ho un secondo impianto elettrico di riserva, in cui era presente un regolatore cinese preso Aliexpress credo a 5 fili. ( i 3 gialli della alternata, e il rosso e nero della continua regolata )

l'ho collegato verificando che gli spinotti avessero un senso, e la moto ora da accesa alimenta tutti i servizi ( con intensità luci e intermittenza frecce, ballerine ) ma da spenta continua a NON alimentare niente.
ho cercato di decifrare con calma lo schema elettrico colorato ( UTILISSIMO UN MONUMENTO AL CREATORE ) e mi pare di capire, che il regolatore originale che 6 fili utilizza il filo ARANCIONE per i servizi e il rosso per la ricarica della batteria, il che mi darebbe risposta, al mio problema.

QUINDI: che faccio? unisco il file arancione dell'impianto al rosso che esce dal regolatore? oppure salto per aria e finisco nel radar dell'aeroporto??

HELP Please. Regolatore Cinese 5 fili 930662
Torna in alto Andare in basso
h4mst3r
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 30.01.24

Regolatore Cinese 5 fili Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolatore Cinese 5 fili   Regolatore Cinese 5 fili EmptyLun 25 Mar 2024 - 14:52

AGGIORNAMENTO:

alla fine ho risolto trovando alcuni problemi che magari possono essere utili ad altri:

- il connettore della continua del regolatore non combaciava come disposizione dei fili con quello dello moto ( rosso su arancio e non rosso su rosso ) ( in realtà al risultato finale non è così fondamentale )

- avevo un contatto del positivo su quel connettore che proviene dal positivo della batteria ( rosso ) completamente ossidato. Shocked

- ho verificato che il nottolino di accensione, NON metteva in contatto Rosso e Arancione impedendo quindi al circuito di funzionare correttamente ( ho momentaneamente collegato un interruttore, esterno, per poter abilitare le luci a moto spenta, e non. ) Laughing

( qualcuno ha mai aperto il nottolino della chiave di accensione? mi piacerebbe sistemarlo Wink )

ergo: il regolatore "cinese" anche a 5 fili va benone ugualmente!
Torna in alto Andare in basso
 
Regolatore Cinese 5 fili
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc
» Strumento Universale Cinese con Sonda Magnetica
» FILI FOLLE ????
» Problemino fili
» regolatore in prestito

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Impianto Elettrico-
Vai verso: