suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Problemino fili

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
diegvs
Nuovo Utente
diegvs


Numero di messaggi : 80
Data d'iscrizione : 12.09.09
Età : 34
Località : Sassari

Problemino fili Empty
MessaggioTitolo: Problemino fili   Problemino fili EmptyMar 18 Mag 2010 - 13:00

Ciao ragazzi, mi serve ancora una volta il vostro aiuto.
Allora, mi è arrivato un motore usato che ho montato questa mattina. Tutto procede bene a parte un paio di fili che partono dal volano fino alla centralina, rimane un attacco senza essere accoppiato.. al'inizio penso che sia qualche filo rimasto piegato e nascosto, così continuo a finire di piazzare il motore. Finito tutto provo a vedere se la candela scintilla, ma.. niente. Quindi penso proprio che sia quel cavo, ma sempre la solota sfiga fa si che il motore nuovo abbia i fiili che partono dal volano diversi dal motore precedente (noto che il volano vecchio col carter sx era più grosso). in sostanza manca l'attacco per 2 fili, la corrente arriva ai fari ma non alla candela. Ora posto una foto e vi chiedo visto che i fili giallo verde ci sono da entrambe le parti posso ponticellarli, ma gli altri 2 gialli presenti solo sulla centralina?

[img]Problemino fili Dscf0010[/img]
Torna in alto Andare in basso
mike25
Utente Esperto
mike25


Numero di messaggi : 396
Data d'iscrizione : 11.07.08
Età : 40
Località : Mortara

Problemino fili Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemino fili   Problemino fili EmptyMar 18 Mag 2010 - 14:44

ma tu in origine avevi la DR con avviamento elettrico giusto?
Perchè il motore e relativi cavi che escono dal carter sinistro sembrerebbero della versione S, se è così devi prendere una centralina per la versione S che non ha 4 fili ma solo 2, però devo guardare bene lo schema perchè non vorrei darti una risposta bsagliata però penso che al 99% sia così come ho detto
Torna in alto Andare in basso
diegvs
Nuovo Utente
diegvs


Numero di messaggi : 80
Data d'iscrizione : 12.09.09
Età : 34
Località : Sassari

Problemino fili Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemino fili   Problemino fili EmptyMar 18 Mag 2010 - 17:27

no, io avevo l'avv. a pedale, e il motore precedente aveva tutti i fili. Se è come dici cioè che quella sia una centralina per avv. elettrico potrebbe essere che il vecchio proprietario abbia cambiato sia carter sia centralina.. mà, sembra un pò strano. ora provo a unire i 2 cavi gialli e vediamo se scintilla
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

Problemino fili Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemino fili   Problemino fili EmptyMer 19 Mag 2010 - 8:30

scherzi? non vorrai mica squagliare tutto...
non puoi andare avanti in questo modo Rolling Eyes
in giro ci sono gli schemi elettrici di quasi tutte le versioni del DR con i relativi codici dei colori dei fili ... non dovrebbe essere impossibile capirci qualcosa.
I cavi gialli dovrebbero essere le fasi del generatore e devo aver letto da qualche parte che (ed è plausibile ... Wink ) sulle varie versioni sono state montati generatori a 1, 2 e 3 fasi (i "fili") a seconda della richiesta di energia degli utilizzatori (versioni solo off - versioni con luci "normali" stop e frecce - versioni con avviamento elettrico)
Non ho capito bene che cosa vuoi fare ma credo che ponticellare due fasi fra di loro sia assolutamente fuori luogo
Per quanto ne so, inoltre, il sistema di accensione non ha niente a che vedere con il generatore cioè la bobina esterna è - per così dire - alimentata da una bobina interna del tutto "indipendente" da quelle dell'alternatore... la moto dovrebbe partire indipendentemente dal collegamento dei cavi gialli...
Torna in alto Andare in basso
diegvs
Nuovo Utente
diegvs


Numero di messaggi : 80
Data d'iscrizione : 12.09.09
Età : 34
Località : Sassari

Problemino fili Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemino fili   Problemino fili EmptyMer 19 Mag 2010 - 9:34

certo non ponticello 2 fili a caso, vedo quali posso e quali no, ma dallo schema non si capisce molto. Comunque ho collegato quelli del colore uguale, e da un minimo di scintilla, ma il motore borbotta e si spegne subito.
Ho anche provato a montare lo statore vecchio, ma niente
Torna in alto Andare in basso
mike25
Utente Esperto
mike25


Numero di messaggi : 396
Data d'iscrizione : 11.07.08
Età : 40
Località : Mortara

Problemino fili Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemino fili   Problemino fili EmptyMer 19 Mag 2010 - 9:58

Il tuo problema che hai uno statore "vecchio" su una centralina "nuova" o più recente, o cambi uno o cambi l'altro.
Ma fammi capire meglio: hai sostituito anche l'impianto elettrico oppure solo il motore e relativo statore? Perchè se la centralina è la tua originale allora lasciala lì dov'è e cambi statore..

Poi scusa ma se hai detto che il motore si accende allora di problemi non ce n'è, la corrente è ok, se fosse un problema elettrico allora o andrebbe o non andrebbe ma segni di vita, come hai detto tu, non ne darebbe di certo.
Torna in alto Andare in basso
diegvs
Nuovo Utente
diegvs


Numero di messaggi : 80
Data d'iscrizione : 12.09.09
Età : 34
Località : Sassari

Problemino fili Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemino fili   Problemino fili EmptyMer 19 Mag 2010 - 10:14

il problema è che arriva poca corrente, e non riesce a rimanere accesa.
Ho guardato nel manuale che ho io e il vecchio statore era a 3 fasi, io ho il modello s del 92.
Ora provo a chiedere ad un elettrauto se si può fare qualcosa, altrimenti provo a cercare una centralina a 2 fasi come il motore nuovo
Torna in alto Andare in basso
diegvs
Nuovo Utente
diegvs


Numero di messaggi : 80
Data d'iscrizione : 12.09.09
Età : 34
Località : Sassari

Problemino fili Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemino fili   Problemino fili EmptyMer 19 Mag 2010 - 10:15

e comunque cambiando statore non va, non so perchè, ma il il vecchio carter è più grosso, sarà perchè è a 3 fasi e serve per dare più corrente
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

Problemino fili Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemino fili   Problemino fili EmptyMer 19 Mag 2010 - 10:17

forse puoi trovare degli schemi più "visibili" qui:
http://www.suzukidr350.com/nukeme/modules.php?name=Downloads&d_op=viewdownload&cid=2
magari riesci a ricostruire la storia dei vari pezzi che compongono il tuo krankenstein clown
Torna in alto Andare in basso
mike25
Utente Esperto
mike25


Numero di messaggi : 396
Data d'iscrizione : 11.07.08
Età : 40
Località : Mortara

Problemino fili Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemino fili   Problemino fili EmptyMer 19 Mag 2010 - 11:06

ma come fai ad avere una centralina per la versione con AE se la tua è con avviamento a pedivella?
Hai sostituito anche quella?
Perchè dagli schemi che ho sottomano la CDi che hai installato è per i motori dal 1994 in poi e solo con avv. elettrico, non è giusta a quanto pare scratch scratch
Torna in alto Andare in basso
diegvs
Nuovo Utente
diegvs


Numero di messaggi : 80
Data d'iscrizione : 12.09.09
Età : 34
Località : Sassari

Problemino fili Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemino fili   Problemino fili EmptyMer 19 Mag 2010 - 12:57

sembra strano anche a me, il volano originale è a 3 fasi, così come la centralina originale. i fili che vanno nella centralina dal volano originale sono 4: giallo verde blu e grigio. Nel motore nuovo ci sono solamente quello verde e blu.
Torna in alto Andare in basso
mike25
Utente Esperto
mike25


Numero di messaggi : 396
Data d'iscrizione : 11.07.08
Età : 40
Località : Mortara

Problemino fili Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemino fili   Problemino fili EmptyMer 19 Mag 2010 - 13:08

niente allora vuol dire che hai comprato un motore più vecchio di quello che avevi tu prima. Quindi se metti il vecchio statore la storia non cambia? Avevi problemi al vecchio statore?
Torna in alto Andare in basso
diegvs
Nuovo Utente
diegvs


Numero di messaggi : 80
Data d'iscrizione : 12.09.09
Età : 34
Località : Sassari

Problemino fili Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemino fili   Problemino fili EmptyMer 19 Mag 2010 - 15:48

no col vecchio statore tutto ok. sono andato ala suzuki e mi hanno detto di provare a cambiare anche il campo magnetico, cosa che non ho fatto perchè non ho la pistola. speriamo si risolva se no dovrò cercare una centralina vecchia..
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

Problemino fili Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemino fili   Problemino fili EmptyMer 19 Mag 2010 - 15:49

scusa ma secondo me stai annegando in un bicchiere d'acqua Wink
i quattro fili che dici sono le due coppie di cavi dei pick-up (evidentemente hai un motore con due captatori) mentre la centralina è per un motore che ne montava uno solo...
Le coppie dovrebbero essere blu-verde e giallo-grigio... dovrebbe essere indifferente quale coppia colleghi alla centralina ma direi ovviamente di andare per un blu-blu e verde-verde Smile
"operativamente" se lavori con un po' di pazienza con un cacciavite da orologiaio (ci sono dei dentini sui faston) dovresti riuscire a sfilare gli spinotti dal connettore a 4 poli senza tagliare niente e infilarli in quello della centralina... dovrebbe andare
dita incrociate clown
Torna in alto Andare in basso
diegvs
Nuovo Utente
diegvs


Numero di messaggi : 80
Data d'iscrizione : 12.09.09
Età : 34
Località : Sassari

Problemino fili Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemino fili   Problemino fili EmptyMer 19 Mag 2010 - 16:00

diciamo che ho provato tutte le combinazioni possibili e non va. Ho notato una cosa, il cavo giallo è quello che da scintilla se collegato, ma purtroppo sempre poca. ho provato ad unirlo con gli altri gialli che presumo siano dei fari, e la moto accende per circa 10 secondi per poi spegnersi
Torna in alto Andare in basso
diegvs
Nuovo Utente
diegvs


Numero di messaggi : 80
Data d'iscrizione : 12.09.09
Età : 34
Località : Sassari

Problemino fili Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemino fili   Problemino fili EmptyMer 19 Mag 2010 - 16:24

Figaro non sapevo che i cavi fossero accoppiati e fossero dei captatori, quindi mi è venuto in mente che l'unica coppia che non ho provato sia proprio il giallo-grigio. Di corsa li ho attaccati e... magia la moto va! quindi grazie che mi hai fatto salire il dubbio. Domani se smette di piovere provo a fare un giretto e vi dico come va.
Torna in alto Andare in basso
diegvs
Nuovo Utente
diegvs


Numero di messaggi : 80
Data d'iscrizione : 12.09.09
Età : 34
Località : Sassari

Problemino fili Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemino fili   Problemino fili EmptyMer 19 Mag 2010 - 16:25

p.s. il giallo con il verde e il grigio con il blu...
Torna in alto Andare in basso
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92


Numero di messaggi : 666
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : Palermo

Problemino fili Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemino fili   Problemino fili EmptyMer 19 Mag 2010 - 17:39

io ci penserei dieci volte prima di provare abbinamenti tra cavi elettrici!!

le centraline si fottono con un nulla!!! affraid affraid
Shocked
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

Problemino fili Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemino fili   Problemino fili EmptyMer 19 Mag 2010 - 19:55

temo di essere pienamente d'accordo con jacopo... non puoi procedere assolutamente in questo modo... non puoi giuntare i fili a casaccio o farli "scintillare" Evil or Very Mad
se avessi la pazienza di leggere il manuale di officina e cercare di interpretare lo schema elettrico avresti un'idea di quello che stai facendo...
Problemino fili Schema12
scusa per l'immagine ma è il meglio che ho saputo fare... è prelevata dal .pdf "1994 Suzuki DR 350SE and DR 350 Off Road Manual and Specs" che trovi sul sito di cui ti ho mandato il collegamento ed è liberamente scaricabile... riguarda ovviamente la parte su cui stai lavorando.
basta che guardi la figuretta identificata come "generator" e la legenda dei colori per capire a che servono i vari fili.
I tre "vermi" al centro del cerchietto messi a 120° (non a caso... Wink ) sono le tre fasi dell'alternatore (tre fili gialli) i due "vermi" sulla dx sono i due captatori ... e le coppie di colore dovrebbero essere quelle che ti ho detto (blue-green e yellow-gray - finiscono nel connettore a 4 posti) ... l'altra bobina - quella sotto - produce l'energia necessaria ad alimentare la bobina esterna ("attraversando" prima la centralina CDI) e quindi la candela ... sono quei due fili "separati" con i terminali a "pisellino"
Naturalmente se guardi lo schema completo capisci dove vanno a finire i vari fili... non è poi così difficile Wink
Quanto all'efficienza delle varie parti ... tutto - bobine interne ed esterna, centralina, regolatore - puoi testarli "a freddo" con un buon tester digitale seguendo quelle specie di tabelle che trovi sempre sul .pdf o controllando i valori resistivi che ti vengono indicati... anche qui solo questione di pazienza e saper usare un po' il tester...
potresti provare...
Torna in alto Andare in basso
diegvs
Nuovo Utente
diegvs


Numero di messaggi : 80
Data d'iscrizione : 12.09.09
Età : 34
Località : Sassari

Problemino fili Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemino fili   Problemino fili EmptyLun 31 Mag 2010 - 16:26

Ho risolto prendendo una centralina usata, ora la moto va bene, ma ha qualche problema penso di carburazione comunque niente di preoccupante...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Problemino fili Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemino fili   Problemino fili Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Problemino fili
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» FILI FOLLE ????
» Regolatore Cinese 5 fili
» aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc
» Problema gommino paraolio fili statore
» Problemino elettrico

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Impianto Elettrico-
Vai verso: