suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Revisione impianto frenante per fermo decennale

Andare in basso 
+2
Andrea Righini
bobco
6 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
bobco
Utente Esperto
bobco


Numero di messaggi : 253
Data d'iscrizione : 31.10.17
Età : 58
Località : Pescara

Revisione impianto frenante per fermo decennale Empty
MessaggioTitolo: Revisione impianto frenante per fermo decennale   Revisione impianto frenante per fermo decennale EmptyMar 20 Mar 2018 - 14:06

Salve a tutti.

Visto che sto acquistando un DR350S del 1991 fermo da una decina di anni, mi hanno vivamente consigliato una bella revisione all'impianto frenante.

Quindi, gommini e o-ring sia della pompa che della pinza. Oltre ai tubi dei freni, magari in treccia.....

Avete i codici per ordinarli e potete dirmi dove reperirli?

Grazie.
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Revisione impianto frenante per fermo decennale Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione impianto frenante per fermo decennale   Revisione impianto frenante per fermo decennale EmptyMar 20 Mar 2018 - 15:39

Qui cominci a farti un'idea sia dei prezzi , su CMS un po' altini e trovi gli esplosi i codici ricambio Suzuki .

https://www.cmsnl.com/suzuki-dr350-1992-n_model13177/partslist/?model_q=dr+350

Sulla baia si trova di tutto


https://www.ebay.it/itm/Fren-tubo-kit-tubi-suzuki-dr-350-s-1990-1998-2-132069-1/112703076473?hash=item1a3da07879:g:AskAAOSwdnZaO5Dy

Ma io chiederei al mio meccanico di fiducia se in zona c'è chi li fa
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Revisione impianto frenante per fermo decennale Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione impianto frenante per fermo decennale   Revisione impianto frenante per fermo decennale EmptyMar 20 Mar 2018 - 15:44

PS

raccordi in acciaio inox no ergal spendi meno e son più robusti
Torna in alto Andare in basso
bobco
Utente Esperto
bobco


Numero di messaggi : 253
Data d'iscrizione : 31.10.17
Età : 58
Località : Pescara

Revisione impianto frenante per fermo decennale Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione impianto frenante per fermo decennale   Revisione impianto frenante per fermo decennale EmptyMar 20 Mar 2018 - 16:17

Ancora non ho iniziato e già sono scoraggiato.... Crying or Very sad

Il kit di revisione della pompa freno ant. non è disponibile....

Scusa Andrea ma se smonto tutto (pinze e pompe) e controllo lo stato prima di acquistare? Posso capire gli o-ring dei pistoncini pinza che si saranno seccati ma i componenti della pompa sono immersi nel liquido. Dovrebbero essere ancora ok. No?

Devo garantirmi la frenata, però.

Grazie.
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Revisione impianto frenante per fermo decennale Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione impianto frenante per fermo decennale   Revisione impianto frenante per fermo decennale EmptyMar 20 Mar 2018 - 16:46

si può fare , comunque CMS saranno esaurite ma in giro si trovano .

smonta lava con olio idraulico e solo con olio idraulico e poi provale
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Revisione impianto frenante per fermo decennale Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione impianto frenante per fermo decennale   Revisione impianto frenante per fermo decennale EmptyMar 20 Mar 2018 - 16:49

Prima di tutto leggi il manuale

http://www.suzukidr350.biz/t2399-manuali-d-officina
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

Revisione impianto frenante per fermo decennale Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione impianto frenante per fermo decennale   Revisione impianto frenante per fermo decennale EmptyVen 30 Mar 2018 - 16:02

Una bella pulita, olio nuovo e tutto è ok !!!
Torna in alto Andare in basso
bobco
Utente Esperto
bobco


Numero di messaggi : 253
Data d'iscrizione : 31.10.17
Età : 58
Località : Pescara

Revisione impianto frenante per fermo decennale Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione impianto frenante per fermo decennale   Revisione impianto frenante per fermo decennale EmptyVen 30 Mar 2018 - 19:33

celestino ha scritto:
Una bella pulita, olio nuovo e tutto è ok !!!

Anch'io la pensavo così però la pinza anteriore è completamente bloccata. Non escono i pistoncini. Devo trovare la causa.
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Revisione impianto frenante per fermo decennale Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione impianto frenante per fermo decennale   Revisione impianto frenante per fermo decennale EmptySab 31 Mar 2018 - 7:08

Guarnizioni pistoni ( i corteco che sono OR di sezione quadrata ) gonfie e non fanno scorrere i pistoncini .

Non c'è verso di recuperarle , si cambiano
Torna in alto Andare in basso
bobco
Utente Esperto
bobco


Numero di messaggi : 253
Data d'iscrizione : 31.10.17
Età : 58
Località : Pescara

Revisione impianto frenante per fermo decennale Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione impianto frenante per fermo decennale   Revisione impianto frenante per fermo decennale EmptyMar 3 Apr 2018 - 7:57

Andrea Righini ha scritto:
Guarnizioni pistoni ( i corteco che sono OR di sezione quadrata ) gonfie e non fanno scorrere i pistoncini .

Non c'è verso di recuperarle , si cambiano

Sul sito che mi hai indicato:

https://www.cmsnl.com/suzuki-dr350-1992-n_model13177/partslist/?model_q=dr+350

ci sono i codici per il modello '92 (N). Immagino che le pinze dei freni non siano cambiate nei vari anni.

I prezzi di questo venditore (CMSNL) come sono in confronto ai concessionari Suzuki?

Grazie.
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Revisione impianto frenante per fermo decennale Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione impianto frenante per fermo decennale   Revisione impianto frenante per fermo decennale EmptyMar 3 Apr 2018 - 11:14

Ci devi mettere la spedizione per CMS e non ho notizie fresche , qualche anno fa erano a favore del venditore Olandese .

Purtroppo io non mastico Inglese e non metto la carta di credito in rete , quindi casco sempre in concessionaria Suzuki
Torna in alto Andare in basso
bobco
Utente Esperto
bobco


Numero di messaggi : 253
Data d'iscrizione : 31.10.17
Età : 58
Località : Pescara

Revisione impianto frenante per fermo decennale Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione impianto frenante per fermo decennale   Revisione impianto frenante per fermo decennale EmptyMar 3 Apr 2018 - 14:27

Mi sono fatto fare un preventivo da un concessionario Suzuki. Il totale è di 186,63....

Si tratta dei paraoli (n.ro 3) e parapolvere (n.ro 3) delle pinze freno, anteriore e posteriore.

Gommini, guarnizioni e tappi spurgo sempre delle pinze freno.

Paraoli e parapolvere delle forcelle.

O-ring filtro olio e o-ring tappo filtro olio.

Questo il dettaglio dei costi se può interessare a qualcuno.

- n.ro 1 O-Ring filtro olio: 09280-16005-000 1.89 €

- n.ro 1 O-Ring coperchio filtro olio: 09280-72001-000 4.28 €

- n.ro 3 Paraolio pistoncini pinza freno: 69100-36810-000 33.60 €

- n.ro 3 Parapolvere pistoncini pinza freno: 59108-00B20-000 ( sostituiti da 69100-36810-000 ) 33.60 €

- n.ro 2 Guida pinza: 59386-13A00-000 13.69 €

- n.ro 2 : 59303-14500-000 11.93 €

- n.ro 2 Tappo di spurgo 59122-01A00-000 8.86 €

- n.ro 2 Paraolio forcella: 51153-14D00-000 34.57 €

- n.ro 2 Parapolvere forcella: 51173-14D00-000 44.21 €
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

Revisione impianto frenante per fermo decennale Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione impianto frenante per fermo decennale   Revisione impianto frenante per fermo decennale EmptyMar 3 Apr 2018 - 16:47

Io proverei a smontare il tutto, magari mettendo tutta la pinza a mollo in olio, se togli le pasticche ed agisci sulla leva freno il pistoncino dovrebbe uscire anzi i pistoncini dovrebbero uscire, 2 anteriori ed 1 posteriore, non c'è nulla che li tiene a parte i paraoli, prova a spruzzare un po di wd40, diversamente in estremis collega il compressore, soffia all'interno della pinza ed i pistoncini dovrebbero schizzare fuori come un razzo.
Torna in alto Andare in basso
bobco
Utente Esperto
bobco


Numero di messaggi : 253
Data d'iscrizione : 31.10.17
Età : 58
Località : Pescara

Revisione impianto frenante per fermo decennale Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione impianto frenante per fermo decennale   Revisione impianto frenante per fermo decennale EmptyGio 5 Apr 2018 - 12:34

celestino ha scritto:
Io proverei a smontare il tutto, magari mettendo tutta la pinza a mollo in olio, se togli le pasticche ed agisci sulla leva freno il pistoncino dovrebbe uscire anzi i pistoncini dovrebbero uscire, 2 anteriori ed 1 posteriore, non c'è nulla che li tiene a parte i paraoli, prova a spruzzare un po di wd40, diversamente in estremis collega il compressore, soffia all'interno della pinza ed i pistoncini dovrebbero schizzare fuori come un razzo.

Il WD40 è troppo aggressivo per i paraoli. Il manuale lo sconsiglia. Li laverò con liquido DOT4 nuovo.
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

Revisione impianto frenante per fermo decennale Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione impianto frenante per fermo decennale   Revisione impianto frenante per fermo decennale EmptyGio 5 Apr 2018 - 17:18

Scusa Bobco, ma la pinza che hai smontato potresti mostrarcela come si presenta ?
Se i pistoncini sono bloccati puoi provare leggermente e dolcemente a ruotarli ?
Torna in alto Andare in basso
bobco
Utente Esperto
bobco


Numero di messaggi : 253
Data d'iscrizione : 31.10.17
Età : 58
Località : Pescara

Revisione impianto frenante per fermo decennale Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione impianto frenante per fermo decennale   Revisione impianto frenante per fermo decennale EmptyDom 8 Apr 2018 - 6:44

celestino ha scritto:
Scusa Bobco, ma la pinza che hai smontato potresti mostrarcela come si presenta ?
Se i pistoncini sono bloccati puoi provare leggermente e dolcemente a ruotarli ?

Ieri ho smontato tutto l'impianto. Mi rimane solo di aprire la pompa ma devo acquistare il kit di pinze per seger.

Comunque le verifiche che ho fatto sono le seguenti:
1. allentato il bullone di spurgo sulla pinza e provato ad azionare la leva sulla pompa: neanche una goccia d'olio è uscita (leva sempre dura);
2. smontato il tubo olio dalla pinza e provato ad azionare la leva sulla pompa: pochissimo olio è uscito (leva sempre dura);
3. aperto il coperchio della pompa (era presenza l'olio vecchio di colore nero);
4. provato ad azionare la leva sempre dura ma dopo molti tentativi si è sbloccata: olio è fuoriuscito dal tubo vicino la pinza;
5. rimesso olio nuovo nella vaschetta e provato ad azionare la leva: morbidissima ma non pompa l'olio nuovo (DOT4);
6. smontato il tubo dell'olio dalla pompa e continuato ad azionare la leva con la vaschetta piena di olio nuovo: l'olio non fuoriesce dalla pompa;

La vaschetta della pompa contiene grumi (morchia) dell'olio vecchio mentre la pinza è perfetta. Sono riuscito a smontarla completamente e i paraoli e i parapolvere sembrano in buono stato anche se si intravedono nelle camere alcuni granuli simili a terra.

Non so cosa pensare. Per il momento sono dell'avviso di acquistare i ricambi per revisionare la pompa ma non so se prendere anche quelli per la pinza. E il tubo freno? Ho provato a soffiarci dentro e non sembra che l'aria fuoriesca. Sarà intasato o è normale?

Grazie a tutti per i suggerimenti.

Torna in alto Andare in basso
bobco
Utente Esperto
bobco


Numero di messaggi : 253
Data d'iscrizione : 31.10.17
Età : 58
Località : Pescara

Revisione impianto frenante per fermo decennale Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione impianto frenante per fermo decennale   Revisione impianto frenante per fermo decennale EmptyDom 8 Apr 2018 - 7:35

Ecco le foto....

I gommini dove scorre la pinza sono un po' secchi e privi del grasso.

Per rimuovere i parapolvere serve un attrezzo apposito? Con un piccolo giravite ho paura di rigare le camere.... Rolling Eyes

Revisione impianto frenante per fermo decennale 20180411


Revisione impianto frenante per fermo decennale 20180412

Revisione impianto frenante per fermo decennale 20180410
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe*
Nuovo Utente
Giuseppe*


Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 12.08.17

Revisione impianto frenante per fermo decennale Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione impianto frenante per fermo decennale   Revisione impianto frenante per fermo decennale EmptyDom 8 Apr 2018 - 10:58

Prendi un ago o altro che ti permetta di tirare fuori i gommini quel tanto che basta per prenderli con le dita o un cacciavite, ne ho appena revisionata una di pinza e non è niente di difficile, i gommini nuovi poi io li ho lasciati a mollo in un olio che mi ha fornito un meccanico che serve per ammorbidirli prima del montaggio.
Per aiutarti nel montaggio li passi leggermente con lo stesso olio da freni e poi inserisci i pistoncini senza sforzare, una buona pulita alla pinza dopo aver tolto i gommini ovviamente è d'obbligo
Torna in alto Andare in basso
bobco
Utente Esperto
bobco


Numero di messaggi : 253
Data d'iscrizione : 31.10.17
Età : 58
Località : Pescara

Revisione impianto frenante per fermo decennale Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione impianto frenante per fermo decennale   Revisione impianto frenante per fermo decennale EmptyDom 8 Apr 2018 - 19:07

Giuseppe* ha scritto:
Prendi un ago o altro che ti permetta di tirare fuori i gommini quel tanto che basta per prenderli con le dita o un cacciavite, ne ho appena revisionata una di pinza e non è niente di difficile, i gommini nuovi poi io li ho lasciati a mollo in un olio che mi ha fornito un meccanico che serve per ammorbidirli prima del montaggio.
Per aiutarti nel montaggio li passi leggermente con lo stesso olio da freni e poi inserisci i pistoncini senza sforzare, una buona pulita alla pinza dopo aver tolto i gommini ovviamente è d'obbligo

In realtà avevo pensato a qualcosa del genere: https://www.amazon.it/KS-Tools-550-1045-Rimuovere-Guarnizioni/dp/B001NYWWJY

Che grasso hai usato per i perni? Grasso al silicone raccomanda Suzuki.
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe*
Nuovo Utente
Giuseppe*


Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 12.08.17

Revisione impianto frenante per fermo decennale Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione impianto frenante per fermo decennale   Revisione impianto frenante per fermo decennale EmptyDom 8 Apr 2018 - 21:11

bobco ha scritto:
Giuseppe* ha scritto:
Prendi un ago o altro che ti permetta di tirare fuori i gommini quel tanto che basta per prenderli con le dita o un cacciavite, ne ho appena revisionata una di pinza e non è niente di difficile, i gommini nuovi poi io li ho lasciati a mollo in un olio che mi ha fornito un meccanico che serve per ammorbidirli prima del montaggio.
Per aiutarti nel montaggio li passi leggermente con lo stesso olio da freni e poi inserisci i pistoncini senza sforzare, una buona pulita alla pinza dopo aver tolto i gommini ovviamente è d'obbligo

In realtà avevo pensato a qualcosa del genere: https://www.amazon.it/KS-Tools-550-1045-Rimuovere-Guarnizioni/dp/B001NYWWJY

Che grasso hai usato per i perni? Grasso al silicone raccomanda Suzuki.

Ho usato del grasso alta infiltrazione resistente alle alte temperature, giusto una spruzzatina all'interno dei gommini prima di inserire i perni pulendo quello in eccesso, è un grasso liquido che poco dopo solidifica prendendo una consistenza appiccicosa, non penso serva un prodotto in particolare, l'importante è usare un grasso che con le temperature non coli all'esterno diventando troppo liquido.
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Revisione impianto frenante per fermo decennale Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione impianto frenante per fermo decennale   Revisione impianto frenante per fermo decennale EmptyLun 9 Apr 2018 - 5:26

Se nel tubo non passa il liquido la vedo male
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

Revisione impianto frenante per fermo decennale Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione impianto frenante per fermo decennale   Revisione impianto frenante per fermo decennale EmptyLun 9 Apr 2018 - 17:16

Magnifico, scoperto il guasto si può provvedere alla riparazione, quindi, riepilogando:

La pinza sembra in ordine, quindi almeno per provarla dalle una buona pulita e
rimontala, il problema sta nella pompa, la morchia accumulata è tutta quella del
circuito frenante, la morchia essendo più leggera lentamente tende a salire e, dove
si accumula ?

Nella vaschetta della pompa !!!

Dai una bella pulita anche alla vaschetta ed al tubo flessibile e, se vuoi provare il tutto
in attesa dei ricambi allora rimonta il tutto e, quando inserisci l'olio nella vaschetta ti
potrà capitare (sicuramente) che anche pompando per far fuoriuscire l'aria dallo spurgo
della pinza, questa non esce, il problema sta nel fatto che la pompa quando la azioni, pompa
poco olio e poiché questa è piccolina e la treccia ha un foro relativamente grosso di
conseguenza non riesce a fornire un grosso flusso di olio che ti porta avanti l'aria per farla
uscire quindi, l'aria galleggia sempre sopra l'olio, il rimedio ?

Il rimedio sarebbe (come ho scoperto io dopo molti perché e bestemmie), sollevare la pinza
dei freni al di sopra della pompa ed effettuare in tale posizione la normalissima operazione
di spurgo.
Torna in alto Andare in basso
bobco
Utente Esperto
bobco


Numero di messaggi : 253
Data d'iscrizione : 31.10.17
Età : 58
Località : Pescara

Revisione impianto frenante per fermo decennale Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione impianto frenante per fermo decennale   Revisione impianto frenante per fermo decennale EmptyLun 9 Apr 2018 - 20:05

Andrea Righini ha scritto:
Se nel tubo non passa il liquido la vedo male

In realtà sono riuscito a far passare il liquido vecchio. Poi ho messo il nuovo nella vaschetta della pompa ed ho iniziato a "pompare". Da quel momento in poi non è uscito più nulla, ne dal fondo del tubo (vicino la pinza) ne all'uscita della pompa.

La mia idea è che forzando la leva del freno ho danneggiato i piccoli o-ring che sono nel pistone della pompa. Con quelli danneggiati la pompa non svolge più il suo lavoro.

Per il tubo non so che dire. Ho cercato di soffiare aria con i polmoni ma non si sentiva defluire verso il basso. Con il compressore non si riesce a centrare il foro per via dell'occhielli presente all'inizio del tubo.

In pratica sto ordinando al concessionario un set guarnizioni pistoncini pinza e un set pistoncino pompa. Per un totale di circa 80€.

E siamo solo all'inizio....
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Revisione impianto frenante per fermo decennale Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione impianto frenante per fermo decennale   Revisione impianto frenante per fermo decennale EmptyMar 10 Apr 2018 - 9:28

Per soffiare nel tubo col compressore.
utilizza questo nel tubo con relative rondelle e magari blocchi il tutto con un dado adatto
https://i.servimg.com/u/f62/12/58/65/72/apbf0010.jpg
Revisione impianto frenante per fermo decennale Apbf0011
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Revisione impianto frenante per fermo decennale Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione impianto frenante per fermo decennale   Revisione impianto frenante per fermo decennale EmptyMer 2 Mag 2018 - 6:56

Son rientrato oggi

Come è andata con le guarnizioni freno ?
Adesso frena bene ?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Revisione impianto frenante per fermo decennale Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisione impianto frenante per fermo decennale   Revisione impianto frenante per fermo decennale Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Revisione impianto frenante per fermo decennale
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Revisione impianto frenante
» Revisione forcelle
» collaudo e revisione
» Realizzare una special: VAN VAN 125 @ DR 350
» Revisione forcelle

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Ciclistica-
Vai verso: