suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Alzavalvole misterioso

Andare in basso 
+2
sergej
luceverde
6 partecipanti
AutoreMessaggio
luceverde
Utente Medio
luceverde


Numero di messaggi : 134
Data d'iscrizione : 23.03.15
Età : 58
Località : Termoli

Alzavalvole misterioso Empty
MessaggioTitolo: Alzavalvole misterioso   Alzavalvole misterioso EmptyDom 5 Nov 2017 - 12:26

Salve ragazzi, in seguito a quanto accaduto qui la mia moto è rimasta ferma da fine maggio a fine ottobre.

Nel frattempo non ho fatto nessun intervento meccanico tranne regolare le valvole.

Alla prima riaccensione mi accorgo che la leva alzavalvole non funziona più. All'inizio pensavo che il cavo, per chissà quale ragione, si fosse allentato. Oggi ho tolto il serbatoio per registrarlo e ho notato che non occorre, il cavo tira la leva fino a battuta. Si, in pratica la leva funziona ma senza risultato, c'è sempre compressione.

Ho letto qui sul forum come dovrebbe funzionare il meccanismo, ho aperto il coperchio coprivalvole anteriore per vedere se l'alberino gira, e in effetti sembra che lavori bene.

A riposo:
Alzavalvole misterioso Img_6612

In funzione:
Alzavalvole misterioso Img_6611

Ma c'è sempre compressione. Tirare o non tirare l'alzavalvole non fa nessuna differenza.
Eppure funzionava così bene Crying or Very sad

Idee??
Torna in alto Andare in basso
luceverde
Utente Medio
luceverde


Numero di messaggi : 134
Data d'iscrizione : 23.03.15
Età : 58
Località : Termoli

Alzavalvole misterioso Empty
MessaggioTitolo: Re: Alzavalvole misterioso   Alzavalvole misterioso EmptyVen 10 Nov 2017 - 8:36

Dai ragazzi, nessuno ha idee su cosa intervenire?

Oggi, venerdi 10 novembre, qualcuno è all'eicma? Se si, io ci sono.
Birretta?
Torna in alto Andare in basso
sergej
Utente Esperto
sergej


Numero di messaggi : 499
Data d'iscrizione : 20.04.09
Età : 66
Località : Castelraimondo - MC

Alzavalvole misterioso Empty
MessaggioTitolo: Re: Alzavalvole misterioso   Alzavalvole misterioso EmptyVen 10 Nov 2017 - 16:57

luceverde ha scritto:
Dai ragazzi, nessuno ha idee su cosa intervenire?

Ciao, non me ne intendo molto però la butto: visto che questo
problema ti si è manifestato dopo aver registrato le valvole,
sei sicuro di aver fatto tutto come dovuto ?? Cioè, potresti
aver serrato troppo le valvole di scarico ??
Torna in alto Andare in basso
luceverde
Utente Medio
luceverde


Numero di messaggi : 134
Data d'iscrizione : 23.03.15
Età : 58
Località : Termoli

Alzavalvole misterioso Empty
MessaggioTitolo: Re: Alzavalvole misterioso   Alzavalvole misterioso EmptyLun 13 Nov 2017 - 11:44

Ciao sergej, registrare il gioco delle valvole non sembra un lavoro complicato; si, credo d'aver fatto tutto come si deve.
Appunto per questo non capisco cosa succede Alzavalvole misterioso 67196 uffaaaaa  Sad
Torna in alto Andare in basso
Gipi
Utente Esperto
Gipi


Numero di messaggi : 827
Data d'iscrizione : 09.12.14
Età : 55
Località : Treviso Veneto

Alzavalvole misterioso Empty
MessaggioTitolo: Re: Alzavalvole misterioso   Alzavalvole misterioso EmptyLun 13 Nov 2017 - 12:06

Ciao , hai controllato quando hai tolto il coperchio se quando tiri la leva il meccanismo va a spingere la valvola verso il basso ??
Torna in alto Andare in basso
sergej
Utente Esperto
sergej


Numero di messaggi : 499
Data d'iscrizione : 20.04.09
Età : 66
Località : Castelraimondo - MC

Alzavalvole misterioso Empty
MessaggioTitolo: Re: Alzavalvole misterioso   Alzavalvole misterioso EmptyLun 13 Nov 2017 - 18:37

Gipi ha scritto:
Ciao , hai controllato quando hai tolto il coperchio se quando tiri la leva  il meccanismo va a spingere la valvola verso il basso ??

Infatti; dalle foto sembra che la posizione del
bilanciere non sia minimamente cambiata. Però
la'immagine può ingannare.......
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Alzavalvole misterioso Empty
MessaggioTitolo: Re: Alzavalvole misterioso   Alzavalvole misterioso EmptyGio 16 Nov 2017 - 17:55

Normalmente la regolazione del gioco delle valvole e della tensione del cavo alzavalvole va fatta col pistone al Pms,tu hai fatto così? Te lo chiedo visto che hai parlato di valori molto lontani da quelli prescritti dalla fabbrica.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
luceverde
Utente Medio
luceverde


Numero di messaggi : 134
Data d'iscrizione : 23.03.15
Età : 58
Località : Termoli

Alzavalvole misterioso Empty
MessaggioTitolo: Re: Alzavalvole misterioso   Alzavalvole misterioso EmptyGio 16 Nov 2017 - 19:46

Gipi ha scritto:
Ciao , hai controllato quando hai tolto il coperchio se quando tiri la leva  il meccanismo va a spingere la valvola verso il basso ??

Ciao Gipi, ci sono due foto che illustrano la situazione attuale: l'alberino girando si posiziona sulla valvola ma non la spinge verso il basso, impedisce solo che possa venir su.
Non ho idea di come dovrebbe funzionare poiché prima di regolare il gioco valvole non ho pensato di vederlo in funzione.

Vixt ha scritto:
Normalmente la regolazione del gioco delle valvole e della tensione del cavo alzavalvole va fatta col pistone al Pms,tu hai fatto così? Te lo chiedo visto che hai parlato di valori molto lontani da quelli prescritti dalla fabbrica.

Ciao Vixt, penso di si, prima d'intervenire ho letto tutto quanto si legge qui e ho operato allineando innanzitutto la T come nella figura qui sotto (facendo fare anche qualche giro al volano, per capire bene come procedere con l'allineamento)
Alzavalvole misterioso T10
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Alzavalvole misterioso Empty
MessaggioTitolo: Re: Alzavalvole misterioso   Alzavalvole misterioso EmptyLun 20 Nov 2017 - 18:58

luceverde ha scritto:


A riposo:
Alzavalvole misterioso Img_6612

In funzione:
Alzavalvole misterioso Img_6611


In entrambe le foto le valvole di scarico mi paiono già aperte, ergo quando azioni il comando alzavalvole non hai nessun effetto.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
luceverde
Utente Medio
luceverde


Numero di messaggi : 134
Data d'iscrizione : 23.03.15
Età : 58
Località : Termoli

Alzavalvole misterioso Empty
MessaggioTitolo: Re: Alzavalvole misterioso   Alzavalvole misterioso EmptyMar 21 Nov 2017 - 23:11

Vixt ha scritto:
In entrambe le foto le valvole di scarico mi paiono già aperte, ergo quando azioni il comando alzavalvole non hai nessun effetto.

Quindi?? scratch Come risolvo?
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Alzavalvole misterioso Empty
MessaggioTitolo: Re: Alzavalvole misterioso   Alzavalvole misterioso EmptyMer 22 Nov 2017 - 13:25

La stessa prova che hai fatto prima, dovresti effettuarla col cilindro al pms. Soli in quel momento il motore risulta
in compressione e solo allora avresti necessita' del funzionamento del decompressore.
Tieni presente, che basandoti soltanto sui riscintri presenti sul volano, potresti aver messo il cilindro al pmi anzicche' al pms col risultato che il motore non e' in compressione e che le valvole non sono tutte in chiusura (come avviene solo al pms).
Quando cerchi il pms le valvole dovrebbero essere tutte chiuse, ergo i bilancieri dovrebbero avere un certo gioco libero ,poiche' in quel momento non lavorano. Potrebbe esserti d' aiuto, levare la candela ed introdurre all' interno del cilindro un riscontro per verificare l' altezza del pistone. Io per questo utilizzo una stecca di alluminio che proviene da una vecchia antenna. Infilo la stecca dal buco candela e la poggio sul pistone, lentamente giro il volano osservando l' alzata della stecca che appunto arrivera' al suo culmine per poi ridiscendere durante il nuovo ciclo.
Il riscontro o stecca deve essere in materiale morbido e non spigoloso per evitare di rovinare il cielo del pistone e o le pareti del cilindro.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
luceverde
Utente Medio
luceverde


Numero di messaggi : 134
Data d'iscrizione : 23.03.15
Età : 58
Località : Termoli

Alzavalvole misterioso Empty
MessaggioTitolo: Re: Alzavalvole misterioso   Alzavalvole misterioso EmptyGio 23 Nov 2017 - 19:19

Grazie Vixt, sei stato chiarissimo.
In settimana proverò a smaneggiare un po' la motorettina. Vediamo se scopro qualcosa.
Torna in alto Andare in basso
luceverde
Utente Medio
luceverde


Numero di messaggi : 134
Data d'iscrizione : 23.03.15
Età : 58
Località : Termoli

Alzavalvole misterioso Empty
MessaggioTitolo: Re: Alzavalvole misterioso   Alzavalvole misterioso EmptyMer 27 Dic 2017 - 17:41

In settimana... eheheh.. la settimana è durata un mese ma finalmente ho trovato il tempo e la voglia di controllare.
Ho trovato il PMS (con una cannuccia) e contemporaneamente ho visto comparire la T nell'oblò. Quindi nessun dubbio sulla posizione del pistone (che tra l'altro ha il cielo completamente coperto di grassi residui carboniosi, verrebbe voglia di smontare tutto e pulire a fondo); ho controllato solo le valvole più comode, quelle lato anteriore, sono a 0,10. Tutto sembrerebbe in regola ma... la leva dell'alzavalvole, come dicevo, pur funzionando apparentemente bene (l'alberino gira) non fa nessun effetto, la moto è sempre in compressione.
E adesso??
Alzavalvole misterioso 132982
Torna in alto Andare in basso
Gipi
Utente Esperto
Gipi


Numero di messaggi : 827
Data d'iscrizione : 09.12.14
Età : 55
Località : Treviso Veneto

Alzavalvole misterioso Empty
MessaggioTitolo: Re: Alzavalvole misterioso   Alzavalvole misterioso EmptyGio 28 Dic 2017 - 9:08

Ciao , ma senza il coperchio valvole vedi che l'alberino dell'alza valvole va a spingere la valvola ? potrebbe esserci qualcosa di usurato ...
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Alzavalvole misterioso Empty
MessaggioTitolo: Re: Alzavalvole misterioso   Alzavalvole misterioso EmptyGio 28 Dic 2017 - 20:53

Con la moto sollevata,leva la candela,apri i tappi valvole,metti la moto in una marcia alta. Giri la ruota posteriore in modo da far ruotare anche l'albero motore erg,o pistone, valvole e bilancieri (meglio se ti aiuta qualcuno così puoi osservare il m0vimento,oppure,se da solo, fai un filmato in zona alzavalvole) . Durante le rotazioni prova ad attivare l'alzavalvole per vedere se fa contatto col bilanciere in qualche momento.
In teoria quando tiri la leva l'alzavalvole durante la rotazione dovrebbe picchiare contro il bilanciere ticchettando. Se così non fosse manca qualcosa o è danneggiata la camma ,o l'alberino dell'alzavalvole.
Se tocca,allora probabilmente potrebbe solo essere regolato male.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
luceverde
Utente Medio
luceverde


Numero di messaggi : 134
Data d'iscrizione : 23.03.15
Età : 58
Località : Termoli

Alzavalvole misterioso Empty
MessaggioTitolo: Re: Alzavalvole misterioso   Alzavalvole misterioso EmptyGio 26 Lug 2018 - 21:31

Risolto!!
Colpa mia Alzavalvole misterioso 317705 avevo sbagliato la registrazione del gioco valvole. Rifatta la registrazione, anche la leva del decompressore è tornata a fare il suo lavoro.
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Alzavalvole misterioso Empty
MessaggioTitolo: Re: Alzavalvole misterioso   Alzavalvole misterioso EmptyGio 26 Lug 2018 - 21:41

Meno male! cheers
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

Alzavalvole misterioso Empty
MessaggioTitolo: Re: Alzavalvole misterioso   Alzavalvole misterioso EmptyVen 27 Lug 2018 - 10:58

luceverde ha scritto:
Risolto!!
Colpa mia Alzavalvole misterioso 317705 avevo sbagliato la registrazione del gioco valvole. Rifatta la registrazione, anche la leva del decompressore è tornata a fare il suo lavoro.

Lazzarone... cheers Alzavalvole misterioso 62315 e noi quì a preoccuparci...! Alzavalvole misterioso 54612
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe*
Nuovo Utente
Giuseppe*


Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 12.08.17

Alzavalvole misterioso Empty
MessaggioTitolo: Re: Alzavalvole misterioso   Alzavalvole misterioso EmptyVen 27 Lug 2018 - 13:53

Beh dai, 9 mesi, si può affermare che questa regolazione valvole è stata proprio un parto eh lol!
Torna in alto Andare in basso
sergej
Utente Esperto
sergej


Numero di messaggi : 499
Data d'iscrizione : 20.04.09
Età : 66
Località : Castelraimondo - MC

Alzavalvole misterioso Empty
MessaggioTitolo: Re: Alzavalvole misterioso   Alzavalvole misterioso EmptyDom 29 Lug 2018 - 15:16

luceverde ha scritto:
Risolto!!
Colpa mia Alzavalvole misterioso 317705 avevo sbagliato la registrazione del gioco valvole. Rifatta la registrazione, anche la leva del decompressore è tornata a fare il suo lavoro.
:
cheers: cheers cheers cheers
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Alzavalvole misterioso Empty
MessaggioTitolo: Re: Alzavalvole misterioso   Alzavalvole misterioso Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Alzavalvole misterioso
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Oggetto misterioso....
» Oggetto misterioso pinza posteriore!!!!
» alzavalvole non scatta
» regolare alzavalvole dr 6oo dakar
» Decompressore manuale (alzavalvole) - rimontaggio

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: